Maratona dles dolomites 2021

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Se non la dovessero fare significherebbe che dopo il 2020, inverno e primavera 2021 anche l’estate sarà a zero introiti per molti.
Lo stato dovrà dichiarare bancarotta.

Credo che troveranno il modo di farla.
no, perchè zero introiti? penso che più o meno un'estate come la scorsa, nella quale abbiamo realmente sputtanato il paese, quest'anno si possa assorbire, ma così tante persone in uno spazio tanto stretto e a respiro affannoso io credo non ci siano le condizioni per mettercele senza prendersi un capo di imputazione per epidemia dolosa.

non so cosa potrebbero inventarsi per tenere le persone lontane non solo in partenza, ma soprattutto in corsa.

io non scommetterei un centesimo manco se me lo pagassero 1 a 1 milione che si possa tenere una qualsiasi GF prima di settembre. e non scommetterei un gran che manco da settembre in avanti...forse la 9colli potrebbe provare a riposizionarsi a fine settembre.
 

Noveseiotto

Pedivella
12 Dicembre 2017
412
171
55
Localita negrano 5
Visita sito
Bici
Canyon
Io a settembre 2020 ho partecipato a Valdobbiadene alla proseccocycling. 1200 partecipanti con distanziamento di un metro ed entrata in griglia con mascherina. Ristori con piede a terra e distanziamento oltre ad essere già confezionati. Ma il distanziamento a corvara con 10000 partecipanti è impossibile
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
no, perchè zero introiti? penso che più o meno un'estate come la scorsa, nella quale abbiamo realmente sputtanato il paese, quest'anno si possa assorbire, ma così tante persone in uno spazio tanto stretto e a respiro affannoso io credo non ci siano le condizioni per mettercele senza prendersi un capo di imputazione per epidemia dolosa.

non so cosa potrebbero inventarsi per tenere le persone lontane non solo in partenza, ma soprattutto in corsa.

io non scommetterei un centesimo manco se me lo pagassero 1 a 1 milione che si possa tenere una qualsiasi GF prima di settembre. e non scommetterei un gran che manco da settembre in avanti...forse la 9colli potrebbe provare a riposizionarsi a fine settembre.
o.t.

cioè, magari ho letto male, ma tu credi che per colpa dell'estate scora ora siamo a questo livello di contagi?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io a settembre 2020 ho partecipato a Valdobbiadene alla proseccocycling. 1200 partecipanti con distanziamento di un metro ed entrata in griglia con mascherina. Ristori con piede a terra e distanziamento oltre ad essere già confezionati. Ma il distanziamento a corvara con 10000 partecipanti è impossibile
il problema secondo me per queste grandi manifestazioni non sono solo i partecipanti ma tutto il seguito.
Qui come alla 9C alla fine raduni 20/30 mila persone. :azz
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
o.t.

cioè, magari ho letto male, ma tu credi che per colpa dell'estate scora ora siamo a questo livello di contagi?
"per colpa". ovviamente ad un certo punto ci sei per quel che è stato fatto nel pregresso. al punto di oggi ci siamo "per colpa" di ieri e così via. l'esplosione dei casi postlockdown arrivata verso fine settembre è una normalissima esponenziale che cresce da un valore zero a un valore 100.
e chiaramente lo fa per l'aumentare delle interazioni. ma non è che "io credo" è così che funziona una curva epidemiologica.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
no, perchè zero introiti? penso che più o meno un'estate come la scorsa, nella quale abbiamo realmente sputtanato il paese, quest'anno si possa assorbire, ma così tante persone in uno spazio tanto stretto e a respiro affannoso io credo non ci siano le condizioni per mettercele senza prendersi un capo di imputazione per epidemia dolosa.

non so cosa potrebbero inventarsi per tenere le persone lontane non solo in partenza, ma soprattutto in corsa.

