COVID19: forse ce la faremo (si può pedalare, vaccini e zone colorate)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Perché non ci sono alternative? Ma che domande fate? Come si fa a paragonare la pausa pranzo aziendale con un uscita serale e spensierata al ristorante?

Veramente ora è fortunato chi una mensa ce l'ha. Io ad esempio la pausa pranzo devo farla correndo a casa e tornando in tempo per l'apertura pomeridiana. 20 minuti di macchina in tutto andando forte, perché i ristoranti sono chiusi e di mangiar sempre panini mi son rotto i Maroni. Non sempre si va al ristorante spensieratamente, pensa a chi lavora fuori casa.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Scusa... ma mi stai prendendo per il..... ? Saremo più di 60 persone ogni giorno.... ah già scusa.... per lavorare non ci si contagia..... al ristorante sì......
tra l'altro si va anche a messa.

ossia ci sono attività che hanno un privilegio rispetto ad altre.

è chiaro che è una valutazione politica.
come è impossibile che non sia.

tra l'altro oggi conte ha detto che i cittadini si sono comportati molto bene.

sì col suo ministro che faceva le foto di quelli in via condotti. un circo barnum.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.372
6.154
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Scusa... ma mi stai prendendo per il..... ? Saremo più di 60 persone ogni giorno.... ah già scusa.... per lavorare non ci si contagia..... al ristorante sì......
A proposito di questo, in cantiere mi dicevano mio padre e mio zio che non avendo tempo a disposizione per andare a cercare dove andare (o per risparmiare...) a mangiare gli operai, no, non mangiano il loro panino fuori a 0°, ma mangiano in baracca.
Mio padre e mio zio non essendo li fermi non hanno il problema, ma ad esempio mio zio mi diceva che gli indiani che hanno lì entrano in baracca in più gente possibile e quando hanno finito dopo entrano gli altri, così tanto per raccontarvene una nuova

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.393
22.522
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Come mai in mensa si può tranquillamente andare a mangiare ed al ristorante no?
La mensa è un servizio essenziale per i lavoratori. Non tutte le aziende hanno bar e ristoranti appena fuori dalla porta e si mangia con un prezzo calmierato.
Se uno poi vuole evitare di andarci, si può portare il pranzo da casa...e vedo che in tanti lo fanno.
Non è paragonabile ad una cena con amici al ristorante che non è strettamente necessaria x poi continuare a lavorare e quindi evitabile in questi mesi.

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
776
559
Visita sito
Bici
bdc
La mensa è un servizio essenziale per i lavoratori. Non tutte le aziende hanno bar e ristoranti appena fuori dalla porta e si mangia con un prezzo calmierato.
Se uno poi vuole evitare di andarci, si può portare il pranzo da casa...e vedo che in tanti lo fanno.
Non è paragonabile ad una cena con amici al ristorante che non è strettamente necessaria x poi continuare a lavorare e quindi evitabile in questi mesi.
Per me non sarà essenziale ma per un ristoratore magari sì.

• Mi piace
Reactions: bicilook

caffo59

Novellino
30 Gennaio 2018
88
87
66
Imola
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL disc 7, Holdsworth Mystique force1, Giant Trance
Cosa è successo in Europa a settembre che ha fatto ripartire la seconda ondata in tutti gli stati? Lavorare si lavorava anche prima, il clima non era freddo quindi il discorso non regge. Rimane solo una cosa...

Nessuno mette in dubbio che la scuola in presenza sia importante, ma al momento secondo me è di secondaria importanza.
Oppure se vogliamo rimandare tutti a scuola poniamoci il problema di quante vite possiamo mettere sul piatto.
Secondo te quanto può valere la scuola in presenza per gli adolescenti nel 2021?
1000 vecchi a settimana? 10000?
Dimmi un numero.

Tutti che criticano, ma il succo del discorso è questo.
Ogni cosa che si vuole aprire genera occasione di aggregazione, quindi costa vite e purtroppo sono vite di Gente che non è neanche parte di queste aggregazioni.
Medesimo discorso per la campagna elettorale delle eventuali elezioni, volete votare? Quanti vecchi mettiamo sul piatto per le sagre di Salvini?
Prendiamo quanto avvenuto il 2 giugno e proiettiamolo a febbraio.
Purtroppo la realtà è questa, i ragionamenti da fare sono banalmente questi
Ma pensi veramente che la colpa dei morti per questo virus sia da imputare alle elezioni e alle sagre di Salvini? Dopo aver mandato in pensione persone di 40-50 anni, lasciato un debito pubblico da record mondiale ai nostri figli, inneggiato al recovery fund (al 50% altro debito per le future generazioni) adesso diamo la colpa ai giovani che con discoteche ed aperitivi fanno morire i poveri vecchi ? Non ti è venuto il dubbio che la pandemia segua dei criteri che non abbiamo ancora ben compreso e che una buona parte delle misure che stiamo prendendo, abbia un effetto certo sul PIL e solo in minima parte sul contenimento dell'infezione?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.393
22.522
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Per me non sarà essenziale ma per un ristoratore magari sì.
Ovvio ma se vogliamo tenere sotto controllo i contagi dobbiamo limitare gli incontri non necessari.
I ristoratori qualcosa hanno preso, ci sono tante aziende ferme che non hanno preso nulla finora, tipo i loro fornitori di prodotti agricoli che non sono mai nemmeno stati considerati

