Come far allenare un bambino di 11 anni? Esiste un libro specifico per allenamento bambino?

Mikycommodo

Novellino
11 Settembre 2016
10
2
Visita sito
Bici
Fixed bike
Buongiorno,
io sono un semplice cicloamatore.
Ho un bimbo di 11 anni che si è appassionato al ciclismo su strada.
Da quando aveva 8 anni uscivamo in mtb ( io avevo paura a portarlo su strada ) ma ora mi sono deciso a farlo andare su strada.
Potreste indicarmi come farlo allenare in modo corretto?
Ha fatto la visita dal bio meccanico ed abbiamo settato la sua bici, a casa ha un rullo interattivo.
Per capire come si deve allenare devo comprare qualche libro?Ne esiste uno specifico per allenamento dei bambini?
Ho visto che su zwift ci sono dei tipi di allenamento da poter seguire, vanno bene per un bambino?

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.298
1.310
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Buongiorno,
Da quando aveva 8 anni uscivamo in mtb ( io avevo paura a portarlo su strada ) ma ora mi sono deciso a farlo andare su strada.
Ha fatto la visita dal bio meccanico ed abbiamo settato la sua bici, a casa ha un rullo interattivo.
Per capire come si deve allenare devo comprare qualche libro?Ne esiste uno specifico per allenamento dei bambini?
Ho visto che su zwift ci sono dei tipi di allenamento da poter seguire, vanno bene per un bambino?
Fallo divertire senza allenamenti specifici, se gli piace iscrivilo in una società dove può uscire in gruppo e può essere seguito.

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.298
1.310
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Quindi troppo presto iniziare a farlo allenare in modo serio.
a quale età si dovrebbe cominciare?
A 11 anni a mio parere, è meglio che diversifichi il suo tempo libero in tante attività sportive, arricchirà velocemente il proprio bagaglio di conoscenze e capirà per cosa è più portato. Se però già adesso ha capito che il ciclismo è lo sport che fa per lui, come ti dicevo prima, si può iscrivere in società giovanili, penso sia un G5. Ma vedrai che anche lì non gli fanno fare all' inizio allenamenti strutturati, deve prevalere l' aspetto ludico.

• Mi piace
Reactions: ogunde and toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.641
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Quindi troppo presto iniziare a farlo allenare in modo serio.
a quale età si dovrebbe cominciare?
Posso chiederti perché vuoi farlo allenare? Mi spiego: te l'ha chiesto lui, magari appassionandosi dopo aver visto passare una corsa? Oppure, e' una tua convinzione che, per un qualche motivo, debba iniziare ad allenarsi in modo "serio". Tra parentesi, "serio" e "bambini", secondo me, non vanno d'accordo molto a lungo... Come altri hanno gia' detto, per evitare di "bruciare" voglia e buonumore, il meglio che puoi fare e' contattare una squadra che prende gia' bambini di quell'eta': tuttavia, sono sicuro che fare sessioni su Zwift e' l'ultima delle cose che fanno... ;-)

Ah dimenticavo... IMHO il massimo che potresti fare e' trovare un club che avvia giovanissimi alla MTB: dal punto di vista motorio e' nettamente migliore della BdC, i bambini starebbero prevalentemente fuori dal traffico e, dal punto di vista ludico, andare a infangarsi nei boschi su due ruote e' la cosa più bella del mondo :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: dromos and tubus

Mikycommodo

Novellino
11 Settembre 2016
10
2
Visita sito
Bici
Fixed bike
Il fatto è che lui ha giocato a calcio come sport principale dai 5 anni e da quando aveva 8 anni 3 volte durante la settimana ed il fine settimana faceva 1 o 2 partite.
Ho visto che nel calcio si allenano molto già da piccolissimi.
Per questo credevo che anche nella bici si cominciasse presto.
Ora ho trovato una squadra vicino a noi che lo comincerà a far allenare, alterneranno bdc e MTB nel parco.
Volevo solo capire se potevo fargli fare qualcosa in più perché lui sui rulli ci passa molte ore e non capisco se si sta allenando bene o male, o se potevo fargli migliorare il suo allenamento in qualche modo.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.943
3.341
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Secondo me a quell'età non bisognerebbe pensare ad allenarsi bene, ma ad altre 3 cose:
  1. provare più attività possibili (bici, corsa, escursionismo in montagna, sci alpino e sci di fondo, nuoto, arrampicata, ecc...) (poi ci sono anche altre attività fighissime che dipendono molto da dove abiti, tipo torrentismo, kayak e cose simili)
  2. divertirsi facendo le attività al punto 1
  3. non farsi male facendo le attività al punto 1 (nel caso della bici evitare di prendersi rischi inutili ed evitare di far pedalare rapporti lunghi ad un bambino)

