COVID19: forse ce la faremo (si può pedalare, vaccini e zone colorate)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
qualcuno ha amico/parente/conoscente che ha avuto l'influenza diciamo "normale", un pò di febbre tosse o raffreddore che in una settimana a casa è guarito?
Quasi tutti (in percentuale) i sintomatici Covid se la sono cavata così. Che io sappia, quelli che ho conosciuto, erano tutti positivi con quei sintomi. In pratica malattie di stagione senza essere positivi, praticamente non ce ne sono.

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
qualcuno ha amico/parente/conoscente che ha avuto l'influenza diciamo "normale", un pò di febbre tosse o raffreddore che in una settimana a casa è guarito?
Sì, uno su quattro (che poi sarebbero due per due nuclei familiari diversi e che non si frequentano): gli altri tre non sono mai stati da ospedalizzare, per fortuna, ma parliamo di almeno due settimane di febbre altalenante (anche dopo 10gg tornava sopra i 38°) e tamponi positivi per poco più di un mese; nessuna patologia pregressa e il più giovane è uno sportivo di meno di trent'anni.

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
Quasi tutti (in percentuale) i sintomatici Covid se la sono cavata così. Che io sappia, quelli che ho conosciuto, erano tutti positivi con quei sintomi. In pratica malattie di stagione senza essere positivi, praticamente non ce ne sono.
Infatti! Ho un banale raffreddore che dura da metà novembre (non ho ricordi di una cosa così lunga in vita mia). Mi chiedo: se non portassi mascherina, se non lavorassi in un ambiente isolato, se non ci fossero tutte le pratiche di igienizzazione, varie ed eventuali, magari avrei preso la classica influenza da un giorno di febbre e due di riposo e si sarebbe sfogato, no? Ovvio che, vista la situazione, adesso come adesso preferisco tenermi il raffreddore che patire un calvario di tamponi e certificati medici, è solo una constatazione.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.039
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
intanto tu ci credi che in una classe di 20 persone ,tutti indossino la mascherina fissa per 5 ore??comunque anche se non fosse quello il problema resta quello del trasporto,infine resta quello che continua ad esserci poca cultura e menefreghismo sul virus.
Io sinceramente piu' si va avanti piu' credo sia giusto non mettere nessuna regola........si salva chi si vuole salvare,cosi se era vero che si voleva fare pulizia di anziani e malati la si fa',vediamo poi se nessuno si lamenta :mrgreen:
Infatti ho scritto che la Scuola è il luogo meno pericoloso non più sicuro.
Alla fine, da qualche parte, bisogna pur prenderselo 'sto virus!

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
l'economista krugman ha messo la freccetta.

la verità è che le opinioni sul virus e sulla sua trasmissiono sono contrastanti.
scegliere in un modo definitivo una opzione o un'altra può essere un errore.

magari, come controcorrentemente qualcuno sostiene, non possiamo controllare la diffusione di questo virus.
questo alla luce di opinioni palesemente contraddittorie su uno specifico aspetto.
penso al caso scuola per quanto riguarda opinoni che si contraddicono.

non dico nulla, più va avanti questa storia e meno ci capisco.

tengo il vaccino come punto fisso.

Allegati

• EeVIem-WsAETcio.png
    EeVIem-WsAETcio.png
    114,8 KB · Visite: 26
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EMAC and tincone

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
E di cosa di lamenti almeno nel Lazio sembra funzionare, c’è un genio a capo della sanità nell’efficentissima ( a detta loro) regione nordica che è ultima per vaccinazioni perché non vuole disturbare le meritate ferie dei sanitar

Sembra funzionare,fanno vedere al tg...
Sembra che mr. Spritz abbia comprato dosi a sufficienza,ma il cammello lo compro dopo averlo visto....
Con i tamponi è stato un disastro,vediamo con il vaccino...

