SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.420
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
chiaro che concordo.
sottolineo che l'influenza non è uno scherzo. la cosa buona del covid è che non colpisce le fascie di età sotto i 50 con cui colpisce gli over.

detto questo rimane un punto interrogativo inquietante sulla vicenda. parlo dell'italia

il fatto che non si siano dati in mano alla popolazione tutti i dati sulla malattia.
in un'epidemia dove il fattore di diffusione avviene per contatto tra le persone, non dando informazioni su chi siano le persone che contraggono il virus non puoi sapere i luoghi dove VEROSIMILMENTE il virus circola maggiormente.

se ti dicono: 3 morti lavoratori edili, 3 ricoverati lavoratori macelleria, 3 agenti di commercio, 8 baristi, 6 camerieri ti fai un'idea dei luoghi in cui avviene il contagio.
ne hai se non altro un'idea più precisa.
ecco che le persone tramite un'informazione più completa possono responsabilmente decidere come comportarsi.

sappiamo scientificamene che succede nel polmone del contagiato ma non sappiamo nulla del dove il contagiato si infetti.

leggo di numeri impressionanti in lombardia, 10 mila morti di una certa eta: sapere precisamente l'età e la provenienza del morto aiutano a capire come comportarsi.

comportamento è fondamentale nella gestione di un'epidemia.
Studio Usa recente aveva individuato come palestre bar e ristoranti i luoghi di maggior diffusione del virus e guarda caso sono i primi ad essere stati bloccati già a febbraio.
Dove il contagio si propaga lo sappiamo da tempo (come virus influenzale?); da dove arrivano i morti è più difficile da sapere visto che non tutti i morti covid sono ricoverati in ospedale

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
quindi che si fa'??si esce sperando di non rischiare di trovare lo sceriffo di turno??
Io so quello che farò io, non dico quello che devi fare tu. Ho risposto solo a chi chiedeva quale fosse la norma e come sempre ho postato la fonte ufficiale della norma, non siti e sitarelli vari, affinchè ognuno la possa leggere, comprenderla e regolarsi come crede.
Se invece uno mi fa la morale col senso di responsabilità e gli icscento morti al giorno, come se ne fossi responsabile uscendo in bici in mezzo al nulla, allora magari reagisco meno diplomaticamente.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Studio Usa recente aveva individuato come palestre bar e ristoranti i luoghi di maggior diffusione del virus e guarda caso sono i primi ad essere stati bloccati già a febbraio.
Dove il contagio si propaga lo sappiamo da tempo (come virus influenzale?); da dove arrivano i morti è più difficile da sapere visto che non tutti i morti covid sono ricoverati in ospedale
ci sono migliaia di studi che si contraddicono.

secondo uno studio riportato da burioni gli asintomatici hanno danni permanenti. uno studio subito derubriato a frescaccia.
se poi sarà la verità amen.
certo ora non lo è. anzi.

percui bene gli studi.
ci stanno dando vaccini con un anticipo medio di 4 anni e infatti questa cosa non metti tutti a proprio agio.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.420
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Perchè, nel caso specifico che costi ha l'ordinanza provinciale? Non apre più attività del governo centrale. Avrebbe costi se ne chiudesse di più casomai. Dice solo: siete liberi di andare in montagna a rilassarvi. O dai vostyri parenti, non cambiando se sono a 30 o a 40 km o se voi siete un comune non di 5000 abitanti ma di 6000.
A Cittadella non si può fare? Ad Aosta nemmeno? Ad Enna? A Udine?
p.s. Bolzano non è la provincia più foraggiata d'Italia. Riceve indietro "appena" il 90% del suo fatturato. In Sicilia ricevono il 110% (mi pare o forse 120). Come dici? il 110 è meno del 90, perchè questo si calcola sull'emerso e non sul sommerso? Ehhhh la vita è crudele a volte.
Non stavo parlando dei costi di questa ordinanza...
Siete liberi di uscire durante le feste.. ok bello ma già tu che fai il tedesco sei stato il primo a dire che sarete in 15 da tua mamma. Moltiplicato x tot milioni di italiani cosa succederebbe?

