paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
221
69
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
giusto per evitare che ne so che del brecciolino rivada a conficcarsi in quel foro e/o che il tappo di sigillante si dilavi via in caso di strada bagnata potresti applicare un pezzetto di gorilla tape (lo si trova anche in ferramenta) già dopo pochissimi km diventa tutt'uno con il battistrada (è probabile che ogni tanto debba rimetterne un pezzetto proprio perchè si consuma facilmente)
Va bene anche il nastro americano?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.152
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao, ho un po' perso di vista il topic e in generale le novità tubeless, chiedo quindi un vostro consiglio. Volendo montare una coppia di copertoni tlr da 28 a 32 mm da usare tutto l'anno (ma per la maggior parte dei km in primavera estate), con montaggio non ostico e buone caratteristiche di percorrenza e robustezza (ma non prodotti gravel, utilizzo solo su asfalto), cosa mi suggerite? finora ho utilizzato Schwalbe pro one (non gli ultimi) e Hutchinson 11 storm performance, sempre nella misura da 25. Vorrei però maggiore comodità, quindi salirei di 1 o 2 misure. Con gli Hutchinson mi sono trovato molto bene, ma forse nell'ultimo anno è emerso qualche altro prodotto che fa al mio caso. Grazie!
Oltre ai soliti hutchinson anche i pirelli cinturato, da quel che si è letto qui come comodità e resistenza alle forature sono ottimi.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Docste

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
giusto per evitare che ne so che del brecciolino rivada a conficcarsi in quel foro e/o che il tappo di sigillante si dilavi via in caso di strada bagnata
Tranquillo che quello che tu chiami "tappo" di sigillante si agglomera e diviene un tutt'uno con la gomma, difficile che salti via anche perchè se e quando smonterà la gomma troverà al suo interno un grumolo che diffcilmente può venir sparato all'esterno.. questo almeno con il Wag.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
  • Mi piace
Reactions: pimo76 and paxmax75

pimo76

Pedivella
16 Febbraio 2009
317
57
Visita sito
queste sono specifiche per tubeless da strada,
Da perfetto ignorante e da possessore di ruote con tubolari afflitto dalla paura di rimanere a piedi mi domando se possano essere usate per riparazioni di fortuna di tubolari come i tufo.
ps. Scusate l overthread
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Da perfetto ignorante e da possessore di ruote con tubolari afflitto dalla paura di rimanere a piedi mi domando se possano essere usate per riparazioni di fortuna di tubolari come i tufo.
ps. Scusate l overthread
no sono toppe interne, poi i tufo hanno la camera vulcanizzata, i tubolari degni di questo nome hanno camere in lattice e carcassa in cotone, veloflex vittoria, challange,
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pimo76 and PKMic

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
il dentino di ritenzione dei bordi c'è, non riesco a fotografarlo, ma è fatto ad L rovesciata, bello pronunciato, ma non so se sia una condizione sufficiente

Per verificare da foto devi farla inquadrando (con dietro parete bianca) la parte della ruota che nella tua foto è in alto, non inquadrando dentro il canale.

giusto per evitare che ne so che del brecciolino rivada a conficcarsi in quel foro e/o che il tappo di sigillante si dilavi via in caso di strada bagnata potresti applicare un pezzetto di gorilla tape (lo si trova anche in ferramenta) già dopo pochissimi km diventa tutt'uno con il battistrada (è probabile che ogni tanto debba rimetterne un pezzetto proprio perchè si consuma facilmente)

Io prima di mettere il gorilla tape metterei del lattice, un mastice apposito o Attack gel Flex.

Per le toppe interne e per il mastice per applicarle che tipo di prodotti usate?

queste sono specifiche per tubeless da strada,

Il mastice di questo kit ad esempio è utilizzabile anche per riparazioni fino ad 1mm dall'esterno senza usare le toppe. Io ne metterei una o due gocce dentro al foro una volta gonfiato molto in modo che sia ben aperto e poi non toccherei fino al giorno dopo.

Poi magari gorilla tape prima della prima uscita ma secondo me sarebbe sufficiente così.

La descrizione del prodotto recita "
Qualche goccia d'Adesivo Instantaneo HUTCHINSON permette di riparare, senza smontare, le forature fino a 1 mm"

Da perfetto ignorante e da possessore di ruote con tubolari afflitto dalla paura di rimanere a piedi mi domando se possano essere usate per riparazioni di fortuna di tubolari come i tufo.
ps. Scusate l overthread

Secondo me il mastice senza toppa dall'esterno puoi utilizzarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Il mastice di questo kit ad esempio è utilizzabile anche per riparazioni fino ad 1mm dall'esterno senza usare le toppe. Io ne metterei una o due gocce dentro al foro una volta gonfiato molto in modo che sia ben aperto e poi non toccherei fino al giorno dopo.