io non scommetterei un centesimo manco se me lo pagassero 1 a 1 milione che si possa tenere una qualsiasi GF prima di settembre. e non scommetterei un gran che manco da settembre in avanti...forse la 9colli potrebbe provare a riposizionarsi a fine settembre.
Il mese di agosto a livelli quasi simili a pre pandemia non può aver fatto recuperare marzo, aprile, giugno e luglio alle località di montagna.
Poi basta con la storia che l’estate ha diffuso i contagi.
Il virus ha una settimana o poco più di tempo di incubazione, non un paio di mesi.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
La bellezza della MDD e' che non c'e' un metro un pianeggiante. Pronti via e arriva subito il Campolongo. Sinceramente, non penso che il CO possa ignorare che, se anche impone l'obbligo di mascherina in griglia, praticamente la stessa densità la si ha su tutto il Campolongo. Allora a quel punto che fai? Imponi la mascherina anche durante la prima salita? O addirittura su tutto il Sellaronda? Poi, ovviamente, se ne possono lavare le mani, ma c'e' poco da fare: 10,000 partecipanti su quel tracciato e le attuali misure di distanziamento non possono coesistere. Poi, chiaramente, chi può dire come sarà la situazione contagi e vaccini a Giugno... :-|
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Io a settembre 2020 ho partecipato a Valdobbiadene alla proseccocycling. 1200 partecipanti con distanziamento di un metro ed entrata in griglia con mascherina. Ristori con piede a terra e distanziamento oltre ad essere già confezionati. Ma il distanziamento a corvara con 10000 partecipanti è impossibile
Hai centrato il punto. Immaginarsi anche solo il ritiro del pacco gara a San Leonardo per 10,000 partecipanti, con distanziamento sociale... lascia pure che molti ci vadano il Venerdì, ma il sabato si trovano la gente in coda da La Villa... davvero un bel rebus per Michil Costa & Co. Se tutto deve rimanere invariato, IMHO, non ce la si fa; diversamente, potrebbe essere l'occasione per assistere a novità / esperimenti interessanti circa logistica e tracciato.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Il mese di agosto a livelli quasi simili a pre pandemia non può aver fatto recuperare marzo, aprile, giugno e luglio alle località di montagna.
Poi basta con la storia che l’estate ha diffuso i contagi.
Il virus ha una settimana o poco più di tempo di incubazione, non un paio di mesi.

ok mettiamola in termini dialettici e non matematici, ma è analisi abbastanza elementare, bastano i ricordi delle superiori.

allora, il giorno 1 tu hai un positivo. 1 positivo in condizioni di poche restrizioni diciamo che riesca a contagiare 3 persone al giorno.

giorno 1. 1 positivo
giorno 2. 4 positivi
giorno 3. 7 positivi
giorno 4. 10 positivi

il positivo 1 si sente male, si chiude in casa. non contagia più nessuno (quindi escludo gli asintomatici).

ma il giorno 2 i 3 positivi hanno causato altri 3 contagi a testa.
e allora il giorno 3 non è più 7 positivi perchè ci sono il paziente zero, i 6 che ha contagiato lui in 2 giorni più i 3 che hanno contagiato gli altri 3.
quindi al giorno 3 non siamo a 7, ma a 16.

il giorno 4 ci saranno:
-paziente zero
-i suoi 9 contagi
-i 9 contagi dei positivi del giorno 2
-i 27 contagi causati da questi 9
-più ci sarà l'altra catena, quella che il paziente zero ha iniziato il giorno 2, che è già a 16.

quindi al g4 ci sono 54 casi.

ora, ovviamente i casi si sovrappongono in un certo numero, ci sono quelli con sintomi immediati subito isolati come ci sono i superspreader o quelli che sono andati in discoteca e in un colpo solo son partiti da +20/30/40

