ma di componenti ne vogliamo parlare?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
le misure dei manubri di solito si intendono relative alla presa bassa.

la misura viene presa sempre e solo nella parte bassa del manubrio

A quanto pare ci sono delle eccezioni come il manubrio che sto acquistando io.

Quello ceramico della ZTTO BB109 che ho linkato sopra l'ho montato sia ulla bdc, scatola 68, con guarnitura shimano 105 24mm, sia sulla MTB, scatola 73mm, guarnitura SRAM Trutativ GXP 24/22mm.

Sulla BDC hai dovuto montare degli spessori?

ce l'ho io,
ti confermo che lo stem è misurato in modo convenzionale (freccia rossa nel tuo disegno) e la larghezza come nel loro disegno.

Ok perfetto, allora prendendo 400-110 dovrebbe arrivarmi così:

-10997858241374857077__02__01.jpg

si lo sto usando ormai da diversi mesi con soddisfazione
è bello rigido ma filtra bene le vibrazioni, visivamente poi è uno spettacolo

Pensa che il meccanico, che vendeva fino a poco tempo fa questi manubri ed altro materiale black inc, non si è accorto che non è originale e mi ha chiesto dove l'avevo trovato dato che in europa ci sono problemi di approvvigionamento con black inc

Mi confermi che anche a te è arrivato con larghezza alle leve uguale alla misura da te richiesta e misura attacco centro/centro?

Per la reperibilità lascia stare, ho fatto mille telefonate compreso il distributore italiano per recuperare il supporto Garmin/GoPro originale.

Poi ho finalmente trovato su AliExpress un modello con questo doppio attacco ed è già nel mio cassetto in attesa del manubrio :)

 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
A quanto pare ci sono delle eccezioni come il manubrio che sto acquistando io.



Sulla BDC hai dovuto montare degli spessori?



Ok perfetto, allora prendendo 400-110 dovrebbe arrivarmi così:

Vedi l'allegato 261116



Mi confermi che anche a te è arrivato con larghezza alle leve uguale alla misura da te richiesta e misura attacco centro/centro?

Per la reperibilità lascia stare, ho fatto mille telefonate compreso il distributore italiano per recuperare il supporto Garmin/GoPro originale.

Poi ho finalmente trovato su AliExpress un modello con questo doppio attacco ed è già nel mio cassetto in attesa del manubrio :)

nessuna eccezione, la misura di quel manubrio è 420, se ti serve un 400 non devi prendere quel manubrio,
i manubri compact hanno diverse misure, il 400 preso in quella posizione èm ibrido, se lo misuri dove sei in presa alta avrai 380/390,
dipende da quello che vuoi e come sei abituato,
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ciao, hai avuto modo di confrontarlo con altri manubri in carbonio per quanto riguarda la rigidità? Chiedo questo perché sulla rete si vedono pieghe integrate che flettono come fossero di burro... (test al minuto 10:00):
il mio (fasterway black inc versione leggera) è morbidino, non come quello del video ma non manca molto. gli altri manubri che ho sono in carbonio non integrati, ma la differenza grossa secondo me la fa lo stem e quelli che ho io sono tutti nettamente più rigidi.
 
  • Mi piace
Reactions: zanzara

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
nessuna eccezione, la misura di quel manubrio è 420, se ti serve un 400 non devi prendere quel manubrio,
i manubri compact hanno diverse misure, il 400 preso in quella posizione èm ibrido, se lo misuri dove sei in presa alta avrai 380/390,
dipende da quello che vuoi e come sei abituato,

Attualmente utilizzo un manubrio compact largo 400 ma con flare e outsweep 0° quindi ha 400 sia alle leve che alla fine della piega. .

Quello che voglio è avere 400 alle leve e 420 alla fine della piega come segnato da me nel documento che ho allegato. Siccome quel manubrio viene misurato dove si attaccano le leve non posso prendere un 420 altrimenti avrei le leve troppo larghe e alla fine della piega arriverei a 440 che sarebbe troppo.

@Fitzcarraldo @_Flavio_ e @nexuspolaris voi che misura avete acquistato e che distanza avete tra le leve misurata centro/centro?

ciao, hai avuto modo di confrontarlo con altri manubri in carbonio per quanto riguarda la rigidità? Chiedo questo perché sulla rete si vedono pieghe integrate che flettono come fossero di burro... (test al minuto 10:00)

Il confronto andrebbe fatto tra due manubri in carbonio con attacco integrato, io non ne ho mai avuti quindi non ho termini di paragone per capire se quello che mi arriverà sarà troppo flessibile ma sicuramente mi aspetto un comportamento molto più elastico rispetto a manubrio + attacco che ho ora altrimenti i vantaggi nello smorzare le vibrazioni non potrebbero esserci.

il mio (fasterway black inc versione leggera) è morbidino, non come quello del video ma non manca molto. gli altri manubri che ho sono in carbonio non integrati, ma la differenza grossa secondo me la fa lo stem e quelli che ho io sono tutti nettamente più rigidi.

Infatti, sarebbe interessante confrontarlo con altri manubri integrati. Il top sarebbe farlo con l'originale Black Inc e confrontarlo anche con la variante Fasterway più pesante.
 
Ultima modifica:

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
279
68
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Io sono un neofita, con la mia bici sono in queste condizioni, acquistando il manubrio in questione avrei dei problemi? Ho bisogno di altro? Spessori, adattatori... Mi piacerebbe un risultato pulito più che altro. Grazie. Vi allego una foto.

