Consigli per capire cosa mi sta succedendo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Grazie per le altre risposte. Interessantissima pure la domanda sulle gomme. Sì le ho gonfiate, circa ad 8 atm. Ma è troppo? Quando salivo in piedi sui pedali slittavano un po' sull'asfalto (mai successo prima). Ho le 25. Peso circa 64 kg.
Ho tuttavia la certezza che almeno d'estate portandole da 6 atm a 8 atm guadagnavo qualcosina, quindi mi ha fatto strano che stavolta 8 fossero troppe.

Sicuramente vedrò pure che tempi farò dopo la manutenzione. Purtroppo non sono capace a farla da solo. Per ora ho ordinato solo l'olio per la catena, ma temo non basterà. La marcia più dura mi è addirittura saltata, nel senso che la catena non riesce a stare nell'anello più piccolo.
Con copertoni da 25 e tu che pesi 64 kg, 8 atm mi sembrano troppe.

• Mi piace
Reactions: Joe_T

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.755
3.717
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
e tra l'altro, dal momento che mi sembra di capire che quei copertoni sono li montati chissà da quanto, saranno diventati anche 2 cotiche..quindi deve stare anche attento..
farebbe meglio a montare due copertoni nuovi..
gomme vecchie, stragonfiate, inverno----- è la ricetta perfetta per andare a vedere da vicino le formiche che camminano a bordo strada

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Grazie ad entrambi. Un po' di allenamento ce l'ho pure ora. Secondo me i muscoli delle gambe sono di dimensioni simili a com'erano 4 anni fa. Forse l'unica differenza grossa è che 4 anni fa ero allenato con la MTB e quella è tosta :D
Ma 2km/h di differenza mi sembrano troppi. Possibile che anche la stagione faccia differenze? Voi andate meglio a Gennaio o a Settembre? E che miglioramenti notate dopo aver manutenuto una bici con la catena che suona come una locomotiva?
Con un fermo di 4 anni devi ringraziare che a 26 km/h ancora ci vai. Allenati e intensifica le uscite, vedrai che in qualche mese andrà meglio. La bici non c'entra quasi nulla.

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Di che si sta parlando? 4 anni senza pedalare e vogliamo fare confronti di velocità medie?
Qualsiasi risposta è inutile.
Pure 4 anni fa comunque non è che fossi pro. Facevo un giro ogni due giorni con la MTB da Aprile a Settembre e poi son passato alla BDC. Ma non ho mai spinto per superare certi limiti. Forse avevo un fiato migliore di ora, questo è molto probabile. D'estate sento l'aria che scorre liscia liscia. In questi giorni invece mi si forma continuamente muco liquido in bocca che devo sputare e ogni tanto è come se mi si stringessero le vie aeree. Misteri dell'inverno (?)

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Pure 4 anni fa comunque non è che fossi pro. Facevo un giro ogni due giorni con la MTB da Aprile a Settembre e poi son passato alla BDC. Ma non ho mai spinto per superare certi limiti. Forse avevo un fiato migliore di ora, questo è molto probabile. D'estate sento l'aria che scorre liscia liscia. In questi giorni invece mi si forma continuamente muco liquido in bocca che devo sputare e ogni tanto è come se mi si stringessero le vie aeree. Misteri dell'inverno (?)
Qui c'é l'unica risposta che conta: la costanza. Uscivi con regolarità. Per questo i confronti dopo 4 anni non hanno senso. Allenati prima e poi vediamo che succede, anche perché se cerchi una prestazione senza essere allenato ti scoraggi, ti vengono i dubbi e va via la voglia.

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Come fai a mettere a confronto un periodo cosi distante? Basta che quel giorno hai beccato un pò di vento a favore/sfavore ed ecco fatta la differenza di velocità, che fra l'altro è nulla, perchè 2km/h non sono niente.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Si chiama freddo

• Haha
Reactions: MP_nella_BG

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Bè, 2 km/h sono tanti e in un giro come quello è l'indicatore che mi soddisfa di più. Il falso piano è nettamente dominante nella mia zona.

