Per cambiare gruppo e ruote secondo me andresti a spendere quanto una buona bici usata...Grazie per il riscontro. Non mi ero dato un obiettivo di peso così consistente, pensavo magari alle ruote oppure al cambio...
Budget 250 max 300 euro. Lato estetica mi piacerebbe nascondere i cavi che al momento sono. Ipotizzavo il passaggio a cambio Ultegra 6800, così da avere anche 11velocità... Il peso delle ruote non saprei sinceramente, i mozzi sono sempre Ultegra 6500.

Che io sappia dipende dal corpetto delle ruote che hai. Se è nativo per 9 velocità non credo possa montare le 11, nemmeno modificandolo (cosa che invece so può essere fatta su alcuni corpetti nato 10v per montare le 11 velocità).Qualcuno saprebbe confermare questa cosa del gruppo non compatibile con le ruote che monta la bici?
Perché a pensarci bene, sarei dell'idea di cambiare solo il cambio, passando a Ultegra 6800. Dovrei cercare deragliatore anteriore e posteriore, leve comandi, cambio, pacco pignoni. Per i freni terrei i Dura Ace che ho già su, idem per la guarnitura.
Se il problema sono i cavi esterni dei comandi (bruttini, in effetti) potresti vedere se le leve ST R3000 Sora sono compatibili col tuo cambio e montare solo quelle.Grazie mille, provo a chiedere nella sezione dedicata.
Grazie ancora una volta a tutti per le risposte. @Ciclocancello, beh questa cosa che mi hai detto in realtà è interessante, quantomeno perché ovvierebbe il problema estetico. Come posso avere conferma della compatibilità delle leve? Sul fronte performance tocca cambiare cambio e ruote o solo le ruote, una bella spesuccia.