Quello è steso a mano quindi difficile dire esattamente: dipende dalla qualifica della mano d'opera e il tempo di stesura delle fasce. Dicono che usano sia monodirectional che bidirectional tissue e lo stendono in maniera da ottenere un laminato asimmetrico, ci vuole occhio per farlo così. E' difficile da dirsi. Se invece parliamo di una produzione di serie semi automatica, quindi con solo la mano d'opera per il posizionamento della fibra nello stampo io credo che un aggeggio del genere non costi più di 50 USD , a dire tanto. Se si calcola il labor-cost, tipo 10USD/h più costo del materiale, che in volumi credo costi max 10USD m2 per il 3K, resina sarà qualche dollaro, poi c'è il tempo di stampo e tempo di essicazione che è il costo maggiore. Credo che ammortamento macchinari sia incluso nel periodo di sviluppo e progettazione del prodotto in quanto si deve produrre lo stampo per fare il pezzo. Il prezzo dello stampo può variare molto a seconda del tipo di finitura e precisione/tolleranza. Per il seatpost credo si usi uno stampo a guscio niente di che dal punto di vista della complessità, costerà 10K USD a dir tanto. E' pur sempre un pezzo di alluminio lavorato a CNC pur preciso che sia. Quindi se lo spalmi su 1000 pezzi sono 10USD per pezzo per cui secondo me costerà 50USD ma per dire tanto. Poi te lo vendono al distributore con ricarico del 250% e il distributore si fa il suo margine e il pezzo arriva a costare 350Euro (non USD che sarebbe 425).