Ciclocross stagione 2020-2021

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il meteo per il mondiale non porta buone notizie per Van der Poel. Venerdì pioverà parecchio, sabato nevicherà e probabilmente il prato dell'ippodromo si trasformerà in un bel pantano
Il giorno della gara cadrà qualche goccia di pioggia/neve
Butto lì una provocazione, allacciandomi all’intervista rilasciata da Stybar in cui dice che con MVDP e WVA si corre per il terzo posto (fermo restando che la vedo dura che Stybar possa far terzo, anche se glielo auguro perché mi piace): siamo sicuri che con un terreno così pesante la lotta per l’oro sia solo tra quei due?
Mi vengono in mente su tutti Toon Aerts e Michael Vanthourenhout come potenziali outsider che in condizioni di meteo critico hanno dimostrato di saperci fare...
Chiaro, sono congetture e ci vogliono determinate combinazioni astrali probabilmente per loro, ma basta poco con queste condizioni, una rottura del cambio appena dopo i box e la gara è andata...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Anche Pidcock potrebbe essere un outsider, almeno nei primi cinque dovrebbe arrivare
Mmm, nella “fangazza” non lo vedo bene (per la vittoria intendo). Nei 5 probabilmente sì, però poi si torna al discorso di Stybar: per i posti dal 3o al 5o ci sono potenzialmente almeno 10 atleti (Pidcock, Iserbyt, Aerts, Sweeck, Van der Haar, Vanthourenhout, Van Kessel, Hermans, Soete, Stybar).
 
  • Mi piace
Reactions: Brest

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.193
6.840
Udine
Visita sito
Butto lì una provocazione, allacciandomi all’intervista rilasciata da Stybar in cui dice che con MVDP e WVA si corre per il terzo posto (fermo restando che la vedo dura che Stybar possa far terzo, anche se glielo auguro perché mi piace): siamo sicuri che con un terreno così pesante la lotta per l’oro sia solo tra quei due?
Mi vengono in mente su tutti Toon Aerts e Michael Vanthourenhout come potenziali outsider che in condizioni di meteo critico hanno dimostrato di saperci fare...
Chiaro, sono congetture e ci vogliono determinate combinazioni astrali probabilmente per loro, ma basta poco con queste condizioni, una rottura del cambio appena dopo i box e la gara è andata...
Gli "altri" non sono mai stati al loro livello, ci ha provato Iserbyt a inizio dicembre, faceva 2 giri con Van der Poel poi scoppiava. Sweeck è in crescita nelle ultime gare e sulla sabbia è bravo (non a caso lo chiamano Sand man) ma se non succede nulla di straordinario il divario è enorme.
Sui possibili guai meccanici devo dire che negli ultimi anni sono diventati assai rari, qualche foratura, ma ormai catene che cadono e cambi che si rompono non se ne vedono da parecchio a questo livello. Non so se per merito dei gruppi, dei meccanici, dei corridori che sanno usare le bici bene. Ma è un dato di fatto.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.193
6.840
Udine
Visita sito
Sven Nys about Ostend "I don't think there is a better course for the capabilities of Van Aert than this. Power in the sand, running sections, power on the bridge and long straights on the hippodrome. But there is no course that Van der Poel can't." (Sportwereld)
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.676
22.390
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sven Nys about Ostend "I don't think there is a better course for the capabilities of Van Aert than this. Power in the sand, running sections, power on the bridge and long straights on the hippodrome. But there is no course that Van der Poel can't." (Sportwereld)
sono curioso di vedere come si comporterà il figlio tra gli U23; lo scorso anno tra gli junior è stato implacabile (22 vittorie su 26 gare disputate, peggior risultato un quarto posto).
in questa stagione ha faticato tra gli elite, ma mi pare in crescita (sabato all'X20 ha fatto il suo miglior risultato nelle gare C1, quattordicesimo)
 