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
direi adesso in gennaio febbraio di farli fare un po' di fondo quindi bastano 3 uscite settimanali da 120-150km senza troppa salita,poi da marzo inizierei anche ad aumentare di qualita',quindi 5 allenemanti settimanali e almeno 3 fatti molto bene con almeno 3-4mila metri dislivello :ueh:
Cosa vuoi fare con un bambino di 11 anni??portalo con te per una ventina di km in pianura e soprattutto iscrivilo in una squadra locale dove si spera ( covid permettendo ) si diverte con coetanei.
Dai 13-14 anni invece si potra' pensare anche a far le cose piu' seriamente ma prima veramente serve piu' divertirsi che far km

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.096
584
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Guarda io ho due figli di 10 anni, quindi quasi coetanei, ed insieme sempre divertendocj ci siamo tolti delle belle soddisfazioni in bici. Lui fa calcio, lei ginnastica artistica, quindi bici, sci e camminate in montagna sono sempre stati come svago per passare le domeniche insieme. Se vuoi una cosa più seria è affidarlo ad una società sportiva come generalmente si fa con gli altri sport. Ciao

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Volevo solo capire se potevo fargli fare qualcosa in più perché lui sui rulli ci passa molte ore

Ha 11 anni...butta via i rulli!
Fisicamente deve crescere e maturare molto e fare rulli a quell’età non è così salutare (si è costretti ad un stazionamento innaturale che possono sfociare in tensioni muscolari infelici...una cosa è farlo da “adulti” e un’altra è da bambini....personalmente non ho mai fatto rulli prima dei 19anni...e, aggiungo, non era necessario farli)

Se gli piace il ciclismo inscrivilo ad un team locale e “lascia fare a loro”...da genitore, guarda e passa....limitati a tifare per lui e preoccupati piuttosto di ricreare un clima conviviale e giocoso nel pre e soprattutto post gara.
La domenica dev’essere “una festa”....a quell’età il pre-gara era passato a rincorrersi, giocare a palla, mangiare il gelato e nel post gara l’ordine del giorno prevedeva tavolini da pic-nic e via di panini, tramezzini e dolci vari....momenti conviviali da condividere con gli altri ragazzi/genitori.

Se ha un minimo di attitudine lo si vedrà naturalmente a 15/16anni...poi a 17-18 ci sarà la grande scrematura. Quello che poi conta davvero lo si vedrà dai 19anni in poi...sempre se correrà ancora (statisticamente altamente improbabile).

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Buongiorno,
scusa ma 11 anni dal biomeccanico?....rulli? .......Ma poi chi è quel pirla di un biomeccanico che te lo ha visitato ?

Mikycommodo

Novellino
11 Settembre 2016
10
2
Visita sito
Bici
Fixed bike
Da quanto leggo vuol dire che è troppo presto farglielo fare in modo più impegnativo, non la sapevo questa cosa.
vorrà dire che lo prenderemo in modo meno serio di quanto pensavo si dovesse fare.
grazie per i consigli che mi avete dato.
Ha 11 anni...butta via i rulli!
Fisicamente deve crescere e maturare molto e fare rulli a quell’età non è così salutare (si è costretti ad un stazionamento innaturale che possono sfociare in tensioni muscolari infelici...una cosa è farlo da “adulti” e un’altra è da bambini....personalmente non ho mai fatto rulli prima dei 19anni...e, aggiungo, non era necessario farli)

Se gli piace il ciclismo inscrivilo ad un team locale e “lascia fare a loro”...da genitore, guarda e passa....limitati a tifare per lui e preoccupati piuttosto di ricreare un clima conviviale e giocoso nel pre e soprattutto post gara.
La domenica dev’essere “una festa”....a quell’età il pre-gara era passato a rincorrersi, giocare a palla, mangiare il gelato e nel post gara l’ordine del giorno prevedeva tavolini da pic-nic e via di panini, tramezzini e dolci vari....momenti conviviali da condividere con gli altri ragazzi/genitori.

