COVID19: forse ce la faremo (si può pedalare, vaccini e zone colorate)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.835
8.395
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Scusate non ho capito perché sul sito del Min Interno le FAQ valevano per il decreto che scade oggi 15/01.
Cosa succede con il nuovo Decreto ?

Zona Rossa (Lombardia)
Comune di 30 mila abitanti.

Posso uscire in bici domani 16/01, allontanandomi da casa per un 70 km complessivo e rientrare poi nel mio Comune ?
se inizi a leggere e capire i dpcm, si puo' uscire fuori comune

Susodueto

Gregario
28 Maggio 2020
520
290
59
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Scusate non ho capito perché sul sito del Min Interno le FAQ valevano per il decreto che scade oggi 15/01.
Cosa succede con il nuovo Decreto ?

Zona Rossa (Lombardia)
Comune di 30 mila abitanti.

Posso uscire in bici domani 16/01, allontanandomi da casa per un 70 km complessivo e rientrare poi nel mio Comune ?
Rettifico, da domenica la Lombardia è zona Rossa
Sabato è ancora zona Arancione.

tuttavia le FAQ sono sempre relative al decreto scaduto

• Mi piace
Reactions: newbie

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.859
45.338
100
dove capita
Visita sito
Secondo me è stato @Ser pecora a cancellare le faq dal sito del governo perché questo post stava perdendo traffico senza tutta sta gente che chiede se si può uscire in bici o no :-P P

Sono la manina >@<

Ora finalmente potrò mollare sto sito maledetto e fare l'assessore alla viabilità a Monteviasco, come mi ha proposto Mastella.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il DPCM ce l'ho davanti e te lo allego in Gazzetta Ufficiale.
Cortesemente sapresti indicarmi l'articolo che lo permette o che non lo vieta ?
Fa riferimento al decreto di novembre che istituisce le zone colorare e che mai impone limiti territoriali (se non di zona) all'attività sportiva.
Perchè si continua a fare sempre la stessa domanda? La risposta sempre quella sarà, se per qualcuno non è convincente, altro non fa che stare nel proprio comune, o nella prossimità della propria abitazione o nel proprio salotto, a seconda di come vuole interpretarla.

Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
se inizi a leggere e capire i dpcm, si puo' uscire fuori comune
Fa riferimento al decreto di novembre che istituisce le zone colorare e che mai impone limiti territoriali (se non di zona) all'attività sportiva.
Perchè di continua a fare sempre la stessa domanda? La risposta sempre quella sarà, se per qualcuno non è convincente, altro non fa che stare nel proprio comune, o nella prossimità della propria abitazione o nel proprio salotto, a seconda di come vuole interpretarla.

Comunicazione di servizio: ma perche' sprecate ancora tempo a cercare di convincere chi in realta' non ha nessuna voglia ne' di uscire ne' di ascoltare?
Che stiano a casa e cz loro anziche' venire qui a fiaccare la mi... al prossimo

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mi annoio. Nessuno contesta più la bontà dei dischi. Tutti focalizzati sul Covid.

A chi lo dici......quelle belle discussioni basate sul nulla ora sparite. Non che in questa ci sia molta più sostanza, ed in compenso è molto più irritante.

Comunque le discussioni con più partecipanti sono quelle dove ci si bastona:-)xxxx, segno che a tutti piace sfogarsi. Poi qualcuno la prende sul personale e si offende; bisognerebbe aprire un post ad offesa libera dove chi entra sa' già da prima che può essere pesantemente insultato :))):ma al tempo stesso insultare anche lui. Dopo un po' la cosa si esaurisce da sola, tanto non siamo faccia a faccia.
Garantisco che poter dire quello che si pensa senza limiti è terapeutico :mrgreen:

• Haha
Reactions: GRM

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Ho fatto diversi giri in bici durante le feste e continuo a farne, e non ho mai incontrato nessun posto di blocco. Ho amici ciclisti che a loro volta conoscono un sacco di altri ciclisti, che a loro volta conoscono altri ciclisti, e mi risulta che nessuno abbia mai preso una multa da maggio ad oggi. I ciclisti che frequentano questo forum sembra siano nella stessa situazione, nessuno ha preso la multa. Dai giornali o per sentito dire, pare che qualcuno abbia preso la multa, ma sembrano casi rarissimi, talmente rari che mi viene pure il dubbio che siano balle inventate dai giornalisti, dai balconari, e dagli amanti delle fake news.

