Problemi fascia cardio Garmin soft premium

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
se non volete problemi...prendete la fascia polar H10...ora compatibile con i due standard... Ant+ e Bluetooth...molto più precisa della Garmin e costruita a prova di bomba...ho sensori cardio polar del 1995 ancora perfettamente funzionanti
L'ho appena ordinata. Tanto ormai sono il primo acquirente di fasce cardio del pianeta.
Cmq sto approfondendo il discorso del voltaggio della batteria. Mi sto convincendo che molte batterie siano scadenti e non riescano a mantenere il voltaggio superiore a 3 volt che hanno appena acquistate e che è necessario per il corretto funzionamento della fascia.
Da un anno ormai uso la Polar OH1 che da questo punto di vista è imbattibile. Si collega istantaneamente e non ha problemi legati all'umidità degli elettrodi o a campi magnetici del vestiario.
Uso la fascia tradizionale solo occasionalmente, una garmin HRM Dual che, pertanto, avrò usato in tutto una ventina di volte. A dicembre ha manifestato "incertezze", ho controllato il voltaggio ed era sceso a 2,80. Sostituita batteria (previo controllo voltaggio della nuova) e la fascia ha funzionato per un pò, poi nuovamente problemi. COntrollo il voltaggio ed era nuovamente sceso sotto i 3v. Sostituisco ieri, batteria nuova 3,22v, esco oggi, dopo un'ora problemi di funzionamento, a casa controllo voltaggio 2,90.

Mi sto convincendo pertanto che la qualità delle batterie che ho usato sia scadente. E' impossibile che una batteria nuova, che al momento dell'installazione ha 3,22, l'indomani scenda a 2,80.

Devo provare con delle batterie panasonic.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
L'ho appena ordinata. Tanto ormai sono il primo acquirente di fasce cardio del pianeta.
Cmq sto approfondendo il discorso del voltaggio della batteria. Mi sto convincendo che molte batterie siano scadenti e non riescano a mantenere il voltaggio superiore a 3 volt che hanno appena acquistate e che è necessario per il corretto funzionamento della fascia.
Da un anno ormai uso la Polar OH1 che da questo punto di vista è imbattibile. Si collega istantaneamente e non ha problemi legati all'umidità degli elettrodi o a campi magnetici del vestiario.
Uso la fascia tradizionale solo occasionalmente, una garmin HRM Dual che, pertanto, avrò usato in tutto una ventina di volte. A dicembre ha manifestato "incertezze", ho controllato il voltaggio ed era sceso a 2,80. Sostituita batteria (previo controllo voltaggio della nuova) e la fascia ha funzionato per un pò, poi nuovamente problemi. COntrollo il voltaggio ed era nuovamente sceso sotto i 3v. Sostituisco ieri, batteria nuova 3,22v, esco oggi, dopo un'ora problemi di funzionamento, a casa controllo voltaggio 2,90.

Mi sto convincendo pertanto che la qualità delle batterie che ho usato sia scadente. E' impossibile che una batteria nuova, che al momento dell'installazione ha 3,22, l'indomani scenda a 2,80.

Devo provare con delle batterie panasonic.
Io controllerei I contatti, ci darei di contact cleaner, perché se una batteria perde carica così velocemente le probabilità che ci sia una dispersione sono MOLTO alte.

carlo
 
Ultima modifica:

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
L'ho appena ordinata. Tanto ormai sono il primo acquirente di fasce cardio del pianeta.
Cmq sto approfondendo il discorso del voltaggio della batteria. Mi sto convincendo che molte batterie siano scadenti e non riescano a mantenere il voltaggio superiore a 3 volt che hanno appena acquistate e che è necessario per il corretto funzionamento della fascia.
Da un anno ormai uso la Polar OH1 che da questo punto di vista è imbattibile. Si collega istantaneamente e non ha problemi legati all'umidità degli elettrodi o a campi magnetici del vestiario.
Uso la fascia tradizionale solo occasionalmente, una garmin HRM Dual che, pertanto, avrò usato in tutto una ventina di volte. A dicembre ha manifestato "incertezze", ho controllato il voltaggio ed era sceso a 2,80. Sostituita batteria (previo controllo voltaggio della nuova) e la fascia ha funzionato per un pò, poi nuovamente problemi. COntrollo il voltaggio ed era nuovamente sceso sotto i 3v. Sostituisco ieri, batteria nuova 3,22v, esco oggi, dopo un'ora problemi di funzionamento, a casa controllo voltaggio 2,90.

