Da U23 Dorigoni e Bertolini erano tra i migliori al mondo, soprattutto Bertolini in certi percorsi era superiore a Iserbyt e a Hermans. Ma poi da
elite serve avere un miglioramento netto (che non è comunque garantito che arrivi).
Sul guadagno non so, ma nella MTB non si guadagna una beata fava. Bertolini porta a casa lo stipendio perchè è nell'esercito, come i Braidot con i Carabinieri. Ma se entri nei gruppi sportivi per forza di cose puoi correre solo come dilettante con tutto quello che ne consegue come crescita atletica. Il discorso squadre militari regge ancora nel femminile perchè le donne elite sono comunque tutte dilettanti.