Ciclocross stagione 2020-2021

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.711
Udine
Visita sito
Sì, Pidcock farà le olimpiadi in MTB (a proposito si riparla di quarantena di 15 giorni, il CIO ha escluso il vaccino, ci sono troppe poche dosi e gli atleti dovrebbero scavalcare soggetti a rischio).
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sì, Pidcock farà le olimpiadi in MTB (a proposito si riparla di quarantena di 15 giorni, il CIO ha escluso il vaccino, ci sono troppe poche dosi e gli atleti dovrebbero scavalcare soggetti a rischio).

certo, se lo confermassero, cambierebbero i piani per chi voleva fare il Tour e l'Olimpiade

o.t.
la cosa potrebbe essere positiva, si eviterebbe il carrozzone di politicanti vari
 

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
355
58
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
Da U23 Dorigoni e Bertolini erano tra i migliori al mondo, soprattutto Bertolini in certi percorsi era superiore a Iserbyt e a Hermans. Ma poi da elite serve avere un miglioramento netto (che non è comunque garantito che arrivi).

Sul guadagno non so, ma nella MTB non si guadagna una beata fava. Bertolini porta a casa lo stipendio perchè è nell'esercito, come i Braidot con i Carabinieri. Ma se entri nei gruppi sportivi per forza di cose puoi correre solo come dilettante con tutto quello che ne consegue come crescita atletica. Il discorso squadre militari regge ancora nel femminile perchè le donne elite sono comunque tutte dilettanti.
Gioele(Lupo) l'ho visto vincere dal vivo a Valkenburg in coppa del mondo su un percorso simile a quello di ieri. Invece Dorigoni non mi ha mai impressionato eppure ho sempre creduto che avesse ampi margini di crescita. Il fatto è che entrambi hanno sempre pensato il cx come percorso verso xc. Il guadagno sulla Mtb è legato molto al ciclo olimpico che da molta visibilità, e infatti molti puntano alle olimpiadi. Se il cx venisse ammesso alle olimpiadi invernali la specialità non verrebbe abbandonata cosi facilmente come avviene adesso.
Sul discorso stipendio e struttura nulla da eccepire ci sono vuoti enormi.
 
  • Mi piace
Reactions: Passe87

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
355
58
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
Al mondiale ci sarà anche Stybar. Visto il ritardo con cui comincerà la stagione su strada ha avuto il via libera e il supporto della Quickstep. Dice che si è allenato bene, è in buona forma. Contro MvdP e WvA non è competitivo ma con una buona partenza è convinto di potersi giocare un buon piazzamento. Il percorso gli piace, non particolarmente tecnico e premierà i corridori potenti. Dall'intervista sembra convinto, dice che si è allenato bene. Pagherà sicuramente la partenza molto indietro
vedere Stybar al mondiale mi farà sicuramente commuovere , pensando ai vecchi tempi quando si prendeva a spallate con Nys, Albert e l'attuale allenatore della nazionale Belga.
Fra l'altro i Belgi possono convocare un corridore in più siccome Wout ha vinto la coppa del mondo, si sa chi potrà essere ?
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.711
Udine
Visita sito
Gioele(Lupo) l'ho visto vincere dal vivo a Valkenburg in coppa del mondo su un percorso simile a quello di ieri. Invece Dorigoni non mi ha mai impressionato eppure ho sempre creduto che avesse ampi margini di crescita. Il fatto è che entrambi hanno sempre pensato il cx come percorso verso xc. Il guadagno sulla Mtb è legato molto al ciclo olimpico che da molta visibilità, e infatti molti puntano alle olimpiadi. Se il cx venisse ammesso alle olimpiadi invernali la specialità non verrebbe abbandonata cosi facilmente come avviene adesso.
Sul discorso stipendio e struttura nulla da eccepire ci sono vuoti enormi.
Sul cross alle olimpiadi se ne parla da anni, sarebbe senz'altro utile per uscire dal duopolio Belgio Olanda. Ma il regolamento olimpico è da modificare (nelle olimpiadi olimpiche le discipline DEVONO svolgersi su neve o ghiaccio, per il ciclocross e il cross dovrebbero modificarlo con un generico POSSONO SVOLGERSI su neve o ghiaccio) e, nonostante l'interessa della IAAF per il cross, non è stato ottenuto nulla.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Prova percorso di Vervecken (che però non mi sembra molto in forma). Il tratto sul bagnasciuga sarà determinante visto il picco di marea vicino all'orario di partenza. Inoltre in gara la sabbia alla fine del ponte sarà molto più mossa nella gara elite
Vervecken deve dirci la verità... ha messo la sua Specialized in lavatrice con i capi colorati....
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
868
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
tornando un attimo alla gara vinta da wout, per chi volesse un onboard di quel percorso spettacolare


veramente bello, poi ripenso ai campionati italiani a lecce.... :))): Seriamente mi piacerebbe davvero tanto provare un percorso del genere con la CX, cadrei 2-3 volte minimo, ma il divertimento è assicurato.
 

