Abbigliamento Invernale!

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.573
689
Visita sito
Bici
CAAD 10
ok grazie... quindi le giacche che danno per i 10°C non c'è modo di sfruttarle anche a tmperature più basse? chessò con un primo strato termico sotto oppure anche con un terzo strato sopra...
Consigliatemi... sono un po' in difficoltà
Grazie;-)
Si se prendi un intimo molto caldo le usi anche a 0 gradi , il problema è gestire un gap di 10° , credo che l'unico modo sia di vestirsi a strati
Sentiamo se qualcuno lo fa

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per +5 gradi di uyn cosa mi consigliate ambityon o evolutyon? Altezza 1.80 peso 77kg la s/m va' bene?
dipende anche cosa vuoi metterci sopra e fino a dove le vuoi usare...
io ho la evolutyon e la sfrutto abbastanza sia con maglia felpata (intorno ai 6-8°) che con la giacca in event (0-6°)...
taglia direi che s/m sia ok...

ok grazie... quindi le giacche che danno per i 10°C non c'è modo di sfruttarle anche a tmperature più basse? chessò con un primo strato termico sotto oppure anche con un terzo strato sopra...
Consigliatemi... sono un po' in difficoltà
Grazie;-)
certo che puoi usarle, ovviamente giocando con l'intimo...io ho una giacca in event dichiarata per +4/+10° con intimo termico (uyn evolutyon) arrivo a 0° senza patire troppo...oppure uso una felpata dichiarata +10/+16° con lo stesso intimo arrivo ad usarla anche a 5-6°...

come detto il "problema" è gestire un range di 10° durante il giro...

Grazie domonice... io a 10 gradi sto una favola con un solo strato... è quando la temperatura scende o sale l'umidità che non so che pesci pigliare... soprattutto in un giro di mezza gg in cui fai città/sole + campagna/nebbia. Oppure altro caso... a 2/3gradi salita e poi 10km di discesa da gelare.
Ho problemi anche sui guanti... cosa regge 0/5° C?
io momento ho dei chiba in polartec che uso a 5-6°, a 3-4° ci aggiungio dei sottoguanti in merino...0-3° ho comprato dei northwave fast polar ma che devo ancora testare...

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
990
304
52
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Capisco ma una tomaia con solo GTX non ha grandi capacità di isolamento termico, è necessaria un' imbottitura. Oppure prova con delle solette autoscaldanti o con dei calzini in WS....magari qualche forumendolo ti può suggerire qualche rimedio low cost sperimentato sul campo. Io ho le NW Celsius Artic ed ho risolto modulando i calzini (merino tra 0 e 5 °).
Con le solette autoriscaldanti va meglio, ma a sto punto vorrei provare anche le calze in ws.
Ne ho viste un paio della Gore, qualcuno le ha mai provate?

• Mi piace
Reactions: massy88

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Ma sarà sempre così.. è impossibile uscire da questo empasse perchè appunto dipende dall'intensità dell'esercizio, tant'è che se uno corre con forte impegno potrebbe anche uscire in canottiera che freddo non ne sente.
Io la sera faccio un circuito con leggero falsopiano. Nella parte in cui affronto la "salita" vado a circa 25km/h e non ho problemi ma nella parte in cui vado a 35km/h sento freddo...

• Mi piace
Reactions: Federico-78

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Io la sera faccio un circuito con leggero falsopiano. Nella parte in cui affronto la "salita" vado a circa 25km/h e non ho problemi ma nella parte in cui vado a 35km/h sento freddo...
L'ideale sarebbe che dove forzi apri un filo la giacca o eventuali prese d'aria.. se poi nella successiva "discesina" senti freddo una volta richiusa la giacca dovresti provare con un antivento leggero smanicato facile da togliere/indossare.

• Mi piace
Reactions: domonice

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
81
56
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Con le solette autoriscaldanti va meglio, ma a sto punto vorrei provare anche le calze in ws.
Io applico un rimedio casalingo...sacchetti per il freezer tagliati a metà, infilati prima di mettere il piede nella scarpa. Quelli marca coop sono della giusta larghezza dei piedi. Volendo puoi infilarne anche più di uno in funzione delle temperature.

• Mi piace
Reactions: GRM

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Le calze in windstopper intendi quelle che vanno usate sopra le normali calze?
Io le presi, sono ancora nel cassetto praticamente nuove. Dovendo usarle sopra le normali calze avrei dovuto comprare un paio di scarpe di una taglia in più, sono voluminose ed il risultato è che il piede viene compresso e si patisce anche più che non averle.
Io ho risolto con le scarpe invernali, Northwave Arctic GTX.

• Mi piace
Reactions: eleo73 and domonice

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Mi capita spesso di avere un gap di temperature nel giro di 10° come ieri che son partito con 5° con molta umidità (c'era la nebbia) e sono rientrato con 15°.
E uso una superthermo (meravigliosa), maglia felpata e mantellina che poi tolgo.

• Mi piace
Reactions: bagga

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Io le ho è funzionano se le metto con le scarpe estive agli inizi dell’inverno quando le scarpe invernali sarebbero ancora troppo calde. Dal punto di vista del calore non te ne danno troppo perché la loro sarebbe una funzione antivento che già ti danno le scarpe invernali. Io con le Northwave invernali e calze in merino vado a sotto zero considerato che i piedi erano il mio problema.

