Obiettivo dimagrimento 2021

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
cmq a mio parere una corretta alimentazione non deve essere ridotta al "mero consumo calorico" ma sarebbe bene limitare alimenti che provocano sbalzi glicemici...
Questo è poco ma sicuro, e fare pasti bilanciati aggiungo. Cose secondo me più importanti del contare ogni singola caloria. Ovvio che poi se mangio troppo ingrasso su questo non ci piove

• Mi piace
Reactions: bagga

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
641
311
57
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Il problema non è il picco glicemico ma il tempo che si impiega ad abbassare la glicemia. Un soggetto sano che fa regolarmente attività fisica e con un metabolismo che lavora bene non deve temere i picchi glicemici. Diversamente chi è sovrappeso e sicuramente soffre di insulino resistenza impiegherà molto tempo per normalizzare la glicemia. Come sempre il problema è nel bilancio calorico.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Il problema non è il picco glicemico ma il tempo che si impiega ad abbassare la glicemia. Un soggetto sano che fa regolarmente attività fisica e con un metabolismo che lavora bene non deve temere i picchi glicemici. Diversamente chi è sovrappeso e sicuramente soffre di insulino resistenza impiegherà molto tempo per normalizzare la glicemia. Come sempre il problema è nel bilancio calorico.
in generale è corretto, mi sono però sempre domandato se hanno senso le privazioni a cui si sottopongono i ciclisti Pro, considerando un metabolismo ed un consumo che "gira a mille"...

• Mi piace
Reactions: Iena68

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
641
311
57
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
in generale è corretto, mi sono però sempre domandato se hanno senso le privazioni a cui si sottopongono i ciclisti Pro, considerando un metabolismo ed un consumo che "gira a mille"...
Per i professionisti durante un grande giro il problema non è mantenere il peso, ci arrivano già tirati. Mangiano “sano” per recuperare bene e velocemente e per avere carburante.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Per loro ha senso. Perché per loro è il lavoro. Se anche tra curare l’alimentazione e non farlo ci ballasse solo un 1% non avrebbe senso NON farlo. Perché spesso di mezzo ci passa la differenza tra vincere o perdere. Ma loro poi non hanno altro a cui pensare. Lo stress esterno è praticamente nullo.
Che non ha senso è che si sottoponga a tali sacrifici un amatore perché (parlo di amatori normali, poi sappiamo che esistono gli ama-prof ;-) ) in quel caso per un 1% che può cambiare l’alimentazione, l’aspetto psicologico magari ne conta un 30% (in generale: parlo di stress lavorativo, stress per la vita quotidiana, ecc...). Poi mettiamoci pure che il prof gestisce già l’allenamento alla perfezione mentre l’amatore in molti casi deve giocare a tetris per incastrare gli allenamenti e capire cosa/come/quanto fare.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Per me invece, se uno lo fa con piacere, ha senso fare delle "rinunce" anche per un amatore.
Quanti amatori fanno rinunce per piacere (inteso come benessere personale, psicofisico, “sovra-sport” diciamo) e quanti lo fanno per sentirsi più prof?

Ti aiuto nella risposta: guardati in giro, se conosci ex amatori (ma anche ex prof) che per vari motivi hanno smesso di allenarsi regolarmente in che stato fisico si sono conciati.

P.s. È anche per restare in topic: il dimagrimento deve essere anche un percorso di costruzione di alimentazione consapevole, non solo leggere il numero in meno sulla bilancia.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.399
22.558
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Chiedo ai vari Freud: che differenza c'è fra il fare delle scelte per piacere e farle per imitate un pro? Va da sé che, evidentemente, imitare un pro, sia esso stesso una ricerca del piacere.
la tua pasta scondita non sarà mica un piacere :wacko:
secondo me lo fai per non sentirti in colpa visto che devi essere in deficit costante, perché secondo te è ottimo per un recupero veloce così domani attacchi sul Mont Ventoux :mrgreen:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
se
Quanti amatori fanno rinunce per piacere (inteso come benessere personale, psicofisico, “sovra-sport” diciamo) e quanti lo fanno per sentirsi più prof?
la rinuncia per definizione non e' mai un piacere , almeno per quel che mi riguarda....
insomma rinuncerei volentieri alle rinunce

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
se

la rinuncia per definizione non e' mai un piacere , almeno per quel che mi riguarda....
insomma rinuncerei volentieri alle rinunce
Corretto. La Treccani tra le definizioni di “rinuncia” mette: Abbandono volontario di beni o soddisfazioni che si potrebbero avere o sperare

Ecco, dopo nutrizionista, psicologo, scrittore di favole, mental coach, chef stellato :shock: ora sono pure ACCADEMICO DELLA CRUSCA bella cumpa :==

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
poi se devo dirla tutta temo di soffrire piu' io la fame di un pro che come minimo si sparera' 2500 calorie al giorno.

i pro normalmente hanno seri problemi quando smettono perche' abituati a mangiare durante la carriera sano si' ma abbondante per forza di cose.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy