Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...anche rimuovendo il copertone per semplice pulizia.....

Ok tu volevi evitare di mescolare i sigillanti allora hai dovuto per forza stallonare altrimenti in generale ti consiglio:
  1. di rabboccare dalla valvola cioè senza stallonare la copertura, idem per il controllo (o stuzzicadenti a mo' di asta livello olio motore o come faccio io aspiro dalla valvola con una siringona+tubicino)
  2. di non rimuovere mai quello vecchio tanto quando si cambierà il copertoncino si avrà fatto max 3-4 rabbocchi dentro non c'è 1 kg di roba io lascio tutto dentro come si dice "occhio non vede...." :==. E poi il lattice vecchio impermeabilizza il copertoncino (anche se il mio meccanico, esperto in MTB, dice che una volta all'anno smonta e pulisce tutto altrimenti eventuali forature rischiano di non chiudersi)
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
340
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Sto valutando il passaggio a tubeless sui cerchi LightBicycle AR35 disc, che hanno però canale interno da 21mm (hook).
Leggendo un po' in vari siti di recensioni e anche questo thread, sembra che la maggior parte dei copertoncini siano indicati per cerchi con canale interno da 19mm.
Secondo voi ci sarebbero problemi a montarli su un cerchio come il mio o devo cercarne di specifici per la mia misura?
Io ho le tue stesse ruote (o quasi...AR45disc) e le ho montate subito tubeless (Hutchinson Performance 11 storm da 25) senza alcun problema. Si allargano sino ai 28mm dellla larghezza esterna del cerchio. Mi sono sempre trovato bene con Hutchinson, ma dopo 2 anni vorrei provare qualcosa di nuovo: ho già acquisato i Goodyear EagleF1 (sempre da 25) che monterò in primavera. Così avrò un termine di paragone con Hutchinson.
 
  • Mi piace
Reactions: Cocciam and serva86

iv3kty

Novellino
19 Ottobre 2018
9
1
47
Udine
Visita sito
Bici
Strada
Ok tu volevi evitare di mescolare i sigillanti allora hai dovuto per forza stallonare altrimenti in generale ti consiglio:
  1. di rabboccare dalla valvola cioè senza stallonare la copertura, idem per il controllo (o stuzzicadenti a mo' di asta livello olio motore o come faccio io aspiro dalla valvola con una siringona+tubicino)
  2. di non rimuovere mai quello vecchio tanto quando si cambierà il copertoncino si avrà fatto max 3-4 rabbocchi dentro non c'è 1 kg di roba io lascio tutto dentro come si dice "occhio non vede...." :==. E poi il lattice vecchio impermeabilizza il copertoncino (anche se il mio meccanico, esperto in MTB, dice che una volta all'anno smonta e pulisce tutto altrimenti eventuali forature rischiano di , on chiudersi)
Grazie a tutti per i preziosi consigli, molto apprezzati.
Non avendo il compressore mi sono visto costretto per ora a montare un copertone nuovo, ma quello vecchio (si fa per dire) che ho ripulito lo terrò di riserva.
La ruota posteriore per fortuna ho evitato di ripulirla dal lattice solidificato e ha ritallonato subito, anche se senza fare i clack tipici di quelle nuove.
Nel mentre mi doterò di un compressore o delle bombolette CO2, utili anche per le ruote più generose della bici Gravel.
Comunque a parte questo, devo dire che non tornerei più alla camera d'aria, dopo l'esperienza dei Mavic UST.
Ormai sono tre anni che li utilizzo e ne sono pienamente soddisfatto.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Non avendo il compressore...
.... mi doterò di un compressore o delle bombolette CO2, utili anche per le ruote più generose della bici Gravel...
Comunque a parte questo, devo dire che non tornerei più alla camera d'aria, dopo l'esperienza dei Mavic UST.
Ormai sono tre anni che li utilizzo e ne sono pienamente soddisfatto.
io ho comperato la tanica da pressurizzare della Schwalbe che mi ero stancato di far tallonare con la pompa a pavimento mai acquisto fu più azzeccato, ero indeciso per il compressore ma oltre a ingombrare e costare di più :==mi era arrivata la pulce che dovendo avere elevato flusso d'aria nel più breve tempo possibile ce ne voleva uno bello grande allora ho desistito.

P: non hai mai avuto difficoltà a stallonare i copertoni? io con i cerchi carbon a volte un delirio (ho avuto anche i cerchi di alluminio un po' meglio ma giusto perchè mi sentivo più tranquillo a maltrattarli)
 

iv3kty

Novellino
19 Ottobre 2018
9
1
47
Udine
Visita sito
Bici
Strada
io ho comperato la tanica da pressurizzare della Schwalbe che mi ero stancato di far tallonare con la pompa a pavimento mai acquisto fu più azzeccato, ero indeciso per il compressore ma oltre a ingombrare e costare di più :==mi era arrivata la pulce che dovendo avere elevato flusso d'aria nel più breve tempo possibile ce ne voleva uno bello grande allora ho desistito.

