Problemi fascia cardio Garmin soft premium

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Allora, ho fatto altre prove. Ieri su due ore di uscita la fascia ha funzionato bene fino agli ultimi 15 minuti, poi si è bloccata su 139 bpm e non si è schiodata. Ho rimosso il sensore dall'elenco del garmin e provato la riassociazione ma non la trovava più.
Naturalmente arrivato a casa e salvato il giro la fascia funzionava di nuovo.
La peculiarità della H10 è che può essere disabilitato il protocollo ANT+ e lasciato solo il BT, ed infatti l'avevo connessa con quello. Il blocco è assimilabile ai vari "problemi" di connessione tra dispositivi BT, anche se non deve succedere.
Oggi ho fatto una prova diversa. Indossata la fascia stamattina, con sopra maglia tecnica del deca e sopra maglione di lana. Ha funzionato subito, poi dopo una mezz'ora ha iniziato a perdere il segnale ma l'ho imputato al fatto che si fossero seccati gli elettrodi (gli avevo dato solo una leccatina). Li bagno un pò e la fascia continua a funzionare per un'altra oretta, poi di nuovo. Avevo ancora la sensazione di secchezza degli elettrodi, per cui li inumidisco per bene e da quel momento si può dire che ha funzionato sino alla fine, tranne un altro momento di "buio".
Ora, considerato che l'ho solo tenuta addosso, senza fare attività (l'unica è stata una rampa di scale fatta di corsa all'inizio, dove vedete il picco correttamente rilevato), ritengo plausibile che l'umidificazione non fosse ottimale, considerato anche il fatto che l'ho tenuta addosso 5 ore.
Tuttavia, riguardando vecchi allenamenti effettuati con la fascia Garmin Premium c'è sempre qualche buchetto qua e là, cosa che, ad esempio, non accade a mio fratello.
Perché?
Eppure non sudo poco.
 

Allegati

  • Screenshot_2021-02-02 Garmin Connect.png
    Screenshot_2021-02-02 Garmin Connect.png
    17,9 KB · Visite: 7

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
747
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Allora, ho fatto altre prove. Ieri su due ore di uscita la fascia ha funzionato bene fino agli ultimi 15 minuti, poi si è bloccata su 139 bpm e non si è schiodata. Ho rimosso il sensore dall'elenco del garmin e provato la riassociazione ma non la trovava più.
Naturalmente arrivato a casa e salvato il giro la fascia funzionava di nuovo.
La peculiarità della H10 è che può essere disabilitato il protocollo ANT+ e lasciato solo il BT, ed infatti l'avevo connessa con quello. Il blocco è assimilabile ai vari "problemi" di connessione tra dispositivi BT, anche se non deve succedere.
Oggi ho fatto una prova diversa. Indossata la fascia stamattina, con sopra maglia tecnica del deca e sopra maglione di lana. Ha funzionato subito, poi dopo una mezz'ora ha iniziato a perdere il segnale ma l'ho imputato al fatto che si fossero seccati gli elettrodi (gli avevo dato solo una leccatina). Li bagno un pò e la fascia continua a funzionare per un'altra oretta, poi di nuovo. Avevo ancora la sensazione di secchezza degli elettrodi, per cui li inumidisco per bene e da quel momento si può dire che ha funzionato sino alla fine, tranne un altro momento di "buio".
Ora, considerato che l'ho solo tenuta addosso, senza fare attività (l'unica è stata una rampa di scale fatta di corsa all'inizio, dove vedete il picco correttamente rilevato), ritengo plausibile che l'umidificazione non fosse ottimale, considerato anche il fatto che l'ho tenuta addosso 5 ore.
Tuttavia, riguardando vecchi allenamenti effettuati con la fascia Garmin Premium c'è sempre qualche buchetto qua e là, cosa che, ad esempio, non accade a mio fratello.
Perché?
Eppure non sudo poco.
Effettivamente la cosa diventa curiosa. In passato utilizzavo il gel che viene utilizzato per le ecografie e che favorisce la trasmissione del segnale. Si trova normalmente nelle parafarmacie o presso i negozi sanitari.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Effettivamente la cosa diventa curiosa. In passato utilizzavo il gel che viene utilizzato per le ecografie e che favorisce la trasmissione del segnale. Si trova normalmente nelle parafarmacie o presso i negozi sanitari.
Ce l'ho anche io, ma anche usandolo non è che abbia avuto grandi risultati. Non so se cambia qualcosa tra le marche ma non credo, sembrano tuti uguali.
Anche la fascia stessa con l'uso indipendentemente dal sensore si deteriora...e naturalmente va cambiata.
Naturalmente, ma stiamo parlando di una H10 appena presa.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
747
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ce l'ho anche io, ma anche usandolo non è che abbia avuto grandi risultati. Non so se cambia qualcosa tra le marche ma non credo, sembrano tuti uguali.

