alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Non ho il misuratore ma seguo molti che ce l'hanno e tanti li conosco personalmente
800 calorie/ora è un consumo che hanno in gara o in giri molto intensi.
Sabato scorso ho fatto 200 km e 2000 disl a 29 di media, avevo il cardio e mi ha dato 2400 calorie mi pare.
sicuramente sono poche perché x il freddo spesso il cardio segna battiti bassi...penso che 600 all'ora sia il consumo con quel ritmo

3,8( a spanne) w/kg a gennaio in un giro così sono decisamente tanta roba :pork:

500kcal/h sono circa 140w medi, non è che siano tanti, dipende da quanto pesi, diciamo che se ti avvicini ai 70kg è probabile che i consumi siano più alti
Screenshot_20210124-180158_Strava.jpg Sarà stato il vento allora ;nonzo%
Fino alla 3ª h 195w medi...la 4ª h ho spinto un po' (volutamente) sapendo di avvicinarmi a casa....

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
3,8( a spanne) w/kg a gennaio in un giro così sono decisamente tanta roba :pork:
“Riscaldamento a 3.5W/kg, buono dai” (cit. @Maikol90 ) :shock:

10 minuti dopo:
Io, passando in testa a tirare: “Guarda che vado tranquillo perché con ste gambe non so se arrivo al Ghisallo”
@Maikol90 : “Se andiamo avanti così non ci arrivo io al Ghisallo” :pork:

Comunque siamo andati piano oggi :yoga:

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
“Riscaldamento a 3.5W/kg, buono dai” (cit. @Maikol90 ) :shock:

10 minuti dopo:
Io, passando in testa a tirare: “Guarda che vado tranquillo perché con ste gambe non so se arrivo al Ghisallo”
@Maikol90 : “Se andiamo avanti così non ci arrivo io al Ghisallo” :pork:

Comunque siamo andati piano oggi :yoga:
Ecco forse il chiaccherare era più un boccheggiare :)))::)))::)))::))):sei arrivato da me con già 1h e siamo partiti a 33/h....cosi x i primi 30km :doh:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.424
22.618
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

500kcal/h sono circa 140w medi, non è che siano tanti, dipende da quanto pesi, diciamo che se ti avvicini ai 70kg è probabile che i consumi siano più alti
Infatti ho scritto 600
Io peso 80 kg
Però va considerato che uno allenato che fa più di 20 mila km ogni anno da 10-11 anni avrà ormai una certa abitudine a pedalare e quindi consumerà di meno.
800 all'ora probabilmente in salita in soglia

Altrimenti in un giro duro da 10 ore uno consuma 7-8 mila calorie? Dovrebbe fermarsi a fare un pranzo vero per tornare a casa :mrgreen:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Non ho il misuratore ma seguo molti che ce l'hanno e tanti li conosco personalmente
800 calorie/ora è un consumo che hanno in gara o in giri molto intensi.
Sabato scorso ho fatto 200 km e 2000 disl a 29 di media, avevo il cardio e mi ha dato 2400 calorie mi pare.
sicuramente sono poche perché x il freddo spesso il cardio segna battiti bassi...penso che 600 all'ora sia il consumo con quel ritmo
Pesi poco più di me e ti dico che io a 600 kcal/h in pianura sono a 28-29 km/h. Questo per renderti conto che non è possibile quel consumo considerando come vai in giro di solito :mrgreen:

Io sono uno scarsone che non la muove, ma l’anno scorso nell’unica GF fatta, poco meno di 3h30’ a 281W medi e 306W normalizzati, fanno 1011 kcal/h di media.
Un prof altro che quei valori (se non ricordo male Bettiol al Fiandre, che pesa 20 kg meno di me, aveva fatto quel wattaggio medio ma su oltre 6 ore di corsa, altro sport).

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Altrimenti in un giro duro da 10 ore uno consuma 7-8 mila calorie? Dovrebbe fermarsi a fare un pranzo vero per tornare a casa :mrgreen:
Sì. Quest’estate 9h06’, 7542 kcal consumate.
No, non serve un pranzo vero, ma se nei giorni prima non esageri, arrivi con le riserve piene, tra la cena prima e la colazione carichi bene (considera 3000 kcal tra i due pasti, di cui 80% almeno carboidrati), durante vai a 80-90g/h di carbo (in pratica stai sempre a mangiare), poi se sei allenato consumi una buona dose di grassi anche al medio e finisci relativamente bene (non ero arrivato completamente sfasciato quella volta, nonostante 4200D+ circa...)

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
OT
oggi sono passato davanti ad un parco in cui praticano pesca sportiva. Era aperto e stavano pescando.
Tempo fa qui sorse il dubbio sula fatto che fosse consentito o meno.

Chissà che pescioni belli grossi avranno preso

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.424
22.618
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Pesi poco più di me e ti dico che io a 600 kcal/h in pianura sono a 28-29 km/h. Questo per renderti conto che non è possibile quel consumo considerando come vai in giro di solito :mrgreen:

Io sono uno scarsone che non la muove, ma l’anno scorso nell’unica GF fatta, poco meno di 3h30’ a 281W medi e 306W normalizzati, fanno 1011 kcal/h di media.
Un prof altro che quei valori (se non ricordo male Bettiol al Fiandre, che pesa 20 kg meno di me, aveva fatto quel wattaggio medio ma su oltre 6 ore di corsa, altro sport).
Infatti 600 calorie per andare a 29 di media in pianura (a 125 battiti circa?) mi sembrano tante.

Poi i prof fanno grandi wattaggi ma partono da un livello molto alto...a 300 watt stanno ancora al medio/basso e sicuramente non consumano le calorie che consuma un amatore che sarà già in soglia o sopra.
Da solo 2 ore a 300 watt (stimati) e 39 di media le ho fatte con 300 disl e li ho consumato tanto ma un prof fa riscaldamento con quei ritmi.

Marcato abita a 20 km da me e ogni tanto l'ho incontrato, i 40 in piana x arrivare a Bassano li fa per scaldarsi infatti...poi arriva alle salite e ciao Marco :mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.652
39.588
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti ho scritto 600
Io peso 80 kg
Però va considerato che uno allenato che fa più di 20 mila km ogni anno da 10-11 anni avrà ormai una certa abitudine a pedalare e quindi consumerà di meno.
800 all'ora probabilmente in salita in soglia

No i consumi, a pari potenza,quelli sono e quelli restano, non puoi consumare di meno
A 80kg 500kcal/h sono niente, a vedere i giri che fai e come li fai credo che ci vai forse a prendere il pane a 140w
È probabile che tu vada a 700kcal/h(200w) medi e molti di più in salita
Per intenderci a fare il giro del Garda a 31 di media( praticamente sempre da solo) ho consumato qualcosa più di 600kcal/h(171w) ma sono 69/70kg e poco allenato a fare 6h

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Infatti 600 calorie per andare a 29 di media in pianura (a 125 battiti circa?) mi sembrano tante.

Poi i prof fanno grandi wattaggi ma partono da un livello molto alto...a 300 watt stanno ancora al medio/basso e sicuramente non consumano le calorie che consuma un amatore che sarà già in soglia o sopra.
Da solo 2 ore a 300 watt (stimati) e 39 di media le ho fatte con 300 disl e li ho consumato tanto ma un prof fa riscaldamento con quei ritmi.

Marcato abita a 20 km da me e ogni tanto l'ho incontrato, i 40 in piana x arrivare a Bassano li fa per scaldarsi infatti...poi arriva alle salite e ciao Marco :mrgreen:
Io ti dico i valori che escono dal misuratore, poi uno può crederci o meno, è difficile avere un confronto se io ho il misuratore e tu guardi le stime o le attività degli altri :mrgreen: .
Sempre pour parler, sono andato a ripescarne una: 1h50’ 37 di media 285W quindi direi che i tuoi 300 per 39 di media su 2h (a proposito: sticaxxi :wacko: a quella media ci sono arrivato solo durante un “Trofeo Baracchi” serale col famoso Pistolero :pork: :))): ) ci stanno tutti.
Ma il 29 di media a 600 kcal/h te lo dò per certo (per me, con il mio peso, in pianura perfetta) perché è il mio giro di scarico di quando ho le gambe maciullate :shock: e pascolo a 170W...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.424
22.618
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Sì. Quest’estate 9h06’, 7542 kcal consumate.
No, non serve un pranzo vero, ma se nei giorni prima non esageri, arrivi con le riserve piene, tra la cena prima e la colazione carichi bene (considera 3000 kcal tra i due pasti, di cui 80% almeno carboidrati), durante vai a 80-90g/h di carbo (in pratica stai sempre a mangiare), poi se sei allenato consumi una buona dose di grassi anche al medio e finisci relativamente bene (non ero arrivato completamente sfasciato quella volta, nonostante 4200D+ circa...)
Anno scorso oltre ai tanti lunghi da 300 ne ho fatto uno da 444 km e 6000 disl e uno da 450 km e 5000 disl (con zoncolan) entrambi se non ricordo male a 29 di media. Sicuramente ero partito pieno e mangiato parecchio i giorni prima ma la colaz alle 4 di mattina era 5 gallette e marmellata, caffè e via subito con le luci accese. Durante crostatine gel e pausa pranzo al bar per coca panino gelato e poi altre 2-3 pause nei bar per tornare tanto per bere roba fresca e mangiare qualcosa di dolce o salato (viene voglia anche di quello dopo tante ore al caldo) ma non penso di aver mangiato più di 3-4 mila calorie per 15-16 ore di giro.
Per quello più lungo strava stima 190 watt medi e 20 mila calorie ma di solito i watt medi stimati sono più bassi della realtà e le calorie sono esagerate.
Se avessi avuto davvero un consumo di 7-800 calorie all'ora probabilmente sarei morto per la strada :mrgreen:

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
OT
oggi sono passato davanti ad un parco in cui praticano pesca sportiva. Era aperto e stavano pescando.
Tempo fa qui sorse il dubbio sula fatto che fosse consentito o meno.

Chissà che pescioni belli grossi avranno preso
per curiosita' che senso ha questo OT dopo casualmente un intervento de @Il Trattore ?? sicuramente negherai cadendo dal pero come se fossimo scemi...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Se avessi avuto davvero un consumo di 7-800 calorie all'ora probabilmente sarei morto per la strada :mrgreen:
Tieni conto che i corridori di ultra trail consumano qualcosa come 15 mila kcal durante una gara come l’UTMB e non muoiono ;-) E di sicuro non si fermano a mangiare un pranzo di Natale, hanno 5 checkpoint lungo il percorso dove si fanno qualche cucchiaiata di riso in genere ma di solito vanno di maltodestrine nelle borracce che si portano.
Diciamo che sottovaluti il potere del tuo corpo :mrgreen: o forse, cosa più probabile, hai una capacità lipidica molto elevata, tale per cui, considerando che tieni un ritmo, per quanto relativamente elevato, regolare e funzionale alla distanza che devi fare, anche al 75-80% consumi molti grassi (e di quelli, anche il più magro, ne ha per tirare avanti giorni, non ore, in bici...)

Su queste cose mi piacerebbe sapere l’opinione di @never give up! che ne sa di più comunque ;-)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.652
39.588
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anno scorso oltre ai tanti lunghi da 300 ne ho fatto uno da 444 km e 6000 disl e uno da 450 km e 5000 disl (con zoncolan) entrambi se non ricordo male a 29 di media. Sicuramente ero partito pieno e mangiato parecchio i giorni prima ma la colaz alle 4 di mattina era 5 gallette e marmellata, caffè e via subito con le luci accese. Durante crostatine gel e pausa pranzo al bar per coca panino gelato e poi altre 2-3 pause nei bar per tornare tanto per bere roba fresca e mangiare qualcosa di dolce o salato (viene voglia anche di quello dopo tante ore al caldo) ma non penso di aver mangiato più di 3-4 mila calorie per 15-16 ore di giro.
Per quello più lungo strava stima 190 watt medi e 20 mila calorie ma di solito i watt medi stimati sono più bassi della realtà e le calorie sono esagerate.
Le calorie strava le stima assieme ai watt, vanno di pari passo

Per cui si direi molto probabile che tu abbia consumato quantità spaventose di kcal
Anche perché ai 29 di media con quei dislivelli le probabilità di fare più di 200w medi sono per me alte quindi oltre 700kcal/h

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.