First ride [First Ride] Nuova Trek Emonda

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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6.035
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Gianni2
Ciao Bruno.
Normalmente nei gruppetti domenicali più o meno eterogenei in salita al 5% (per dire di una pendenza classica) la selezione avviene già dai 900/1.000 di VAM in su, gli occasionali 900 di VAM non la fanno neanche ad impiccarsi e facilmente non la fanno neanche diversi dei non occasionali.
Vedere salite su Strava per rendersi conto, oltre 1.000 si trova su strappi e su pendenze oltre il 6/7%.
Chi fa di più è ben oltre la media dei praticanti.

Per giocare un poco, nel foglietto qui sotto c'è qualche dato in più dei programmini che si trovano in rete.
roba seria il foglio di calcolo che hai messo! ci devo giocare. ci vorrebbe un pm ma ho sempre avuto paura che mi potesse condizionare e soprattutto deprimere i giorni che i watt non ci sono. già a digerire la fascia cardio ho fatto fatica, specie a non farmi condizionare troppo quando la pompa gira a mezzo servizio.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
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Trek (alcune)
roba seria il foglio di calcolo che hai messo! ci devo giocare. ci vorrebbe un pm ma ho sempre avuto paura che mi potesse condizionare e soprattutto deprimere i giorni che i watt non ci sono. già a digerire la fascia cardio ho fatto fatica, specie a non farmi condizionare troppo quando la pompa gira a mezzo servizio.

Ma dai, è solo un giochino, oltretutto "progettato e realizzato" in Ciociaria, qui siamo forti nei bei paesaggi e negli armenti al pascolo, per il resto tabula rasa.
Nei Bar la "fisica" è una ragazza dalle curve generose e vabbé.:mrgreen:
Purtroppo lo è anche nei negozi di biciclette... :yoga:

Però per chi piace può essere divertente (il giochino).
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Ma dai, è solo un giochino, oltretutto "progettato e realizzato" in Ciociaria, qui siamo forti nei bei paesaggi e negli armenti al pascolo, per il resto tabula rasa.
Nei Bar la "fisica" è una ragazza dalle curve generose e vabbé.:mrgreen:
Purtroppo lo è anche nei negozi di biciclette... :yoga:

Però per chi piace può essere divertente (il giochino).
a proposito di ciociaria ... zitto che domenica potrebbe andare in onda lo scalambra
già mi immagino i distacchi in famiglia!! mi piglia male!!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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Trek (alcune)
a proposito di ciociaria ... zitto che domenica potrebbe andare in onda lo scalambra
già mi immagino i distacchi in famiglia!! mi piglia male!!

Bella tosta!
Io però sono nella Ciociaria "interna", molto interna, sono nell'angolo in fondo, da casa le creste che si vedono sono già Abruzzo e Molise, tutte oltre i 2.000.
Prima di arrivare in territori civilizzati, trovo due tre valichi dove c'è uno che dice in continuazione "Chi siete? Quanti siete? Dove andate?, Si ma quanti siete? ..... Un Fiorino!"...
 
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DavideZ.

Pignone
7 Agosto 2010
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Bassano del Grappa
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Bianchi Specialissima Pantani
1kg forse nei sogni reconditi di qualche rimmaro
E le bici aero le producono ancora sia Trek che Scott, semplicemente hanno reso quelle da salita più polivalenti, oltre al fatto che probabilmente la rigidità e l'aerodinamica sono più vantaggiose dei forse 200g di peso in più
2 calcoli emonda slr 5,8 kg con gli stessi componenti salvo ruote e freni :
- freni speed stop 185 grammi la coppia contro freni a disco almeno 400 grammi solo qui tra comandi dischi e pinze
-ruote obermayer 930 grammi contro ruote a disco difficile sotto i 1400 e siamo già a quasi 1 kg, aggiungi qualcosa in più sul telaio e sui perni passanti e ci siamo
 
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robeambro

Passista
25 Aprile 2018
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Scozia
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Factor Ostro Gravel
2 calcoli emonda slr 5,8 kg con gli stessi componenti salvo ruote e freni :
- freni speed stop 185 grammi la coppia contro freni a disco almeno 400 grammi solo qui tra comandi dischi e pinze
-ruote obermayer 930 grammi contro ruote a disco difficile sotto i 1400 e siamo già a quasi 1 kg, aggiungi qualcosa in più sul telaio e sui perni passanti e ci siamo

Io sarei pure d'accordo, ma per favore non facciamo sti paragoni della fava per portare acqua al nostro mulino.. "Eh sulla rim ci metto le Obermayer, mentre sul disco difficile scendere sotto i 1400, quindi c'e' piu' di 1kg di differenza tra rim e disco"

Si perche' si sa siamo tutti milionari, tutte le bici rim che vedo montano le Obermayer. Pure il mio panettiere ha la Graziella con le Obermayer.
 