Mi sto convincendo pertanto che la qualità delle batterie che ho usato sia scadente. E' impossibile che una batteria nuova, che al momento dell'installazione ha 3,22, l'indomani scenda a 2,80.

Devo provare con delle batterie panasonic.
Io ho notato lo stesso problema anche con altre fasce cardio. Anche io avevo pensato ad un problema di qualità delle pile, ma ne ho cambiate veramente tante e il consumo rimaneva elevato con tutte le marche. Poi una sera mentre stavo smanettando sul cellulare, mi sono accorto che la fascia stava cercando di connettersi al telefono e mi sono convinto che, anche se riposta nella sua scatola, tenti continuamente di accoppiarsi ai dispositivi presenti nelle vicinanze. Se fosse realmente così, si giustificherebbe il consumo eccessivo di batteria e così da qualche settimana quando ripongo la fascia, stacco il trasmettitore. Ora mi ci vorrà un po' per capire se il problema era proprio quello oppure se la dispersione sia da cercare altrove, ma nel frattempo ho ordinato la Polar OH1+ ;-)
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Va sempre staccato il sensore dalla fascia...altrimenti si potrebbe verificare il problema di cui parlate, che la fascia tenti di collegarsi continuamente.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Io controllerei I contatti, ci darei di contact cleaner, perché se una batteria perde carica così velocemente le probabilità che ci sia una dispersione sono MOLTO alte.

carlo
Quali contatti dovrei controllare? all'interno del vano batteria? Ma, a parte che è pulitissimo, il contact cleaner posso "irrorarlo" senza timore di fulminare tutto?
Inoltre tieni presente che questa vita con le fasce cardio la faccio dal 2017, da allora ne avrò cambiate 5 e a giro ho sempre gli stessi problemi. Possibile che trovo sempre fasce con dispersione anomala?
Inoltre, non sono un elettrotecnico, ma voltaggio e carica residua sono due cose diverse. Una batteria deve essere in grado di fornire lo stesso voltaggio anche quando è scarica (a meno che non sia proprio a terra). Il voltaggio infatti è la tensione che la batteria offre e che serve a determinati dispositivi per funzionare. Se un cellulare monta una pila a litio da 4.7 volt, quella deve erogarli anche se la carica residua è al 10%.
Io ho notato lo stesso problema anche con altre fasce cardio. Anche io avevo pensato ad un problema di qualità delle pile, ma ne ho cambiate veramente tante e il consumo rimaneva elevato con tutte le marche. Poi una sera mentre stavo smanettando sul cellulare, mi sono accorto che la fascia stava cercando di connettersi al telefono e mi sono convinto che, anche se riposta nella sua scatola, tenti continuamente di accoppiarsi ai dispositivi presenti nelle vicinanze. Se fosse realmente così, si giustificherebbe il consumo eccessivo di batteria e così da qualche settimana quando ripongo la fascia, stacco il trasmettitore. Ora mi ci vorrà un po' per capire se il problema era proprio quello oppure se la dispersione sia da cercare altrove, ma nel frattempo ho ordinato la Polar OH1+ ;-)
Il sensore si stacca sempre, proprio perchè si attiva alla minima rilevazione di tensione sugli elettrodi. La OH1 è un altra storia. L'unico "difetto" è che essendo a rilevazione ottica non è reattiva come una fascia tradizionale, il che significa che se defi fare HIIT da 30 secondi guardando il cardio (e non il misuratore di potenza), puoi doverci prendere la mano. Inoltre il sensore dell'OH1 non rileva e non trasmette i segnali che servono ad alcuni software per misurare l'HRV (cosa che mi ha deluso molto, perchè dovendola misurare al mattino a riposo sarebbe stato comodissimo usare la OH1 appoggiata sulla pelle da qualche parte prima ancora di scendere dal letto, piuttosto che alzarsi, indossare la fascia e fare la lettura).
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
;nonzo% ;nonzo% Non so che dire, le cr2032 (in generale) perdono abbastanza velocemente di tensione, nel senso che passano da 3.2 a 2.9 nel giro di una ventina di ore di utilizzo, la tensione poi resta abbastanza costante e scende in funzione del carico applicato, per poi scendere velocemente a fine vita, ma parliamo comunque di centinaia di ore. Ho un "plasticone" Garmin" da almeno 10 anni e la batteria mi dura sempre più di due anni di uso. La Decathlon che uso saltuariamente non ricordo l'ultima volta che ho cambiato la batteria (e non stacco mai il sensore dopo averla tolta :wacko: ). 5 fasce in 3 anni :azz urge gita a Lourdes.
P.S. Il contact-cleaner lo puoi spruzzare senza timore, ovviamente aspettando che si sia completamente asciugato prima di rimettere la batteria.