Anche su questo vorrei un parere. Voi pedalate sul piano in risparmio di energie per spingere forte in salita o cercate di pompare la velocità media sul falso piano?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Bè, 2 km/h sono tanti e in un giro come quello è l'indicatore che mi soddisfa di più. Il falso piano è nettamente dominante nella mia zona.

Anche su questo vorrei un parere. Voi pedalate sul piano in risparmio di energie per spingere forte in salita o cercate di pompare la velocità media sul falso piano?
Ma vinci qualcosa se migliori la media? è una battuta ma non mi è chiaro che obiettivo ti stai ponendo, se fare il giro nel minor tempo possibile per pura soddisfazione personale o se migliorare la forma. Nel secondo caso la domanda che hai fatto non ha proprio senso

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Migliorare la forma.
E allora se il Tuo Obiettivo è quello di migliorare la forma..consentimi.. pensa a pedalare e basta.
Ogni Volta che Vuoi e Puoi.
Perché è del tutto prematuro fare determinate valutazioni..(non Ti Offendere) basate sul Nulla.
Chiaramente riferito a cosa era o poteva essere 4 anni fa.
In bici se sali in sella dopo 20 gg di fermo..già qualcosa a ch più a chi meno cambia.
Figuriamoci 4 Anni.

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
E allora se il Tuo Obiettivo è quello di migliorare la forma..consentimi.. pensa a pedalare e basta.
Ogni Volta che Vuoi e Puoi.
Perché è del tutto prematuro fare determinate valutazioni..(non Ti Offendere) basate sul Nulla.
Chiaramente riferito a cosa era o poteva essere 4 anni fa.
In bici se sali in sella dopo 20 gg di fermo..già qualcosa a ch più a chi meno cambia.
Figuriamoci 4 Anni.
Infatti ha scritto che 4 anni fa era regolare nelle uscite. Poi ha scritto, in risposta ad una domanda, che gli interessa la media per migliorare la forma. Senza offese ma regna un po' di confusione e, se chiede consiglio, non bisogna offendersi ma solo capire che bisogna allenarsi con costanza per fare certe valutazioni.

• Mi piace
Reactions: Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Infatti ha scritto che 4 anni fa era regolare nelle uscite. Poi ha scritto, in risposta ad una domanda, che gli interessa la media per migliorare la forma. Senza offese ma regna un po' di confusione e, se chiede consiglio, non bisogna offendersi ma solo capire che bisogna allenarsi con costanza per fare certe valutazioni.
Ma siii.. è anche un Giovincello. Hai voglia a Menare e Migliorare..

• Haha
Reactions: Maiella

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

Dipende molto dal tipo di giro che decido di fare e come decido di divertirmi:
  • se ho un'ora di tempo esco con la bici TT, 400m di riscaldamento e poi via a tutta in soglia, salita, pianura o discesa che sia. Si rifiata ai due semafori che ci sono sperando siano rossi.
  • su 3 ore cerco di stare tra il 75-80% della FCMax, possibilmente costante. Certo, qualche variazione di ritmo la faccio in zone che vale la pena fare: esempio le salite cerco di farle appena sotto soglia, ma anche alcuni tratti in pianura veloci è bello spingere. In altre parole, se esco per divertirmi mi diverto, non penso minimamente alla prestazione, ma alle emozioni che mi da la strada.
  • su 5-6 ore si risparmia qualcosina anche in salita, poi dipende da ognuno conoscere se stessi e sapere quanto e quando spingere
  • se però esco con idee di fare delle ripetute in salita, sto tranquillo fino alla salita, poi la faccio in soglia, scendo recuperando, risalgo, riscendo, risalgo, .... quando la lingua striscia a terra mi trascino a casa.
Se l'obiettivo è solo aumentare la velocità media, dovresti fare i calcoli sui vari settori per capire su quale "investire" di più la tua fatica, ma è pura accademia, è un po' come vedere per quanto tempo trattieni il respiro. Alla fine ti chiedi "embè?"

• Mi piace
Reactions: will.
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.