Non è che sei morto e nessuno ti ha avvisato e il sensore prende i battiti di qualcun'altro nei paraggi?
Mi sa che se vai a Lourdes... trovi chiuso
carlo
Mi sa che se vai a Lourdes... trovi chiuso
carlo
Effettivamente la cosa diventa curiosa. In passato utilizzavo il gel che viene utilizzato per le ecografie e che favorisce la trasmissione del segnale. Si trova normalmente nelle parafarmacie o presso i negozi sanitari.Allora, ho fatto altre prove. Ieri su due ore di uscita la fascia ha funzionato bene fino agli ultimi 15 minuti, poi si è bloccata su 139 bpm e non si è schiodata. Ho rimosso il sensore dall'elenco del garmin e provato la riassociazione ma non la trovava più.
Naturalmente arrivato a casa e salvato il giro la fascia funzionava di nuovo.
La peculiarità della H10 è che può essere disabilitato il protocollo ANT+ e lasciato solo il BT, ed infatti l'avevo connessa con quello. Il blocco è assimilabile ai vari "problemi" di connessione tra dispositivi BT, anche se non deve succedere.
Oggi ho fatto una prova diversa. Indossata la fascia stamattina, con sopra maglia tecnica del deca e sopra maglione di lana. Ha funzionato subito, poi dopo una mezz'ora ha iniziato a perdere il segnale ma l'ho imputato al fatto che si fossero seccati gli elettrodi (gli avevo dato solo una leccatina). Li bagno un pò e la fascia continua a funzionare per un'altra oretta, poi di nuovo. Avevo ancora la sensazione di secchezza degli elettrodi, per cui li inumidisco per bene e da quel momento si può dire che ha funzionato sino alla fine, tranne un altro momento di "buio".
Ora, considerato che l'ho solo tenuta addosso, senza fare attività (l'unica è stata una rampa di scale fatta di corsa all'inizio, dove vedete il picco correttamente rilevato), ritengo plausibile che l'umidificazione non fosse ottimale, considerato anche il fatto che l'ho tenuta addosso 5 ore.
Tuttavia, riguardando vecchi allenamenti effettuati con la fascia Garmin Premium c'è sempre qualche buchetto qua e là, cosa che, ad esempio, non accade a mio fratello.
Perché?
Eppure non sudo poco.
Ce l'ho anche io, ma anche usandolo non è che abbia avuto grandi risultati. Non so se cambia qualcosa tra le marche ma non credo, sembrano tuti uguali.Effettivamente la cosa diventa curiosa. In passato utilizzavo il gel che viene utilizzato per le ecografie e che favorisce la trasmissione del segnale. Si trova normalmente nelle parafarmacie o presso i negozi sanitari.
Naturalmente, ma stiamo parlando di una H10 appena presa.Anche la fascia stessa con l'uso indipendentemente dal sensore si deteriora...e naturalmente va cambiata.
Hai provato a misurare il voltaggio col tester?Ce l'ho anche io, ma anche usandolo non è che abbia avuto grandi risultati. Non so se cambia qualcosa tra le marche ma non credo, sembrano tuti uguali.
Naturalmente, ma stiamo parlando di una H10 appena presa.
Hai provato a misurare il voltaggio col tester?
Oggi, prima di una sessione sui rulli, ho voluto misurare il voltaggio della batteria, praticamente nuova e che avrò usato una decina di volte dopo l'ultimo, ennesimo, cambio. Il valore era di 3.05V, cioè appena sufficiente per il funzionamento della fascia. Ho voluto comunque indossare la fascia per l'allenamento e al termine, 1h e 45' circa, il valore era sceso a 3V. Se dovessi indossarla nuovamente alla prossima occasione non riuscirei (probabilmente) a terminare l'allenamento ed avrei quei problemi di disconnessione di cui parli anche tu.
Come ho scritto in precedenza da qualche tempo stacco il sensore dalla fascia prima di riporlo, quindi a questo punto credo proprio che vi sia una dispersione da qualche parte.
Nel tuo caso la fascia è nuova e sembra ancora più strano, certo però che se ogni 2h di utilizzo si consumano 0.05V, si fa presto ad arrivare in fondo.
