COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ho una curiosità. Mi pare che tu conosca piuttosto bene il carbonio. Secondo te che costo di produzione ha un reggisella del genere che viene venduto a oltre 300 euro? Escludi i costi di progettazione ed affini, parlo proprio di costruzione pura e materiale.
Non è una domanda polemica, è solo pura curiosità. Mi riferisco ai reggisella Darimo
Quello è steso a mano quindi difficile dire esattamente: dipende dalla qualifica della mano d'opera e il tempo di stesura delle fasce. Dicono che usano sia monodirectional che bidirectional tissue e lo stendono in maniera da ottenere un laminato asimmetrico, ci vuole occhio per farlo così. E' difficile da dirsi. Se invece parliamo di una produzione di serie semi automatica, quindi con solo la mano d'opera per il posizionamento della fibra nello stampo io credo che un aggeggio del genere non costi più di 50 USD , a dire tanto. Se si calcola il labor-cost, tipo 10USD/h più costo del materiale, che in volumi credo costi max 10USD m2 per il 3K, resina sarà qualche dollaro, poi c'è il tempo di stampo e tempo di essicazione che è il costo maggiore. Credo che ammortamento macchinari sia incluso nel periodo di sviluppo e progettazione del prodotto in quanto si deve produrre lo stampo per fare il pezzo. Il prezzo dello stampo può variare molto a seconda del tipo di finitura e precisione/tolleranza. Per il seatpost credo si usi uno stampo a guscio niente di che dal punto di vista della complessità, costerà 10K USD a dir tanto. E' pur sempre un pezzo di alluminio lavorato a CNC pur preciso che sia. Quindi se lo spalmi su 1000 pezzi sono 10USD per pezzo per cui secondo me costerà 50USD ma per dire tanto. Poi te lo vendono al distributore con ricarico del 250% e il distributore si fa il suo margine e il pezzo arriva a costare 350Euro (non USD che sarebbe 425).

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
Quello è steso a mano quindi difficile dire esattamente: dipende dalla qualifica della mano d'opera e il tempo di stesura delle fasce. Dicono che usano sia monodirectional che bidirectional tissue e lo stendono in maniera da ottenere un laminato asimmetrico, ci vuole occhio per farlo così. E' difficile da dirsi. Se invece parliamo di una produzione di serie semi automatica, quindi con solo la mano d'opera per il posizionamento della fibra nello stampo io credo che un aggeggio del genere non costi più di 50 USD , a dire tanto. Se si calcola il labor-cost, tipo 10USD/h più costo del materiale, che in volumi credo costi max 10USD m2 per il 3K, resina sarà qualche dollaro, poi c'è il tempo di stampo e tempo di essicazione che è il costo maggiore. Credo che ammortamento macchinari sia incluso nel periodo di sviluppo e progettazione del prodotto in quanto si deve produrre lo stampo per fare il pezzo. Il prezzo dello stampo può variare molto a seconda del tipo di finitura e precisione/tolleranza. Per il seatpost credo si usi uno stampo a guscio niente di che dal punto di vista della complessità, costerà 10K USD a dir tanto. E' pur sempre un pezzo di alluminio lavorato a CNC pur preciso che sia. Quindi se lo spalmi su 1000 pezzi sono 10USD per pezzo per cui secondo me costerà 50USD ma per dire tanto. Poi te lo vendono al distributore con ricarico del 250% e il distributore si fa il suo margine e il pezzo arriva a costare 350Euro (non USD che sarebbe 425).
Grazie!

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Non c 'è di che: tieni presente che è un po' di tempo che non lavoro più in quel settore, nonostante tutto non credo sia variato di molto. Secondo me i prezzi sono quelli. Ovvio che il prezzo dipende molto dalla geometria (più tempo di stesura per geometrie complesse, tempo=$) e poi tutto è proporzionale ai volumi/anno, molto dipende dai macchinari di essicazione. Una produzione artigianale costa più di un processo automatico ( perchè si dice che artigianale = qualità ma non è del tutto vero in senso assoluto, nonostante quello che si dica specie quando si parla di high tech) ma costa molto perchè più che altro il numero di pezzi che esce dalla linea è molto minore rispetto ad una linea semi-auto con la quale si possono fabbricare nel complesso più pezzi/anno e quindi ammortizzare investimenti nel breve e recuperare velocemente investimenti. Ammortizzare nel breve = innovation push, cioè permette di ricavare il massimo da un prodotto nel periodo più breve, cosa che permette il reinvestimento per new product cycle cosa che mette in difficoltà la concorrenza. In High tech la produzione artigianale non è molto competitiva. Bella ma ....

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
E beh...forse è meglio sapere qualcosa di più...che andare forte in bici...intanto mi sa che anche se andassi forte,qui su sto forum il Giro d'Italia non lo vince nessuno.
si certamente hai ragione, ma non conta il Giro d'Italia mentre contano i traguardi che ti poni e, come dice il saggio: "allancale pel le stlade di montagna non è un bel andale, specie se non allivi a casa pel cena".
- c8d018dc163bd397c5adfa099fc2ccf17c8ba4f990c1d934fedc6ba85119a377.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.