Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
non mi sembra proprio ... freschino si, ma basta uscire dopo le 10-11
Confermo, ma dopo le 11, e più verso mezzogiorno, si passa dallo zero o meno ad un rialzo di qualche grado, che negli ultimi due gg raggiungeva il massimo, col phoen, alle 14,30.
I prossimi 6gg però, da una massima anche sopra i 10 di ieri, non supereranno i 3-4 gradi.
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.067
14.028
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Confermo, ma dopo le 11, e più verso mezzogiorno, si passa dallo zero o meno ad un rialzo di qualche grado, che negli ultimi due gg raggiungeva il massimo, col phoen, alle 14,30.
I prossimi 6gg però, da una massima anche sopra i 10 di ieri, non supereranno i 3-4 gradi.
basta pedalare più veloce e scaldarsi :))):
in questo periodo andavo sempre sul lago di como dove c'è spesso inversione termica ... purtroppo da arancioni non si può prendere l'auto
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
basta pedalare più veloce e scaldarsi :))):
in questo periodo andavo sempre sul lago di como dove c'è spesso inversione termica ... purtroppo da arancioni non si può prendere l'auto
In effetti... a patto che il vento dei 30 orari non penetri... infatti ieri sono arrivato a casa bello caldo, ma date le coperture antivento sotto ero zuppo.
Da escursionista in montagna in inverno ho sempre trovato l'inversione termica opposta, però : freddo e gelo per es. a Biella e a duemila di quota sopra Oropa, se non c'era vento, da stare a torso nudo a prendere il sole. Qualche minuto soltanto, eh....
Fenomeno più marcato in febbraio, con pennichelle in quota di mezz'ora... sempre se non c'era vento.
Che nostalgia!
 
  • Mi piace
Reactions: TOL@93 and golias

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ieri al sole non si stava male, ma tutte le volte che dovevo fare dei tratti in ombra, all'interno dei paesini, pedalavo come sulle uova... alle due del pomeriggio c'era ancora ghiaccio a bordo strada!
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
ieri al sole non si stava male, ma tutte le volte che dovevo fare dei tratti in ombra, all'interno dei paesini, pedalavo come sulle uova... alle due del pomeriggio c'era ancora ghiaccio a bordo strada!
Stessa cosa tra le risaie, al sole mi chiedevo se fossi troppo coperto, poi guardavo il fosso e la poca acqua era tutta ghiacciata
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.067
14.028
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
In effetti... a patto che il vento dei 30 orari non penetri... infatti ieri sono arrivato a casa bello caldo, ma date le coperture antivento sotto ero zuppo.
Da escursionista in montagna in inverno ho sempre trovato l'inversione termica opposta, però : freddo e gelo per es. a Biella e a duemila di quota sopra Oropa, se non c'era vento, da stare a torso nudo a prendere il sole. Qualche minuto soltanto, eh....
Fenomeno più marcato in febbraio, con pennichelle in quota di mezz'ora... sempre se non c'era vento.
Che nostalgia!
visto che citi Oropa ... mi spiego perchè, su quella salita, ci sia sempre da patire il caldo\afa
non c'è stagione che tenga

ps: comunque, senza voler insegnare nulla, sempre meglio scegliere intimo asciutto e giacca che lasci traspirare sulla schiena: perchè il problema è il sudore che si ghiaccia addosso ... non il freschetto che si sente sulla pelle asciutta
io uso la superthermo di brynje sotto e la castelli mortirolo sopra e vado dappertutto sopra 3-4°
sotto non esco in bdc, piuttosto mtb
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
visto che citi Oropa ... mi spiego perchè, su quella salita, ci sia sempre da patire il caldo\afa
non c'è stagione che tenga
Nelle inversioni termiche invernali la salita è ancora in zona fredda.
Il vero problema è che .... l'è düra, as fa fadiga, sempre!
D'estate zuppo perché fuori fa caldo, d'inverno (per chi la fa) zuppo causa fatica e giubbotto... io però non ci provavo d'inverno, curve secche e ripide, patine ghiacciate ovunque, veramente pericolosa in discesa.
Chissà se riesco a tornarci, la voglia c'è.
Ieri ho fatto salitelle in cui tre mesi fa scalavo il 34, ora mantenendo il 50, anche se dietro ho messo il 26...:oops:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.067
14.028
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Nelle inversioni termiche invernali la salita è ancora in zona fredda.
Il vero problema è che .... l'è düra, as fa fadiga, sempre!
D'estate zuppo perché fuori fa caldo, d'inverno (per chi la fa) zuppo causa fatica e giubbotto... io però non ci provavo d'inverno, curve secche e ripide, patine ghiacciate ovunque, veramente pericolosa in discesa.
Chissà se riesco a tornarci, la voglia c'è.
Ieri ho fatto salitelle in cui tre mesi fa scalavo il 34, ora mantenendo il 50, anche se dietro ho messo il 26...:oops:
in inverno pieno mai, però in autunno tardo si
mai sceso da li, sempre proseguito per la Rosazza
il mio classico è questo
1610712210715.png
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
in inverno pieno mai, però in autunno tardo si
mai sceso da li, sempre proseguito per la Rosazza
il mio classico è questo
Vedi l'allegato 258145
apperò... la Rosazza dalla valle Cervo è (insieme a Piancavallo) la salita più dura che sono riuscito a fare.
Bielmonte tutti gli anni, mi ricordo a fine settembre del 2019 in mezzo alle nuvole basse, un freddo...
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
hanno asfaltato tutto, tranne dentro la galleria
Bella notizia. Sempre che recuperi la forza per... salire in bici.
Anche a piedi sono anni che non vado sul versante galleria, sempre Camino, Mars, e di là Cresto, Pietra Bianca, LeyLong, p.ta Vecchia, Chaparelle, Gemelli, Tre Vescovi. ... e cento altre...
E quindi non mi sono accorto che hanno asfaltato!!!
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.067
14.028
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
apperò... la Rosazza dalla valle Cervo è (insieme a Piancavallo) la salita più dura che sono riuscito a fare.
Bielmonte tutti gli anni, mi ricordo a fine settembre del 2019 in mezzo alle nuvole basse, un freddo...
da Valle Cervo è sicuramente più dura ... dal santuario cono 4km al 6%
Mamma mia, fuori dalla mia portata anche prima, complimenti.
Ma non tutto è asfalto, tra Oropa e Rosazza, l'hai fatta con gravel o pneumatici più larghi?
sempre fatta su asfalto, ormai da anni: non un granchè come asfalto ma si fa tranquillamente
quest anno fatta l'ultima volta a giugno ... una lavata da bielmonte fin quasi alla macchina
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
qui domani è previsto sole pieno, ma.... - 4 e sopratutto vento forte con raffiche oltre i 70 km/h.
Forse vado invece a camminare, così prima che chiuìdano i cancelli passo anche a far rifornimento dal macellaio buono

anche io nei giorni scorsi un po' in difficoltà con la giacca invernale, troppo caldo; meglio la felpa da running e il gilet antivento sopra;
e lo zainetto per cambiarsi o alleggerirsi in salita
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.