Continental Grand Prix 5000

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io vorrei montare dei 28 su canale da 15 in primavera, vorrei capire a che pressione (verso il basso) posso usare, considerando che peso 80kg, pensavo sui 6,5-7 bar? Che ne dite?
spanciano un pelo ma ci stanno. io sul un c15 ci ho montato per anni i continental gp4000 da 25, e gli stessi li ho montati sempre per anni su una ruota c13. quindi ci stanno anche dei gp5000da 28. disco o rimbrake? con rimbrake probabile che non basti aprire l'archetto per far uscire la ruota.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
480
161
36
Marche
Visita sito
Bici
.
spanciano un pelo ma ci stanno. io sul un c15 ci ho montato per anni i continental gp4000 da 25, e gli stessi li ho montati sempre per anni su una ruota c13. quindi ci stanno anche dei gp5000da 28. disco o rimbrake? con rimbrake probabile che non basti aprire l'archetto per far uscire la ruota.
Freni rim, quindi al pelo passano, altrimenti sgonfiando... :)
Come pressione?

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Non ho capito cosa intendi con "vicino a".
Qui trovi i confronti con le dimensioni misurate delle varie misure dei gp5000
Come mi ero riproposto di fare due mesi orsono, ho finalmente letto con attenzione l'articolo in questione....Ho dei dubbi sul montare i gp5000 da 28 a posto dei 25. L'obiettivo è sostanzialmente solo uno: ottenere una maggior comodità...Premetto che, avendo due coppie di ruote, senza farla tanto lunga, su una potrei montare i 28 e provare, però magari qualcuno ci è già passato e mi può dare qualche indicazione. Se dovessi sostituire gli pneumatici sulle ruote che uso l'inverno, avrei meno dubbi..invece dovrei sostituire i gp5000 25 sulle mie ruote migliori che sono delle r3 fulcrum canale 17....Peso più di 80 kg, per cui li devo tenere sui 7,5 e mi risultano duri. Già sotto, o intorno ai 7 vado meglio....vale la pena mettere i 28? Insomma, gp5000 28, pro e contro...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come mi ero riproposto di fare due mesi orsono, ho finalmente letto con attenzione l'articolo in questione....Ho dei dubbi sul montare i gp5000 da 28 a posto dei 25. L'obiettivo è sostanzialmente solo uno: ottenere una maggior comodità...Premetto che, avendo due coppie di ruote, senza farla tanto lunga, su una potrei montare i 28 e provare, però magari qualcuno ci è già passato e mi può dare qualche indicazione. Se dovessi sostituire gli pneumatici sulle ruote che uso l'inverno, avrei meno dubbi..invece dovrei sostituire i gp5000 25 sulle mie ruote migliori che sono delle r3 fulcrum canale 17....Peso più di 80 kg, per cui li devo tenere sui 7,5 e mi risultano duri. Già sotto, o intorno ai 7 vado meglio....vale la pena mettere i 28? Insomma, gp5000 28, pro e contro...
Io non ho provato i 25, ho i gp5000 28 mm tl e mi ci trovo benissimo, assorbono le asperita’ dell’asfalto in modo egregio e scorrono che è un piacere, peso 67 kg e li gonfio a 4,1 davanti e 4,8 dietro

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Io non ho provato i 25, ho i gp5000 28 mm tl e mi ci trovo benissimo, assorbono le asperita’ dell’asfalto in modo egregio e scorrono che è un piacere, peso 67 kg e li gonfio a 4,1 davanti e 4,8 dietro
Non è troppo bassa la pressione? Intendo rispetto a quella consigliata

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A 4.1/4.8 che assorbano le asperità dell'asfalto in modo egregio è assolutamente credibile.
Quanto alla scorrevolezza...credo tu abbia un concetto di scorrevolezza decisamente particolare.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A 4.1/4.8 che assorbano le asperità dell'asfalto in modo egregio è assolutamente credibile.
Quanto alla scorrevolezza...credo tu abbia un concetto di scorrevolezza decisamente particolare.
Perche’ dici? Girano meglio delle 24 mm gonfiate a 7 atmosfere con camera d’aria che ho sull’altra bici, il punto è che se le strade non sono perfettamente lisce il pneumatico troppo gonfio rimbalza/vibra e assorbe energia, con l’impronta piu’ larga e gonfiate meno assorbe meno energia e scorre meglio. Se le strade fossero perfettamente lisce invece probabilmente converrebbe gonfiarle di piu’.