Poi magari gorilla tape prima della prima uscita ma secondo me sarebbe sufficiente così.

La descrizione del prodotto recita "
Qualche goccia d'Adesivo Instantaneo HUTCHINSON permette di riparare, senza smontare, le forature fino a 1 mm"

Confermo che funziona, così come il mastice Tip Top.
Mi è capitato di recente di riparare un taglio un filo più grande con un mastice vulcanizzante e freddo per auto e ha tenuto molto bene (3mm di taglietto passante). Unico neo, ci va una temperatura di almeno 20 gradi, s efa più freddo non vulcanizza asciugando.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
Per verificare da foto devi farla inquadrando (con dietro parete bianca) la parte della ruota che nella tua foto è in alto, non inquadrando dentro il canale.



Io prima di mettere il gorilla tape metterei del lattice, un mastice apposito o Attack gel Flex.





Il mastice di questo kit ad esempio è utilizzabile anche per riparazioni fino ad 1mm dall'esterno senza usare le toppe. Io ne metterei una o due gocce dentro al foro una volta gonfiato molto in modo che sia ben aperto e poi non toccherei fino al giorno dopo.

Poi magari gorilla tape prima della prima uscita ma secondo me sarebbe sufficiente così.

La descrizione del prodotto recita "
Qualche goccia d'Adesivo Instantaneo HUTCHINSON permette di riparare, senza smontare, le forature fino a 1 mm"



Secondo me il mastice senza toppa dall'esterno puoi utilizzarlo.
ma 1mm è pochissimo , un foro del genere lo deve chiudere il lattice.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
Per verificare da foto devi farla inquadrando (con dietro parete bianca) la parte della ruota che nella tua foto è in alto, non inquadrando dentro il canale.



Io prima di mettere il gorilla tape metterei del lattice, un mastice apposito o Attack gel Flex.





Il mastice di questo kit ad esempio è utilizzabile anche per riparazioni fino ad 1mm dall'esterno senza usare le toppe. Io ne metterei una o due gocce dentro al foro una volta gonfiato molto in modo che sia ben aperto e poi non toccherei fino al giorno dopo.

Poi magari gorilla tape prima della prima uscita ma secondo me sarebbe sufficiente così.

La descrizione del prodotto recita "
Qualche goccia d'Adesivo Instantaneo HUTCHINSON permette di riparare, senza smontare, le forature fino a 1 mm"



Secondo me il mastice senza toppa dall'esterno puoi utilizzarlo.
ma 1mm è pochissimo , un foro del genere lo deve chiudere il lattice.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ma 1mm è pochissimo , un foro del genere lo deve chiudere il lattice.

Hai scritto due volte :)

Hai ragione, ma il foro delle foto di cui si parla non penso sia superiore ad 1mm.

Infatti si è riparato con il lattice, io consigliavo di metterlo se si vuole irrobustire/ricostruire un pochino la gomma lato esterno se il lattice ha riparato dall'interno lasciando un piccolo foro sulla gomma.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
Hai scritto due volte :)

Hai ragione, ma il foro delle foto di cui si parla non penso sia superiore ad 1mm.

Infatti si è riparato con il lattice, io consigliavo di metterlo se si vuole irrobustire/ricostruire un pochino la gomma lato esterno se il lattice ha riparato dall'interno lasciando un piccolo foro sulla gomma.
Il foro nella foto, secondo me è 2-3 mm. In quel caso ritengo che il mastice possa essere utile per ridurlo un po'.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.451
496
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Confermo che funziona, così come il mastice Tip Top.
Mi è capitato di recente di riparare un taglio un filo più grande con un mastice vulcanizzante e freddo per auto e ha tenuto molto bene (3mm di taglietto passante). Unico neo, ci va una temperatura di almeno 20 gradi, s efa più freddo non vulcanizza asciugando.
e dopo aver applicato il mastice andare di phon? Potrebbe funzionare?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

pimo76

Pedivella
16 Febbraio 2009
317
57
Visita sito
Tra un po’ il tubolare sarà da cambiare per via del usura e di solito prima di cambiarlo faccio un po’ di esperimenti.
provero quindi a bucarlo con un bel chiodo e a vedere se a distanza di un annetto esista ancora liquido sigillante ma non credo. se non riparerà farò i seguenti esperiment:
1 aggiungerò il tufo extreme per vedere se è così efficace come dicono e ripara
2 non dovesse riparare per aiutarlo attaccherò un po’ di nastro autoagglomerante (mi sa che è un parolone per dire nastro americano). E se ripara ci sparo dentro una bomboletta di gonfia e ripara per portarlo in pressione
3 non dovesse funzionare nulla di quanto sopra.. mi fingo lontano da casa e chiamo casa per vedere se mi ci mandano o se mi vengono a prendere

altri suggerimenti o espedienti da provare? si accettano consigli