carlo
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Io il sensore non lo avevo mai staccato prima perché la durata della batteria non mi era mai sembrata anomala. Solo recentemente ho visto che la fascia era alla continua ricerca di dispositivi ed ho cominciato a togliere il trasmettitore. Da quanto dite @giancarloparisi e @XSandro sicuramente il problema sarà quello.
@giancarloparisi ho letto che diversamente da altri strumenti a rilevazione ottica, la fascia OH1 sarebbe molto precisa e reattiva, ma se non fosse così la restituirò.
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
a me sempre attaccata e' durata 2 anni la batteria,il problema che poi cambiando batteria non mi funziona piu',sono gia' a 2 sensori in pochi mesi bloccati.....boh
Io l'ho sempre staccato e in 30 anni mai avuto problemi...ho ancora sensori polar vecchi funzionanti...questo è degli anni 90...come nuovo.
 

Allegati

  • 20210123_190657.jpg
    20210123_190657.jpg
    132,3 KB · Visite: 6

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
;nonzo% ;nonzo% Non so che dire, le cr2032 (in generale) perdono abbastanza velocemente di tensione, nel senso che passano da 3.2 a 2.9 nel giro di una ventina di ore di utilizzo, la tensione poi resta abbastanza costante e scende in funzione del carico applicato, per poi scendere velocemente a fine vita, ma parliamo comunque di centinaia di ore. Ho un "plasticone" Garmin" da almeno 10 anni e la batteria mi dura sempre più di due anni di uso. La Decathlon che uso saltuariamente non ricordo l'ultima volta che ho cambiato la batteria (e non stacco mai il sensore dopo averla tolta :wacko: ). 5 fasce in 3 anni :azz urge gita a Lourdes.
P.S. Il contact-cleaner lo puoi spruzzare senza timore, ovviamente aspettando che si sia completamente asciugato prima di rimettere la batteria.

carlo

Guarda non so che dirti. Tempo fa ho anche scritto una lettera a cicloturismo. Stamattina ho fatto delle altre prove. Il problema non è neanche la batteria. Il sensore garmin dual, con batteria VARTA nuova e voltaggio 3.16 si impalla, si blocca a determinate frequenze e poi perde il segnale. Con altro sensore decathlon (batteria IKEA) tutto regolare (sempre su elastico garmin). Quindi è qualcosa nei sensori, cosa sia non lo so.
Il punto è che, sebbene dal 2017 a ora ho sempre usato sensori garmin, i primi problemi li ho avuti proprio con la fascia decathlon Geonaute, che alla GF Scarponi 2018 mi ha fatto impazzire. Quella stessa fascia l'ho data a mio fratello e l'ha usata, senza neanche cambiare batteria, per tre anni!!! Poi l'altro giorno l'ha data per morta, non si accendeva più. L'ho lasciata venti giorni sulla scrivania senza batteria e ora è resuscitata.
Cose incredibili.
Ora voglio vedere con sta polar H10, che dicono sia il meglio del meglio.

Ma comunque ci potrei scrivere un libro.

P.S.
Riguardo le batterie, quello che dici è vero, ho fatto delle ricerche. Pare che le panasonic siano le migliori da questo punto di vista, ma è evidente che il problema non è quello.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
@giancarloparisi ho letto che diversamente da altri strumenti a rilevazione ottica, la fascia OH1 sarebbe molto precisa e reattiva, ma se non fosse così la restituirò.
Sicuramente è molto precisa e reattiva, ed è sicuramente un prodotto unico sul mercato (altre fasce ottiche non hanno le stesse prestazioni). Tuttavia essendo ottica e non ECG non può offrire le stesse prestazioni. Ci si avvicina parecchio diciamo.
Questi due articoli sono molto interessanti se vuoi approfondire:

