COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Salve, ragazzi. Avrei bisogno di un altro consiglio. Sto valuatando una V3Rs montata Sram Red Etap Axs con ruote Bora Wto 45 che ha un prezzo ragionevole. Ma sono indeciso sulla taglia. Sono alto 176.5-177cm per 67kg. Se guardo la tabella Colnago qui sotto la mia taglia dovrebbe essere una 50. Tuttavia confrontando la geometria di una 50 mi pare che sia molto "raccolta". In particolare, "reach" e la distanza totale sella/attacco è piu' corta delle analoghe misure sulla Tarmac e Grevil che uso adesso.

Cosa mi consigliate? Semplicemente ovviare a cio' con un attacco piu' lungo magari da 120-130mm? E' normale che la V3Rs sia piu' "raccolta" di altre BDC?

Grazie!
Ti dico la mia esperienza, vengo da una tarmac taglia 56 e guardando le tabelle che riporti anche tu pensavo di avere una 54s per il V3rs colnago, il venditore mi ha dato una 52s, sono andato dal bike fittter che mi aveva messo in sella anche sulla Tarmac e la 52s è corretta per me. Quindi non so se fa storia ma nel mio cao Tarmac 56= Colnago 52s

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.951
1.573
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ti dico la mia esperienza, vengo da una tarmac taglia 56 e guardando le tabelle che riporti anche tu pensavo di avere una 54s per il V3rs colnago, il venditore mi ha dato una 52s, sono andato dal bike fittter che mi aveva messo in sella anche sulla Tarmac e la 52s è corretta per me. Quindi non so se fa storia ma nel mio cao Tarmac 56= Colnago 52s
Tutto torna allora! La mia Tarmac è una 54. Per cui rispettando le tue proporzioni (ammettendo di essere fatti allo stesso modo...) dovrei avere una 50 (56 tarmac-->52 v3rs, 54 tarmac--->50 v3rs) che è cio' che mi surrerisce il sito Colnago...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tutto torna allora! La mia Tarmac è una 54. Per cui rispettando le tue proporzioni (ammettendo di essere fatti allo stesso modo...) dovrei avere una 50 (56 tarmac-->52 v3rs, 54 tarmac--->50 v3rs) che è cio' che mi surrerisce il sito Colnago...
Sì ma non trascurare il consiglio di andare dal bike fitter perchè ognuno è fatto a modo suo. Giusto per completezza, sulla Colnago ho il massimo di spessori consentiti sotto il manubrio, sulla Tarmac non ricordo quanti ne avessi ma comunque qualcuno ne avevo, attacco da 10 cm su entrambi. La mia Tarmac era una SL5, non so la tua.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.951
1.573
Zurigo
Visita sito
Bici
Sì ma non trascurare il consiglio di andare dal bike fitter perchè ognuno è fatto a modo suo. Giusto per completezza, sulla Colnago ho il massimo di spessori consentiti sotto il manubrio, sulla Tarmac non ricordo quanti ne avessi ma comunque qualcuno ne avevo, attacco da 10 cm su entrambi. La mia Tarmac era una SL5, non so la tua.
La mia piu' vecchia: sl4.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La mia piu' vecchia: sl4.
Ti do due link che possono aiutarti a confrontare le diverse geometrie

Il primo è un DB di geometrie di diverse bici e puoi confrontarle facilmente

Il secondo è un po' più complicato da usare ma secondo me è fenomenale, riporti le misure delle tue bici e poi vedi visivamente le differenze sovrapposte

Per darti un'idea queste sono le mie due bici confrontate, quella in primo piano è la v3rs e quella tratteggiata è la Tarmac. Il sistema è molto potente e ha numerose viste e opzioni, naturalmente devi perdere un po' di tempo a prendere e riportare le misure

1611741526224.png

• Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.951
1.573
Zurigo
Visita sito
Bici

Il secondo è un po' più complicato da usare ma secondo me è fenomenale, riporti le misure delle tue bici e poi vedi visivamente le differenze sovrapposte

Per darti un'idea queste sono le mie due bici confrontate, quella in primo piano è la v3rs e quella tratteggiata è la Tarmac. Il sistema è molto potente e ha numerose viste e opzioni, naturalmente devi perdere un po' di tempo a prendere e riportare le misure

Vedi l'allegato 260696
Interessante! Gli do un'occhiata stasera con calma

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
anche da voi le strade fanno schifo? è una vergogna

MI sa che non c'è angolo d'Italia che si salvi. Qua dalle nostre parto ora tra buche, sabbia e sassi sparsi per la nevicata, e un pò di neve ai bordi nelle salite non manca nulla.
Uscire in sto periodo è un bel terno al lotto.....

Ecco...spetta che vado a cambiarmi che tra poco esco a farmi il solito giro in pausa pranzo va :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Anche se l'altezza da sola non è sufficiente per decidere la misura di un telaio, ma per una persona
alta 176-177 cm quasi sicuramente con la V3rs la taglia giusta è la 52s.

• Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.951
1.573
Zurigo
Visita sito
Bici
Anche se l'altezza da sola non è sufficiente per decidere la misura di un telaio, ma per una persona
alta 176-177 cm quasi sicuramente con la V3rs la taglia giusta è la 52s.
Ciao. Fammi capire, per cortesia. In base a cosa affermi cio? Basandosi solo sull'altezza, Colnago dice tra 175-178 cm la misura consigliata è 50s.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.951
1.573
Zurigo
Visita sito
Bici
Perché io sono 176cm e il biomeccanico m'ha consigliato la 52s ed effettivamente dopo oltre 7000 km mi ci sto trovando alla perfezione.
Ok. Interessante.

Vedi l'allegato 260696
Scusa, posso chiederti quanto sei alto e quale è il tuo cavallo? Grazie!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.