Triban RC 500 e Triban RC 520

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Scusate ma secondo voi è realistico che questo copertoncino da 28 pesi soltanto 120 grammi? A Se fosse vero con la coppia si alleggerirebbe la bici di mezzo chilo. A me non sembra realistico.

Nell'ottica di alleggerire le ruote, che voi sappiate ci sono copertoni da 28/30 molto leggeri? E come camere d'aria cosa suggerite (a parte le tubolito che costano quasi quanto un pneumatico)?
No.

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Scusate ma secondo voi è realistico che questo copertoncino da 28 pesi soltanto 120 grammi? A Se fosse vero con la coppia si alleggerirebbe la bici di mezzo chilo. A me non sembra realistico.

Nell'ottica di alleggerire le ruote, che voi sappiate ci sono copertoni da 28/30 molto leggeri? E come camere d'aria cosa suggerite (a parte le tubolito che costano quasi quanto un pneumatico)?
Indipendentemente da questo copertone, secondo me il migliore investimento per questa bici è il cambio di copertoni.
Con 60-70€ si risparmiano anche 300g. ( Se si considerano sezioni da 28).

I copertoni originali sono pesanti e scorrono poco, l'unica cosa positiva è la loro robustezza.

Se poi si mettono anche camera d'aria leggere tanto meglio.

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
172cm con 81 di cavallo. forse sono un po' lunghetto con la posizione delle braccia, ma prima di mettere l'attacco manubrio più corto voglio capire se devo solo abituarmi alla posizione della BDC.
171 x 81 anche io, la m e' ok, ho solo accorciato di un paio di cm lo steam del manubrio e ruotato il manubrio, spostando i comandi cambio per arrivare meglio ai freni in presa bassa.
Cmq, per me la posizione sulla bdc all'inizio non sembrava scomoda ma comunque sembrava innaturale. Prima di trovare la quadra sono andato per parecchi tentativi. Col senno di poi, e' anche questione di lasciare che il corpo si adatti.

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.086
127
Visita sito
Bici
raleigh
Ho letto e scritto in questo topic riguardo la difficolta di rimozione installazione di copertoni sui cerchi della 520.
Come suggerito da molti, ho risolto del tutto il problema togliendo il nastro paranipples e reinstallandone uno da 21 per tubless nonostante io uso camera d'aria.

Io non sono per niente un esperto ma adesso smontare e cambiare copertoni, sia gli originali che altri modelli e' davvero un gioco. Molto piu facile che su altre bici e quindi set di ruote che ho avuto.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12

se vuoi fare una prova, senza svenarti, puoi provare i vittoria Zaffiro o Rubino.
i primi sono 60tpi , quindi tipo gli originali e pesano sui 300 gr l'uno e sono un pò più scolpiti( ci sono in più versioni). Ottimi per un uso quotidiano su tutte le strade.
i secondi sono 150 tpi, quindi se ho ben capito più morbidi, sempre intagliati ma solo sulle spalle e sei abbondantemente sotto i 300gr (costruttore 240, lordgun 280 quelli normali) e sono già un pò più "stradisti". nella version graphene 2.0 un pelo più leggeri e performanti ad un prezzo degno ( 30€).
se li vuoi "race" si apre tutto un altro scenario ad altri prezzi.
M.

• Mi piace
Reactions: Flywheel

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2

panaracer gravelking li trovi qui ad esempio
io penso che li comprerò prossimamente da 38 versione tlc tubeless, ma attenzione, se devi fare gravel pesante, ho letto che essendo molto leggeri tendono a rovinarsi velocemente, nessun problema su asfalto soprattutto con la versione slick.