P: non hai mai avuto difficoltà a stallonare i copertoni? io con i cerchi carbon a volte un delirio (ho avuto anche i cerchi di alluminio un po' meglio ma giusto perchè mi sentivo più tranquillo a maltrattarli)
Interessante e meno ingombrante :-)xxxx
Confermo la difficoltà a stallonare anche sui cerchi in Al. Ormai ho preso pratica, ma certo non è facile come il vecchio sistema a camera d'aria. Fondamentale ho rilevato essere il fatto di comprimere il copertone al centro del canale sia per metterlo che per toglierlo.
La mia esperienza è però limitata ai copertoni Mavic, in quanto leggendo qua e là non ho mai capito se ad esempio i Pro one TLE siano compatibili 100% con i cerchi Mavic Ksyrium elite UST che ho.
Sulla gravel monto cerchi Giant con ruote Schwalbe TLE, ma essendo nuova non ho ancora fatto molta esperienza.
 

Baia18

Novellino
28 Settembre 2020
15
3
Melegnano
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti, vengo da un'esperienza negativa con le Vittoria Rubino Pro Graphene 2.0: per ben 2 volte ho avuto problemi di stallonamento (fortunatamente la prima volta a bici già in macchina, con conseguenze schizzo di lattice ovunque, la seconda a velocità bassissima, quasi da fermo). Dopo queste 2 esperienze, ho montato la camera d'aria ed ho risolto i problemi.
Non vorrei però precludermi la possibilità di avere un montaggio tubeless, quindi vorrei riprovarci anche se non nascondo una certa paura nel rischio di ulteriori stallonamenti magari a velocità sostenuta.
Il negoziante sostiene di aver avuto esperienze simili con questi pneumatici, mi propone di sostituirli con i Pirelli PZero TLR.
Vi pongo dunque 3 domande:
- qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia?
- cosa ne pensate dei Pirelli PZero TLR?
- quale sigillante mi suggerite?

Ah, le ruote sono le Fulcrum Speed40 Db (canale interno 19mm).

Vi ringrazio tanto per le risposte ed i suggerimenti!
 

Allegati

  • 1609953531251.jpg
    1609953531251.jpg
    176,1 KB · Visite: 79

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ciao a tutti, vengo da un'esperienza negativa con le Vittoria Rubino Pro Graphene 2.0: per ben 2 volte ho avuto problemi di stallonamento (fortunatamente la prima volta a bici già in macchina, con conseguenze schizzo di lattice ovunque, la seconda a velocità bassissima, quasi da fermo). Dopo queste 2 esperienze, ho montato la camera d'aria ed ho risolto i problemi.
Non vorrei però precludermi la possibilità di avere un montaggio tubeless, quindi vorrei riprovarci anche se non nascondo una certa paura nel rischio di ulteriori stallonamenti magari a velocità sostenuta.
Il negoziante sostiene di aver avuto esperienze simili con questi pneumatici, mi propone di sostituirli con i Pirelli PZero TLR.
Vi pongo dunque 3 domande:
- qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia?
- cosa ne pensate dei Pirelli PZero TLR?
- quale sigillante mi suggerite?

Ah, le ruote sono le Fulcrum Speed40 Db (canale interno 19mm).

Vi ringrazio tanto per le risposte ed i suggerimenti!
Ciao ma è un copertoncino o un tubeless? Un range di 7-9 Atm per un tubeless è alto.
Spero di no ma spiegherebbe il tuo problema.
Controllando la foto in rete della tua gomma tlr il range scritto è 6-8 per un 25.
Fammi sapere
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, vengo da un'esperienza negativa con le Vittoria Rubino Pro Graphene 2.0: per ben 2 volte ho avuto problemi di stallonamento (fortunatamente la prima volta a bici già in macchina, con conseguenze schizzo di lattice ovunque, la seconda a velocità bassissima, quasi da fermo). Dopo queste 2 esperienze, ho montato la camera d'aria ed ho risolto i problemi.
Non vorrei però precludermi la possibilità di avere un montaggio tubeless, quindi vorrei riprovarci anche se non nascondo una certa paura nel rischio di ulteriori stallonamenti magari a velocità sostenuta.
Il negoziante sostiene di aver avuto esperienze simili con questi pneumatici, mi propone di sostituirli con i Pirelli PZero TLR.
Vi pongo dunque 3 domande:
- qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia?
- cosa ne pensate dei Pirelli PZero TLR?
- quale sigillante mi suggerite?

Ah, le ruote sono le Fulcrum Speed40 Db (canale interno 19mm).

Vi ringrazio tanto per le risposte ed i suggerimenti!
è logico che stalloni, quello è un normale copertoncino, il rubino tlr da 25 ha come misure di gonfiaggio 6/8 bar,
 

Baia18

Novellino
28 Settembre 2020
15
3
Melegnano
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi rendo conto di aver commesso 2 errori gravissimi, uno legato all'altro:
- non aver fatto le opportune verifiche subito dopo il primo stallonamento, insistendo e rischiando quindi di grosso;
- aver dato totale fiducia al meccanico, dal quale sono anche andato a lamentarmi dopo il secondo stallonamento e sentendomi rispondere con un "cambiamolo con dei pirelli....". Da li la decisione di mettere la camera d'aria.
Ma a questo punto credo che questo pneumatico non sia proprio adatto per il mio cerchio, a prescindere dalla camera d'aria.

Ringrazio tutti per le pronte risposte, siete stati davvero molto utili.

A questo punto, qualcuno ha feedback sui Pirelli PZero (TLR, s'intende :-)xxxx).
Sapreste inoltre consigliarmi quale lattice comprare?

Come potrete bene immaginare, quel meccanico non m vedrà più....anzi, mi vedrà per l'ultima volta visto che avrò qualcosa da dirgli!
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool