News Tom Dumoulin mette la propria carriera in pausa

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
sui sacrifici credo sia solo un discorso di testa non tanto di soldi.......ci sono pure gregari da 30mila euro che fanno piu' o meno stessi sacrifici,quando si salta di testa e' difficile tornare indietro.
Tom aveva gia' mostrato i primi segni di difficolta' nel 2019,io credo ci sia il fatto che il suo fisico non reagisce piu' come qualche anno fa',come quello di Aru,diciamo che a certi livelli non puoi permetterti neanche un calo del 2% COME PRESTAZIONI,percui iniziano a venire tanti dubbi e problemi,senza dimenticare cose che noi non sappiamo.....magari anche avvertimenti UCI :==
Esattamente ... aggiungendo la smania e la voglia di vincere il tour
 

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
nel 2017-2018 era un gran bel corridore,diciamo che io ci ho sempre creduto poco,pero' i numeri li aveva........adesso bisogna vedere se anche per lui e' solo questione di testa oppure erano numeri falsi.
Ha vinto e convinto non si può dire altro .. c’è chi è stato più forte In quegli anni ...E nella squadra dove è andato ha trovato roglic in stato di grazia...
 
  • Mi piace
Reactions: aurelio976

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.126
2.036
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Probabilmente è arrivato di testa, non c'è la fa più a sacrificarsi così tanto, avendo visto che difficilmente potrà fare il capitano in una squadra che gli permetterà di vincere il tour. Mi è sempre sembrato un po' fragile mentalmente; peccato perché come corridore poteva ancora togliersi parecchie soddisfazioni (almeno al tour quest'anno mi era parso così). Ha già 30 anni, di anni buoni non ne ha ancora molti davanti, perdere una stagione a questa età...poi diventa dura ricominciare. Certo l'1-2 del 2018 gli deve avere fatto parecchio male
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Non so...cosi ancora prima di iniziare la stagione? a volte si sta li a pensare a mille motivazione e poi è sempre la stessa, magari viene fuori subito o tra qualche anno, del resto come ragiona la Federazione ciclistica olandese lo si era capito pochi mesi fa..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Esattamente ... aggiungendo la smania e la voglia di vincere il tour
A me non sembra abbia mai manifestato alcuna smania in ottica Tour. Smania è rinunciare a tutto e incaponirsi su un qualcosa quando non è aria per percorso o avversari. Nel 2017 ha vinto il Giro e il Tour non lo ha manco fatto. Nel 2018 ha fatto prima il Giro, se avesse avuto smania da Tour non lo faceva e forse lo vinceva pure, visto che è arrivato 2 dopo il Giro. Nel 2019 era di nuovo al Giro ove poi si fece male, non considerando il percorso Tour nelle sue corde (troppa salita e troppa poca crono). Il 2020 è stato un anno particolare, no si sapeva nemmeno se il Giro si sarebbe corso e comunque il Tour era l'obiettivo di squadre e sponsor e tutti i migliori sono andati lì per vincere o aiutare il capitano designato a farlo.
Che poi avesse il Tour cerchiato di rosso come un obiettivo prima o poi da raggiungere è il minimo, trattandosi della corsa che consacra chiunque, ma con smania veramente no.
 
Ultima modifica:

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.929
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
sui sacrifici credo sia solo un discorso di testa non tanto di soldi.......ci sono pure gregari da 30mila euro che fanno piu' o meno stessi sacrifici,quando si salta di testa e' difficile tornare indietro.
Tom aveva gia' mostrato i primi segni di difficolta' nel 2019,io credo ci sia il fatto che il suo fisico non reagisce piu' come qualche anno fa',come quello di Aru,diciamo che a certi livelli non puoi permetterti neanche un calo del 2% COME PRESTAZIONI,percui iniziano a venire tanti dubbi e problemi,senza dimenticare cose che noi non sappiamo.....magari anche avvertimenti UCI :==
Tra fare il gregario e il leader passa tutta la differenza del mondo.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
non credo metta fine alla sua carriera,pero' ho paura non si vedra' piu' il campione stile 2017-2018 ( bisogna vedere quanto fosse reale poi ).
Tanti sono andati contro a Froome,ma i fatti hanno dimostrato che essere al top per 10 anni non e' per nulla facile,cosi come e' stato per Contador,Valverde o Nibali in questi ultimi 15 anni
Io invece penso esattamente il contrario.
E' già difficile resistere in quegli amibientiquando la motivazione e le idee sono chiare e forti.
Ormai temo sia andato...
Mi spiace però.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Notizia sorprendente, ma non e' detto sia da imputare ad una fragilita' del buon Tom. Magari si e' reso conto che con le nuove generazioni sara' difficile competere, che nella sua specialita' sono arrivate delle vere motociclette come Ganna, Evenepoel, VanAert senza contare tanti giovanissimi davvero competitivi nel settore. Magari dopo l'infortunio si e' reso conto di avere qualche fragilita' fisica, che gli consente ancora qualche anno di carriera in cambio di dolori per tutta la vita, etc.

Bisogna anche guardare alle alternative. In patria, e' considerato un belloccio, fa copertine, e solo di recente MVDP gli ha rubato buona parte della popolarita'. In Olanda e' anche visto come uno sfortunato talento, piegato dall'approccio scientifico e dall'"uso terapeutico" della Sky. Ma bastano qualche anno in ombra, pure se da supergregario, o magari un'analisi controversa in buona fede e senza conseguenze, per perdere questo status.

Magari e' fragile psicologicamente, ma magari no, ha solo un occhio realista e vede l'alternative meno rischiose per spendere il proprio talento e la proprio popolarita'. Non bisogna guardare le cose col 'survivorship bias'.

D'altra parte lo stesso Sagan ha dato molti segnali di avere pensieri analoghi. Di nuovo, non e' solo fragilita': nel caso di Sagan e' ancor piu' evidente che avrebbe molte alternative altrettanto redditizie e piu' salutari. E' piu' facile trovare motivazioni se non hai alternative.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Questa nuova generazione di prof sono mentalmente deboli, basta poco per farli andare in crisi.
Sono finiti i Contador, Valverde, Purito, Cancellara, Boonen ecc ecc gente con gli attributi che in una gara cadevano ed in quella dopo vincevano
Forse un po’ semplicistica come lettura, ma vi trovo dei motivi di riflessione molto interessanti.
Per tornare al Corridore Olandese.
Ho notato fin dall’ inizio una classe cristallina, superiore ai suoi coetanei.
Ma anche una certa fragilità ( nel contesto in cui ragioniamo) una incapacità a capovolgere le situazioni, che per un Atleta dei suoi livelli può essere determinante.

No la vita del ciclista professionista attuale non è semplice.
Non lo era neppure 30,40,50,60..ecc Anni fa.
Ma di questi tempi è alienante.

Non so se un ragazzo di 25 anni riesca a trovare un senso a stare in ritiro permanete, seguire una dieta che lo spinge verso anoressia, misurare il tasso di testosterone che non si avvicini a quello di un 90nne il che significa essere in overtraining.. Stare per ore in sella a leggere dei numeri.
Non so se riesca a darne un senso.

Sicuramente un suo coetaneo a inizio 900 mentre pedalava in piena notte imbottito di Alcol per terminare una tappa di 400km in sella a un restano da 15kg..
Quel SENSO lo aveva trovato.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non dimentichiamo che dopo l'infortunio al ginocchio (?) non è più stato sui livelli che aveva in precedenza. Se sei un top rider e pensi di non essere più competitivo come vorresti è un attimo passare dalla frustrazione alla delusione/depressione.
 
  • Mi piace
Reactions: golias