Naturalmente, ma stiamo parlando di una H10 appena presa.
Hai provato a misurare il voltaggio col tester?
Oggi, prima di una sessione sui rulli, ho voluto misurare il voltaggio della batteria, praticamente nuova e che avrò usato una decina di volte dopo l'ultimo, ennesimo, cambio. Il valore era di 3.05V, cioè appena sufficiente per il funzionamento della fascia. Ho voluto comunque indossare la fascia per l'allenamento e al termine, 1h e 45' circa, il valore era sceso a 3V. Se dovessi indossarla nuovamente alla prossima occasione non riuscirei (probabilmente) a terminare l'allenamento ed avrei quei problemi di disconnessione di cui parli anche tu.
Come ho scritto in precedenza da qualche tempo stacco il sensore dalla fascia prima di riporlo, quindi a questo punto credo proprio che vi sia una dispersione da qualche parte.
Nel tuo caso la fascia è nuova e sembra ancora più strano, certo però che se ogni 2h di utilizzo si consumano 0.05V, si fa presto ad arrivare in fondo.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Hai provato a misurare il voltaggio col tester?
Oggi, prima di una sessione sui rulli, ho voluto misurare il voltaggio della batteria, praticamente nuova e che avrò usato una decina di volte dopo l'ultimo, ennesimo, cambio. Il valore era di 3.05V, cioè appena sufficiente per il funzionamento della fascia. Ho voluto comunque indossare la fascia per l'allenamento e al termine, 1h e 45' circa, il valore era sceso a 3V. Se dovessi indossarla nuovamente alla prossima occasione non riuscirei (probabilmente) a terminare l'allenamento ed avrei quei problemi di disconnessione di cui parli anche tu.
Come ho scritto in precedenza da qualche tempo stacco il sensore dalla fascia prima di riporlo, quindi a questo punto credo proprio che vi sia una dispersione da qualche parte.
Nel tuo caso la fascia è nuova e sembra ancora più strano, certo però che se ogni 2h di utilizzo si consumano 0.05V, si fa presto ad arrivare in fondo.

Ti contraddico bonariamente perchè, anche su questo punto, mi sono fatto una cultura. Le batterie, tutte, hanno un voltaggio nominale ed uno effettivo. Esistono delle tabelle dei produttori che indicano quanti Volt eroga una certa batteria con un carico di tensione noto. Ti allego il foglio della Panasonic, la migliore marca di batterie sul mercato. Potrai vedere che con un carico di 0,1 mA, la batteria non eroga affatto 3 volt ma appena 2,8, scendendo repentinamente all'aumentare del carico. Il che significa che non erogano mai 3v. Inoltre ho scoperto, indagando, che la lettura del voltaggio a vuoto non è molto indicativa, perchè se anche fosse di 3 o più, sotto carico potrebbe variare sensibilmente, sia in funzione del carico stesso che della carica residua (una pila C2025 ha una capacità di 165 mAh).
 

Allegati

  • PANASONIC_14crseries_datasheets_merged.pdf.jpg
    PANASONIC_14crseries_datasheets_merged.pdf.jpg
    314,8 KB · Visite: 11