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Purtroppo il mondiale sarà trasmesso solo dalla Rai. Hanno comprato i diritti esclusivi evidentemente. Nel palinsesto c'è solo la prova elite uomini. Per ora niente donne e under. Evidentemente pensavano vincesse Aru. Su Eurosport solo differite.
Su rai dovrebbe comunque essere in diretta sul web come la coppa del mondo spero
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Purtroppo il mondiale sarà trasmesso solo dalla Rai. Hanno comprato i diritti esclusivi evidentemente. Nel palinsesto c'è solo la prova elite uomini. Per ora niente donne e under. Evidentemente pensavano vincesse Aru. Su Eurosport solo differite.
Ma su GCN usando una VPN non si potrebbe riuscire a vederlo?

Non ce la posso fare a vederlo sulla Rai:shock:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.773
12.281
Nordest
Visita sito
Bici
2
Purtroppo il mondiale sarà trasmesso solo dalla Rai. Hanno comprato i diritti esclusivi evidentemente. Nel palinsesto c'è solo la prova elite uomini. Per ora niente donne e under. Evidentemente pensavano vincesse Aru. Su Eurosport solo differite.
Sulla App di Eurosport player è in palinsesto in realtà ;nonzo%
Women's event 30/01 15:10-16:30
Men's event 31/01 15:10-16:40
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.230
1.369
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
tornando un attimo alla gara vinta da wout, per chi volesse un onboard di quel percorso spettacolare


veramente bello, poi ripenso ai campionati italiani a lecce.... :))): Seriamente mi piacerebbe davvero tanto provare un percorso del genere con la CX, cadrei 2-3 volte minimo, ma il divertimento è assicurato.
davvero tosto
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.711
Udine
Visita sito
Per farmi perdonare vi racconto che due giornalisti fiamminghi Hans Vandeweghe (De Morgen) e Thijs Zonneveld (AD) su un podcast di Sporza hanno lanciato la notizia (tra scherzo e allusione) che la squadra belga potrebbe chiedere ai corridori polacchi e cechi che durante i passaggi nella sabbia rompino le canalette che si formano per costringere Van der Poel a scendere e correre a vantaggio di Van Aert.


Per Nys il favorito è di gran lunga Van Aert, il passaggio sulla sabbia dice è molto pesante e dovrebbe favorire moltissimo le capacità di corsa del belga
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Il Trattore

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.711
Udine
Visita sito
Haussler continuerà con altri due cx a febbraio per arrivare alla Omloop in grande forma. Ritiene che per un corridore da classiche gli sforzi richiesti dal ciclocross siano un grande beneficio anche per compensare la perdità di rapidità e forza dovuta all'età. Il prossimo anno ha avuto l'appoggio della Bahrein per avere maggiore supporto logistico e organizzare la stagione crossistica meglio.
Anche Nieuwenhuis (DSN) il prossimo anno si focalizzerà maggiormente sul cross sempre in accordo con la squadra
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
868
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Per farmi perdonare vi racconto che due giornalisti fiamminghi Hans Vandeweghe (De Morgen) e Thijs Zonneveld (AD) su un podcast di Sporza hanno lanciato la notizia (tra scherzo e allusione) che la squadra belga potrebbe chiedere ai corridori polacchi e cechi che durante i passaggi nella sabbia rompino le canalette che si formano per costringere Van der Poel a scendere e correre a vantaggio di Van Aert.


Per Nys il favorito è di gran lunga Van Aert, il passaggio sulla sabbia dice è molto pesante e dovrebbe favorire moltissimo le capacità di corsa del belga
Come la Polonia che tira per il Belgio

O wegelius che tira per l. Italia.... Oh wait
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.711
Udine
Visita sito
Il meteo per il mondiale non porta buone notizie per Van der Poel. Venerdì pioverà parecchio, sabato nevicherà e probabilmente il prato dell'ippodromo si trasformerà in un bel pantano
Il giorno della gara cadrà qualche goccia di pioggia/neve