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ai quanti minimizzano dicendo che non sono stati persi posti di lavoro.....

allora io un lavoro, al momento sicuro ce l'ho, ho sempre lavorato anche nei mesi di chiusura, ed anzi credo abbiamo pure lavorato + del solito dal momento che le ferie son state poche (a Natale) e tutti i possibili ponti con le festività 2020 ce li hanno fatti "saltare".

potrebbe fregarmene meno di zero, ma invece è da marzo 2020 che penso continuamente anche a chi invece è stato a casa in cassa integrazione (miei amici), o chi conosco che ha bar ed è stato chiuso.

vi racconto solo com'è la situazione in un'azienda dove lavora un mio amico...:
tra marzo e maggio 2020 è stato in cassa integrazione (tutto anticipato dall'azienda per sua fortuna). poi quando hanno potuto riaprire hanno sempre "lavoricchiato" 8 ore giornaliere esclusi i sabati. agosto tutto il mese a casa, dato che di lavoro ne avevano pochissimo (di solito facevano 2, max 3 settimane)....
son ripartiti a settembre pianino con la speranza che il titolare potesse recarsi all'estero per delle commesse, ma il viaggio all'estero continuava ad essere rimandato (causa pandemia....), finchè a dicembre il biglietto aereo già preso è stato proprio annullato....

adesso l'azienda è chiusa dal 18/12/2020, dovrebbero riaprire dall11/01/2021, ma hanno già avvisato i dipendenti che si prospetta di nuovo la cassa integrazione covid...

come questa azienda quante ce ne saranno in veneto e in tutta italia?

no no non c'è gente che ha perso il lavoro ma la prospettiva non so quale sarà fra qualche mese....

p.s.: mio amico ha pure il mutuo per la casa...
quello che racconti è molto frequente, specialmente nei distretti più avanzati sotto il profilo industriale.
qui c' è gente che purtroppo non ha ancora capito che nei prossimi mesi quando cesseranno i divieti di licenziamento scoppierà il caos se non parte un piano di rilancio serio (che vuol dire restare aperti condizionando ogni attività all'agibilità sociale derivante o da vaccinazione o da negatività real time da tampone rapido).
il cane però si morde la coda: procediamo a ritmi caraibici con le punture ed il responsabile che doveva pensarci ( e che ha dovuto nel frattempo occuparsi di mascherine, tamponi, presidi di sicurezza, test tamponi rapidi , vaccini, aghi, siringhe, allestimento spazi vaccinazioni, e forse anche della importazione delle Trek NEW Emonda che non arrivano più) pare essere inamovibile ed insuscettibile di essere chiamato a rispondere delle inefficienze di questi giorni.
e la cosa che dispiace di più è che a farti passare per uno che antepone l'economia alla salute (abbastanza umiliante già di per sé) sia, mediamente, sempre chi ha il proprio cu.o al calduccio potendo contare sull'accredito sicuro dello stipendio a fine mese e della sicura conservazione del posto di lavoro.
andrà tutto bene, scrivevano.

edit. leggo ora dall'Huffpost Domenico Arcuri "Presto per bilanci, non siamo in ritardo per i vaccini".
Ok, ora sono più tranquillo.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
difficilmente si arriverà all'immnità di gregge. questo all'oggi.

letto l'articolo ed è abbastanza "preoccupante e chiarificatore". una cosa mi balza all'occhio, e credo a molti (anche senza leggere l'articolo), ovvero, mi sembra ci sia "confusione" (per usare un eufemismo) tra stato centrale e regioni. ma sbaglio o ci dovrebbe essere uno, anche discretamente pagato, che ha come mansione il rapporto stato/regioni?!?!??!

inizio ad essere un po' stanco che nessuno si assuma mai la responsabilità di nulla
ah no, è vero, la colpa è sempre e solo di noi cittadini, delle discoteche estive, dello shopping natalizio……..:ueh:

• Mi piace
Reactions: Dragon77

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
uno studio dell'istituto pasteur ci indica dove ci contagiamo.

ovunque ci sia un prossimo.

io non dico nulla ma la trasformazione di un mondo fatto di socialità in infiniti monti athos dove ognuno vive senza contatti sociali mi pare un'utopia.

se la tesi è che se stai da solo non contagi ci arriva chiunqune che il virus non si trasmette. forse.

ma è fattibile? no.

addirittura chi come thomas manfredi sostiene l'importanza di lockdown duri dice che le mezze misure rafforzerebbero il virus.
anche questo è evidenemente vero, escludendo sia una petizione di principio della tesi.
la domanda è se sia fattibile senza distruggere la società.

poi i sostenitori del lockdown duro vogliono stravincere e dicono che anche il vaccino non sarà la soluzione perchè speingerebbe le persone a comportamenti irresponsabili.
qui si entra nella palude stigia, come sempre quando si vuole stravincere: il vaccino riduce la carica virale e quindi in ogni caso riduce la trasmissiblità del virus. fine. gli altri effetti indotti sono roba da rabdomanti, da futurologi.

