consiglio su fascia cardio

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Geonaute CARDIO ONRHYTHM 310 ACCESS

Da una veloce ricerca:


Quest'ultima la fascia che utilizza.
Come vedi lavora con un segnale codificato, apposito per il prodotto a cui è accoppiato.
Non riesci ad usarla con altri device.
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(

Max Blu

Novellino
19 Giugno 2020
1
0
64
FARA SABINA
Visita sito
Bici
Klass ibrida 28
Salve a tutti, mi unisco all'argomento chiedendo lumi sulle mie ricerche che, con molta difficoltà, sto facendo in merito ad una particolare FASCIA CARDIO (CUBE) per il mio ultimo acquisto.

Ho preso infatti, causa guasto del mio caro vecchio VDO (2007) vissuto con annessa fascia cardio, un CUBE RACE EVO.

'Rimettendomi' in sella sulla mia ibrida anzianotta (cosa che ultimamente faccio con più costanza) ho trovato e scelto questo modello perché in possesso di tutto ciò che ritengo interessante debba avere un ciclocomputer, compresa quindi l'opzione CARDIO.

Purtroppo lì dove ho acquistato (MARTELL via web) la fascia non era disponibile, e del resto pensavo (incurante degli anni che passano inesorabilmente) che la mia vecchia fascia cardio VDO sarebbe stata vista del mio nuovo dispositivo.

Nel frattempo ho trovato in un cassetto della mia compagna una fascia cardio OREGON SCIENTIFIC intonsa ancora con la plastichina attaccata (di un 'vecchio' orologio digitale con opzione cardio) ma neanche questa sono riuscito ad associare al mio nuovo bike-computer... (beh c'ho provato! ;-) ).

Quello che ho capito è che c'è in merito alle fasce cardio una totale confusione (almeno per me) e una mancanza assoluta di informazioni precise per l'utente ciclista.

Tra nuova tecnologia ANT+, Bluetooth, wifi, sistemi analogici e/o digitali non si sa proprio dove rigirarsi per avere informazioni.

Le frequenze a cui operano poi 'ste benedette fasce sono le più disparate: 2.4 Ghz, 5 e spiccioli, Bluet. 4.0 o altro, e così via...

Senza parlare poi di chi non ha la batteria sostituibile (non immaginavo si arrivasse a tanto!) e chi invece sì, eccetera eccetera.

Visto tutto ciò, mi chiedevo quindi come accedere alle informazioni 'dettagliate' su come operano tutte queste fasce, anche per scegliere eventuali opzioni alternative per quelle adatte al mio RACE EVO.

Postilla finale: possibile che il brand 'CUBE' sia così assente (ingiustificato) sul nostro mercato? Pensavo fosse sinonimo di qualità ma a giudicare dalla carenza di informazioni (siti irraggiungibili, pagine social mute...) rimango interdetto, e peggio per me che non ho fatto tesoro delle sensazioni iniziali e mi sono limitato a considerazioni tecniche che evidentemente non sono le sole che dovrebbero guidarci...

Grazie dell'ospitalità, e auguro a tutti un buon proseguimento, e buone pedalate post-covid.

Max
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Non so quale protocollo, tra ant+ e bluetooth, sia quello più nuovo; di certo quello ant+ consuma meno energia, di conseguenza si ha maggiore autonomia della batteria. Per quanto riguarda il tuo ciclocomputer è da vedere se la comunicazione con la fascia cardio avviene attraverso il protocollo bluetooth. Nel caso affermativo va bene qualsiasi fascia cardio bluetooth, nel caso negativo dovrai acquistare la sua fascia poiché alcuni tipi di ciclocomputer, così come alcuni orologi cardio, hanno un protocollo proprietario.
 
