Ho fatto diversi giri in bici durante le feste e continuo a farne, e non ho mai incontrato nessun posto di blocco. Ho amici ciclisti che a loro volta conoscono un sacco di altri ciclisti, che a loro volta conoscono altri ciclisti, e mi risulta che nessuno abbia mai preso una multa da maggio ad oggi. I ciclisti che frequentano questo forum sembra siano nella stessa situazione, nessuno ha preso la multa. Dai giornali o per sentito dire, pare che qualcuno abbia preso la multa, ma sembrano casi rarissimi, talmente rari che mi viene pure il dubbio che siano balle inventate dai giornalisti, dai balconari, e dagli amanti delle fake news.
La legge è sempre la stessa, i chiarimenti sui confini non sono mai stati dati fino a natale, quando finalmente nelle FAQ c'era scritto che si poteva uscire dai confini in bici. Poi i chiarimenti sono stati tolti, ma questo non vuol dire che l'interpretazione sia necessariamente cambiata, e men che meno la legge (che è sempre la stessa). Ovviamente le forze dell'ordine possono sempre farti la multa in ogni caso, possono anche portarti in caserma e picchiarti come Cucchi, possono fare quello che vogliono, ma questo non vuol dire che abbiano ragione.
Ma se anche un giorno scrivessero chiaramente che non si può uscire in bici, io penso uscirei lo stesso. Perché sarebbe un provvedimento idiota, inconsistente e vessatorio, e bisogna combattere per i propri diritti. Sarebbe certamente incostituzionale vietare di uscire in bici dal comune, perché sarebbe una grave limitazione alla libertà che non è giustificabile in alcun modo.