 
  • Mi piace
Reactions: vic.thor

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Ragazzi faccio il report dell'ultimo esperimento che ho fatto e che sembra mi abbia condotto sulla buona strada per capire quale sia il problema.
Leggendo qui e la su internet mi sono imbattuto nel post di un tale che aveva riscontrato il problema di molte fasce nel fatto che le linguette del vano batteria perdessero la piega iniziale, di fatto creando dei movimenti della batteria dovuti alle oscillazioni della corsa (il forum era di runner).
La cosa mi ha fatto riflettere, in quanto il difetto che spessissimo riscontro è la perdita del segnale cardio preceduto dall'impallamento della frequenza mostrata. Ogni volta che il segnale sparisce dal display e tocco il sensore, il segnale riappariva per alcuni secondi, per poi sparire nuovamente.
Dopo aver letto quel post ho fatto ancora più attenzione alla cosa, e il fenomeno è sistematico: segnale sparice, metto un dito al centro del sensore sul petto e spingo leggermente, il segnale riappare, per poi bloccarsi e scomparire di nuovo. Sempre.

A questo punto mi sono convinto che sia un problema legato alla batteria la quale, in effetti, se non mantenuta in posizione all'interno del vano in modo che tocchi sia con la linguetta sul fondo che con quella laterale, non entra correttamente in contatto con esse, soprattutto con quella laterale.

Infatti nel coperchio del sensore c'è una spugnetta che serve proprio a questo scopo.

Ora, è possibile che dopo alcuni mesi di utilizzo, sbalzi termici e perdita di tensione naturale della spugnetta, questa non sia più in grado di mantenere correttamente la pila in posizione. PErtanto ho provato, oltre che a sollevare un pò le linguette dei contatti, a mettere uno spessore in più nel coperchio (un pezzettino di stoffa per pulire gli occhiali nella specie).

Il risultato è stato che la fascia ha funzionato perfettamente per tutto il giro, tornando a presentare il problema solo gli ultimi dieci minuti (allorquando, facendo sempre la prova a spingere il dito sul sensore, il segnale riappariva regolarmente).
A questo punto ho riaperto il vano e ho inserito uno spessore maggiore (un pezzo di camera d'aria nella specie), in modo da assicurarmi che la batteria venga spinta nel vano senza se e senza ma.

Oggi farò un'altra prova, ma l'impressione è di aver finalmente capito di che si tratta, anche perchè la fascia, prima di tali interventi, era diventata inutilizzabile.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Io ho fatto un paio di uscite/rullate con il nuovo sensore Polar OH1+ e devo dire che sono soddisfatto. Oggi l'ho indossato contemporaneamente alla fascia toracica e si, le differenze ci sono, ma a mio avviso sono modeste. La visualizzazione dei valori arriva con ritardo rispetto alla fascia sia per l'incremento che per il calo delle pulsazioni, ma è un ritardo di 3sec./4sec. che per l'utilizzo sul campo mi sembra trascurabile. La cosa molto positiva è, naturalmente, il confort.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Ritorno con informazioni negative. Ieri, nonostante avessi inserito lo spessore nel vano batteria, la fascia ha dato di matto.
Rimane un arcano il comprendere cosa gli accade.
Vi dò qualche dettaglio, che magari potrà servire oggi o domani a venirne a capo (io non ci sono riuscito).
Esco e per i primi 45 minuti la fascia va da Dio, non perde un colpo. Faccio anche un test di 6 minuti che avevo in programma e le pulsazioni salgono regolarmente fino al mio massimo. Dopo di chè defatico (la fascia continua a funzionare). Arrivato allo scollinamento della salita mi fermo a chiudere la mantellina e PUM! il segnale sparisce. Trattini sul display.
Da quel momento, se metto il dito sul sensore al petto e spingo leggermente le pulsazioni riappaiono, per poi sparire dopo due secondi tolto il dito. Sempre! Fatto la prova 5-6 volte.
Fa così fino al rientro.
Poi magicamente, in garage, una volta sceso dalla bici, mentre mi cambio le scarpe il segnale ricompare e rimane lì preciso e tranquillo per una buona mezz'ora (ho lasciato il garmin appositamente acceso per verificare, e le pulsazioni erano corrette, riscontrate con quelle rilevate dalla OH1).
A questo punto non ho elementi per capire quale sia il motivo del malfunzionamento. Oscillazioni della batteria sono da escludere, quello spessore impedisce ogni movimento. L'elastico neanche, perchè l'ho usato con il sensore della Geonaute senza problemi.
Problemi di interferenze? ma di che tipo? e perchè spariscono se appoggio il dito? E perchè compaiono solo dopo un certo periodo di vita della fascia (6-8 mesi)?
Non è dato sapere. Alla fine l'ho riportata dal negoziante e gliel'ho data per farmela sostituire.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Io ho fatto un paio di uscite/rullate con il nuovo sensore Polar OH1+ e devo dire che sono soddisfatto. Oggi l'ho indossato contemporaneamente alla fascia toracica e si, le differenze ci sono, ma a mio avviso sono modeste. La visualizzazione dei valori arriva con ritardo rispetto alla fascia sia per l'incremento che per il calo delle pulsazioni, ma è un ritardo di 3sec./4sec. che per l'utilizzo sul campo mi sembra trascurabile. La cosa molto positiva è, naturalmente, il confort.
Come ti dicevo, la OH1 è un prodotto unico sul mercato, non come tipologia (ci sono altri produttori di sensori ottici) ma per le prestazioni che offre.
Mi è arrivata la H10 e la devo ancora provare. La qualità dell'elastico è molto alta, secondo me superiore a quello garmin, anche se per la prima volta Polar ha inserito i doppi elettrodi che invece in casa Garmin ci sono da tempo. Però l'elastico sembra molto più robusto e duraturo, mentre quello garmin mi ha sempre dato l'impressione di delicatezza.
Sul sensore c'è poco da dire, il solito pezzo di plastica con due bottoni, al quale polar mette addirittura una pellicola prottettiva all'anteriore per preservare la lucidità del logo! Il vano batteria non presenta viti nè si apre ruotandolo con una vite. Si chiude a pressione verso il basso e si apre facendo leva di lato.
Insomma, apparentemente una ottima fascia cardio, che certamente farà ottime cose nel breve periodo, vediamo quanto dura.
 