  • Mi piace
Reactions: Umberto44

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
49
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su una fascia cardio. Al momento uso il cardio dell'orologio da polso, ma a volte funziona abbastanza bene, altre volte fa pena; ad esempio quando faccio sci d'alpinismo, non c'è una volta che vada bene, in bici invece va un po' meglio, ma a volte fa le bizze.
In passato ho usato la fascia toracica di un orologio chiamato ciclosport alpin, ma devo dire che continuava a cadermi ed era scomoda. Voi cosa usate e come vi trovate? meglio una fascia cardio da braccio o da torace? Mi consigliate qualche modello?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ci ho studiato diversi giorni per giungere alla conclusione che l' UNICA alternativa alla fascia cardio (in termini di precisione intendo, ci sono degli studi scientifici proprio) è la Polar OH1 da mettere rigorosamente nel bicipite
Tanti pro come la comodità (praticamente non ci si accorge di averla) ma anche contro (uno su tutti la scarsissima durata della batteria e la scomodità per ricaricalro perchè bisogna toglierlo e rimetterlo dall'alloggiamento) che mi hanno fatto propendere nuovamente per la fascia cardio (con una batteria a bottone sto bene 1-2 anni senza avere il "pensiero" di dover ricaricare qualcos'altro prima di partire) ho scelto la polar h10 ma se non ti interessa la "memoria" (fondamentalmente interessa se ti vuoi monitorare senza l'obbligo di avere un "monitor" collegato, tipicamente lo smartphone o orologio, o perchè impossibile portarlo appresso ad esempio nel nuoto, o per scelta) va benissimo la più economica H9
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su una fascia cardio. Al momento uso il cardio dell'orologio da polso, ma a volte funziona abbastanza bene, altre volte fa pena; ad esempio quando faccio sci d'alpinismo, non c'è una volta che vada bene, in bici invece va un po' meglio, ma a volte fa le bizze.
In passato ho usato la fascia toracica di un orologio chiamato ciclosport alpin, ma devo dire che continuava a cadermi ed era scomoda. Voi cosa usate e come vi trovate? meglio una fascia cardio da braccio o da torace? Mi consigliate qualche modello?

Basta che cerchi una semplice fascia con sensore Ant+ e BT . Ne trovi di ogni su Amazon e da Deca. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su una fascia cardio. Al momento uso il cardio dell'orologio da polso, ma a volte funziona abbastanza bene, altre volte fa pena; ad esempio quando faccio sci d'alpinismo, non c'è una volta che vada bene, in bici invece va un po' meglio, ma a volte fa le bizze.
In passato ho usato la fascia toracica di un orologio chiamato ciclosport alpin, ma devo dire che continuava a cadermi ed era scomoda. Voi cosa usate e come vi trovate? meglio una fascia cardio da braccio o da torace? Mi consigliate qualche modello?
Polar OH1 per sempre, come non averla.
Durata senza problemi 3 uscite, 2 da 4h e 1 da 2-3 h. Ti segnala batteria scarica, ma continua ancora per oltre 1h e mezza.

Nelle uscite più brevi, di 2h, ci faccio quasi 5 giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
è vero che si scarica anche non usandola? Cioè la carico poi la uso dopo un mese e la trovo scarica
Non ho idea, un mese senza andare in bicicletta non è mai successo.

Poi non vedo la scomodità della ricarica. La rimuovi in un secondo e in un secondo la metti sotto carica.

Comunque, la metti sotto carica quando vuoi uscire.

 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
una settimana? inoltre avendo la batteria al litio integrata (non rimovibile) deduco che dopo boh 2 anni sarà "esausta" non dico che non funziona ma dovrebbe accorciarsi la durata della registrazione. Ero seriamente tentato ho ripreso una fascia aspetto l'evolversi della tecnologia led e batterie fra altri 2-3 anni :==
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
una settimana? inoltre avendo la batteria al litio integrata (non rimovibile) deduco che dopo boh 2 anni sarà "esausta" non dico che non funziona ma dovrebbe accorciarsi la durata della registrazione. Ero seriamente tentato ho ripreso una fascia aspetto l'evolversi della tecnologia led e batterie fra altri 2-3 anni :==
Dal 2017 che la uso, non ho ancora riscontrato problemi.

Rispetto alla fascia toracica, questa non ha paragoni. Non scende e in salita a ritmo cardiaco molto elevato non hai costrizioni.

Qualche volta, utilizzo anche la classica, ma sono per uscite brevi di un paio d'ore a livello di passeggiata.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri and Boooooo

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Io ho una fascia Magene che improvvisamente non si collega piu.
Cambiato batteria ma non va.
Mannaggia a me a fidarmi di prodotti comprati su aliexpress!
Qualcuno ha qualche tip per risolvere? Ho tolto la fascia dal Garmin che non si connetteva e ora non ce verso che la rilevi come sensore .