B6995107-A9EB-44F8-8817-0B8EF82C49DA.jpeg
 

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
279
68
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
@vicarious a quale manubrio fai riferimento?
€ 112,87 11% Off | 285G Luce Verison Fasterway Pieno Nero di Carbonio Della Bicicletta Della Strada Del Manubrio Integrato con Stelo Manubrio Della Strada Del Carbonio per 28.6 Millimetri

L’idea era per questo, ma chiedo anche uno consiglio nel caso ritentiate un altro modello più adatto. La bici è una endurance una Bianchi Intenso, cercavo un modello in linea con la bici e avere un risultato il più pulito possibile. Grazie
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@vicarious da un punto di vista tecnico hai bisogno solo del manubrio e puoi sostituire il tuo senza altre modifiche. L'unica cosa che potrebbe cambiare e l'altezza della parte che abbraccia la forcella e quindi potresti aver bisogno di uno spessore magari da 0,5cm da aggiungere (se è più basso) o da mettere al posto di uno dei due da 1cm che vedo nella tua foto.

Da un punto di vista estetico puoi cambiare gli spessori sotto al manubrio (compreso lo spessore conico dove hai la scritta FSA) con un kit di spessori con una forma che si sposi meglio con il manubrio. Alcuni manubri hanno spessori dedicati ma con quello che vuoi prendere dovrebbero andare bene questi:


Qualche pagina indietro troverai le foto della bici di @-Mirco- con normali spessori rotondi e con questi. Ti riporto qui il post con le foto con il manubrio che vuoi acquistare e gli spessori che sto acquistando anche io.

https://it.aliexpress.com/item/1005001355056981.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dseOElC

questi sono quelli che ho in scatola io ed eventualmente posso mettere per un tocco aero se voglio .

Ad ogni modo mi avete fatto "salire un pò la scimmia" e ho montato gli spessori per vedere come andavano, quindi questa è la versione "aero" :mrgreen:
@Simone.01 @zanza85



 
  • Mi piace
Reactions: vicarious

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
279
68
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Grazie mille per la disponibilità @Simone.01

Il manubrio mi piace molto, leggo che non è rigidissimo, ma sono leggero e con ancora meno watts quindi non dovrei avere grossi problemi.

Visto che ho intenzione di smontare tutto per riverniciare il telaio e vorrei alleggerire un po', ci sono altri componenti nella zona sterzo che potrei cambiare secondo te? So che ha poco senso fare upgrade ad una bici come la mia, ma ci sono affezionato... che ti devo dire :-)xxxx
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@vicarious qualcosa puoi valutare ma si tratta di limare giusto qualche grammo. Potresti smontare l'expander e pesarlo e valutarne uno più leggero oppure mettere degli spessori in carbonio al posto di quelli in alluminio. Come già detto io preferisco quelli citati sopra per un discorso estetico ma magari ti rimarranno degli spessori sopra dove non penso ti possa mettere quelli "aero".

Puoi valutare anche di cambiare le viti comprandone in titanio.

Come mai ti stai concentrando sulla serie sterzo? Magari cambiando altro alleggerisci di più...
 

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
279
68
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
@Simone.01

Grazie ancora, mi concentravo su quella zona perchè è l'unica rimasta originale di fabbrica e la mia era una bici di primo montaggio (solo la piega da catalogo pesa più di 300 gr), il resto piano piano me lo sono personalizzato a mio piacimento senza spendere cifre assurde, cercando sull'usato o al mercato cinese quindi non vorrei metterci mano.

Per gli spessori userò sicuramente quelli aero anche se pesano di più e vorrei anche segare la forcella per non avere spessori sopra se possibile, un risultato come quello di @-Mirco- mi piacerebbe molto.

Mi rimangono i dettegli, sempre se ne vale la pena, tipo guaine, expander, nastro manubrio, visto che devo smontare l'occasione è quella giusta.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sicuramente tagliando la forcella dovresti recuperare un po' di peso ma nel tuo caso non mi sembra ci sia tantissimo da tagliare a meno di aumentare il dislivello sella/manubrio.

Io ho tantissimi spessori (tutti) sopra il manubrio e vorrei tagliare, prima di farlo vorrei capire se la forcella della mia bici è acquistabile come pezzo di ricambio per esigenze future diverse.

Per la guaine, avendo questo manubrio i passaggi esterni, non devi necessariamente cambiarle.

Per il nastro manubrio io ho acquistato questi due ma non li ho ancora provati.



Il primo visto dal vivo non mi ha entusiasmato perché dalle foto non avevo notato che le linee si spezzano e fa un effetto strano.

Il secondo c'è in varie versioni, io ho preso la penultima.

Screenshot_20210131-124718.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: vicarious

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
@Simone.01

Grazie ancora, mi concentravo su quella zona perchè è l'unica rimasta originale di fabbrica e la mia era una bici di primo montaggio (solo la piega da catalogo pesa più di 300 gr), il resto piano piano me lo sono personalizzato a mio piacimento senza spendere cifre assurde, cercando sull'usato o al mercato cinese quindi non vorrei metterci mano.

Per gli spessori userò sicuramente quelli aero anche se pesano di più e vorrei anche segare la forcella per non avere spessori sopra se possibile, un risultato come quello di @-Mirco- mi piacerebbe molto.

Mi rimangono i dettegli, sempre se ne vale la pena, tipo guaine, expander, nastro manubrio, visto che devo smontare l'occasione è quella giusta.


ciao, con l'expander composto da expander ultralight +tappo integrato, con una spesa di 10euro risparmi 40/50g rispetto a quando previsto di primo montaggio
 
  • Mi piace
Reactions: vicarious

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.991
21.570
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Metto una foto anche qui, portaborraccia presi da AliExpress, peso incredibile e anche esteticamente sembrano ben fatti, montati oggi e sembrano avere un ottima presa su borraccia elite ma li ho provati solo in garage vista la pioggia

IMG_20210203_121536.jpg