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
panaracer gravelking li trovi qui ad esempio
io penso che li comprerò prossimamente da 38 versione tlc tubeless, ma attenzione, se devi fare gravel pesante, ho letto che essendo molto leggeri tendono a rovinarsi velocemente, nessun problema su asfalto soprattutto con la versione slick.
li stavo valutando anche io, solo ho capito che i 38 ci stanno anche, ma non mi é ancora chiaro se siano troppo al limite o meno

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
li stavo valutando anche io, solo ho capito che i 38 ci stanno anche, ma non mi é ancora chiaro se siano troppo al limite o meno
Davanti si, dietro al limite. Se ci fai solo asfalto o sterrato senza fango Ok, ma se appena appena trovi terreno fangoso o argilloso sei fregato. Se ce molto fango non ti salvi neanche con i 35, se ce ne poco si. Davanti ci sta anche un 40, ma ti trovi un po al limite come il 38 dietro, pero se vai solo su asfalto o sterrato sono OK....il confort migliora e non poco rispetto ad una gomma da 33-35. Per me l'ideale e 40-38 davanti e 35 dietro. Va anche detto che non tutte le gomme sono larghe quanto dichiarato, dipende anche su che cerchio le monti. Le Rambler ad esempio sono da 40 precisi, mentre le Pirelli dichiarate da 40 sono un 38,2 piu o meno, ovviamente stessa pressione....Parlo per esperienza personale...negli ultimi 2 anni ho provato diverse gomme sulla mia RC ...come si puo evincere dal testo sopra:mrgreen:

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
227
235
Roma
Visita sito
172cm con 81 di cavallo. forse sono un po' lunghetto con la posizione delle braccia, ma prima di mettere l'attacco manubrio più corto voglio capire se devo solo abituarmi alla posizione della BDC.
penso che ci sia sempre un po' di margine di adattamento tra due taglie quando si e' 'a cavallo'.

Io ho cavallo 83 e sto comodo (biomeccanico approved :) su una S con atttacco da 100mm

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Indipendentemente da questo copertone, secondo me il migliore investimento per questa bici è il cambio di copertoni.
Con 60-70€ si risparmiano anche 300g. ( Se si considerano sezioni da 28).

I copertoni originali sono pesanti e scorrono poco, l'unica cosa positiva è la loro robustezza.

Se poi si mettono anche camera d'aria leggere tanto meglio.
Qualcuno conosce il peso delle camere d'aria montate da decathlon sulle Triban?
penso che ci sia sempre un po' di margine di adattamento tra due taglie quando si e' 'a cavallo'.

Io ho cavallo 83 e sto comodo (biomeccanico approved :) su una S con atttacco da 100mm
Scusa, ma quanto sei alto?
A me 165 di "altezza" e 75 di cavallo hanno consigliato la S, ma a questo punto non so se sarebbe meglio la XS....

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
198
29
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Alla fine non mi sono azzardato a cambiare da me i cuscinetti della serie sterzo (soprattutto quello inferiore grattava leggermente, cosa che non succedeva appena acquistato la bici). L'ho quindi portata in negozio e il ragazzo, che mi è sembrato molto gentile, mi ha detto di approfittare della garanzia e spedirla al laboratorio per procedere alla sostituzione. Mi sono scordato di chiedere le tempistiche della sostituzione ma con questo tempo in bici non ci esco quindi non ho fretta. Vi aggiorno poi del risultato, spero cambino effettivamente i cuscinetti e non reputino una semplice ingrassata come risolutiva.

• Mi piace
Reactions: Brunik and macrocd

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
@123lorka
hahaha, vedo, vedo.. :-)xxxx
E' che volevo evitare di fare lo stesso, ma mi sa che è proprio il caso di dire che conoscendomi ti seguirò a ruota.:mrgreen:

A parte gli scherzi , quello che vorrei fare è montare delle coperture che non mi precludano a priori il giro che vorrei fare (fango, asfalto, o sterrato che sia..) che poi è il motivo forse principale per cui ho scelto questa bici.

Quindi credo che inizialmente monterò dei 35, così dietro sono già a posto e semmai davanti cambierò solo se ne sentissi realmente l'esigenza.

Ora si apre il problema di quali, ma questa è un altra storia..