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andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
2 calcoli emonda slr 5,8 kg con gli stessi componenti salvo ruote e freni :
- freni speed stop 185 grammi la coppia contro freni a disco almeno 400 grammi solo qui tra comandi dischi e pinze
-ruote obermayer 930 grammi contro ruote a disco difficile sotto i 1400 e siamo già a quasi 1 kg, aggiungi qualcosa in più sul telaio e sui perni passanti e ci siamo

Bel paragone sensatissimo, come vedi però le ruote da meno di 1400g esistono, anche meno di 1kg per essere precisi e già il tuo discorso è crollato per metà
Sui freni ultraleggeri non commento che metà di chi li ha provati dice che son leggerissimi ma poi non frenano una fava

Poi che la bici rim sia più leggera di qualche etto per ora è vero, farne una crociata mi sembra assurdo, anche perché i vantaggi sono minimi e si può guadagnare di più con l' aerodinamica e la scorrevolezza dei pneumatici solo per citare due fattori
 
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Il Baiese

via col vento
18 Marzo 2018
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Bologna
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Trek Emonda SLR corsa
Bel paragone sensatissimo, come vedi però le ruote da meno di 1400g esistono, anche meno di 1kg per essere precisi e già il tuo discorso è crollato per metà
Sui freni ultraleggeri non commento che metà di chi li ha provati dice che son leggerissimi ma poi non frenano una fava

Poi che la bici rim sia più leggera di qualche etto per ora è vero, farne una crociata mi sembra assurdo, anche perché i vantaggi sono minimi e si può guadagnare di più con l' aerodinamica e la scorrevolezza dei pneumatici solo per citare due fattori
Concordo, qua e pieno di grammomaniaci......... ci vogliono le gambe per andar forte in bici!!!!!!
 

milo81

Novellino
3 Marzo 2018
22
1
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Saronno
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S-Works sl6
Ragazzi, vorrei raccontarvi il mio sgradito inconveniente con una Trek Emonda Slr 7 2021 acquistata ad ottobre, oggi ho montata le ruote Bontrager xxx4 da 47 dove sulla anteriore avevo dovuto montare la ghiera ferma disco Shimano HB-618 (uguale a quella Dt-Swiss, allegato 1) perché la ghiera Shimano SM-RT81 (allegato 2) montata sulle ruote di serie non si riesce a serrare a 40 nm come indicato perchè non compatibile col mozzo montato sulla ruota anteriore(son Dt-Swiss marchiati Bontrager, allegato 3) ho provato con più chiavi e anche il ciclista mi ha confermato che per avere la sicurezza di un serraggio a 40 nm l’ unico modo era l’ utilizzo di una ghiera con presa per la chiave all’ esterno. Quando ho montato il tutto e fatto girare la ruota mi son accorto che sfregava sul rigonfiamento della forcella che serve da sede per la vite della pinza freno creandone un graffio (allegati 4 e 5). La mia segnalazione è nata dallo sconforto perchè una bici da quasi 8000 euro con un upgrade di ruote da 2400 euro non di un altro marchio ma dello stesso marchio, non risultano compatibili o almeno nelle mie ricerche non ho trovato nessuna indicazione, e due meccanici mi hanno detto che su quel mozzo era meglio un’ altra ghiera, questo è quello che mi ha tratto in inganno altrimenti dopo tale modifica avrei verificato con più accuratezza la compatibilità nel montaggio. Per risolvere il tutto ho dovuto acquistare una ghiera di una sotto marca (Ashima, allegato 6). Vi chiedo se qualcuno ha una mail di Trek dove poter inviare video e foto in modo da chiedere delucidazioni e farlo presente anche per altri clienti.
 

Allegati

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bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ragazzi, tirando un po' le somme dopo questi bei mesi di uso, quali differenze (significative) emergono tra la nuova émonda e la vecchia? Sulla carta sembrano due bici abbastanza diverse, ma nell'uso pratico? Cosa vi fa preferire l'una rispetto all'altra?
Io ho avuto l’émonda slr prima e seconda generazione a rim e da oramai qualche mese la terza generazione a disco.
Facendo le dovute considerazione tra i modelli a rim e questa a disco posso dire che la nuova émonda è sicurante nel complesso più rigida, in parte dovuto al perno passante, mozzi delle ruote più grandi e nuovo mc t47.
Ovviamente questa maggiore rigida in alcuni ambiti può risultate anche fastidiosa, strade sconnesse, è più stancante, infatti è molto importante trovare la migliore pressione di esercizio delle coperture che in parte possono smorzare un po’ di rigidità.
In discesa l’ho trovata molto veloce, stabile, rapida e precisa sopratutto nelle curve strette.
È molto efficace anche in piano e nei vallonati dove la precedente versione pagava un po’ dazio.
In salita, nonostante qualche grammo in più, è molto reattiva.
Dal punto di vista estetico, parere personale, trovo questa nuova versione molto più accattivante e distinguibile.
Tirando le somme, secondo me, è una Bdc pensata più per l’esigenze dei professionisti (aerodinamica e rigidità) che degli amatori, sta qui la sostanziale differenza con le precedenti generazioni.
 
Ultima modifica:

carpanir

Novellino
12 Settembre 2015
11
1
Crema
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Bici
Colnago Arabesque, Bmc Teammachine slr01
Buongiorno
vorrei un'informazione, ma a parte il peso nell'utilizzo c'è tanta differenza tra il carbonio 800 e quello 500?

Grazie in anticipo