  • Mi piace
Reactions: vic.thor

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ritorno con informazioni negative. Ieri, nonostante avessi inserito lo spessore nel vano batteria, la fascia ha dato di matto.
Rimane un arcano il comprendere cosa gli accade.
Vi dò qualche dettaglio, che magari potrà servire oggi o domani a venirne a capo (io non ci sono riuscito).
Esco e per i primi 45 minuti la fascia va da Dio, non perde un colpo. Faccio anche un test di 6 minuti che avevo in programma e le pulsazioni salgono regolarmente fino al mio massimo. Dopo di chè defatico (la fascia continua a funzionare). Arrivato allo scollinamento della salita mi fermo a chiudere la mantellina e PUM! il segnale sparisce. Trattini sul display.
Da quel momento, se metto il dito sul sensore al petto e spingo leggermente le pulsazioni riappaiono, per poi sparire dopo due secondi tolto il dito. Sempre! Fatto la prova 5-6 volte.
Fa così fino al rientro.
Poi magicamente, in garage, una volta sceso dalla bici, mentre mi cambio le scarpe il segnale ricompare e rimane lì preciso e tranquillo per una buona mezz'ora (ho lasciato il garmin appositamente acceso per verificare, e le pulsazioni erano corrette, riscontrate con quelle rilevate dalla OH1).
A questo punto non ho elementi per capire quale sia il motivo del malfunzionamento. Oscillazioni della batteria sono da escludere, quello spessore impedisce ogni movimento. L'elastico neanche, perchè l'ho usato con il sensore della Geonaute senza problemi.
Problemi di interferenze? ma di che tipo? e perchè spariscono se appoggio il dito? E perchè compaiono solo dopo un certo periodo di vita della fascia (6-8 mesi)?
Non è dato sapere. Alla fine l'ho riportata dal negoziante e gliel'ho data per farmela sostituire.
Nel mio caso tutte le volte che il segnale scompariva, il problema era legato alla batteria che risultava poi avere un voltaggio inferiore a 3V.
Se non ricordo male, Garmin suggerisce di lavare la fascia ogni 6 o 7 utilizzi, ma io una sciacquata la davo sempre per evitare che residui di sudore potessero compromettere il funzionamento soprattutto nel lungo periodo.
Ho letto, non ricordo se in questo stesso post, che qualche utente ha "rianimato" la fascia inserendo la batteria con i poli invertiti per poi estrarla e reinserirla correttamente, ma se il venditore te l'ha già sostituita...
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ritorno con informazioni negative. Ieri, nonostante avessi inserito lo spessore nel vano batteria, la fascia ha dato di matto.
Rimane un arcano il comprendere cosa gli accade.
Vi dò qualche dettaglio, che magari potrà servire oggi o domani a venirne a capo (io non ci sono riuscito).
Esco e per i primi 45 minuti la fascia va da Dio, non perde un colpo. Faccio anche un test di 6 minuti che avevo in programma e le pulsazioni salgono regolarmente fino al mio massimo. Dopo di chè defatico (la fascia continua a funzionare). Arrivato allo scollinamento della salita mi fermo a chiudere la mantellina e PUM! il segnale sparisce. Trattini sul display.
Da quel momento, se metto il dito sul sensore al petto e spingo leggermente le pulsazioni riappaiono, per poi sparire dopo due secondi tolto il dito. Sempre! Fatto la prova 5-6 volte.
Fa così fino al rientro.
Poi magicamente, in garage, una volta sceso dalla bici, mentre mi cambio le scarpe il segnale ricompare e rimane lì preciso e tranquillo per una buona mezz'ora (ho lasciato il garmin appositamente acceso per verificare, e le pulsazioni erano corrette, riscontrate con quelle rilevate dalla OH1).
A questo punto non ho elementi per capire quale sia il motivo del malfunzionamento. Oscillazioni della batteria sono da escludere, quello spessore impedisce ogni movimento. L'elastico neanche, perchè l'ho usato con il sensore della Geonaute senza problemi.
Problemi di interferenze? ma di che tipo? e perchè spariscono se appoggio il dito? E perchè compaiono solo dopo un certo periodo di vita della fascia (6-8 mesi)?
Non è dato sapere. Alla fine l'ho riportata dal negoziante e gliel'ho data per farmela sostituire.
Ovviamente le mie sono supposizioni senza nessun fondamento. Siccome succede a te e con molte fasce, un'ipotesi sarebbe che la tua pelle, in determinate condizioni, diventa molto meno conduttiva. Premendo amuenti il contatto che permette alle micro-correnti di passare. Per quello che costa potresti provare a spalmare sulla zona dove andranno ad appoggiarsi gli elettrodi un gel per elettrocardiogrammi (pochi euro in farmacia). É un tiro lungo, ma cinque fasce in tre anni ...