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.732
4.578
Visita sito
Bici
classic
Ovvio ma se vogliamo tenere sotto controllo i contagi dobbiamo limitare gli incontri non necessari.
I ristoratori qualcosa hanno preso, ci sono tante aziende ferme che non hanno preso nulla finora, tipo i loro fornitori di prodotti agricoli che non sono mai nemmeno stati considerati

ok e quindi ? ristoriamo anche loro no?

ahhh mannaggia ma non ghe ze i schei!!!!!

senza contare che molto probabilmente nei mesi scorsi e nei mesi prossimi ci sarà stato/ci sarà un mare di roba ortofrutticola da buttare al macero se non la si vende ai ristoratori/bar e la si consuma.

perchè ormai le linee "di produzione" di qualsiasi azienda agricola organizzata son quelle degli anni precedenti quindi loro producono producono ma se non vendono che fine fa il prodotto? in letamaio va a finire..

bello sto spreco no?

guardate che "a catena" con le continue chiusure di locali/ristoranti et varia c'è un mare di gente che rischia di doversi letteralmente "grattare le p..." (o quasi). c'è il birraiolo, il bibitaro che gli porta l'acqua e altre bibite, il vino, la frutta...l'impresa di pulizie, l'idraulico/l'elettricista per interventi di ordinaria/straordinaria manutenzione e via dicendo, mi scordo di tanti, la catena è lunga....
ovvio che i tanti della catena "vivacchiano" lo stesso vendendo al privato, al mercato ecc, come elettricista e idraulico avranno altri potenziali clienti da soddisfare, ma comunque tutta la filiera avrà un calo di lavoro e di .... guadagno....

ma le spese/tasse le dovranno pagare, e se non sono rose, saranno cachi....

quello che tu stai dicendo è in parte giusto, ma in parte anche no. perchè?

perchè continua una presa per il c...fondoschiena (faccio il bravo e non sparlo....) verso certe categorie che lo scorso anno hanno fatto spese per adeguarsi e poter lavorare "in sicurezza".

e poi mi spieghi una cosa: perchè una trattoria X può "lavorare" (non lavora al 100% nemmeno lei alla fine, però un pò di + lavora) per far pranzare gli operai impegnati nei cantieri "regionali" ? mentre la trattoria/ristorante Y non lo possono fare per far pranzare chi lavora in trasferta, l'agente di commercio di passaggio, il muratore nel cantiere distante da casa e via dicendo??

nella trattoria X la probabilità di contagio è nulla?

ecco ste discriminazioni at cassum non dovrebbero esserci! o lavorano tutti seguendo le direttive, o non lavora nessuno e tutti si attaccano al tram!

• Mi piace
Reactions: ABDC*73

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.060
19.500
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Se vuoi tenere sotto controllo i contagi allora devi prendere i centri commerciali e chiuderli per sempre, perchè li dentro si è al chiuso in migliaia di persone,poi se vogliamo continuare a credere che il ristorante da 60 coperti che li ha dimezzati a 30,sia la fonte primaria del contagio,o il bar coi tavolini all'aperto e i giovani fuori col bicchiere in mano,allora crediamo anche ai pipistrelli,a Biancaneve,a Cappuccetto rosso e anche agli Ufo che ogni tanto ritornano sempre alla ribalta.

• Mi piace
Reactions: ABDC*73

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.060
19.500
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
ecco ste discriminazioni at cassum non dovrebbero esserci! o lavorano tutti seguendo le direttive, o non lavora nessuno e tutti si attaccano al tram!
Esatto...ha sempre più le sembianze di una volontà di cancellazione di una larga categoria di professioni che di una pandemia fine a se stessa.
Il piccolo commerciante che già sosteneva una lotta impari con i giganti dell'e commerce,si è trovato a Marzo con le serrande sbarrate,ma potete comprare on line...e no chiudi tutto il commercio,anche quello on line allora.se chiudi chiudi tutto,senno' apri tutto.
A marzo abbiamo assistito a panificiopasticceria aperto,solo pasticcerie chiuso per decreto.
Queste sono regole veramente ad minchiam.

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Esatto...ha sempre più le sembianze di una volontà di cancellazione di una larga categoria di professioni che di una pandemia fine a se stessa.
Il piccolo commerciante che già sosteneva una lotta impari con i giganti dell'e commerce,si è trovato a Marzo con le serrande sbarrate,ma potete comprare on line...e no chiudi tutto il commercio,anche quello on line allora.se chiudi chiudi tutto,senno' apri tutto.
A marzo abbiamo assistito a panificiopasticceria aperto,solo pasticcerie chiuso per decreto.
Queste sono regole veramente ad minchiam.
Cosi ti sembra, chi decide basa queste scelte su modelli matematici che indicano cosa è piu sicuro fare o non fare (con margini di errore) PanificioPasticerria aperto ha un senso, solo la Pasticertia in un momento del genere può restare chiusa che nessuno muore senza dolci per 2 mesi...Idem per i Centri commerciali aperti solo per i beni di primaria importanza e il resto tutto chiuso..Il discorso dei ristornati invece è teso a limitare la circolazione e la socialita' a prescindere dal numero di clienti presenti nei locali...Se qualcuno in questo vede una volontà di cancellare o mettere in crisi qualche settore e dopo un anno siamo ancora qui a ripetere le stesse cose mi domando: qualcuno crede veramente che un altro Governo avrebbe agito diversamente contravvenendo alle indicazioni dei comitati tecnici scientifici?
Se è cosi allora viva Babbo Natale e la Befana ma per gli adulti

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.393
22.522
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ok e quindi ? ristoriamo anche loro no?

ahhh mannaggia ma non ghe ze i schei!!!!!

senza contare che molto probabilmente nei mesi scorsi e nei mesi prossimi ci sarà stato/ci sarà un mare di roba ortofrutticola da buttare al macero se non la si vende ai ristoratori/bar e la si consuma.

perchè ormai le linee "di produzione" di qualsiasi azienda agricola organizzata son quelle degli anni precedenti quindi loro producono producono ma se non vendono che fine fa il prodotto? in letamaio va a finire..

bello sto spreco no?

guardate che "a catena" con le continue chiusure di locali/ristoranti et varia c'è un mare di gente che rischia di doversi letteralmente "grattare le p..." (o quasi). c'è il birraiolo, il bibitaro che gli porta l'acqua e altre bibite, il vino, la frutta...l'impresa di pulizie, l'idraulico/l'elettricista per interventi di ordinaria/straordinaria manutenzione e via dicendo, mi scordo di tanti, la catena è lunga....
ovvio che i tanti della catena "vivacchiano" lo stesso vendendo al privato, al mercato ecc, come elettricista e idraulico avranno altri potenziali clienti da soddisfare, ma comunque tutta la filiera avrà un calo di lavoro e di .... guadagno....

ma le spese/tasse le dovranno pagare, e se non sono rose, saranno cachi....

quello che tu stai dicendo è in parte giusto, ma in parte anche no. perchè?

perchè continua una presa per il c...fondoschiena (faccio il bravo e non sparlo....) verso certe categorie che lo scorso anno hanno fatto spese per adeguarsi e poter lavorare "in sicurezza".

e poi mi spieghi una cosa: perchè una trattoria X può "lavorare" (non lavora al 100% nemmeno lei alla fine, però un pò di + lavora) per far pranzare gli operai impegnati nei cantieri "regionali" ? mentre la trattoria/ristorante Y non lo possono fare per far pranzare chi lavora in trasferta, l'agente di commercio di passaggio, il muratore nel cantiere distante da casa e via dicendo??

nella trattoria X la probabilità di contagio è nulla?

La catena è lunga e non ci si accorge che sono tanti a soffrire.
Mangiare a pranzo in pausa lavoro anche in trattoria è consentito in zona gialla. Qui prima di natale erano tutti aperti fino alle 6 di sera. Da quando siamo arancioni no ma viaggiamo a 3000 contagi al giorno da 2 mesi e quindi si è deciso di provare ad abbassare la curva con l'arancione

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.393
22.522
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Se vuoi tenere sotto controllo i contagi allora devi prendere i centri commerciali e chiuderli per sempre, perchè li dentro si è al chiuso in migliaia di persone,poi se vogliamo continuare a credere che il ristorante da 60 coperti che li ha dimezzati a 30,sia la fonte primaria del contagio,o il bar coi tavolini all'aperto e i giovani fuori col bicchiere in mano,allora crediamo anche ai pipistrelli,a Biancaneve,a Cappuccetto rosso e anche agli Ufo che ogni tanto ritornano sempre alla ribalta.
Per limitare i contatti sociali tra sconosciuti cosa avresti chiuso te? Nulla e lasciato libera la gente e sperando nel loro buon senso? Sperando che si comportino bene....

Certo si possono mettere milioni di agenti ;nonzo% a controllare tutti i bar o ristoranti d'italia e chiudi quelli che sgarrano ma quando li becchi ormai è tardi e hai gia tanti nuovi focolai.

