consiglio su fascia cardio

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
io suggerirei la polar OH1.
Sul braccio è come non averla, si ricarica usb, funziona sempre, e in acqua dove il bluetooth non trasmette ha una memoria interna per cui può registrare e poi scaricare i dati al termine dell'allenamento.
Si connette praticamente con tutto: orologio, telefono, pc, computerino bici, tapis roulant. Ce l'ho da 3 anni e non ho più usato alcuna fascia.
Adesso la fanno con anche il protocollo ANT+
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
io suggerirei la polar OH1.
Sul braccio è come non averla, si ricarica usb, funziona sempre, e in acqua dove il bluetooth non trasmette ha una memoria interna per cui può registrare e poi scaricare i dati al termine dell'allenamento.
Si connette praticamente con tutto: orologio, telefono, pc, computerino bici, tapis roulant. Ce l'ho da 3 anni e non ho più usato alcuna fascia.
Adesso la fanno con anche il protocollo ANT+
Ho letto che gli orologi che rilevano il battito dal polso non sono veloci a registrare le variazioni delle pulsazioni. Questa fascia invece come si comporta? E' affidabile/veloce quanto una fascia cardio da torace?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho letto che gli orologi che rilevano il battito dal polso non sono veloci a registrare le variazioni delle pulsazioni. Questa fascia invece come si comporta? E' affidabile/veloce quanto una fascia cardio da torace?
Io ho preso la fascia al braccio perché la fascia toracica dava fastidio quando ero molto sudato in estate e scivolava verso il basso o verso l'alto con qualche abrasione ascellare, e in inverno dovevo inumidire i contatti per far segnare i battiti. Il sistema integrato nell'orologio (Polar M430) non è preciso nella corsa: nel ciclismo, con l'orologio piuttosto stretto segnava i battiti reali, ma nella corsa, evidentemente il movimento del braccio creava dei falsi battiti, ad esempio i battiti salivano oltre 200 quando la mia FCmax è 179, oppure perdeva battiti passando improvvisamente da 160 a 120. La fascetta della OH1 invece la metto al braccio tra il bicipite e la spalla, e aderisce bene perché il muscolo è morbido a differenza del polso, precisissima (l'ho tenuta anche durante la visita sportiva e segnava esattamente gli stessi battiti del cardiografo), leggera che sembra di non averla, non perde un colpo e come detto si connette con tutto (ora ad esempio la sto usando connessa tramite pc anche sui rulli con Rouvy, mentre per strada la uso collegata a un computerino gps cinese della XOSS)
Si ricarica usb tramite il suo supporto, così non ci sono cavi da inserire e soprattutto niente batteria da sostituire. Quando è scarica lo segnala all'orologio, ma poi registra ancora per almeno un'ora. E ogni carica permette di fare tranquillamente almeno 6 ore di attività.
Ho totalmente dimenticato la fascia toracica.
 
  • Mi piace
Reactions: vic.thor

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ho letto che gli orologi che rilevano il battito dal polso non sono veloci a registrare le variazioni delle pulsazioni. Questa fascia invece come si comporta? E' affidabile/veloce quanto una fascia cardio da torace?
mi informai a lungo sui pro e contro anche io e finii su questo studio dove concludono che è equivalente a un elettrocardiogramma o fascia cardio, e questa cosa è piuttosto impressionante per un sensore ottico
(altro articolo interessante https://www.dcrainmaker.com/2019/03/polar-oh1-plus-optical-hr-sensor-in-depth-review.html )

Però finii per optare per la fascia H10 esclusivamente* per non avere l'assillo di dovermi ricordare di avere un altro dispositivo da ricaricare prima dell'uscita (se la fascia è di buona qualità il consumo della batteria è bassissimo dura anche 1-2 anni) unito al fatto che (lessi) ricaricare la OH1 è abbastanza scomodo (bisogna rimuovere il chip dal bracciale e metterlo in un adattatore usb proprietario polar) e che non avendo batteria sostituibile "prima o poi" durerà sempre meno e andrà buttato via (questo è probabilmente un falso problema durerà talmente tanti anni che le fasce cardio le avresti cambiate lo stesso, vuoi perchè si deteriorano più facilmente o perchè smarrisci il trasmettitore come mi è successo:==)

*E anche perchè quasi la regalano costa meno del OH1 :mrgreen:

ma la liberazione dalla sensazione di costrizione della fascia cardio è un pensiero fisso chissà che se trovo un offerta giusta o un usato non l'affianchi alla H10!!
 
  • Mi piace
Reactions: vic.thor

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Io ho una fascia Magene che improvvisamente non si collega piu.
Cambiato batteria ma non va.
Mannaggia a me a fidarmi di prodotti comprati su aliexpress!
Qualcuno ha qualche tip per risolvere? Ho tolto la fascia dal Garmin che non si connetteva e ora non ce verso che la rilevi come sensore .
Hai provato a scaricare l'app Magene e vedere se vede la fascia?

