alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
piccolo raffronto tra un gel (sis) e uva sultanina: a me esce se non ho fatto errori di calcolo:

gel : 25,00 euro x kg di cui 64% CHO presumo rapporto 2:1 cho/fruttosio (fibre 2,6%) (grassi 5%) (ind.glicemico maltodx 100[da internet] )
uva 7,99 euro x kg di cui 62,4 % CHO di cui meta' fruttosio (fibre 3,6%) (grassi 0,5%) (indi.glicemico uva sult. 65 [da internet])

la differenza significativa tra una sostanza tecnica e una naturale che risalta e' il prezzo (giustificato verosimilmente dal costo/lavorazione degli involucri ) , ci sono altre differenze che non ho colto e che facciano preferire comunque un gel?

Allegati

• Image 15.png
    Image 15.png
    450,3 KB · Visite: 3
  • Image 18.png
    Image 18.png
    399,2 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.683
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
piccolo raffronto tra un gel (sis) e uva sultanina: a me esce se non ho fatto errori di calcolo:

gel : 25,00 euro x kg di cui 64% CHO presumo rapporto 2:1 cho/fruttosio (fibre 2,6%) (grassi 5%) (ind.glicemico maltodx 100[da internet] )
uva 7,99 euro x kg di cui 62,4 % CHO di cui meta' fruttosio (fibre 3,6%) (grassi 0,5%) (indi.glicemico uva sult. 65 [da internet])

la differenza significativa tra una sostanza tecnica e una naturale che risalta e' il prezzo (giustificato verosimilmente dal costo/lavorazione degli involucri ) , ci sono altre differenze che non ho colto e che facciano preferire comunque un gel?
non hai sbagliato i conti...hai sbagliato etichetta...quelle sono barrette non gel...quando ho letto fibre e grassi ,mi si sono alzate le antenne...
1611897616242.png

link del produttore per considerazioni sui costi

ig delle barrette saranno più vicino a quello del uvetta...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
non hai sbagliato i conti...hai sbagliato etichetta...quelle sono barrette non gel...quando ho letto fibre e grassi ,mi si sono alzate le antenne...
Vedi l'allegato 261000
grazie
in effetti mentre scrivevo pensavo .... non credevo che un gel ricco di h20 contenesse cosi' tanti cho
ora se guardo che in 100gr abbiamo solo 36% di cho , vuol dire che il solo vantaggio sia quello di portarsi dietro un po' piu' di h20

• Mi piace
Reactions: never give up!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
sperando di non sbagliare anche sta volta.

-sis gel 19,5 kg 36%cho (no grassi non fibre) (39 euro x avere 72% di CHO e doppio peso)
-barrette sis: 25,00 euro x kg di cui 64% CHO presumo rapporto 2:1 cho/fruttosio (fibre 2,6%) (grassi 5%) (ind.glicemico maltodx 100[da internet] )
-uva 7,99 euro x kg di cui 62,4 % CHO di cui meta' fruttosio (fibre 3,6%) (grassi 0,5%) (indi.glicemico uva sult. 65 [da internet])

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
@cbr70 dì la verità: in Provenza tu stai coltivando uva e ce la vuoi vendere! ;pirlùn^:-§:mrgreen:
diciamo che sono cresciuto a genova :))):
ma c'e' un aspetto pratico , un sacchetto nella tasca da 125 o 250 gr , gia' aperto e' molto pratico . infilo la mano e pesco . e non mi si appiccica tutto , non dovrei aprire succhiare e rimettere roba appiccicosa nelle tasche , meta' volume e peso rispetto al gel ecc

che poi e' l'equivalente dei vostri datteri se vogliamo

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ma c'e' un aspetto pratico , un sacchetto nella tasca da 125 o 250 gr , gia' aperto e' molto pratico . infilo la mano e pesco . e non mi si appiccica tutto , non dovrei aprire succhiare e rimettere roba appiccicosa nelle tasche , ecc
:))):
“Infilo la mano e pesco” e rischi che un po’ finiscano per terra. Io ragionerei sul costo, più che sulla praticità.
Ah, farei anche qualche considerazione sul contenuto di fruttosio: io a 90g/h con l’uva che è praticamente metà fruttosio, non ci arriverei...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
:))):
“Infilo la mano e pesco” e rischi che un po’ finiscano per terra. Io ragionerei sul costo, più che sulla praticità.
Ah, farei anche qualche considerazione sul contenuto di fruttosio: io a 90g/h con l’uva che è praticamente metà fruttosio, non ci arriverei...
coi guanti invernali , piu' che possibile .
giocando al piccolo chimico , medierei con le maltodx nella borraccia

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.683
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
bisogna anche considerare il rapporto volume / calorie (per le barrette), con il gel sono proprio due cose differenti, per modalità/velocità di assorbimento)
quando si controntano le fibre fare attenzione se sono o meno solubili, uvetta è insolubile...maggior rischio:cac:
il gel lo confronto con le malto in borraccia...
IMHO

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.380
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ma c'e' un aspetto pratico , un sacchetto nella tasca da 125 o 250 gr , gia' aperto e' molto pratico . infilo la mano e pesco . e non mi si appiccica tutto , non dovrei aprire succhiare e rimettere roba appiccicosa nelle tasche , meta' volume e peso rispetto al gel ecc

Io di solito riempivo di uvetta un tubo di quelli classici da compresse di sali effervescenti. Molto pratico, stappi dai una "sorsata" e via

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

per me, ma è un mio limite, preferisco, in questo raffronto ,i gel per praticità e comodità nell'assunzione (e, fatto solo psicologico, li "sento pronti all'utilizzo in tempi + rapidi")

• Mi piace
Reactions: cbr70

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

se diventa una questione di costi puoi pensare di farti i gel in casa, li puoi concentrare di più e spendi molto meno rispetto a quelli già fatti...

• Mi piace
Reactions: cbr70
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.