• Mi piace
Reactions: marcus989

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ho appena sentito al tgcom per radio i dati di ieri 8800 contagi con "meno tamponi".
Dicono sempre il numero esatto, adesso siamo sotto 10.000 contagi e si limitano a "meno tamponi", certo tamponi classici+tamponi veloci= meno tamponi.
Forse cominciano a vergognarsi di tutte le balle che raccontano.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Con le dovute proporzioni e distinguo ... mi ricorda la famosa legge Merlin che rese illegali le case chiuse. È cambiato qualcosa? No, hanno continuato ad esercitare lo stesso abusivamente e senza controllo. Meglio no?
Ora vuoi limitare la socialità ai bar, bene si riuniscono a casa di uno o dell'altro. Cambia qualcosa?

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Con le dovute proporzioni e distinguo ... mi ricorda la famosa legge Merlin che rese illegali le case chiuse. È cambiato qualcosa? No, hanno continuato ad esercitare lo stesso abusivamente e senza controllo. Meglio no?
Ora vuoi limitare la socialità ai bar, bene si riuniscono a casa di uno o dell'altro. Cambia qualcosa?
Infatti non cambia niente perchè per la maggior parte degli italiani la cultura della disciplina non esiste ma sono i piu bravi a dare le colpe (delle proprie azioni) agli altri, Governo compreso che sicuramente poteva fare meglio, tipo un norma ad personam per ogni italiano in base alle proprie esigenze/necessita o capricci ma anche cosi ci sarebbe stato da discutere

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Ma pensi veramente che la colpa dei morti per questo virus sia da imputare alle elezioni e alle sagre di Salvini? Dopo aver mandato in pensione persone di 40-50 anni, lasciato un debito pubblico da record mondiale ai nostri figli, inneggiato al recovery fund (al 50% altro debito per le future generazioni) adesso diamo la colpa ai giovani che con discoteche ed aperitivi fanno morire i poveri vecchi ? Non ti è venuto il dubbio che la pandemia segua dei criteri che non abbiamo ancora ben compreso e che una buona parte delle misure che stiamo prendendo, abbia un effetto certo sul PIL e solo in minima parte sul contenimento dell'infezione?
Tenendo conto che quanto fatto finora non è servito a contenere il contagio ma ha fatto solo danni economici, come hai scritto, tu cosa faresti?
Riguardo al contagio si può fare molto peggio di così, altri paesi ne sono un esempio e lo siamo noi stessi a novembre.
Non è una domanda provocatoria è una domanda e basta, di critiche fine a se stesse è pieno il web.

Riguardo alla tua prima frase, si tutto contribuisce, ogni occasione di trasmissione può potenzialmente causare vittime nel mese successivo, non lo dico io è così e basta purtroppo. E se il cattivo esempio lo da chi ha un buon seguito il problema è molto più serio di qualche disperato che fa il menefreghista. Te lo ricordi il comizio della lega questa estate dove in in ristorante si sono infettati a decine? Non ricordo il paese ma hanno fatto un servizio dove intervistavano i partecipanti in coda per il tampone il giorno dopo. Ecco li eravamo in una situazione dove il tracciamento era ancora possibile, ora non lo è più. Una situazione di quel tipo portata in questi mesi avrebbe un effetto ben più grave.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tenendo conto che quanto fatto finora non è servito a contenere il contagio ma ha fatto solo danni economici, come hai scritto, tu cosa faresti?
Riguardo al contagio si può fare molto peggio di così, altri paesi ne sono un esempio
Chi sono i paesi che hanno fatto peggio se il rapporto morti popolazione il peggiore è il nostro e la perdita di Pil la maggiore è la nostra?
Vediamo quali sono questi paesi, numeri oggettivi alla mano però.

........ Te lo ricordi il comizio della lega questa estate dove in in ristorante si sono infettati a decine? Non ricordo il paese ma hanno fatto un servizio dove intervistavano i partecipanti in coda per il tampone il giorno dopo. .........
Mi chiedo come si possa credere a queste fregnacce propagandistiche. Gente che oggi era a un comizio e domani, a decine addirittura, risultati già positivi. Dopo 24h già positivi. Questa è una barzelletta, crederci è da riconsegna della tessera elettorale.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.393
22.522
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
beh in un bar entrano ed escono centinaia di persone in un giorno
uno che vuole invitare qualche conoscente a casa chiama poche persone, gli amici stretti e pure quello sarebbe da evitare!
proprio ieri parlava la vedova di uno di 67 morto di covid in pochi giorni, perché non ha saputo dire di no ad un cena di 6 amici (di cui 4 sono risultati positivi successivamente)
bel modo di andarsene per sempre, vero? certo non è colpa direttamente di nessuno ma solo tanta imprudenza da parte di tutti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.