Upgrade Cannondale Caad9

PizzaLand

Novellino
29 Novembre 2020
99
12
36
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Budget 250 max 300 euro. Lato estetica mi piacerebbe nascondere i cavi che al momento sono a vista. Ipotizzavo il passaggio a cambio Ultegra 6800, così da avere anche 11velocità... Il peso delle ruote non saprei sinceramente, i mozzi sono sempre Ultegra 6500.
 
Ultima modifica:

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Secondo me con quel budget riusciresti a passare al gruppo sensah empire a 11v compreso di catena e pignoni (140 euro da aliexpress) e acquistare una coppia di ruote usate.
Non so il peso e le caratteristiche che cerchi, ma qualcosa potrebbe starci nei 300 euro...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Potresti cercare delle fulcrum racing 3 usate e aggiornare il tuo gruppo con il sensah di cui ti hanno parlato. Probabilmente sforeresti un poco il tuo budget, ma in maniera ragionevole.

Trovare a 300 euro gruppo 6800 e ruote la vedo un po' difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Budget 250 max 300 euro. Lato estetica mi piacerebbe nascondere i cavi che al momento sono. Ipotizzavo il passaggio a cambio Ultegra 6800, così da avere anche 11velocità... Il peso delle ruote non saprei sinceramente, i mozzi sono sempre Ultegra 6500.

Il problema è che cambiando gruppo devi probabilmente cambiare anche le ruote perchè sulle tue non ci starebbe il pacco pignoni a 11V quindi andresti fuori budget anche cercando sull'usato. o-o
 

PizzaLand

Novellino
29 Novembre 2020
99
12
36
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Grazie a tutti per le risposte. Personalmente mi piacerebbe rimanere su Shimano, ovviamente puntando sull'usato.
Il problema, mi pare di capire, è che le ruote che ho su non supportano il pacco pignoni 11v... Ouch!
 

PizzaLand

Novellino
29 Novembre 2020
99
12
36
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Qualcuno saprebbe confermare questa cosa del gruppo non compatibile con le ruote che monta la bici?
Perché a pensarci bene, sarei dell'idea di cambiare solo il cambio, passando a Ultegra 6800. Dovrei cercare deragliatore anteriore e posteriore, leve comandi, cambio, pacco pignoni. Per i freni terrei i Dura Ace che ho già su, idem per la guarnitura.
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Qualcuno saprebbe confermare questa cosa del gruppo non compatibile con le ruote che monta la bici?
Perché a pensarci bene, sarei dell'idea di cambiare solo il cambio, passando a Ultegra 6800. Dovrei cercare deragliatore anteriore e posteriore, leve comandi, cambio, pacco pignoni. Per i freni terrei i Dura Ace che ho già su, idem per la guarnitura.
Che io sappia dipende dal corpetto delle ruote che hai. Se è nativo per 9 velocità non credo possa montare le 11, nemmeno modificandolo (cosa che invece so può essere fatta su alcuni corpetti nato 10v per montare le 11 velocità).

Anche la guarnitura, se 9v, non credo sia compatibile con le 11 v.

Ma per avere risposte certe credo che la sezione più corretta del forum sarebbe quella dell'officina.
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
-Se passi alle 11 velocità dovresti cambiare anche la guarnitura
-Quanto alle ruote o trovi un corpetto ruota libera 11 velocità per quelle ruote (a patto che esista) oppure fai modificare il tuo al tornio
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Grazie mille, provo a chiedere nella sezione dedicata.
Se il problema sono i cavi esterni dei comandi (bruttini, in effetti) potresti vedere se le leve ST R3000 Sora sono compatibili col tuo cambio e montare solo quelle.

Però non ci sarebbe nessun miglioramento, se non dal punto di vista estetico...
 
  • Mi piace
Reactions: PizzaLand

PizzaLand

Novellino
29 Novembre 2020
99
12
36
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Grazie ancora una volta a tutti per le risposte. @Ciclocancello, beh questa cosa che mi hai detto in realtà è interessante, quantomeno perché ovvierebbe il problema estetico. Come posso avere conferma della compatibilità delle leve? Sul fronte performance tocca cambiare cambio e ruote o solo le ruote, una bella spesuccia.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Grazie ancora una volta a tutti per le risposte. @Ciclocancello, beh questa cosa che mi hai detto in realtà è interessante, quantomeno perché ovvierebbe il problema estetico. Come posso avere conferma della compatibilità delle leve? Sul fronte performance tocca cambiare cambio e ruote o solo le ruote, una bella spesuccia.

C'era una discussione a riguardo...non molto tempo fa...vedo se la trovo
 

PizzaLand

Novellino
29 Novembre 2020
99
12
36
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Aggiornamento: grazie alle indicazioni preziose del forum, alla fine ho preso un gruppo Ultegra 6700 10v, usato.
Prima di farlo montare mi sta passando per la testa l'idea di prendere delle ruote che siano un po' meglio delle mie attuali, che a occhio mi sembrano un po' vecchiotte: Ambrosio TQB con mozzi Ultegra 6500. Oltre alle fulcrum racing 3, su cosa potrei puntare, anche come usato? Grazie a tutti


Sul mercatino del forum ci sono queste Vision Trimax 30 esteticamente molto carine, ci sarebbero differenze con le mie?
 

PizzaLand

Novellino
29 Novembre 2020
99
12
36
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Nuovo update: alla fine ho fatto entrambe le cose. Prese ruote Trimax 35 e cambiato gruppo con Ultegra 6700 10v.
Al momento ho 50-34 e 12-25, ma pensavo di passare a qualcosa come 12-30 per le salite. Che ne pensate?