....Se aspettate che vi venga data una lettera patente per girare in bici liberamente state freschi.
Esatto, soprattutto se ci si affida ai vari siti o anche alle associazioni.
Questo ad esempio è il messaggio del referente del comitato territoriale Uisp alla società sportiva del mio paese e che è stato inoltrato sul gruppo whatsapp della società
Buongiorno a tutti. Riceviamo e come sempre inoltriamo da UISP. Spett. Società, Dal 24 Dicembre circolano su Internet link alle nuove FAQ del governo ove si specifica come l’attività sportiva di movimento possa essere svolta anche uscendo dal comune di residenza durante i periodi rossi e arancioni (nulla cambia nei periodi gialli).
Nel CONFERMARE tutto ciò teniamo a precisare alcune aspetti: Si tratta di attività sportiva, quindi svolta da atleti tesserati che hanno ottenuto la certificazione medico/sportiva L’attività deve iniziare e concludersi nel comune di residenza Si deve sempre avere con se l’autocertificazione e un documento d’identità, oltre il tesserino (anche su APP) Fare riferimento sull’autocertificazione alle FAQ del 24/12/2020 L’attività deve essere finalizzata all’allenamento quindi da evitare le “pause caffè” fuori dal comune di residenza IMPORTANTE PER ZONE ROSSE: l’attività deve essere individuale, quindi NIENTE GRUPPI Nel caso s’incontrasse un ciclista, mantenere la distanza di almeno due metri Avere sempre a disposizione, pronta da essere indossata, la mascherina
http://www.governo.it/it/faq-natale Cliccando sul giorno corrispondente si ottengono le informazione necessarie. A titolo di esempio si riporta la dicitura per le zone rosse (più restrittiva): È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune? Nella “zona rossa" è consentito svolgere l'attività sportiva esclusivamente nell'ambito del territorio del proprio Comune, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza. Saluti sportivi e buon 2021
Ho riportato tutto il msg ma la parte che mi interessa è quella evidenziata. Avevo già avuto modo di polemizzare con loro in occasione del precedente Dpcm sul fatto dell'obbligo di tesseramento e subito avevano corretto il tiro (ma no abbiamo scherzato) dicendo che è cmq consigliato avere la tessera per la polizza rc e per sostenere l'associazione. Poi qui ribadiscono e rincarano il concetto, alla fine qualcuno ci crede e corre a fare la tessere anche per fare il giro del condominio .
Correggetemi se sbaglio ma non mi sembra di aver mai letto in alcuna legge che per uscire di casa a fare attività sportiva ci voglia la tessera di un'associazione