Sul fatto del peso avete ragione, peró ci sono geometrie del corpo che non si possono cambiare, io vi garantisco che la mia struttura fisica, non mi permette di scendere sotto gli 80 kg, massimo massimo 78, sotto diventerei lo slogan da fame nel mondo, ve lo dico perche non è un giorno che faccio sport, e 80 kili li ero a 19 20 anni quando oltrettutto il metabolismo era ottimale...... secondo me per il mio fisico e per questo fantastico sport mi acconterei per l estate prossima di arrivare a 82 83 kg, ne sarei gia soddisfatto dopo un annetto......
Ganna è alto 193 e pesa 82kg...non è per nulla leggero ciclisticamente parlando...ma quando è in condizione è senza ombra di dubbio magro e "abbonda in muscolatura"...diremo che è sportivamente in ottima forma/salute. Tu sei 20cm più basso e pesi qualche kg in più.
E' chiaro che in rapporto al tipo di sport (ciclismo) dovresti perdere un bel po di kg di ciccia (mica di muscolo).
Mio fratello, che è decisamente più "grosso" di me, ad oggi è 183cm e pesa 78Kg (normo peso...è in salute e non appare ne grosso ne magro, anzi forse sembra più grosso che magro)....quando ha fatto l'ironman pesava 5-6kg di meno e la differenza era quasi tutta ciccia
In termini di % di massa grassa un ciclista solitamente è decisamente più magro di un calciatore...a livello professionistico diciamo che i ciclisti stanno tutti sotto al 6%, con casi estremi vicino al 4%, mentre i calciatori difficilmente arrivano sotto al 10% (hanno esigenze fisiche/sportive diverse).

