Fc max opinioni

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Sul fatto del peso avete ragione, peró ci sono geometrie del corpo che non si possono cambiare, io vi garantisco che la mia struttura fisica, non mi permette di scendere sotto gli 80 kg, massimo massimo 78, sotto diventerei lo slogan da fame nel mondo, ve lo dico perche non è un giorno che faccio sport, e 80 kili li ero a 19 20 anni quando oltrettutto il metabolismo era ottimale...... secondo me per il mio fisico e per questo fantastico sport mi acconterei per l estate prossima di arrivare a 82 83 kg, ne sarei gia soddisfatto dopo un annetto......

Ganna è alto 193 e pesa 82kg...non è per nulla leggero ciclisticamente parlando...ma quando è in condizione è senza ombra di dubbio magro e "abbonda in muscolatura"...diremo che è sportivamente in ottima forma/salute. Tu sei 20cm più basso e pesi qualche kg in più.
E' chiaro che in rapporto al tipo di sport (ciclismo) dovresti perdere un bel po di kg di ciccia (mica di muscolo).

Mio fratello, che è decisamente più "grosso" di me, ad oggi è 183cm e pesa 78Kg (normo peso...è in salute e non appare ne grosso ne magro, anzi forse sembra più grosso che magro)....quando ha fatto l'ironman pesava 5-6kg di meno e la differenza era quasi tutta ciccia :-)xxxx

In termini di % di massa grassa un ciclista solitamente è decisamente più magro di un calciatore...a livello professionistico diciamo che i ciclisti stanno tutti sotto al 6%, con casi estremi vicino al 4%, mentre i calciatori difficilmente arrivano sotto al 10% (hanno esigenze fisiche/sportive diverse).

• Mi piace
Reactions: Bomber90

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ottimi risultati.

Sicuramente il misuratore di potenza è un ottimo strumento per allenarsi, ma molti pensano che sia lo strumento per diventare campioni.

Schiappa sei e schiappa rimani con o senza misuratore di potenza.

Amici si allenano con il misuratore di potenza...In tutta sincerità non ho visto ancora miracoli.

I tuoi amici forse "non si allenano"....l'uso del misuratore di potenza abbinato ad una strategia di allenamento può portare ad un incremento del 10% delle prestazioni (tempi di percorrenza/ascesa)....

Certo non avviene in modo immediato ma diciamo che in 3-4 mesi di allenamento mirato i risultati arrivano....l'incremento è tanto più evidente quanto più è limitato il tempo di allenamento (ovvio che se uno fa 20.000km all'anno belli variegati in termini di intensità ecc i miglioramenti saranno più marginali)

Banalmente anche il semplice fatto di salire a potenza costante (aumentando la velocità nei tratti dove spiana e diminuendo la velocità dove sale in modo più ripido) porta ad arrivare in cima "più freschi" o "in minor tempo"....tralasciano contesti particolari.

Con il misuratore di potenza si può lavorare su intervalli di tempo in cui il cuore non darebbe una risposta "sensata"....si riesce ad evitare meglio condizioni di over training...ecc

Estremizzando...
Froome è un fenomeno? Si
Avrebbe vinto quello che ha vinto senza il misuratore di potenza? Assolutamente NO.

Ci si può allenare anche con il cardio? Assolutamente SI
Si hanno gli stessi benefici in termini di tempo/risultati? Assolutamente NO

• Mi piace
Reactions: doghy and bagga

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Dico la mia, cose ovvie da parte di uno.... scarso, però da poco ho comprato fascia cardio e Bryton allenarmi senza esagerare, data l'età non più giovanile purtroppo.
Per la Fc max le due formule più semplici in rete sono Karvonen (220-età) oppure Tanaka (208-0.7xetà), si dice che l'errore della prima sia circa +/- 20 battiti cioè tanto.
Con le formule al massimo ottengo 165, mentre il mio Bryton quando pedalo su salite forti arriva anche a 172 e son convinto che con pendenze più alte andrei anche oltre, fino a 175 circa (devo testare la cosa su una salitona corta e ripidissima vicino a casa).
Sono formulette che vanno bene per gli "artigiani" come me la cui unica pretesa è un minimo di controllo degli allenamenti.
Poi come detto da tutti, se uno è stanco, stressato, preoccupato e/o poco allenato i battiti non salgono e ti viene subito il fiatone, almeno alla mia età, io in quei casi non vado oltre i 160 e mi sembra di sentirmi male mi devo fermare e ci metto diversi minuti a recuperare, quindi ben 15 battiti circa in meno rispetto al valore di quando sono allenato e riposato.