Allegati

• etude_comcor_18_decembre_2020.pdf
    4,1 MB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: GRM

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.412
22.584
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
difficilmente si arriverà all'immnità di gregge. questo all'oggi.
se l'immunità da vaccino dura 1 anno e ovviamente non si riesce a vaccina popoli interi in 1 anno (forse solo piccoli stati e organizzati come Israele) per non parlare dei Paesi in via di sviluppo dove nemmeno ci provano...praticamente il virus non lo sconfiggeremo mai ne con lockdown che distruggono economia e società ne con vaccini
l'unica speranza a questo punto è che se ne vada da solo

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ieri ho fatto un tre ore su twitter a leggere velocemente i link postati da gente che chiede lockdown duri.
premetto: non degli amanti del comunismo cinese, per capirsi.
gente liberale, gente che ha dottorati negli stati uniti, economisti, biostatistici, gente che retwitta luminari di fama mondiale in campo medico che dicono che solo i lockdown funzionano.
tutti qunid con quozienti intellettivi di un certo livello. ti spiegano come funzionano tecnicamente i vaccini (anche ad ignoranti da internet come me).

alla fine di tutti questi scritti mi sono fatto una domanda semplice, terra terra:
l'uomo ha mai controllato un virus respiratorio nel corso della sua storia?

la risposta che quelli sopra fanno intendere è che noi siamo diversi perché siamo moderni e abbiamo i dottorati, abbiamo la scienza, etc.
non è una risposta molto convincente. imho.

temo ci sia una sopravvalutazione delle proprie capacità, una sorta di "presunzione fatale"(cit). non sarebbe la prima volta, speriamo non vada da culo come in quell'occasione.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.412
22.584
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Comunque in Alto Adige, si potenziano i mezzi di trasporto con corse riservate agli studenti negli orari di entrata ed uscita e si parte il 7 come da programma.
Per chi volesse ascoltarsi la conferenza stampa in tedesco, ciapa qi :mrgreen:

anche in Veneto avevano detto che c'erano 700 bus privati già pronti dal 7 gennaio per aumentare le corse degli studenti
poi hanno cambiato idea e tutto chiuso fino a febbraio
eppure distanze (con i famosi banche a rotelle anche se quelli sono una minima parte de banchi nuovi), mascherine, trasporti organizzati, screening e aerare i locali anche con strumenti vari, erano cose fattibili ma evidentemente a livello regionale non si è in grado di far nulla (vedi il buon Gallera e personaggi simili in ogni regione), ripeto aboliamo le regioni!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

questo potrebbe far pensare che (come molti dissero in tempi non sospetti) è un'influenza come ce ne sono ogni anno ma si differenzia per una maggior mortalità su determinate fascie. Qualcuno lo pensa?

Sò che di questi tempi si corre il rischio di essere azzannati se solo si ipotizza una cosa del genere, o se solo si dice che le donne solitamente hanno le mani più piccole degli uomini :mrgreen: o tante altre cose ovvie e non offensive (vere soprattutto) ma che non si possono più dire per non irritare qualcuno sempre pronto ad irritarsi per il nulla :mrgreen:

ma lo chiedo sinceramente, si fà per parlare

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
questo potrebbe far pensare che (come molti dissero in tempi non sospetti) è un'influenza come ce ne sono ogni anno ma si differenzia per una maggior mortalità su determinate fascie. Qualcuno lo pensa?