Non ho nemmeno detto che Bolzano è la più foraggiata...ho detto che è ben amministrata però consideriamo che parliamo di 300.000 persone con reddito alto e con buon senso civico e rispetto delle istituzioni.
La Sicilia riceve più soldi e ha forte autonomia però è tutto un altro mondo per mille ragioni.

• Mi piace
Reactions: EMAC

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.364
22.420
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Se il dpcm lo consente , perchè dovrei sottostare all'ignoranza dello sceriffo di turno?
Il dpcm non chiarisce i dubbi
Lo sceriffo ti da 500 euro di multa...
Io in Lombardia e Piemonte a novembre in piena zona rossa non ho visto molti ciclisti uscire dai comuni, molti rulli e molti nel comune. Certo molti saranno usciti ma ho anche sentito e letto di multe ai ciclisti

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
quindi che si fa'??si esce sperando di non rischiare di trovare lo sceriffo di turno??
opzione a: le chiedo scusa ma la mappa satellitare del garmin mi ha dato un errore e sono finito fuori comune per caso
opzione b: uscire fuori di testa piuttosto che dal comune ossia "chi siete?" "perchè sono in bici" "dove sono" "aiutatemi non conosco più la strada di casa" "sto andando a suicidarmi" :))): :))): :))): :))): :))): :))):

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Se il dpcm lo consente , perchè dovrei sottostare all'ignoranza dello sceriffo di turno?
Il problema che quasi tutti i siti ed anche di giornali locali dicono che non si può e quindi il vigile o carabiniere di turno se non è informato dal governo "vive" delle voci vicine... E lo ritiene un lockdown totale come il primaverile

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.973
19.383
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Il dpcm non chiarisce i dubbi
Lo sceriffo ti da 500 euro di multa...
Io in Lombardia e Piemonte a novembre in piena zona rossa non ho visto molti ciclisti uscire dai comuni, molti rulli e molti nel comune. Certo molti saranno usciti ma ho anche sentito e letto di multe ai ciclisti
Secondo me il dpcm è piuttosto chiaro...si puo' praticare attività sportiva all'aperto in forma individuale.
Per me non si presta ad interpretazioni.si può e basta.
Sono le interpretazioni che sono ad minchiam...e qualche amministratore locale ben spalleggiato da sceriffi ignoranti interpreta ad minchiam e ne approfitta per fare delle multe...con il consenso di tutti i telespettatori della D'Urso che sono favorevoli a inseguire i runner con l'elicottero. 1608475153524.png

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Siete liberi di uscire durante le feste.. ok bello ma già tu che fai il tedesco sei stato il primo a dire che sarete in 15 da tua mamma.
Alla fine abbiamo deciso di non vederci tutti assieme, ma fosse stato per me lo avremmo fatto. Eravamo tutti parenti stretti, impossibile escluderne qualcuno. Peraltro la mia famiglia (5) non dovremmo essere un rischio per nessuno, nè essere noi a rischio. Quella di mio fratello è già a contatto con mia madre spesso. Quella di mia sorella lo è quando non lo è quella di mio fratello. La sostanza dell'esserlo contemporaneamente non sarebbe cambiata granchè.
Ti faccio notare che il nostro assembramento da 15, non avrebbe violato alcuna regola di Peppino. Io e la mia famiglia alloggiamo da mia mamma dal 20. Mio fratello venivano 2 adulti e 1 bambino. Mia sorella venivano 2 adulti e 3 bambini. Questo per farti capire quanto fesse sono quelle norme.
Moltiplicato x tot milioni di italiani cosa succederebbe?
Nulla. La gente se ne starebbe nelle sue abitazioni fra persone che come nel mio caso, si vedono già giornalmente e dunque non cambia nulla vietarlo solo per il giorno di Natale. Se poi si confonde la famiglia formata da parenti stretti col Billionaire, questo è un problema di Peppino e dei suoi discepoli, non mio. A quanto pare Kompatscher condivide che non ha senso scrivere 2 adulti, ma anche gli under 14 (e quello di 15 cosa è?) e i disabili, ma solo nel proprio comune, però se sei con meno di 5000 abitanti allora nel raggio di 30 km, ma senza andare in comuni capoluogo.

• Mi piace
Reactions: Dragon77
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.