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
747
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ti contraddico bonariamente perchè, anche su questo punto, mi sono fatto una cultura. Le batterie, tutte, hanno un voltaggio nominale ed uno effettivo. Esistono delle tabelle dei produttori che indicano quanti Volt eroga una certa batteria con un carico di tensione noto. Ti allego il foglio della Panasonic, la migliore marca di batterie sul mercato. Potrai vedere che con un carico di 0,1 mA, la batteria non eroga affatto 3 volt ma appena 2,8, scendendo repentinamente all'aumentare del carico. Il che significa che non erogano mai 3v. Inoltre ho scoperto, indagando, che la lettura del voltaggio a vuoto non è molto indicativa, perchè se anche fosse di 3 o più, sotto carico potrebbe variare sensibilmente, sia in funzione del carico stesso che della carica residua (una pila C2025 ha una capacità di 165 mAh).
Non sono un esperto, tuttavia quando la pila è nuova (a proposito, io uso le CR2032) il tester indica 3,3V, quando la fascia smette di funzionare il valore della pila è sempre sotto i 3V. Se come dici tu la lettura del voltaggio a vuoto non è indicativa, allora sarà solo una coincidenza. Boh?!? ;nonzo%
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Non sono un esperto, tuttavia quando la pila è nuova (a proposito, io uso le CR2032) il tester indica 3,3V, quando la fascia smette di funzionare il valore della pila è sempre sotto i 3V. Se come dici tu la lettura del voltaggio a vuoto non è indicativa, allora sarà solo una coincidenza. Boh?!? ;nonzo%
Ti allego il foglio delle 2032, che sono soltanto leggermente più spesse, dunque con una capacità (durata) maggiore (225 mAh invece di 165). Dipende dal modello di fascia, quasi tutte montano la 2032, ma la polar usa le 2025. Sulle prestazioni non cambia nulla.
Prima di leggere questi approfondimenti anche io ero convinto che si trattasse del decadimento del voltaggio, anche se era appunto assurdo che dopo due uscite dovessi cambiare pila. La cambiavo e sembrava funzionare, ma durava poco, nel senso che il giorno dopo avevo cmq problemi. Quindi rimisuravo ed era sistematicamente sotto i 3, ma sempre 2,95 (a vuoto). Ho scritto a Polar per sapere qual'è il voltaggio limite per considerare scariche le pile, e che dipende esclusivamente da quanti volt servono al sensore per funzionare (sicuramente meno di 3, a mio avviso anche 2,3/2,5) ma ancora non mi hanno risposto.
Ieri ho fatto la prova a testare la batteria sotto carico, con una lampadina led alimentata normalmente da due stilo (quindi 3volt complessivi). Il voltaggio era di 2,72. Mi sono incaponito a non cambiare la batteria e fare un'altra prova oggi, bagnata la fascia sotto l'acqua abbondantemente, applicato un pò di gel e bagnata anche la maglietta tecnica in corrispondenza della fascia. Risultato? Oggi ha funzionato da Dio, non ha perso un colpo. Ergo non può essere la batteria il problema.
Di volta in volta può essere un problema di contatto con la pelle, che varia a seconda del soggetto o del periodo dell'anno (a causa del variare della sudorazione), oppure qualche interferenza paragonabile a quella del BT dei cellulari, quando inspiegabilmente si perde la connessione con un certo dispositivo. Non vedo altre spiegazioni, a parte una fascia difettosa, ma come ho scritto ne ho cambiate 6 in 4 anni.
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Siamo in 4 in famiglia ad utilizzare le più svariate fasce cardio come dalla foto...e nessuna...dico nessuna...ha mai dato problemi...sostituita naturalmente qualche fascia deteriorata...ma x il resto ho utilizzato tutte le batterie possibili senza alcun problema...le batterie le sostituisco io normalmente.
Quindi o hai la pelle non conduttiva...e mi pare proprio inverosimile...o hai una sfiga assurda!
Per quanto riguarda le batterie...anche con tensione a 2,6 volt le fasce funzionano! Quindi non è un problema di voltaggio a 2,9...
Addirittura la fascia Geonaute di deca è pure finita 2 volte in lavatrice x errore...niente...ancora funziona! Un carro armato...
 