Sò che di questi tempi si corre il rischio di essere azzannati se solo si ipotizza una cosa del genere, o se solo si dice che le donne solitamente hanno le mani più piccole degli uomini :mrgreen: o tante altre cose ovvie e non offensive (vere soprattutto) ma che non si possono più dire per non irritare qualcuno sempre pronto ad irritarsi per il nulla :mrgreen:

ma lo chiedo sinceramente, si fà per parlare
teorricamente lo puoi fare.
se vuoi stare al sicuro puoi premettere: "sto scherzando".

se ti può consolare l'influenza spagnola ha lasciato sul campo dai 30 ai 50 milioni di bipedi con pollice opponibile, sfortunatamente non erano moderni.
sono "meno" morti dei morti di oggi.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In realtà non c'è sta gran maggiore mortalità in rapporto ai contagiati. C'è maggior mortalità perchè essendo più contagiosa si ammalano di più e muoiono di più.
Esemplificando: se muore lo 0,5%, lo 0,5% di un milione sono 5000., lo 0,5% di 60milioni sono 300.000. Inoltre mentre se si contagia un milione si possono curare tutti quelli che con le cure si salverebbero, se si ammalano 60milioni, non si riesce più a curare tutti quelli che con le cure si salverebbero e quindi oltre allo 0,5% che morirebbe comunque, ne muoiono altri di più, ossia quelli non potuti curare....è per questo che il contagio va spalmato nei mesi e si ha un occhio alla saturazione delle terapie intensive. L'unico modo di spalmare il contagio noto è il lockdown con distanziamento e mascherine. Ciò non evita i contagi, li rallenta nel tempo. Ovviamente un lockdown sensato e rispettato, non uno ad minchiam come i nostri.
Quindi si negli effetti è una influenza, (anche quella ne ammazzava a migliaia ogni anno e sempre gli stessi di ora, ossia anziani e malati) ma più contagiosa.

Sò che di questi tempi si corre il rischio di essere azzannati se solo si ipotizza una cosa del genere, .......
Come ben sai ho zanne abbastanza aguzze anche io per difendermi da chi non sa rispettare i modi di dire le cose al prossimo, pertanto me ne frego degli azzannatori e ti dico che per me è una influenza.

Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
quello che racconti è molto frequente, specialmente nei distretti più avanzati sotto il profilo industriale.
qui c' è gente che purtroppo non ha ancora capito che nei prossimi mesi quando cesseranno i divieti di licenziamento scoppierà il caos se non parte un piano di rilancio serio (che vuol dire restare aperti condizionando ogni attività all'agibilità sociale derivante o da vaccinazione o da negatività real time da tampone rapido).
il cane però si morde la coda: procediamo a ritmi caraibici con le punture ed il responsabile che doveva pensarci ( e che ha dovuto nel frattempo occuparsi di mascherine, tamponi, presidi di sicurezza, test tamponi rapidi , vaccini, aghi, siringhe, allestimento spazi vaccinazioni, e forse anche della importazione delle Trek NEW Emonda che non arrivano più) pare essere inamovibile ed insuscettibile di essere chiamato a rispondere delle inefficienze di questi giorni.
e la cosa che dispiace di più è che a farti passare per uno che antepone l'economia alla salute (abbastanza umiliante già di per sé) sia, mediamente, sempre chi ha il proprio cu.o al calduccio potendo contare sull'accredito sicuro dello stipendio a fine mese e della sicura conservazione del posto di lavoro.
andrà tutto bene, scrivevano.

edit. leggo ora dall'Huffpost Domenico Arcuri "Presto per bilanci, non siamo in ritardo per i vaccini".
Ok, ora sono più tranquillo.
Io no ho l'accredito dello stipendio a fine mese in quanto partita iva ma per mia natura tendo ad essere (magari sbagliando) piu'ottimista o almeno meno catastrofista. La cosa che mi preoccupa non poco pero' e' quello che ho sentito ieri sera dove si diceva che per vaccinare il 70% della popolazione entro il 31/12/2021 bisognerebbe fare 250.000 dosi al giorno considerando la doppia iniezione e stiamo viaggiando a meno di un decimo. Altra preoccupazione visto che viviamo in un mondo globalizzato e' che molti paesi stanno facendo molto peggio di noi e quindi il problema resterebbe comunque. O arrivano altri vaccini e tutti si svegliano o l'unica soluzione che abbiamo e' che come dicono alcuni il virus passi naturalmente come avvenuto in passato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.