Non sono un esperto, tuttavia quando la pila è nuova (a proposito, io uso le CR2032) il tester indica 3,3V, quando la fascia smette di funzionare il valore della pila è sempre sotto i 3V. Se come dici tu la lettura del voltaggio a vuoto non è indicativa, allora sarà solo una coincidenza. Boh?!?Ti contraddico bonariamente perchè, anche su questo punto, mi sono fatto una cultura. Le batterie, tutte, hanno un voltaggio nominale ed uno effettivo. Esistono delle tabelle dei produttori che indicano quanti Volt eroga una certa batteria con un carico di tensione noto. Ti allego il foglio della Panasonic, la migliore marca di batterie sul mercato. Potrai vedere che con un carico di 0,1 mA, la batteria non eroga affatto 3 volt ma appena 2,8, scendendo repentinamente all'aumentare del carico. Il che significa che non erogano mai 3v. Inoltre ho scoperto, indagando, che la lettura del voltaggio a vuoto non è molto indicativa, perchè se anche fosse di 3 o più, sotto carico potrebbe variare sensibilmente, sia in funzione del carico stesso che della carica residua (una pila C2025 ha una capacità di 165 mAh).
Ti allego il foglio delle 2032, che sono soltanto leggermente più spesse, dunque con una capacità (durata) maggiore (225 mAh invece di 165). Dipende dal modello di fascia, quasi tutte montano la 2032, ma la polar usa le 2025. Sulle prestazioni non cambia nulla.Non sono un esperto, tuttavia quando la pila è nuova (a proposito, io uso le CR2032) il tester indica 3,3V, quando la fascia smette di funzionare il valore della pila è sempre sotto i 3V. Se come dici tu la lettura del voltaggio a vuoto non è indicativa, allora sarà solo una coincidenza. Boh?!?
Il tuo caso fa scuola. Io non so più che pensare.Siamo in 4 in famiglia ad utilizzare le più svariate fasce cardio come dalla foto...e nessuna...dico nessuna...ha mai dato problemi...sostituita naturalmente qualche fascia deteriorata...ma x il resto ho utilizzato tutte le batterie possibili senza alcun problema...le batterie le sostituisco io normalmente.
Quindi o hai la pelle non conduttiva...e mi pare proprio inverosimile...o hai una sfiga assurda!
Per quanto riguarda le batterie...anche con tensione a 2,6 volt le fasce funzionano! Quindi non è un problema di voltaggio a 2,9...
Addirittura la fascia Geonaute di deca è pure finita 2 volte in lavatrice x errore...niente...ancora funziona! Un carro armato...
Curiosa la cosa che riavviando il garmin riprenda la connessione...ma ti chiedo...lo fa sempre nello stesso punto dove passi con la bici? O a caso ovunque....te lo chiedo xché qui vicino casa mia ci sono dei punti in cui sparisce tutto sullo schermo del garmin...x via di qualche interferenza elettromagnetica di un ripetitore...ti dirò di più...controlla che quando succede magari sei vicino a dei cavi elettrici ad alta tensione o cavi telefonici...magari è quella la causa...Il tuo caso fa scuola. Io non so più che pensare.
Oggi ad esempio, dopo che ieri ha funzionato perfettamente per tutto il giro (due ore e mezza), ha dato problemi. Natualmente l'ho trattata come ieri, bagnata sotto l'acqua prima di metterla (grondava) e applicato il gel conduttore. Per la prima ora tutto ok. Poi, improvvisamente, ha iniziato a dare di matto, tra l'altro in salita, sotto il sole con 18° e il sudore che si raccoglieva col il secchio. Nella specie le pulsazioni hanno iniziato a bloccarsi su valori troppo bassi, per poi perdere il segnale. Ci fermiamo alla fontana, inumidisco nuovamente tutto e riparte, funziona per un'altro quarto d'ora, poi ancora momenti altalenanti, tra valori corretti e valori troppo bassi o zero (proprio il numero, non i trattini). Finchè poi si è bloccata su 149 bpm nell'ultima mezz'ora. A quel punto mi sono fermato, ho provato a disassociare il sensore e riassociarlo ma non lo vedeva. E qui la cosa assurda: facendo la ricerca con l'app Polar Beat la fascia veniva vista regolarmente e le pulsazioni erano corrette! Proprio mentre il garmin non ne voleva sapere!
Arrivato a casa, salvo il giro, riavvio il garmin e vede la fascia con pulsazioni corrette.
A questo punto, più che un problema di conduzione sembra un problema di connessione, che succede sia utilizzando l'Ant+ che il BLE e sempre dopo un pò che la fascia funziona bene.
Premetto che uso sia un Garmin 130 (sul quale si sono manifestati entrambi i blocchi della fascia), sia un 830 (sul quale invece nessun blocco ma solo valori anomali quando la fascia inizia a sbiellare).