Allegati

  • 20210203_215936.jpg
    20210203_215936.jpg
    156,8 KB · Visite: 20

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.398
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ragazzi non mi spiego nemmeno io il problema delle fasce cardio. La mia Decathlon a volte va e a volte no, stamattina volevo fare una sessione di rulli e non funzionava, niente, ho anche provato a disattivare i bluetooth degli altri dispositivi pensando ad una interferenza, la pila era quasi nuova quindi non penso fosse quella, anche perché il funzionamento è altalenante, a volte non da alcun segnale e a volte è perfetta. Tuttavia finito l'allenamento sono uscito e ho comprato una pila, ho provato e adesso va. Proverò a prendere un'altra fascia cardio visto che mi serviva comunque, ma non sono convinto.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Siamo in 4 in famiglia ad utilizzare le più svariate fasce cardio come dalla foto...e nessuna...dico nessuna...ha mai dato problemi...sostituita naturalmente qualche fascia deteriorata...ma x il resto ho utilizzato tutte le batterie possibili senza alcun problema...le batterie le sostituisco io normalmente.
Quindi o hai la pelle non conduttiva...e mi pare proprio inverosimile...o hai una sfiga assurda!
Per quanto riguarda le batterie...anche con tensione a 2,6 volt le fasce funzionano! Quindi non è un problema di voltaggio a 2,9...
Addirittura la fascia Geonaute di deca è pure finita 2 volte in lavatrice x errore...niente...ancora funziona! Un carro armato...
Il tuo caso fa scuola. Io non so più che pensare.
Oggi ad esempio, dopo che ieri ha funzionato perfettamente per tutto il giro (due ore e mezza), ha dato problemi. Natualmente l'ho trattata come ieri, bagnata sotto l'acqua prima di metterla (grondava) e applicato il gel conduttore. Per la prima ora tutto ok. Poi, improvvisamente, ha iniziato a dare di matto, tra l'altro in salita, sotto il sole con 18° e il sudore che si raccoglieva col il secchio. Nella specie le pulsazioni hanno iniziato a bloccarsi su valori troppo bassi, per poi perdere il segnale. Ci fermiamo alla fontana, inumidisco nuovamente tutto e riparte, funziona per un'altro quarto d'ora, poi ancora momenti altalenanti, tra valori corretti e valori troppo bassi o zero (proprio il numero, non i trattini). Finchè poi si è bloccata su 149 bpm nell'ultima mezz'ora. A quel punto mi sono fermato, ho provato a disassociare il sensore e riassociarlo ma non lo vedeva. E qui la cosa assurda: facendo la ricerca con l'app Polar Beat la fascia veniva vista regolarmente e le pulsazioni erano corrette! Proprio mentre il garmin non ne voleva sapere!
Arrivato a casa, salvo il giro, riavvio il garmin e vede la fascia con pulsazioni corrette.
A questo punto, più che un problema di conduzione sembra un problema di connessione, che succede sia utilizzando l'Ant+ che il BLE e sempre dopo un pò che la fascia funziona bene.
Premetto che uso sia un Garmin 130 (sul quale si sono manifestati entrambi i blocchi della fascia), sia un 830 (sul quale invece nessun blocco ma solo valori anomali quando la fascia inizia a sbiellare).
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Il tuo caso fa scuola. Io non so più che pensare.
Oggi ad esempio, dopo che ieri ha funzionato perfettamente per tutto il giro (due ore e mezza), ha dato problemi. Natualmente l'ho trattata come ieri, bagnata sotto l'acqua prima di metterla (grondava) e applicato il gel conduttore. Per la prima ora tutto ok. Poi, improvvisamente, ha iniziato a dare di matto, tra l'altro in salita, sotto il sole con 18° e il sudore che si raccoglieva col il secchio. Nella specie le pulsazioni hanno iniziato a bloccarsi su valori troppo bassi, per poi perdere il segnale. Ci fermiamo alla fontana, inumidisco nuovamente tutto e riparte, funziona per un'altro quarto d'ora, poi ancora momenti altalenanti, tra valori corretti e valori troppo bassi o zero (proprio il numero, non i trattini). Finchè poi si è bloccata su 149 bpm nell'ultima mezz'ora. A quel punto mi sono fermato, ho provato a disassociare il sensore e riassociarlo ma non lo vedeva. E qui la cosa assurda: facendo la ricerca con l'app Polar Beat la fascia veniva vista regolarmente e le pulsazioni erano corrette! Proprio mentre il garmin non ne voleva sapere!
Arrivato a casa, salvo il giro, riavvio il garmin e vede la fascia con pulsazioni corrette.
A questo punto, più che un problema di conduzione sembra un problema di connessione, che succede sia utilizzando l'Ant+ che il BLE e sempre dopo un pò che la fascia funziona bene.
Premetto che uso sia un Garmin 130 (sul quale si sono manifestati entrambi i blocchi della fascia), sia un 830 (sul quale invece nessun blocco ma solo valori anomali quando la fascia inizia a sbiellare).
Curiosa la cosa che riavviando il garmin riprenda la connessione...ma ti chiedo...lo fa sempre nello stesso punto dove passi con la bici? O a caso ovunque....te lo chiedo xché qui vicino casa mia ci sono dei punti in cui sparisce tutto sullo schermo del garmin...x via di qualche interferenza elettromagnetica di un ripetitore...ti dirò di più...controlla che quando succede magari sei vicino a dei cavi elettrici ad alta tensione o cavi telefonici...magari è quella la causa...
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Curiosa la cosa che riavviando il garmin riprenda la connessione...ma ti chiedo...lo fa sempre nello stesso punto dove passi con la bici? O a caso ovunque....te lo chiedo xché qui vicino casa mia ci sono dei punti in cui sparisce tutto sullo schermo del garmin...x via di qualche interferenza elettromagnetica di un ripetitore...ti dirò di più...controlla che quando succede magari sei vicino a dei cavi elettrici ad alta tensione o cavi telefonici...magari è quella la causa...
Queste due occasioni in cui si è bloccato sono successe grossomodo nello stesso punto. Ma è possibile che riguardi solo la fascia cardio?
GLi altri sensori funzionano e rimangono connessi, inoltre con la Polar OH1 non ho nessun problema.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
55
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Rieccomi con aggiornamenti, sperando di non tediarvi.
Oggi ho dato la Polar a mio fratello affinchè la provasse (lui ha un wahoo Roam). Messa, appena inumidita con le dita, una bomba! Nessun problema in oltre due ore di allenamento.
Io invece sono uscito con la geonaute di 4 anni. Indossata, inumidita senza troppe accortezze, niente gel. Funziona perfettamente fino ad un certo punto, poi si apre un nuovo capitolo, riguardante il telecomando Garmin Edge a tre pulsanti.
Premessa
Tale telecomando, da alcuni mesi, sta assumendo un comportamento strano. Dopo una volta in cui mi ha segnalato batteria scarica sul display con il relativo messaggio e ho provveduto alla sostituzione, ha iniziato a segnalare batteria scarica anche in seguito in modo inspiegabile e solo mediante led rosso lampeggiante (nessun messaggio sul display). In pratica, cambio batteria e tutto funziona, si accende e lampeggia in verde, quando però lo accendo in prossimità del garmin acceso allora impazzisce, lampeggia rosso e non si connette. Questo dal primo momento, appena acceso. Poi, magari, a metà giro, ripremendo il pulsante si accende e si collega regolarmente, funzionando fino alla fine. Inutile dire che ho cambiato tre volte la batteria.