quello che il virus lo prende oggi non lo prende certo da quello che era positivo il 5 agosto al billionaire, ma lo prende da uno che l'ha preso da un altro, che l'ha preso da quell'altro ancora che....il 5 agosto era al billionaire.
ma non è che sia una qualche teorizzazione di una rivoluzione matematica. è una banalissima esponenziale, è le epidemie funzionano così. poi ognuna ha i suoi aggiustamenti e la sua trasmissibilità. l'esempio mio ha un rt di 3, che è una cosa doppia a quella del momento peggiore che si sia registrato (il famoso rt=0,5 per cui gallera ritiene che per contagiare lui, si debbano mettere insieme due positivi a starnutirgli addosso...), quindi la curva si impennerebbe molto velocemente (se mi legge un matematico chiedo scusa, cerco di farmi capire), con un rt più basso, lo fa più lentamente. e l'rt è direttamente dipendente dalle misure preventive che si prendono che sono al 90% distanziamento sociale (se stai lontano il virus non si muove. fine) e igienizzazione/protezione meccanica.

non una "questa storia" dell'estate, è l'epidemiologia che funziona così, senza nessuna sorpresa. in praticamente tutto l'occidente avremo più o meno tra un paio di settimane un altro piccolo rimbalzo dovuto ai periodi di riapertura natalizi.

e proprio il fatto che il distanziamento sociale sia l'unica effettiva contromisura che si possa mettere in campo a fine giugno rende a mio avviso impossibile pensare di tenere 9000 persone vicine a sbuffare come tori.
possono vietare la vacanza ai parenti, distribuire i pacchi gara a tutti gli alberghi e mandare per posta gli altri, possono distribuire dpi importanti in griglia, ma non possono far fare una cronometro a 9000 persone tenendole a 15 metri l'una dall'altra su un percorso del genere.

e il tutto io lo valuto, come si sta facendo in tutta italia senza voler fermarmi a pensare che prima o poi toccherà andare a parlare con quelli che "io il vaccino no". che sarà un problema molto grosso pure quello, perchè ancora non si parla di obbligo.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Hai centrato il punto. Immaginarsi anche solo il ritiro del pacco gara a San Leonardo per 10,000 partecipanti, con distanziamento sociale... lascia pure che molti ci vadano il Venerdì, ma il sabato si trovano la gente in coda da La Villa... davvero un bel rebus per Michil Costa & Co. Se tutto deve rimanere invariato, IMHO, non ce la si fa; diversamente, potrebbe essere l'occasione per assistere a novità / esperimenti interessanti circa logistica e tracciato.
per me invece la parte extragara la possono organizzare molto bene: con la posta i pacchi gara li distribuisci nelle 3 o 4 settimane precedenti spedendoli agli alberghi, ai residence con portiere e fissando appuntamenti per chi ha appuntamenti, campeggi etc e riducendo al minimo le consegne in loco.
il problema è proprio mentre pedali o ti fermi ai ristori. forse pure per i ristori si può far qualcosa, ma per la gara non c'è niente da fare. e non credo sia possibile fare una campagna di vaccinazione "privata" un mese prima della manifestazione. credo comunque quest'ultima via sia l'unica che possa rendere praticabile la gara: costa si compra 10'000 vaccini e li "vende" a chi vuol partecipare. ma non credo che in italia sia permessa una cosa del genere (e sono pure d'accordo che sia così)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and toni77

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
ok mettiamola in termini dialettici e non matematici, ma è analisi abbastanza elementare, bastano i ricordi delle superiori.

allora, il giorno 1 tu hai un positivo. 1 positivo in condizioni di poche restrizioni diciamo che riesca a contagiare 3 persone al giorno.

giorno 1. 1 positivo
giorno 2. 4 positivi
giorno 3. 7 positivi
giorno 4. 10 positivi

il positivo 1 si sente male, si chiude in casa. non contagia più nessuno (quindi escludo gli asintomatici).

ma il giorno 2 i 3 positivi hanno causato altri 3 contagi a testa.
e allora il giorno 3 non è più 7 positivi perchè ci sono il paziente zero, i 6 che ha contagiato lui in 2 giorni più i 3 che hanno contagiato gli altri 3.
quindi al giorno 3 non siamo a 7, ma a 16.

il giorno 4 ci saranno:
-paziente zero
-i suoi 9 contagi
-i 9 contagi dei positivi del giorno 2
-i 27 contagi causati da questi 9
-più ci sarà l'altra catena, quella che il paziente zero ha iniziato il giorno 2, che è già a 16.