Queste due occasioni in cui si è bloccato sono successe grossomodo nello stesso punto. Ma è possibile che riguardi solo la fascia cardio?Curiosa la cosa che riavviando il garmin riprenda la connessione...ma ti chiedo...lo fa sempre nello stesso punto dove passi con la bici? O a caso ovunque....te lo chiedo xché qui vicino casa mia ci sono dei punti in cui sparisce tutto sullo schermo del garmin...x via di qualche interferenza elettromagnetica di un ripetitore...ti dirò di più...controlla che quando succede magari sei vicino a dei cavi elettrici ad alta tensione o cavi telefonici...magari è quella la causa...
CiaoCiao,
da un po di tempo la mia fascia cardio garmin soft premium mi sta facendo ammattire.
Va per qualche km poi inizia a dare BPM assurdamente bassi (70-75) dopodichè l'indicazione va e viene, alcune volte con valori verosimili, altre volte con valori assurdamente bassi (la uso con un EDGE 510).
L'assistenza garmin l'unica cosa che è stata in grado di dirmi è di usare il gel per elettrostimolatori al posto dell'acqua per bagnare gli elettrodi (provato e non funziona) e togliere la batteria, metterla al contrario 2 minuti, poi rimetterla corretta (provato, funziona 2 ore poi sono daccapo).
Qualcuno ha suggerimenti? Sarei tentato di mandarla in assistenza ma mi scoccia non poco doverne acquistare un'altra finchè rientra... sono in un periodo di allenamenti intensi e non posso stare senza...
grazie a tutti per i suiggermenti
Ciao
Guarda non mi dire niente la mia fascia cardio HRM Trim la prenderei a martellate!!!! Quando vado a correre a passo adagio mi va sui 170 battiti, quando vado forte a passo 4 e giù di li mi va a 140 c'è da impazzire!!! Certo è che una volta Garmin quando tirava fuori un computer vedi il 710 il primo 500 le vecchie fasce cardio tutte rigide, funzionavano alla perfezione adesso nel giro di due anni circa ho cambiato due computer per bici e due orologi garmin Fenix 5X Saphir danno tutti problemi. I primi due vanno ancora senza problemi, non li posso utilizzare pk rotti nella carcassa e non si trovano i ricambi, altrimenti continuerei a utilizzare quelli di oltre 10 anni fa.
Forse trovata la soluzione della fascia cardio Garmin. Mi riferisco al problema che abbiamo tutti, almeno io, quando si cambia la batteria al sensore cardio Garmin. Le ho provate tutte, lette qua e la, persino resettare il sensore cardio mettendo la batteria con la polarità al contrario per qualche secondo. Niente da fare. Il mio è stato un test che ho svolto per circa tre settimane e pare che mi ha portato alla soluzione del problema. Ho comprato 4/5 batterie di diversa marca e ogni volta che sono uscito ho cambiato prima la batteria usando ogni volta una marca diversa. Con la Duracell il sensore mi dava dati sballati, assenza di segnale o battito fisso sul un certo numero, non sempre lo stesso. Andava male. Questo non mi è mai successo con le batterie Varta, Panasonic, Emos, GP Batteries, Slabo ecc.. Soluzione? Non usate batterie Duracell. Quando dovete sostituire la batteria prendetene una che non sia Duracell e funzionerà tutto. Perché? Sarà perché sulle Duracell mettono qualcosa che generi un brutto sapore per evitare che i bambini le mettano in bocca cosi come è stampato sulla confezione e in qualche modo infici il funzionamento del sensore? Il motivo non lo so, ma l'importante è che funziona. Quindi, non usate Duracell quando sostituite la batteria. Spero che funzioni anche a chi proverà. A me funziona.
Infatti sulla sostanza che Duracell userebbe la mia è una domanda, non un'affermazione. La scadenza delle duracell è: "best before 06/31". Fatto sta che a me con Duracell non funziona con le altre va bene.Sulla questione della sostanza che Duracell mette sulle batterie penso che sarebbero scemi da ricovero a rivestire gli elettrodi con qualcosa che ne alteri la conducibilità, quindi escluderei questa causa, e se proprio fossero scemi da ricovero una passata di alcool eliminerebbe il problema
Una cosa invece è da tenere in conto ma spesso trascurata è la data di scadenza, tutte le batterie hanno una curva di autoscarica ed è per questo che le case stampano sulla confezione la scadenza, è vero che il lasso temporale dopo il quale diventano inaffidabili è lungo, ma non si può escludere che possano esserci sul mercato battere prossime al limite, è un evento raro ma capita.
Tutte le moderne elettroniche sono dotate di circuiti di sensing sulla tensione di alimentazione con soglie pre tarate, se siamo vicini al limite di tensione per autoscarica non è improbabile che insorgano problemi, questo anche con una batteria comperata cinque minuti prima.