COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.950
1.571
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve, ragazzi. Avrei bisogno di un altro consiglio. Sto valuatando una V3Rs montata Sram Red Etap Axs con ruote Bora Wto 45 che ha un prezzo ragionevole. Ma sono indeciso sulla taglia. Sono alto 176.5-177cm per 67kg. Se guardo la tabella Colnago qui sotto la mia taglia dovrebbe essere una 50. Tuttavia confrontando la geometria di una 50 mi pare che sia molto "raccolta". In particolare, "reach" e la distanza totale sella/attacco è piu' corta delle analoghe misure sulla Tarmac e Grevil che uso adesso.

Cosa mi consigliate? Semplicemente ovviare a cio' con un attacco piu' lungo magari da 120-130mm? E' normale che la V3Rs sia piu' "raccolta" di altre BDC?

Grazie!

Allegati

• Colnago.JPG
    Colnago.JPG
    65 KB · Visite: 32
  • Colnago2.JPG
    Colnago2.JPG
    82,9 KB · Visite: 29

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Salve, ragazzi. Avrei bisogno di un altro consiglio. Sto valuatando una V3Rs montata Sram Red Etap Axs con ruote Bora Wto 45 che ha un prezzo ragionevole. Ma sono indeciso sulla taglia. Sono alto 176.5-177cm per 67kg. Se guardo la tabella Colnago qui sotto la mia taglia dovrebbe essere una 50. Tuttavia confrontando la geometria di una 50 mi pare che sia molto "raccolta". In particolare, "reach" e la distanza totale sella/attacco è piu' corta delle analoghe misure sulla Tarmac e Grevil che uso adesso.

Cosa mi consigliate? Semplicemente ovviare a cio' con un attacco piu' lungo magari da 120-130mm? E' normale che la V3Rs sia piu' "raccolta" di altre BDC?

Grazie!
Ma la taglia della bici non si sceglie con lo “schemino” dell’altezza. Nel mio caso se dovessi scegliere una 56 dovrei montare le prolunghe alle braccia!

Guarda il tubo orizzontale della tua attuale bici e parti da quel raffronto. o-o

• Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.950
1.571
Zurigo
Visita sito
Bici
E' quello che ho fatto! Infatti come dicevo sopra la lunghezza totale del tubo orizzontale sulla V3Rs (537mm) è piu' corta di 12-13mm rispetto a Tarmac (548mm) e Grevil (550mm) anche se le altre misure sono piu' o meno in linea (reach/stack etc). La misura successiva, la 52, è allineata con le BDC attuali in termini di lunghezza totale del tubo orizzontale, ma piu' grande per tutte le altre misure...

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.086
706
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli

Grazie!
Anche se il prezzo è ragionevole, si tratta sicuramente di migliaia di euro e, allora, non è molto meglio spendere cento/centocinquanta euro per una visita biomeccanica e farsi consigliare la taglia, la misura dell'attacco e quanti spessori mettere?

• Mi piace

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.950
1.571
Zurigo
Visita sito
Bici
Anche se il prezzo è ragionevole, si tratta sicuramente di migliaia di euro e, allora, non è molto meglio spendere cento/centocinquanta euro per una visita biomeccanica e farsi consigliare la taglia, la misura dell'attacco e quanti spessori mettere?
Idealmente si'. Ma dove la fai adesso una visita biomeccanica? Online dici?

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
E' quello che ho fatto! Infatti come dicevo sopra la lunghezza totale del tubo orizzontale sulla V3Rs (537mm) è piu' corta di 12-13mm rispetto a Tarmac (548mm) e Grevil (550mm) anche se le altre misure sono piu' o meno in linea (reach/stack etc). La misura successiva, la 52, è allineata con le BDC attuali in termini di lunghezza totale del tubo orizzontale, ma piu' grande per tutte le altre misure...
Scusa ma quanti spessori hai ora sulla Tarmac? Di solito lo stack delle Colnago è più alto, mentre il reach è allineato ai competitor (almeno su V3RS).

Quest’ultimo lo puoi compensare con una sella dal centro anatomico più avanzato, oppure accorciando la pipa di 1cm.

• Mi piace

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.950
1.571
Zurigo
Visita sito
Bici
Scusa ma quanti spessori hai ora sulla Tarmac? Di solito lo stack delle Colnago è più alto, mentre il reach è allineato ai competitor (almeno su V3RS).

Quest’ultimo lo puoi compensare con una sella dal centro anatomico più avanzato, oppure accorciando la pipa di 1cm.
E' il contrario: lo stack di Tarmac e V3Rs (nelle misure che Colnago consiglia e della Tarmac che uso) sono allineati, mentre il reach e tubo orizzontale di v3rs sono piu' corti. Al momento non uso nessuno spessore sull'attacco Tarmac...

reachtubo orizstackbb dropcarroSC°SS°
tarmac
387​
548​
543​
69​
405​
73.5​
73.0​
v3rs
382​
537​
542​
72​
410​
74.0​
71.6​

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
E' il contrario: lo stack di Tarmac e V3Rs (nelle misure che Colnago consiglia e della Tarmac che uso) sono allineati, mentre il reach e tubo orizzontale di v3rs sono piu' corti. Al momento non uso nessuno spessore sull'attacco Tarmac...

reachtubo orizstackbb dropcarroSC°SS°
tarmac
387​
548​
543​
69​
405​
73.5​
73.0​
v3rs
382​
537​
542​
72​
410​
74.0​
71.6​
Non vedo il problema: pipa più lunga di 1cm e sella con un centro anatomico più arretrato.

• Mi piace

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.950
1.571
Zurigo
Visita sito
Bici
C

Considera che scegliendo la 50s devi calcolare bene quanto avrai di fuorisella. C’è il limite di inserimento del tubo sella nel piantone verticale: sotto un tot di cm non puoi andare con il reggisella standard da 350mm.
Esatto questa è la mia preoccupazione. Restare nei limiti e non avere un fuorisella esagerato...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.