• Mi piace
Reactions: eleo73

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mi capita spesso di avere un gap di temperature nel giro di 10° come ieri che son partito con 5° con molta umidità (c'era la nebbia) e sono rientrato con 15°.
E uso una superthermo (meravigliosa), maglia felpata e mantellina che poi tolgo.
scusa esci con una maglia felpata +5?.. me Coxxxxni...

Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
E pensa che quando son rientrato avevo sudato (meno male avevo la superthermo)
Attribuisci questo benessere alla super-thermo?
Io non ho grossi problemi al tronco d' inverno ma utilizzo due strati con il giubbino come strato superiore, non mi dispiacerebbe utilizzare una maglia al posto del giubbino.
come intimo ho di tutto ma mi trovo forse meglio con intimo antivento pur se non troppo pesante, però non ho mai usato queste maglie a rete

Ultima modifica:

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Attribuisci questo benessere alla super-thermo?
Io non ho grossi problemi al tronco d' inverno ma utilizzo due strati con il giubbino come strato superiore, non mi dispiacerebbe utilizzare una maglia al posto del giubbino.
come intimo ho di tutto ma mi trovo forse meglio con intimo antivento pur se non troppo pesante, pero non ho mai usato queste maglie a rete
Potrebbe essere, ma esci sotto gli 0°?
Te lo chiedo perchè hai detto che usi 2 strati + il giubbino (o usi intimo non adatto alle temperature con le quali esci o esci sotto 0°).
Da me si esce con quelle temperature (anche meno) e poi aumenta (vi è una bella escursione termica (circa 10°).

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io come cylone...

ad esempio oggi temperatura media 5° (da 4 a 7°), uyn visyon con maglia felpata e sono stato benissimo, ritmo un pò allegro in salita ed ho rallentato un pelo verso la fine in modo da asciugarmi e sono riuscito a fare la discesa senza smanicato senza problemi...

• Mi piace
Reactions: massy88

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Potrebbe essere, ma esci sotto gli 0°?
Te lo chiedo perchè hai detto che usi 2 strati + il giubbino (o usi intimo non adatto alle temperature con le quali esci o esci sotto 0°).
Da me si esce con quelle temperature (anche meno) e poi aumenta (vi è una bella escursione termica (circa 10°).
No, io giro nella zona di Torino e Monferrato Astigiano in inverno.. quindi collinette, le temperature per ora sono fra i 4/5 gradi fino a 9/max , uscendo verso le 9,30/10.00
Sotto zero preferisco non uscire e d' altra parte, se si scelgono gli orari giusti è, difficile trovare quelle temperature se non in giornate particolari
Come scritto . non è il tronco ma le estremità, piedi e mani che mi creano qualche problema.
I miei sono continui saliscendi ma quello che mi pare strano è riuscire ad utilizzare due strati e la sola maglia in inverno.. quelle che ho io sono date per intervalli di temperatura fra gli 8/10 gradi e i 15/18..
Per quello mi chiedevo se fosse merito dell' intimo.
Tu se non ricordo male dovresti girare in zona Irpinia o giù di lì, il che potrebbe voler dire anche temperature più rigide

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
990
304
52
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Le calze in windstopper intendi quelle che vanno usate sopra le normali calze?
Io le presi, sono ancora nel cassetto praticamente nuove. Dovendo usarle sopra le normali calze avrei dovuto comprare un paio di scarpe di una taglia in più, sono voluminose ed il risultato è che il piede viene compresso e si patisce anche più che non averle.
Io ho risolto con le scarpe invernali, Northwave Arctic GTX.

Io le ho è funzionano se le metto con le scarpe estive agli inizi dell’inverno quando le scarpe invernali sarebbero ancora troppo calde. Dal punto di vista del calore non te ne danno troppo perché la loro sarebbe una funzione antivento che già ti danno le scarpe invernali. Io con le Northwave invernali e calze in merino vado a sotto zero considerato che i piedi erano il mio problema.

E allora dovrei provare con il modello più caldo delle NW visto che le mie Flash GTX non bastano e soffro già a 10° :cry::cry::cry:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.622
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sabato, pioggerella leggera, che non avevo previsto, pensavo tenesse fino la pomeriggio...
stando al termometro del wahoo media 4° min 2°, umidità altissima...
superthermo + gabba ML + mantellina antivento xbionic* messa per l'ultima discesa (che era anche la più lunga) e tenuta fino a casa..
mani abbastanza bene...sottoguanti felpati, e guanti salewa con inserto WS lì ho da un po', non ricordo, ma credo siano da sci di fondo, sono i migliori che ho, ma se piove tanto si inzuppano...
* come detto non avevo previsto la pioggia :ueh:

domenica uguale ma gabba MC + manicotti e con mantellina goretex active, indossata praticamente subito, partito con un po' di nebbia e poi ha iniziato a piovere, fortunatamente in modo leggero...a parte un paio di scrosci un po' più intensi...
t=4°

tutto questo per dire che sono sempre più soddisfatto della superthermo...

p.s. @golias pazienta... :mrgreen:, non ancora provate...sto facendo gravel leggero, raccolgo troppa sabbia e terra per testare il nuovo materiale:yoga:

• Mi piace
Reactions: bagga