Io ho invece il problema che ci mette sempre un quarto d'ora abbondante prima di inizare a rilevare...anche bagnando gli elettrodi a contatto con la pelle.
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
48
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Ho letto che gli orologi che rilevano il battito dal polso non sono veloci a registrare le variazioni delle pulsazioni. Questa fascia invece come si comporta? E' affidabile/veloce quanto una fascia cardio da torace?

Ciao, io alla fine ho continuato ad usare l'orologio. E' vero, noto un certo ritardo nel registrare le variazioni del battito, ma per come serve a me, è sufficientemente buono.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ciao, io alla fine ho continuato ad usare l'orologio. E' vero, noto un certo ritardo nel registrare le variazioni del battito, ma per come serve a me, è sufficientemente buono.
Ciao, io sto provando il sensore Polar OH1+. Ne sono soddisfatto e penso che il ritardo nella visualizzazione delle variazioni del battito nell'uso pratico abbia poca importanza.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciclicamente ho problemi sia con quella decathlon geonature ant+ e BT che con le Garmin ant+..
Funzionano per poco,ma poi dopo 1/2 anni danno numeri.
Quella Decathlon,dall'ottimo rapporto qualità/prezzo,ha una letterura un pò ballerina,sui valori medi e approssimati non ci sono problemi,ma a volte i battiti salegono e scendono die 2/3/4 valori per volta...insomma non è eccelsa.
Quando usavo Polar invece devo riconoscere che le loro letture erano perfette!
Sulla base di questa esperienza,ritorno su polar,prendendo il sensore H9...e vediamo come va.
Non credo ci siano problemi con l'utilizzo in ant+ col 520,ma ho qualòche dubbio sulla connessione in BT con le app del mio Iphone(rotor2inpower,strava,elite ecc.....)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ernia

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciclicamente ho problemi sia con quella decathlon geonature ant+ e BT che con le Garmin ant+..
Funzionano per poco,ma poi dopo 1/2 anni danno numeri.
Quella Decathlon,dall'ottimo rapporto qualità/prezzo,ha una letterura un pò ballerina,sui valori medi e approssimati non ci sono problemi,ma a volte i battiti salegono e scendono die 2/3/4 valori per volta...insomma non è eccelsa.
Quando usavo Polar invece devo riconoscere che le loro letture erano perfette!
Sulla base di questa esperienza,ritorno su polar,prendendo il sensore H9...e vediamo come va.
Non credo ci siano problemi con l'utilizzo in ant+ col 520,ma ho qualòche dubbio sulla connessione in BT con le app del mio Iphone(rotor2inpower,strava,elite ecc.....)

Stessi problemi che ho avuto anch'io, tornato a Polar, problemi dimenticati.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia and jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Stessi problemi che ho avuto anch'io, tornato a Polar, problemi dimenticati.
Che modello hai preso?
A me servirebbe sia ant+ che BT,volevo puntare al top di Polar,ma leggendo un po’ di info,la H10 rispetto alla H9, ha una memoria interna e possibilità di doppia connessione Bat contemporaneamente,due funzioni che non mi interessano.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Che modello hai preso?
A me servirebbe sia ant+ che BT,volevo puntare al top di Polar,ma leggendo un po’ di info,la H10 rispetto alla H9, ha una memoria interna e possibilità di doppia connessione Bat contemporaneamente,due funzioni che non mi interessano.

La H9.
La uso sia in bici che sui rulli con Zwift, connetto tutto via ANT+.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Allora...oggi provata la H9 e devo dire che la stabilità e accuratezza nella lettura è un altro livello rispetto alla garmin e un abisso rispetto la kalenji/geonature della decathlon.
@bianco70
L’ho provata simultaneamente sul 520 in ant+ e su iPhone in BT.
È normale che su app da smartphone la H9 può essere letta da una app per volta?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Allora...oggi provata la H9 e devo dire che la stabilità e accuratezza nella lettura è un altro livello rispetto alla garmin e un abisso rispetto la kalenji/geonature della decathlon.
@bianco70
L’ho provata simultaneamente sul 520 in ant+ e su iPhone in BT.
È normale che su app da smartphone la H9 può essere letta da una app per volta?

Non so risponderti, credo però che sia un problema del BT che può funzionare solo per un "utenza".
O almeno così mi pare di aver capito dal thread di Zwift, dove i problemi di connessione sono molto frequenti.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non so risponderti, credo però che sia un problema del BT che può funzionare solo per un "utenza".
O almeno così mi pare di aver capito dal thread di Zwift, dove i problemi di connessione sono molto frequenti.
Da iPhone posso inviare e ricevere in BT sia fascia polar h9,sia dati da PM 2inPower e anche inviare musica all’impianto audio BT.

Mentre faccio ciò,posso usare una singola app per volta su iPhone per la lettura fascia H9 tra rouvy,app Rotorpower o Polar Baet....e questo mi strano.

Naturalmente i dati che contano e che salvo sono quelli rilevato dal 520 in Ant+ che invio su Traingpeaks come archivio....il resto son solo chiacchiere e distintivo.....