Se ha un minimo di attitudine lo si vedrà naturalmente a 15/16anni...poi a 17-18 ci sarà la grande scrematura. Quello che poi conta davvero lo si vedrà dai 19anni in poi...sempre se correrà ancora (statisticamente altamente improbabile).

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perché è stato sbagliato portarlo dal bio meccanico? Nn è importante la posizione per non avere problemi fisic quando si pedala?
A quella età crescono 1 cm al mese. La posizione del biomecca è sbagliata dopo una settimana....ammettendo che sia giusta quando te la fa.
Via i rulli, via gli allenamenti specifici, lascialo divertire e fagli capire i valori dello sport e della vita. Il ciclismo è sport troppo usurante, non è il calcio (che non è vero che si allenano come i matti a 11 anni, non lo fanno manco a 25). Il massimo che puoi fargli fare è ciclismo giovanile con qualche squadra, sperando che chi li gestisce non sia un deficiente, sennò toglilo da lì. Molto meglio fargli fare mtb e portarlo con te, magari anche in competizione giocosa con te.....se avrà talento te ne accorgerai perchè ti legnerà presto, andrà forte naturalmente pure senza allenamenti specifici per i quali ci sarà tempo (Evenepoel ha lasciato il calcio a 17 anni) se non ce lo ha, almeno non si sarà rovinato la gioventù a far cazzate. Rulli, Zwift, posizione.....per carità.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno,
Io non sono contrario a nulla, ma tieni sempre conto che tutto quello che fa deve essere un divertimento non un ossessione.
Non so che allenamento abbia fatto nel calcio, ma io vedo troppi allenatori/genitori che diventano fanatici dello sport con desiderio di emergere a tutti i costi, con allenamenti 3/4 volte alla settimana per due ore, che comportano il classico overtraining, poi la il sabato e la domenica la partita (o la gara in piscina) in cui arrivano stanchi e ovviamente non giocano bene (col rischio di farsi male) e allora dal lunedì sotto con allenamenti più pesanti.

Il ciclismo è uno sport di merda, dove si fa fatica, si soffre il freddo, si socializza poco, non si gioca un cazzo, si va a letto alle 9 e non si mangia la pizza. Se a 11 anni comprende tutto questo ed è disposto a fare questi sacrifici, preoccupati, perché avrà un'infanzia infelice e a 16 anni, quando il testosterone va in overdose, segherà la bici a metà.

Se i rulli sono il suo gioco, come per qualche altro ragazzo/bambino lo sono la playstation con gli sparatutto, lascialo divertire come vuole.
Se lo porti su strada o nei boschi insieme a te, marcalo da dietro, e non forzarlo mai.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si la posizione è importante... Tra 15 giorni ce lo riporti?
Dai, non uccidiamo questo povero genitore entusiasta.
Se il biomeccanico è bravo avrà certamente suggerito come verficare e adattare certi parametri, in particolar modo l'altezza sella. Se ci guardiamo intorno, tutti quelli che vediamo in bici che non sono ciclisti (o meglio che non sono con abbigliamento ciclistico) e purtroppo molti si vedono anche tra i ciclisti, hanno l'altezza sella palesemente sbagliata: soprattutto i ragazzi, che come detto crescono 1cm al mese per cui o li vedi che pedalano con le ginocchia più in alto delle anche, oppure che stanno in fuorisella (ciò seduti sul tubo orizzontale) per poter raggiungere i pedali con la punta del piede.
Ripeto, se il biomeccanico è serio avrà detto come regolare l'altezza sella in funzione del cavallo e quando sarà necessario allungare l'attacco manubrio. Altrimenti, sì ... diventa come il dietologo che ti vuole rivedere ogni mese per i prossimi 7 anni, :doh:

• Mi piace
Reactions: Scraby and andry96