quindi al g4 ci sono 54 casi.

ora, ovviamente i casi si sovrappongono in un certo numero, ci sono quelli con sintomi immediati subito isolati come ci sono i superspreader o quelli che sono andati in discoteca e in un colpo solo son partiti da +20/30/40

quello che il virus lo prende oggi non lo prende certo da quello che era positivo il 5 agosto al billionaire, ma lo prende da uno che l'ha preso da un altro, che l'ha preso da quell'altro ancora che....il 5 agosto era al billionaire.
ma non è che sia una qualche teorizzazione di una rivoluzione matematica. è una banalissima esponenziale, è le epidemie funzionano così. poi ognuna ha i suoi aggiustamenti e la sua trasmissibilità. l'esempio mio ha un rt di 3, che è una cosa doppia a quella del momento peggiore che si sia registrato (il famoso rt=0,5 per cui gallera ritiene che per contagiare lui, si debbano mettere insieme due positivi a starnutirgli addosso...), quindi la curva si impennerebbe molto velocemente (se mi legge un matematico chiedo scusa, cerco di farmi capire), con un rt più basso, lo fa più lentamente. e l'rt è direttamente dipendente dalle misure preventive che si prendono che sono al 90% distanziamento sociale (se stai lontano il virus non si muove. fine) e igienizzazione/protezione meccanica.

non una "questa storia" dell'estate, è l'epidemiologia che funziona così, senza nessuna sorpresa. in praticamente tutto l'occidente avremo più o meno tra un paio di settimane un altro piccolo rimbalzo dovuto ai periodi di riapertura natalizi.

e proprio il fatto che il distanziamento sociale sia l'unica effettiva contromisura che si possa mettere in campo a fine giugno rende a mio avviso impossibile pensare di tenere 9000 persone vicine a sbuffare come tori.
possono vietare la vacanza ai parenti, distribuire i pacchi gara a tutti gli alberghi e mandare per posta gli altri, possono distribuire dpi importanti in griglia, ma non possono far fare una cronometro a 9000 persone tenendole a 15 metri l'una dall'altra su un percorso del genere.

e il tutto io lo valuto, come si sta facendo in tutta italia senza voler fermarmi a pensare che prima o poi toccherà andare a parlare con quelli che "io il vaccino no". che sarà un problema molto grosso pure quello, perchè ancora non si parla di obbligo.

finalmente dopo tanti commenti in tanti post un ciclista che ha centrato il problema spiegandolo in termini chiari.
complimenti.
allo stato attuale delle cose la probabilità che ci sia la MDD, o la Hero (mtb) o la 9C o tutti gli eventi a grossi numeri è bassa.
a mio parere i vari comitati esecutivi proporranno (indicativamente a primavera) proposte alternative sulla falsa riga della MyMdD in modo da cercare di salvare il possibile.
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Credo ahimè che le granfondo, specie le più importanti, così come le abbiamo vissute negli anni scorsi potremo scordarcele...
Si inventeranno sicuramente qualcosa (tipo la mymdd di quest'estate) per provare a diluire i 10000 partecipanti durante tutta la stagione....
(Io ho fatto quest'estate la mymdd in solitaria, partendo di buon mattino e sicuramente non ho rimpianto la gara, tutt'altro!).
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
per me invece la parte extragara la possono organizzare molto bene: con la posta i pacchi gara li distribuisci nelle 3 o 4 settimane precedenti spedendoli agli alberghi, ai residence con portiere e fissando appuntamenti per chi ha appuntamenti, campeggi etc e riducendo al minimo le consegne in loco.
il problema è proprio mentre pedali o ti fermi ai ristori. forse pure per i ristori si può far qualcosa, ma per la gara non c'è niente da fare. e non credo sia possibile fare una campagna di vaccinazione "privata" un mese prima della manifestazione. credo comunque quest'ultima via sia l'unica che possa rendere praticabile la gara: costa si compra 10'000 vaccini e li "vende" a chi vuol partecipare. ma non credo che in italia sia permessa una cosa del genere (e sono pure d'accordo che sia così)
Hai ragione sulla logistica pre-gara e non sarei per nulla sopreso se, preventivamente, si fossero già attivati in quella direzione: volendo si fa. Per quanto riguarda la gara in se', avendo messo il piede a terra due volte per traffico nel 2018, su Campolongo e Sella, non riesco veramente a immaginarmi come possano gestire il distanziamento in sella...