La legge è sempre la stessa, i chiarimenti sui confini non sono mai stati dati fino a natale, quando finalmente nelle FAQ c'era scritto che si poteva uscire dai confini in bici. Poi i chiarimenti sono stati tolti, ma questo non vuol dire che l'interpretazione sia necessariamente cambiata, e men che meno la legge (che è sempre la stessa). Ovviamente le forze dell'ordine possono sempre farti la multa in ogni caso, possono anche portarti in caserma e picchiarti come Cucchi, possono fare quello che vogliono, ma questo non vuol dire che abbiano ragione.

Ma se anche un giorno scrivessero chiaramente che non si può uscire in bici, io penso uscirei lo stesso. Perché sarebbe un provvedimento idiota, inconsistente e vessatorio, e bisogna combattere per i propri diritti. Sarebbe certamente incostituzionale vietare di uscire in bici dal comune, perché sarebbe una grave limitazione alla libertà che non è giustificabile in alcun modo.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Secondo me il problema è questo politically correct per cui si debba dare diritto a tutti di esprimere (in libertà) la propria opinione, ingigantita dai social che è terreno fertile.
Una volta ste teorie venivano esposte per lo più nei bar, dove dopo un paio di bicchieri i freni inibitori venivano meno e i malcapitati complottisti venivano coperti di insulti, spernacchiati e prima di esporre un'altra teoria vaneggiata ci pensavano un paio di volte. Questo chiudeva il cerchio e il grandissimo complotto mondiale finiva al terzo giro di Barbera.
Ora sui social questo non succede più, chi vuole argomentare dopo un po' lascia perdere perché il confronto è inutile (giocare a scacchi con un piccione) e questi continuano nelle loro panzane incentivati da altri mentecatti. Tutto questo è di una tristezza infinita.
parafrasando : "mai mettersi a discutere con un complottista...........ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza !

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Ho fatto diversi giri in bici durante le feste e continuo a farne, e non ho mai incontrato nessun posto di blocco. Ho amici ciclisti che a loro volta conoscono un sacco di altri ciclisti, che a loro volta conoscono altri ciclisti, e mi risulta che nessuno abbia mai preso una multa da maggio ad oggi. I ciclisti che frequentano questo forum sembra siano nella stessa situazione, nessuno ha preso la multa. Dai giornali o per sentito dire, pare che qualcuno abbia preso la multa, ma sembrano casi rarissimi, talmente rari che mi viene pure il dubbio che siano balle inventate dai giornalisti, dai balconari, e dagli amanti delle fake news.

La legge è sempre la stessa, i chiarimenti sui confini non sono mai stati dati fino a natale, quando finalmente nelle FAQ c'era scritto che si poteva uscire dai confini in bici. Poi i chiarimenti sono stati tolti, ma questo non vuol dire che l'interpretazione sia necessariamente cambiata, e men che meno la legge (che è sempre la stessa). Ovviamente le forze dell'ordine possono sempre farti la multa in ogni caso, possono anche portarti in caserma e picchiarti come Cucchi, possono fare quello che vogliono, ma questo non vuol dire che abbiano ragione.

Ma se anche un giorno scrivessero chiaramente che non si può uscire in bici, io penso uscirei lo stesso. Perché sarebbe un provvedimento idiota, inconsistente e vessatorio, e bisogna combattere per i propri diritti. Sarebbe certamente incostituzionale vietare di uscire in bici dal comune, perché sarebbe una grave limitazione alla libertà che non è giustificabile in alcun modo.
Ma a marzo dov'eri? :==

• Haha
Reactions: catman

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E no e no così non va

Se quando uscirono le FAQ natalizie iniziai a fare i rulli per anticonformismo, se di rocco mi dice che posso uscire devo come minimo appenderla!
Finiti i bonus bici....

...mi aspettavo una limitazione all'uso degli sciacquoni....(come da bonus appena approvato in finanziaria) Massimo una volta al giorno e per non più di due litri/150 hg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.