  • Mi piace
Reactions: Passe87

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.193
6.840
Udine
Visita sito
sono curioso di vedere come si comporterà il figlio tra gli U23; lo scorso anno tra gli junior è stato implacabile (22 vittorie su 26 gare disputate, peggior risultato un quarto posto).
in questa stagione ha faticato tra gli elite, ma mi pare in crescita (sabato all'X20 ha fatto il suo miglior risultato nelle gare C1, quattordicesimo)
Orpo, non lo sai? Non è stato convocato

Il CT è Sven Vantourenhaut amico e compagno di squadra storico di Sven Nys...La scelta ha fatto molto scalpore come si può immaginare
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.193
6.840
Udine
Visita sito
non lo sapevo... non convocato tra gli U23? il campione uscente tra gli junior? stranissimo!
Ha avuto una stagione strana, infortuni e un rendimento altalenante. I vari Kielich e Vanderputte hanno fatto quasi sempre meglio. Credo che comunque i favoriti siano gli olandesi Kamp e Ronhaar.
Le polemiche comunque ci sono state, Nys padre non si è lamentato, dispiaciuto sì, ma capiva le motivazioni. Il figlio ha sempre detto che non ci ha perso il sonno e guarda avanti. Comunque da evidenziare il carattere del CT che non si è fatto influenzare nè dal nome Nys nè dall'amicizia che lo lega al padre.
In generale U23 e U19 hanno pagato molto di più degli elite la pandemia. Poche gare, programmi saltati e improvvisati. Essendo al primo anno avrà tempo di rifarsi (certo rispetto a MvdP, WvA e Pidcock sembra essere più "normale")
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.676
22.390
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ha avuto una stagione strana, infortuni e un rendimento altalenante. I vari Kielich e Vanderputte hanno fatto quasi sempre meglio. Credo che comunque i favoriti siano gli olandesi Kamp e Ronhaar.
Le polemiche comunque ci sono state, Nys padre non si è lamentato, dispiaciuto sì, ma capiva le motivazioni. Il figlio ha sempre detto che non ci ha perso il sonno e guarda avanti. Comunque da evidenziare il carattere del CT che non si è fatto influenzare nè dal nome Nys nè dall'amicizio che lo lega al padre.
Kamp correrà tra gli U23 e non tra gli elite? oramai è lui il 'quarto uomo' degli olandesi, e sta minacciando anche Van Kessel.
però è vero che tra gli U23 ha ampie possibilità di vittoria, probabilmente il favorito, e quindi è comprensibile che venga fatto correre nella gara del sabato.

per Nys, vista la situazione di quest'anno dove in pratica sono mancate le gare delle serie inferiori, immagino sia stato traumatico passare da junior agli elite, però pensavo che un posto tra gli U23 fosse per lui sicuro.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.193
6.840
Udine
Visita sito
Kamp correrà tra gli U23 e non tra gli elite? oramai è lui il 'quarto uomo' degli olandesi, e sta minacciando anche Van Kessel.
però è vero che tra gli U23 ha ampie possibilità di vittoria, probabilmente il favorito, e quindi è comprensibile che venga fatto correre nella gara del sabato.
Viene dato nella start list degli Under (comunque è un 2000, non è all'ultimo anno)
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.193
6.840
Udine
Visita sito

On board camera con White Curtis

Il tratto sul bagnasciuga sembra per ora perfettamente pedalabile e anche abbastanza lungo. Il primo tratto di sabbia al termine della discesa dal ponte è stato battuto, nel 2017 ai nazionali del belgio ci furono numerose cadute.
Il tratto nell'ippodromo non è particolarmente difficile, da alcune pozzanghere si vede che ha piovuto ma il manto erboso per ora sembra reggere bene. Per Nys diventerà molto fangoso ma se il manto erboso non è recente (e visto che è un ippodromo non dovrebbe esserlo) non dovrebbe diventare tipo Dendermonde. Per ora si vede l'erba rovinarsi solo nei vertici delle curve