Oggi, mentre la fascia funzionava, il telecomando ha manifestato questi sintomi, che per certi versi sono paragonabili alla fascia che si blocca su un valore e non viene vista gal garmin, fino al suo riavvio. Per tale motivo decido di fermarmi, metto in pausa il giro, spengo il garmin e lo riaccendo: magicamente il sensore funziona. La fascia, invece, dopo poco inizia a dare valori sballati, questa volta verso l'alto, fino a segnare 220 bpm in discesa (ho 38 anni, e cmq non esiste che avevo quei battiti). Mi fermo di nuovo, riavvio di ancora il garmin, e da quel momento tutto funziona.

Da ciò deduco che i problemi non dipendano nè dalla fascia (mio fratello l'ha usata senza problemi), nè dalla pelle o dall'umidità, ma ci siano dei problemi relativi al Garmin, che ogni tanto, per motivi inspiegabili, ricoglionisce.
A supporto di questa tesi c'è il fatto che il telecomando Edge, una volta associato ad uno dei due ciclocomputer (poniamo l'830), sul 130 non viene letto e per poterlo usare devo rimuoverlo dall'elenco sensori e riassociarlo. Così facendo, tuttavia, al prossimo utilizzo sul 830 devo fare la stessa cosa.
Non so perchè, ma è come se i dispositivi (o il telecomando stesso) abbiano una sorta di memoria. Fatto è che il telecomando, una volta associato ed utilizzato su un dispositivo non funziona sull'altro, anche se precedentemente associato, a meno di non riassociarlo nuovamente.
Ciò non dovrebbe succedere e il telecomando, così come le fasce e tutti gli altri sensori dovrebbero funzionare automaticamente su tutti i dispositivi su cui sono associati, cosa che accade regolarmente con gli Assioma Duo, i quali, associati sia sul 130 che sull'830, vengono automaticamente riconosciuti ed accoppiati non appena accesi, su entrambi i ciclocomputer.

La prossima prova consisterà nel dare a mio fratello uno dei due Garmin da provare insieme alla fascia polar.

Il romanzo continua.
 

IronMan365

Novellino
19 Febbraio 2022
1
0
53
47042 Cesenatico FC, Italia
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao,
da un po di tempo la mia fascia cardio garmin soft premium mi sta facendo ammattire.
Va per qualche km poi inizia a dare BPM assurdamente bassi (70-75) dopodichè l'indicazione va e viene, alcune volte con valori verosimili, altre volte con valori assurdamente bassi (la uso con un EDGE 510).

L'assistenza garmin l'unica cosa che è stata in grado di dirmi è di usare il gel per elettrostimolatori al posto dell'acqua per bagnare gli elettrodi (provato e non funziona) e togliere la batteria, metterla al contrario 2 minuti, poi rimetterla corretta (provato, funziona 2 ore poi sono daccapo).

Qualcuno ha suggerimenti? Sarei tentato di mandarla in assistenza ma mi scoccia non poco doverne acquistare un'altra finchè rientra... sono in un periodo di allenamenti intensi e non posso stare senza...

grazie a tutti per i suiggermenti
Ciao
Guarda non mi dire niente la mia fascia cardio HRM Trim la prenderei a martellate!!!! Quando vado a correre a passo adagio mi va sui 170 battiti, quando vado forte a passo 4 e giù di li mi va a 140 c'è da impazzire!!! Certo è che una volta Garmin quando tirava fuori un computer vedi il 710 il primo 500 le vecchie fasce cardio tutte rigide, funzionavano alla perfezione adesso nel giro di due anni circa ho cambiato due computer per bici e due orologi garmin Fenix 5X Saphir danno tutti problemi. I primi due vanno ancora senza problemi, non li posso utilizzare pk rotti nella carcassa e non si trovano i ricambi, altrimenti continuerei a utilizzare quelli di oltre 10 anni fa.
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Ciao
Guarda non mi dire niente la mia fascia cardio HRM Trim la prenderei a martellate!!!! Quando vado a correre a passo adagio mi va sui 170 battiti, quando vado forte a passo 4 e giù di li mi va a 140 c'è da impazzire!!! Certo è che una volta Garmin quando tirava fuori un computer vedi il 710 il primo 500 le vecchie fasce cardio tutte rigide, funzionavano alla perfezione adesso nel giro di due anni circa ho cambiato due computer per bici e due orologi garmin Fenix 5X Saphir danno tutti problemi. I primi due vanno ancora senza problemi, non li posso utilizzare pk rotti nella carcassa e non si trovano i ricambi, altrimenti continuerei a utilizzare quelli di oltre 10 anni fa.

Io non riesco a farle fare più di due anni
La prima son riuscito a farmela sostituire in garanzia, nel frattempo ne avevo acquistata un'altra, che mi ha abbandonato al 25esimo mese.
Adesso sto utilizzando quella che mi han dato in sostituzione, se va come le altre, fra un paio d'anni andrò al dechatlon per prendere la più economica.