O.T. personalmente, a malincuore ci mancherebbe, ho tagliato la testa al toro e mi sono imposto niente iscrizioni a gare di qualunque tipo fino a Settembre 2021. Se sarà stato eccesso di prudenza, amen, tanto in Dolomiti a pedalare ci vado comunque, garantito ;-)
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Credo ahimè che le granfondo, specie le più importanti, così come le abbiamo vissute negli anni scorsi potremo scordarcele...
Si inventeranno sicuramente qualcosa (tipo la mymdd di quest'estate) per provare a diluire i 10000 partecipanti durante tutta la stagione....
(Io ho fatto quest'estate la mymdd in solitaria, partendo di buon mattino e sicuramente non ho rimpianto la gara, tutt'altro!).

siccome sono molto scettico sulla possibilità che le grosse manifestazioni possano farsi, io sinceramente spero che tutti i comitati propongano quanto fatto con MyMdD xè sarebbe l'unica valida formula per sostenere il turismo permettendoci di soddisfare la nostra voglia di MdD...
anche xè con le dovute preacauzioni sarebbe possibile farla con un piccolo gruppo di amici.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
siccome sono molto scettico sulla possibilità che le grosse manifestazioni possano farsi, io sinceramente spero che tutti i comitati propongano quanto fatto con MyMdD xè sarebbe l'unica valida formula per sostenere il turismo permettendoci di soddisfare la nostra voglia di MdD...
anche xè con le dovute preacauzioni sarebbe possibile farla con un piccolo gruppo di amici.
Senza polemica, mi sfugge il motivo per cui avresti bisogno di iniziative tipo MyMdD per andare a rifare il percorso della MDD con strade, comunque, aperte al traffico ;nonzo% Se l'intento e' quello di rifare il percorso, ci puoi andare in qualunque periodo dell'anno, tra maggio e ottobre, sostenendo il turismo locale, senza dipendere necessariamente dalla partecipazione alla gara ;-)
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
io voglio essere ottimista. si farà. in griglia con mascherina e via. problema saranno i ristori. dovranno forse modificare qualcosa
ma se ci pensiamo, a luglio 2020, i dati di contagi erano mooolto più bassi di adesso
Vorrei esserlo anch'io pensando a luglio. Ora come ora pensando che arrivano ciclisti da tutto il mondo e che anche lo scorso anno in estate non bisognava fare assembramenti:wacko: la vedo dura. I ristori sono il problema minore, si può fare anche senza, per tutto il resto, distribuzione pacchi gara, partenza, salite del Sella Ronda vedo difficile trovare delle soluzioni ma Michil è un mago e magari ci riesce. A meno che non chiedano il certificato di vaccinazione a tutti i ciclisti ( sto scherzando eh). A maggio le idee saranno più chiare.:friends:
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
A Valdobbiadene a settembre hanno richiesto autocertificazione nella quale si garantiva di non essere venuto in contatto con persone colpite da Covid e di essere in perfetta condizione fisica. Modulo scaricato dal sito della manifestazione e consegnato al ritiro pacco gara
Senz’altro un’autocertificazione del genere metterebbe gli organizzatori al sicuro dal punto di vista strettamente formale.

Personalmente, reputo che sarebbe da incoscienti (parlo per il CO), nelle condizioni attuali, correre il rischio di un mega hot-spot... roba da far impallidire gli après-ski di Ischgl.

Poi, magari ora di giugno non ci sono più contagi e siamo tutti vaccinati... chi può dire!