Bomber90

Novellino
26 Ottobre 2020
40
15
36
Massa carra
Visita sito
Bici
Addict rc
Io non ho capito una cosa ragazzi, le zone di frequenza cardiaca sono riferite alle fcmax o alla fc di soglia? Perche da quanto ho capito la max è il massimo che io cuore puo raggiungere, invece la fc di soglia è la frequenza dove i muscoli iniziano ad andare senza ossigeno, giusto? Comunque la mia tra vurgolette fc max è aumentata di parecchio, l altro giorno sono arrivato a 183 ero stremato e quasi tremavo da gonfiare in terra comunque ci sono arrivato, ora io con questo 183 ci posso fare qualcosa oppure mi serve sapere la soglia? Dicono che dalla max alla soglia ci sono piu o meno 15 pulsazioni......

• Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dico la mia, cose ovvie da parte di uno.... scarso, però da poco ho comprato fascia cardio e Bryton allenarmi senza esagerare, data l'età non più giovanile purtroppo.
Per la Fc max le due formule più semplici in rete sono Karvonen (220-età) oppure Tanaka (208-0.7xetà), si dice che l'errore della prima sia circa +/- 20 battiti cioè tanto.
Con le formule al massimo ottengo 165, mentre il mio Bryton quando pedalo su salite forti arriva anche a 172 e son convinto che con pendenze più alte andrei anche oltre, fino a 175 circa (devo testare la cosa su una salitona corta e ripidissima vicino a casa).
Sono formulette che vanno bene per gli "artigiani" come me la cui unica pretesa è un minimo di controllo degli allenamenti.
Poi come detto da tutti, se uno è stanco, stressato, preoccupato e/o poco allenato i battiti non salgono e ti viene subito il fiatone, almeno alla mia età, io in quei casi non vado oltre i 160 e mi sembra di sentirmi male mi devo fermare e ci metto diversi minuti a recuperare, quindi ben 15 battiti circa in meno rispetto al valore di quando sono allenato e riposato.
La mia stessa situazione, uguale uguale, Bryton compreso.
Se posso quanti anni hai e che Bryton?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Io non ho capito una cosa ragazzi, le zone di frequenza cardiaca sono riferite alle fcmax o alla fc di soglia? Perche da quanto ho capito la max è il massimo che io cuore puo raggiungere, invece la fc di soglia è la frequenza dove i muscoli iniziano ad andare senza ossigeno, giusto? Comunque la mia tra vurgolette fc max è aumentata di parecchio, l altro giorno sono arrivato a 183 ero stremato e quasi tremavo da gonfiare in terra comunque ci sono arrivato, ora io con questo 183 ci posso fare qualcosa oppure mi serve sapere la soglia? Dicono che dalla max alla soglia ci sono piu o meno 15 pulsazioni......
Se guardi qualche messaggio prima c'è l'immagine presa dal mio cardiofrequenzimetro dove si vedono le zone riferite alla frequenza massima e quella di soglia, quest'ultima sicuramente più utile ai fini dell'allenamento da trovare con dei test apposta. Io l'ho inserita manualmente seguendo qualche formula che non mi ricordo,
Comunque per quelli come me a cui non conviene comprare un misuratore di potenza direi che può bastare per tenere sott'occhio il cuore...

ps- ho trovato questo per trovare la frequenza di soglia https://www.bicidastrada.it/auto-test-di-soglia-su-strada/

Ultima modifica:

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

Fai un test conconi o altri...e ti togli il pensiero di FC Max e FC di soglia.

Comunque, premesso di essere in salute (idoneità sportiva)....dopo adeguato allenamento e presa di "feeling" con il gesto della pedalata ecc (diciamo un 1000-1200 di km continuativi....percorsi in 5-6 settimane)...ti puoi cimentare in un test massimale.
Prendi una salita che ti richiede ALMENO 5 minuti per salire....parti molto forte, aumenta, poi ora che ti senti che non hai fiato è ora di accelerare ulteriormente....e quando ti senti scoppiare è giunta l'ora di dare tutto, alzarsi sui pedali sprintare e già a testa bassa per gli ultimi 30-40sec.....e forse ancora non hai visto le pulsazioni massime (perché se il tuo corpo non è abituato al gesto e al ciclismo spesso non riesci nemmeno a creare lo stimolo adeguato ad alzare in modo coerente le pulsazioni....le gambe ti si impiantano prima del dovuto....un po' come chiedere ad uno di sollevare 100kg in panca piana quando a malapena ne alza 50....)

Bomber90

Novellino
26 Ottobre 2020
40
15
36
Massa carra
Visita sito
Bici
Addict rc
Io di km ne ho quasi 3000 in 6 mesi, fino a un mesetto fa raggiungevo al massimo le 175 pulsazioni ora come detto prima arrivo a 183, pero non ho ancora fatto test ne niente, ho il rullo magnetico com sensore potenza e velocita ma per fare il test conconu busognerebbe essere in due per segnare i dati....

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
705
801
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Io di km ne ho quasi 3000 in 6 mesi, fino a un mesetto fa raggiungevo al massimo le 175 pulsazioni ora come detto prima arrivo a 183, pero non ho ancora fatto test ne niente, ho il rullo magnetico com sensore potenza e velocita ma per fare il test conconu busognerebbe essere in due per segnare i dati....
...la FC è un dato fondamentale per calcolare le zone di allenamento... cerca sul web il calcolo zone con la FC di riserva, ben diversa da quella normale, perchè calcolata con l'integrazione della FC a riposo (...siamo tutti UNICI !!!). Il limite della FC è che è un parametro non sempre affidabile.... molto freddo, stanchezza, troppo allenamento, fame, sete, sono tutte cose che fanno drasticamente variare la FC.
Ultimo consiglio:... se non hai ancora 40 anni... come mi sembra di capire... lascia stare ste pippe... gira i pedali e scrosta l'asfalto !!!o-o

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Le soglie e le zone si calcolano entrambe dalla fc max, intanto, come prima cosa c'è da dire che le soglie sono in realtà due, aerobica e anaerobica, la prima rappresenta il passaggio da una frequenza cardiaca di "riposo" a quella "allenante", in pratica, sotto questa soglia l'esercizio fisico è così blando da non rappresentare un allenamento; la soglia anaerobica, invece, (circa il 90% della fc max) rappresenta il passaggio da un esercizio fisico di resistenza, di durata, a uno di prestazione massima, sostenibile per un breve arco di tempo, sotto questa soglia, infatti, la produzione di acido lattico e la capacità di smaltirlo sono in equilibrio, sopra la soglia anaerobica invece il corpo produce più acido lattico di quanto possa smaltirne.
Con l'allenamento però, quello che in realtà si modifica è la frequenza cardiaca minima (campioni del nostro amato sport stavano sotto i 40 battiti al minuto) quella massima, che si calcola con la formula 220 meno l'età (non comunque valida per tutti) rimane invariata, non viene modificata dall'allenamento, in media si perde un battito cardiaco all'anno, infatti, non ci sono differenze tra le frequenze cardiache massime nostre e quelle dei professionisti, quello che cambia sono le frequenze minime, ovviamente, partendo da frequenze basse si ha più "da spendere", esempio: due atleti con pari fc max, diciamo 190, ma uno con fc minima di 70 e un altro con fc minima di 40, il primo avrà 120 battiti cardiaci di differenza tra minima e massima, il secondo ne avrà 150.
Le zone ormai vengono calcolate in automatico dai vari dispositivi, si basano su percentuali della fc max, zona 1 da 50 a 60% dell fc max, zona 2 da 60 a 70%, zona 3 da 70 a 80% e così via, esercizi specifici in queste zone consentono allenamenti specifici per uno scopo piuttotsto che un altro, dalla perdita di peso all'aumento della resistenza o della forza etc

Bomber90

Novellino
26 Ottobre 2020
40
15
36
Massa carra
Visita sito
Bici
Addict rc
...la FC è un dato fondamentale per calcolare le zone di allenamento... cerca sul web il calcolo zone con la FC di riserva, ben diversa da quella normale, perchè calcolata con l'integrazione della FC a riposo (...siamo tutti UNICI !!!). Il limite della FC è che è un parametro non sempre affidabile.... molto freddo, stanchezza, troppo allenamento, fame, sete, sono tutte cose che fanno drasticamente variare la FC.
Ultimo consiglio:... se non hai ancora 40 anni... come mi sembra di capire... lascia stare ste pippe... gira i pedali e scrosta l'asfalto !!!o-o
Hai ragione ma a dirti la verita sono molto motivato, esco 3 4 volte a settimana, Voglio vedere a giugno quando sara un anno che vado in bici i progressi ottenuti per poi continuare a dare sempre di piu, hai ragione sulle pippe in effetti non cifaccio caso piu di tanto, te go controllati tutti i sensori ma poi quando pedalo il mio istinto prevale......

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
puoi partire da qui per le tue zone

Allegati

• maxresdefault.jpeg
    maxresdefault.jpeg
    73 KB · Visite: 10

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
sopra 160 pulsazioni sei soprasoglia (87% della max). zona 5 nelle classiche zone (zona 3 nelle 3 zone di seiler (polarizzato).(cerca c'e un topic lunghissimo )
fino a 146 sei nella zona 1 polarizzata (1-2 zone classiche), endurance o in italiano lento e lungo
tra 146 e 160 sei al medio (nei pressi di 146 o a soglia nei pressi di 160)
ma tu hai anche i rulli!
puoi farci un bel 5' + 20' (per come farlo leggi il topic sul libro famoso!)
il risultato ( la tua ftp) lo puoi usare per impostare le zone di potenza-cardio.
Infatti i cinque minuti a tutta ti daranno la tua potenza al vo2max (e il battito cardiaco);
i 20 minuti a tutta (meno il 5%) la tua ftp.
i battiti medi del test dei venti saranno un po piu di 160
ciao

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
La mia stessa situazione, uguale uguale, Bryton compreso.
Se posso quanti anni hai e che Bryton?
anni 61, Bryton 320, stessa tua città tra l'altro. Lo sto usando da poco, però mi sembra utile tenere un minimo sotto controllo i battiti.
In pratica, se vedo che sto andando troppo alto coi battiti e per troppo tempo, diminuisco il ritmo agendo sui rapporti e/o rallento.
Avendo un massimo rilevato finora dal Bryton di circa 172 battiti, ma supponendo di poter arrivare ad una Fc massima di 175 (ho trovato due salite brevi e tremende dove verificherò dove posso arrivare), cerco di non andare oltre i 150-155 per troppo tempo anche se "le gambe" vorrebbero fare di più. Quindi cerco di restare un po' sotto la soglia anaerobica che suppongo possa per me essere intorno ai 155/160 battiti limitando anche l'acido lattico, almeno in teoria.
Il tutto empiricamente che a me basta e avanza non avendo velleità agonistiche (corro solo contro me stesso, ma spesso passeggio e basta).
Poi col tempo cercherò di affinare queste "soglie" ed il mio allenamento, più che altro per sfizio ma penso che un minimo di giovamento dovrei ottenerlo. Magari farò anche un test, chissà...
Trovo utili i dati di ritorno che dà il Bryton, con il tempo sotto ogni zona di soglia.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
705
801
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Hai ragione ma a dirti la verita sono molto motivato, esco 3 4 volte a settimana, Voglio vedere a giugno quando sara un anno che vado in bici i progressi ottenuti per poi continuare a dare sempre di piu, hai ragione sulle pippe in effetti non cifaccio caso piu di tanto, te go controllati tutti i sensori ma poi quando pedalo il mio istinto prevale......
...Bravo però fatti un programma (...e fatti aiutare...)...perchè comunque ti diverti di più e facendo sempre le stesse cose non si migliora più di tanto. Valorizza anche il riposo...che è parte integrante fondamentale dell'allenamento. Progressi tra un anno ? Ne farai...ma sappi che chi non ha mai pedalato prima in vita sua esprime il meglio di se dopo circa tre-quattro anni !!! Quindi ne riparliamo !!!! :-)xxxx bella cumpa

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Non serve essere in due, dopo che hai fatto il test dovresti riuscire a ricavare il dato in maniera abbastanza precisa anche dall'app o dal sito bryton

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Fai un test conconi o altri...e ti togli il pensiero di FC Max e FC di soglia.

Comunque, premesso di essere in salute (idoneità sportiva)....dopo adeguato allenamento e presa di "feeling" con il gesto della pedalata ecc (diciamo un 1000-1200 di km continuativi....percorsi in 5-6 settimane)...ti puoi cimentare in un test massimale.
Prendi una salita che ti richiede ALMENO 5 minuti per salire....parti molto forte, aumenta, poi ora che ti senti che non hai fiato è ora di accelerare ulteriormente....e quando ti senti scoppiare è giunta l'ora di dare tutto, alzarsi sui pedali sprintare e già a testa bassa per gli ultimi 30-40sec.....e forse ancora non hai visto le pulsazioni massime (perché se il tuo corpo non è abituato al gesto e al ciclismo spesso non riesci nemmeno a creare lo stimolo adeguato ad alzare in modo coerente le pulsazioni....le gambe ti si impiantano prima del dovuto....un po' come chiedere ad uno di sollevare 100kg in panca piana quando a malapena ne alza 50....)
Ho fatto il test come hai detto tu e come ho letto in altri articoli. Sono passato da una max di 167 a una di 173 (56 anni).