carlo
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Ovviamente le mie sono supposizioni senza nessun fondamento. Siccome succede a te e con molte fasce, un'ipotesi sarebbe che la tua pelle, in determinate condizioni, diventa molto meno conduttiva. Premendo amuenti il contatto che permette alle micro-correnti di passare. Per quello che costa potresti provare a spalmare sulla zona dove andranno ad appoggiarsi gli elettrodi un gel per elettrocardiogrammi (pochi euro in farmacia). É un tiro lungo, ma cinque fasce in tre anni ...

carlo
Ci ho già provato diverse volte con il gel, ma non risolvo nulla, anzi sembra che vada peggio. La cosa strana, soprattutto nelle ultime prove, è che con l'elastico garmin e il sensore geonaute andava bene.
La cosa ancora più strana, sentite e tremate, è che ieri ho provato per la prima volta la Polar H10 ed è stato un delirio, dopo una ventina di minuti di funzionamento regolare ha iniziato a perdere il segnale. Prima le pulsazioni scendevano e si bloccavano sulle 70/80, poi assenza di segnale. Cercavo di sistemarla sul petto, il segnale ricompariva per pochi secondi poi via di nuovo. Pensavo fosse il gel che avevo messo, al chè mi sono fermato in un bar per pulirla (lavata con acqua e pulito il torace dal gel). Riparto, funziona per qualche minuto, poi delirio.
Oggi l'ho provata sui rulli senza gel, abbigliamento estivo (sottomaglia a rete per il sudore e maglietta estiva). Dopo una mezz'ora ha iniziato a sballare. Le pulsazioni calavano in modo assolutamente incoerente rispetto lo sforzo. Tolgo tutte le maglie, stringo un pò la fascia e rimango a torso nudo: la situazione è migliorata ma non sono mancati alcuni impallamenti.
Dopo, sceso dalla bici, ho collegato la fascia all'orologio e il segnale è rimasto regolare per altri 20 minuti (l'ho tenuto acceso per verificare).
Ho come l'impressione che il problema inizi a presentarsi dopo la prima volta che le pulsazioni vanno oltre un certo limite.
Cmq è incredibile.