News Pogačar risponde alla Jumbo sulla prestazione alla crono del Tour

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.200
4.597
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Probabile gli starà ancora bruciando.
Una squadra al completo contro un ragazzino e si son visti sfumare la vittoria alla penultima tappa. Finché corri per mantenere quel distacco e non aumentarlo, ti prendi i rischi del caso.

Quindi il “ragazzino” ha corso la crono della vita, considerando ogni minima cosa. Senza computerino andando a sensazioni.

La maglia gialla salta il cambio bici, usa un casco completamente nuovo. Insomma te la sei cercata la sconfitta.

6B36378E-9DEA-4998-BC53-452014295CC6.jpeg

Detto ciò la strada ha emesso il suo verdetto. Parlare di trucchi in questo caso non ha proprio senso.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Probabile gli starà ancora bruciando.
Una squadra al completo contro un ragazzino e si son visti sfumare la vittoria alla penultima tappa. Finché corri per mantenere quel distacco e non aumentarlo, ti prendi i rischi del caso.

Quindi il “ragazzino” ha corso la crono della vita, considerando ogni minima cosa. Senza computerino andando a sensazioni.

La maglia gialla salta il cambio bici, usa un casco completamente nuovo. Insomma te la sei cercata la sconfitta.

Vedi l'allegato 259153

Detto ciò la strada ha emesso il suo verdetto. Parlare di trucchi in questo caso non ha proprio senso.
non mi pare che Roglic abbia saltato il cambio bici (infatti dalla foto che hai messo si vede che non ha quella da crono).
chi non ha fatto il cambio è stato Dumoulin.
 
Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ottima risposta di Pogacar. Lui, o chi per lui, ha calibrato davvero bene le parole.
Anche in questo si vede la maturità del ragazzo. Altri fenomeni si sarebbero lasciati andare a un “vaffa” su Twitter, lui no.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Una non notizia...siamo alle vacche magre in quanto a news (o come dicono dalle mie parti "in un periodo di sottaceti"), quindi si scrive di tutto e su tutto per passare l'inverno. Questa vicenda mi ricorda quando si parla di calciomercato ogni qualvolta gioca la nazionale....di qualcosa bisogna pur scrivere...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Una non notizia...siamo alle vacche magre in quanto a news (o come dicono dalle mie parti "in un periodo di sottaceti"), quindi si scrive di tutto e su tutto per passare l'inverno. Questa vicenda mi ricorda quando si parla di calciomercato ogni qualvolta gioca la nazionale....di qualcosa bisogna pur scrivere...

E di qualcosa bisogna pur commentare per passare la giornata?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per me era meglio non rispondere con queste banalità, ma nel caso mostrando i dati.
tanto prima o poi salteranno furori e poi magari capiremo meglio chi è andato piano o chi forte!
Considerando che in salita non aveva misuratore di potenza e ciclocomputer non vedo che dati dovrebbe tirare fuori
 

ilgrosso

Novellino
29 Ottobre 2009
17
5
Imola
Visita sito
Bici
Scott Addict; Scott Scale
Scusate, per completezza mi sembra corretto riportare i valori che ho accennato. Il tempo di Pogacar sui 5,8 km finali di scalata all’8,66% medio di pendenza risulta di 16’10” pari a 21,45 km/h di media e 1863 m/h di Vam; potenza stimata sui 6,48 w/kg che per la maglia gialla significano circa 425w medi. Poi sulla condotta di gara balorda ed assurda della Jumbo concordo perfettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I dati ci sono se uno li vuole guardare e sono la VAM nell' ultima salita. Una VAM abbondantemente oltre 1800. Non commento oltre ed evidenzio solo quel numero.

Scusate, per completezza mi sembra corretto riportare i valori che ho accennato. Il tempo di Pogacar sui 5,8 km finali di scalata all’8,66% medio di pendenza risulta di 16’10” pari a 21,45 km/h di media e 1863 m/h di Vam; potenza stimata sui 6,48 w/kg che per la maglia gialla significano circa 425w medi. Poi sulla condotta di gara balorda ed assurda della Jumbo concordo perfettamente.
Non mi sembra una vam fantasmagorica per uno sforzo di appena 16 minuti. Ricordo che la vam ha un senso su sforzi di 50/60 minuti. Tanto più diminuisce il tempo, tanto più aumenta la vam.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes and toni77

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusate, per completezza mi sembra corretto riportare i valori che ho accennato. Il tempo di Pogacar sui 5,8 km finali di scalata all’8,66% medio di pendenza risulta di 16’10” pari a 21,45 km/h di media e 1863 m/h di Vam; potenza stimata sui 6,48 w/kg che per la maglia gialla significano circa 425w medi. Poi sulla condotta di gara balorda ed assurda della Jumbo concordo perfettamente.

Questi valori però li avevano già in mano tutti, si chiede di tirare fuori i numeri a pogacar, e ovviamente sarebbero i numeri di potenza reale che però come già detto non ci sono dato che la salita l'ha fatta senza PM
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Scusate, per completezza mi sembra corretto riportare i valori che ho accennato. Il tempo di Pogacar sui 5,8 km finali di scalata all’8,66% medio di pendenza risulta di 16’10” pari a 21,45 km/h di media e 1863 m/h di Vam; potenza stimata sui 6,48 w/kg che per la maglia gialla significano circa 425w medi. Poi sulla condotta di gara balorda ed assurda della Jumbo concordo perfettamente.
Ma perché vi sembrano pochi sviluppare per 16 minuti 425 watt medi ??? Ma sapete grosso modo le potenze medie che girano nel mondo dei prof ??? E stiamo parlando della penultima tappa di un tour mica pizza e fichi !
 

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
102
86
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Io di tutta questa storia non capisco una cosa: se voleva andare a sensazione e non farsi influenzare dai numeri (watt o altro), non bastava non visualizzare sul ciclocomputer i dati che non voleva vedere? così registri i dati come hai fatto in tutto il resto della tua vita, ma non vedi quello che non vuoi vedere.

Forse c'è un motivo, ma mi sfugge. E in compenso mi sembra che sia la strategia perfetta per alimentare mille polemiche (se perde "eh ma ha voluto fare a sensazione e poi ha gestito male", se vince "eh ma era dopato e infatti non aveva i dati registrati perché se no sarebbe emerso").
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io di tutta questa storia non capisco una cosa: se voleva andare a sensazione e non farsi influenzare dai numeri (watt o altro), non bastava non visualizzare sul ciclocomputer i dati che non voleva vedere? così registri i dati come hai fatto in tutto il resto della tua vita, ma non vedi quello che non vuoi vedere.

Forse c'è un motivo, ma mi sfugge. E in compenso mi sembra che sia la strategia perfetta per alimentare mille polemiche (se perde "eh ma ha voluto fare a sensazione e poi ha gestito male", se vince "eh ma era dopato e infatti non aveva i dati registrati perché se no sarebbe emerso").
I valori pocagar e team li sanno benissimo, ovviamente non lo devono sapere gli altri o non devono avere la certezza.
Comunque un certo Aldo Sassi (mapei) sosteneva che oltre 1600 di vam cera l’ombra del doping...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I valori pocagar e team li sanno benissimo, ovviamente non lo devono sapere gli altri o non devono avere la certezza.
Comunque un certo Aldo Sassi (mapei) sosteneva che oltre 1600 di vam cera l’ombra del doping...
Parliamo di una salita breve non di una lunga, e di una crono non di una tappa lunga 6 ore
È uno sforzo completamente diverso
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes