Allora puoi considerare una 52s con zero spessori ed una pipa negativa. Ti verrebbe fuori una bdc veramente aggressiva.Esatto questa è la mia preoccupazione. Restare nei limiti e non avere un fuorisella esagerato...
Allora puoi considerare una 52s con zero spessori ed una pipa negativa. Ti verrebbe fuori una bdc veramente aggressiva.Esatto questa è la mia preoccupazione. Restare nei limiti e non avere un fuorisella esagerato...
Ti dico la mia esperienza, vengo da una tarmac taglia 56 e guardando le tabelle che riporti anche tu pensavo di avere una 54s per il V3rs colnago, il venditore mi ha dato una 52s, sono andato dal bike fittter che mi aveva messo in sella anche sulla Tarmac e la 52s è corretta per me. Quindi non so se fa storia ma nel mio cao Tarmac 56= Colnago 52sSalve, ragazzi. Avrei bisogno di un altro consiglio. Sto valuatando una V3Rs montata Sram Red Etap Axs con ruote Bora Wto 45 che ha un prezzo ragionevole. Ma sono indeciso sulla taglia. Sono alto 176.5-177cm per 67kg. Se guardo la tabella Colnago qui sotto la mia taglia dovrebbe essere una 50. Tuttavia confrontando la geometria di una 50 mi pare che sia molto "raccolta". In particolare, "reach" e la distanza totale sella/attacco è piu' corta delle analoghe misure sulla Tarmac e Grevil che uso adesso.
Cosa mi consigliate? Semplicemente ovviare a cio' con un attacco piu' lungo magari da 120-130mm? E' normale che la V3Rs sia piu' "raccolta" di altre BDC?
Grazie!
Scusa l'ignoranza, cosa vuol dire pipa negativa??Allora puoi considerare una 52s con zero spessori ed una pipa negativa. Ti verrebbe fuori una bdc veramente aggressiva.
Tutto torna allora! La mia Tarmac è una 54. Per cui rispettando le tue proporzioni (ammettendo di essere fatti allo stesso modo...) dovrei avere una 50 (56 tarmac-->52 v3rs, 54 tarmac--->50 v3rs) che è cio' che mi surrerisce il sito Colnago...Ti dico la mia esperienza, vengo da una tarmac taglia 56 e guardando le tabelle che riporti anche tu pensavo di avere una 54s per il V3rs colnago, il venditore mi ha dato una 52s, sono andato dal bike fittter che mi aveva messo in sella anche sulla Tarmac e la 52s è corretta per me. Quindi non so se fa storia ma nel mio cao Tarmac 56= Colnago 52s
Sì ma non trascurare il consiglio di andare dal bike fitter perchè ognuno è fatto a modo suo. Giusto per completezza, sulla Colnago ho il massimo di spessori consentiti sotto il manubrio, sulla Tarmac non ricordo quanti ne avessi ma comunque qualcuno ne avevo, attacco da 10 cm su entrambi. La mia Tarmac era una SL5, non so la tua.Tutto torna allora! La mia Tarmac è una 54. Per cui rispettando le tue proporzioni (ammettendo di essere fatti allo stesso modo...) dovrei avere una 50 (56 tarmac-->52 v3rs, 54 tarmac--->50 v3rs) che è cio' che mi surrerisce il sito Colnago...
La mia piu' vecchia: sl4.Sì ma non trascurare il consiglio di andare dal bike fitter perchè ognuno è fatto a modo suo. Giusto per completezza, sulla Colnago ho il massimo di spessori consentiti sotto il manubrio, sulla Tarmac non ricordo quanti ne avessi ma comunque qualcuno ne avevo, attacco da 10 cm su entrambi. La mia Tarmac era una SL5, non so la tua.
Ti do due link che possono aiutarti a confrontare le diverse geometrieLa mia piu' vecchia: sl4.