• Mi piace
Reactions: Boooooo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perche’ dici? Girano meglio delle 24 mm gonfiate a 7 atmosfere con camera d’aria che ho sull’altra bici, il punto è che se le strade non sono perfettamente lisce il pneumatico troppo gonfio rimbalza/vibra e assorbe energia, con l’impronta piu’ larga e gonfiate meno assorbe meno energia e scorre meglio. Se le strade fossero perfettamente lisce invece probabilmente converrebbe gonfiarle di piu’.
Che un pneumatico troppo gonfio rimbalzi è possibile pure....specie con una bici molto nervosa (come sempre meno lo sono).
Ma 4.1 non è una pressione da bdc. Se ti ci trovi bene, ovvero se ritieni di trovartici bene, fai pure bene a tenerla, ma secondo me non è corretto dire che un pneumatico gonfiato chessò a 5 sia troppo gonfio, addirittura tale da rimbalzare poi.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che un pneumatico troppo gonfio rimbalzi è possibile pure....specie con una bici molto nervosa (come sempre meno lo sono).
Ma 4.1 non è una pressione da bdc. Se ti ci trovi bene, ovvero se ritieni di trovartici bene, fai pure bene a tenerla, ma secondo me non è corretto dire che un pneumatico gonfiato chessò a 5 sia troppo gonfio, addirittura tale da rimbalzare poi.
Ho detto che a 7 vibra e rimbalza il pneumatico da 24 mm che ho sull’altra bici, non a 5. Comunque con la pressione bisogna sperimentare e trovare quella migliore per ognuno.

Per chi vuole studiare come cambiare pressione in funzione della larghezza del pneumatico e di altri parametri (tipo di strada, peso ciclista, ecc...) io ho trovato utile il foglio di calcolo e l’articolo in questo sito https://www.cyclingapps.net/calculators/ (per fare alcune cose bisogna essere iscritti)

Takus

Pignone
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Troppo bassa, ma a che livello pedal? Che medie fai intendo.
c
Comunque io li uso da 28 e ho provato pressioni da 7, troppo dure, c’è la sensazione del rimbalzo, anche se la strada è perfettamente liscia scorrono molto bene. Quindi ho abbassato a 6 davanti 6,5 dietro che trovo ottimale come comodità/ scorrevolezza.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Troppo bassa, ma a che livello pedal? Che medie fai intendo.
c
Comunque io li uso da 28 e ho provato pressioni da 7, troppo dure, c’è la sensazione del rimbalzo, anche se la strada è perfettamente liscia scorrono molto bene. Quindi ho abbassato a 6 davanti 6,5 dietro che trovo ottimale come comodità/ scorrevolezza.
Faccio medie basse ... ma sono le gambe che non vanno, non i pneumatici :-)xxxx

• Haha
Reactions: minodoc3 and Ded

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se vai turistico va bene anche a 5 sotto non scenderei.
poi le gambe si possono sempre migliorare!
Certo come detto ognuno sperimenta e va come si trova bene, al momento io non trovo limiti con la pressione che ho detto pur avendo provato anche pressioni maggiori, magari se facessi medie di 40 km/h mi darebbe beneficio alzare i bar.

Sarebbe per me interessante sapere a quanto gonfiano i pro che stanno cominciando a sperimentare con i tubeless, non ho trovato nulla in rete, qualcuno ha qualche info?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Sarebbe per me interessante sapere a quanto gonfiano i pro che stanno cominciando a sperimentare con i tubeless, non ho trovato nulla in rete, qualcuno ha qualche info?
Da quel che ho sentito gonfiano duro.. però c'è da considerare che in genere loro viaggiano su asfalti nuovi o cmq rivisti per le varie occasioni.
Con una gomma gonfiata al limite superiore si viaggia più spediti se l'asfalto e liscio e regolare.. con buche rattoppi o bugnato la gomma leggermente morbida aiuta non poco.. specialmente se tubeless.

• Mi piace
Reactions: Emmever and Lumi

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Certo come detto ognuno sperimenta e va come si trova bene, al momento io non trovo limiti con la pressione che ho detto pur avendo provato anche pressioni maggiori, magari se facessi medie di 40 km/h mi darebbe beneficio alzare i bar.

Continental dichiara come pressione minima 4,5 per le 28 se non sbaglio...sperimentare fa bene,ma all’interno delle range di sicurezza,ignorando ciò direi che stai correndo qualche pericolo,indipendentemente da quelle che sono le tue sensazioni.

• Mi piace
Reactions: Lumi