Fatto tutto secondo manuale, sostituita la batteria, provato a fare il reset invertendo le polarità, ma niente
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Forse trovata la soluzione della fascia cardio Garmin. Mi riferisco al problema che abbiamo tutti, almeno io, quando si cambia la batteria al sensore cardio Garmin. Le ho provate tutte, lette qua e la, persino resettare il sensore cardio mettendo la batteria con la polarità al contrario per qualche secondo. Niente da fare. Il mio è stato un test che ho svolto per circa tre settimane e pare che mi ha portato alla soluzione del problema. Ho comprato 4/5 batterie di diversa marca e ogni volta che sono uscito ho cambiato prima la batteria usando ogni volta una marca diversa. Con la Duracell il sensore mi dava dati sballati, assenza di segnale o battito fisso sul un certo numero, non sempre lo stesso. Andava male. Questo non mi è mai successo con le batterie Varta, Panasonic, Emos, GP Batteries, Slabo ecc.. Soluzione? Non usate batterie Duracell. Quando dovete sostituire la batteria prendetene una che non sia Duracell e funzionerà tutto. Perché? Sarà perché sulle Duracell mettono qualcosa che generi un brutto sapore per evitare che i bambini le mettano in bocca cosi come è stampato sulla confezione e in qualche modo infici il funzionamento del sensore? Il motivo non lo so, ma l'importante è che funziona. Quindi, non usate Duracell quando sostituite la batteria. Spero che funzioni anche a chi proverà. A me funziona.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Forse trovata la soluzione della fascia cardio Garmin. Mi riferisco al problema che abbiamo tutti, almeno io, quando si cambia la batteria al sensore cardio Garmin. Le ho provate tutte, lette qua e la, persino resettare il sensore cardio mettendo la batteria con la polarità al contrario per qualche secondo. Niente da fare. Il mio è stato un test che ho svolto per circa tre settimane e pare che mi ha portato alla soluzione del problema. Ho comprato 4/5 batterie di diversa marca e ogni volta che sono uscito ho cambiato prima la batteria usando ogni volta una marca diversa. Con la Duracell il sensore mi dava dati sballati, assenza di segnale o battito fisso sul un certo numero, non sempre lo stesso. Andava male. Questo non mi è mai successo con le batterie Varta, Panasonic, Emos, GP Batteries, Slabo ecc.. Soluzione? Non usate batterie Duracell. Quando dovete sostituire la batteria prendetene una che non sia Duracell e funzionerà tutto. Perché? Sarà perché sulle Duracell mettono qualcosa che generi un brutto sapore per evitare che i bambini le mettano in bocca cosi come è stampato sulla confezione e in qualche modo infici il funzionamento del sensore? Il motivo non lo so, ma l'importante è che funziona. Quindi, non usate Duracell quando sostituite la batteria. Spero che funzioni anche a chi proverà. A me funziona.

Sulla questione della sostanza che Duracell mette sulle batterie penso che sarebbero scemi da ricovero a rivestire gli elettrodi con qualcosa che ne alteri la conducibilità, quindi escluderei questa causa, e se proprio fossero scemi da ricovero una passata di alcool eliminerebbe il problema ;-)

Una cosa invece è da tenere in conto ma spesso trascurata è la data di scadenza, tutte le batterie hanno una curva di autoscarica ed è per questo che le case stampano sulla confezione la scadenza, è vero che il lasso temporale dopo il quale diventano inaffidabili è lungo, ma non si può escludere che possano esserci sul mercato battere prossime al limite, è un evento raro ma capita.

Tutte le moderne elettroniche sono dotate di circuiti di sensing sulla tensione di alimentazione con soglie pre tarate, se siamo vicini al limite di tensione per autoscarica non è improbabile che insorgano problemi, questo anche con una batteria comperata cinque minuti prima.
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Sulla questione della sostanza che Duracell mette sulle batterie penso che sarebbero scemi da ricovero a rivestire gli elettrodi con qualcosa che ne alteri la conducibilità, quindi escluderei questa causa, e se proprio fossero scemi da ricovero una passata di alcool eliminerebbe il problema ;-)

Una cosa invece è da tenere in conto ma spesso trascurata è la data di scadenza, tutte le batterie hanno una curva di autoscarica ed è per questo che le case stampano sulla confezione la scadenza, è vero che il lasso temporale dopo il quale diventano inaffidabili è lungo, ma non si può escludere che possano esserci sul mercato battere prossime al limite, è un evento raro ma capita.

Tutte le moderne elettroniche sono dotate di circuiti di sensing sulla tensione di alimentazione con soglie pre tarate, se siamo vicini al limite di tensione per autoscarica non è improbabile che insorgano problemi, questo anche con una batteria comperata cinque minuti prima.
Infatti sulla sostanza che Duracell userebbe la mia è una domanda, non un'affermazione. La scadenza delle duracell è: "best before 06/31". Fatto sta che a me con Duracell non funziona con le altre va bene.