Interessante! Gli do un'occhiata stasera con calmaTi do due link che possono aiutarti a confrontare le diverse geometrie
Il primo è un DB di geometrie di diverse bici e puoi confrontarle facilmente
![]()
Geometry Geeks
The world's biggest open geometry database. Find bikes by name or numbers. Easily compare bike geometry side-by-side.geometrygeeks.bike
Il secondo è un po' più complicato da usare ma secondo me è fenomenale, riporti le misure delle tue bici e poi vedi visivamente le differenze sovrapposte
![]()
Bike Geometry Calculator
Web app made for recording and comparing bike fits and frame geometries.www.bikegeocalc.com
Per darti un'idea queste sono le mie due bici confrontate, quella in primo piano è la v3rs e quella tratteggiata è la Tarmac. Il sistema è molto potente e ha numerose viste e opzioni, naturalmente devi perdere un po' di tempo a prendere e riportare le misure
Vedi l'allegato 260696
anche da voi le strade fanno schifo? è una vergognaQueste non le conosco ma se richiedono tanta manutenzione passo... le strade dove giro sono sempre piene di buche, non vorrei disturbare qualcuno in paradiso ogni 10 metri...
anche da voi le strade fanno schifo? è una vergogna
Anche se l'altezza da sola non è sufficiente per decidere la misura di un telaio, ma per una personaSì ma non trascurare il consiglio di andare dal bike fitter perchè ognuno è fatto a modo suo. Giusto per completezza, sulla Colnago ho il massimo di spessori consentiti sotto il manubrio, sulla Tarmac non ricordo quanti ne avessi ma comunque qualcuno ne avevo, attacco da 10 cm su entrambi. La mia Tarmac era una SL5, non so la tua.
Ciao. Fammi capire, per cortesia. In base a cosa affermi cio? Basandosi solo sull'altezza, Colnago dice tra 175-178 cm la misura consigliata è 50s.Anche se l'altezza da sola non è sufficiente per decidere la misura di un telaio, ma per una persona
alta 176-177 cm quasi sicuramente con la V3rs la taglia giusta è la 52s.
Perché io sono 176cm e il biomeccanico m'ha consigliato la 52s ed effettivamente dopo oltre 7000 km mi ci sto trovando alla perfezione.Ciao. Fammi capire, per cortesia. In base a cosa affermi cio? Basandosi solo sull'altezza, Colnago dice tra 175-178 cm la misura consigliata è 50s.
Stessa cosa per me,consigliata 52s...azzeccatissima!Perché io sono 176cm e il biomeccanico m'ha consigliato la 52s ed effettivamente dopo oltre 7000 km mi ci sto trovando alla perfezione.
Ok. Interessante.Perché io sono 176cm e il biomeccanico m'ha consigliato la 52s ed effettivamente dopo oltre 7000 km mi ci sto trovando alla perfezione.
Scusa, posso chiederti quanto sei alto e quale è il tuo cavallo? Grazie!Ti do due link che possono aiutarti a confrontare le diverse geometrie
Il primo è un DB di geometrie di diverse bici e puoi confrontarle facilmente
![]()
Geometry Geeks
The world's biggest open geometry database. Find bikes by name or numbers. Easily compare bike geometry side-by-side.geometrygeeks.bike
Il secondo è un po' più complicato da usare ma secondo me è fenomenale, riporti le misure delle tue bici e poi vedi visivamente le differenze sovrapposte
![]()
Bike Geometry Calculator
Web app made for recording and comparing bike fits and frame geometries.www.bikegeocalc.com
Per darti un'idea queste sono le mie due bici confrontate, quella in primo piano è la v3rs e quella tratteggiata è la Tarmac. Il sistema è molto potente e ha numerose viste e opzioni, naturalmente devi perdere un po' di tempo a prendere e riportare le misure
Vedi l'allegato 260696
Ok, grazie per la info. C64 o v3rs?Io sono 1,77 ho preso la 52s e mi trovo,non bene ma benissimo!
C64Ok, grazie per la info. C64 o v3rs?
Sempre e solo avuto telai ♧ a congiunzioniOk, grazie per la info. C64 o v3rs?