ma di componenti ne vogliamo parlare?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao Elia, grazie del tuo feedback. Ho una sensazione in realtà: sti manubri sembrano tutti uguali, soprattutto se si guardano quelli senza grafiche no brand. Non può essere che abbiano tutti la stessa madre?
Ad ogni modo avevo optato per l'integrato proprio per il motivo che hai esposto: l'impossibilità di strangolare il manubrio con la pipa (nonostante abbia la dinamometrica). Dopo il tuo messaggio ero convintissimo. Stavo per cliccare su "Paga ora". Poi mi è sorto un altro dubbio oltre a quello della resistenza strutturale: quello delle misure. Ero convinto di passare da un 40x100 ad un 42x110, ma ora non ho più tutte ste certezze
Anche a me è venuto il sospetto che siano fatti tutti dalla stessa fabbrica e poi ognuno li finisce/vernicia con il proprio brand. Questo dal mio punto di vista conferma il fatto che siano di qualità, altrimenti se fossero "artigianali" difficilmente potrebbero essere così diffusi.
LA resistenza strutturale te la posso confermare: prima di montarlo sulla bici l'ho messo sopra una power tower in palestra e mi ci sono appeso (68kg+vestiti). Non ha fatto una piega. Poi, dato che lo uso da quasi due anni, ti dico che ho preso diverse buche e non ha fatto una piega.
Della stessa marca ho sia quello per la bici TT, sia quello da 75cm sulla mtb.

PEr la larghezza non saprei, io ho sempre avuto pieghe da 42cm quindi non ho idea di come sia una piega più stretta (o più larga), riguardo allo stem, come ho detto, è l'unico svantaggio del manubrio integrato: se lo vuoi variare devi cambiare tutto il manubrio.
Pensa che io ne ho due di quei manubri: uno con stem 120 e uno con stem 90. Per 18 mesi ho usato il 120, poi sulla bici TT mi accorgevo che l'impugnatura per il manubrio (quindi non per le prolunghe) la sentivo più comoda per le spalle che sulla bdc (cosa per altro assurda su una bici TT, per altro sempre larghezza 420). Così a settembre 2020 ho ricomprato il manubrio, identico, ma con stem 90. Bici più corta, posizione più compatta, molto più comoda e guidabile, soprattutto in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: enricofar

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao Elia, grazie del tuo feedback. Ho una sensazione in realtà: sti manubri sembrano tutti uguali, soprattutto se si guardano quelli senza grafiche no brand. Non può essere che abbiano tutti la stessa madre?
Ad ogni modo avevo optato per l'integrato proprio per il motivo che hai esposto: l'impossibilità di strangolare il manubrio con la pipa (nonostante abbia la dinamometrica). Dopo il tuo messaggio ero convintissimo. Stavo per cliccare su "Paga ora". Poi mi è sorto un altro dubbio oltre a quello della resistenza strutturale: quello delle misure. Ero convinto di passare da un 40x100 ad un 42x110, ma ora non ho più tutte ste certezze
Ho fatto lo stesso identico percorso anch'io, avendo necessità di un manubrio da 40 compact rispetto al 42 piega classica che monto ora. Proprio perchè molto diverso da quello che ho attualmente non ho voluto prendere l'integrato perchè la mia paura è che avrò bisogno di un attacco un pò più lungo, ma finchè non prenderò le misure per bene col nuovo manubrio non potrò esserne sicuro, quindi ho deciso di stare sul classico e fare qualche prova sia metro alla mano che sedere sulla sella. Il prossimo manubrio sarà integrato, ma per allora almeno sarò sicuro della misura da prendere. Devo però aggiungere che personalmente mi ritengo molto sensibile alle minime variazioni di altezza sella, lunghezza attacco manubrio e dislivello per qualche problemino in zona lombare, una persona senza questo problema potrebbe anche rischiare il cm in più o in meno di attacco
 
  • Mi piace
Reactions: enricofar

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao
vorrei acquistare un movimento centrale bsa per bdc con scatola da 68 e guarnitura con perno da 24mm
...tipo questo...
https://it.aliexpress.com/item/32896489 ... 2C5vx&mp=1
potrebbe andare bene?
ma come devo fare per "gestire" gli spessori in modo corretto?
grazie
ciao
d.
con ZTTO vai sul sicuro. Sulle mie bici ho solo quelli. E vista la poca differenza di prezzo opterei per i ceramici.

Sui distanziali sarei curioso anche io di sapere a cosa servono, perché io non ne ho usati, né sulla bdc né sulla mtb.

In letteratura ho trovato questo

Larghezza scatola Calotta destraCalotta sinistra
68 mm2 x 2.5mm1 x 2,5mm
73 mm1 x 2,5mmnessun distanziale
83 mm2 x 2,5mm1 x 2,5mm


Sulla bdc monto Shimano 105, ma ho utilizzato anche l'ultegra (poi passta ad altra bdc), e sulla mtb Sram GXP.
Entrambe le guarniture vanno perfettamente in battuta sulle calotte dei cuscinetti senza necessità di spessori.
Magari ho commesso un errore, ma i cambi funzionano perfettamente e la guarnitura non ha alcun gioco.
 
  • Mi piace
Reactions: davide panzeri

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Anche a me è venuto il sospetto che siano fatti tutti dalla stessa fabbrica e poi ognuno li finisce/vernicia con il proprio brand. Questo dal mio punto di vista conferma il fatto che siano di qualità, altrimenti se fossero "artigianali" difficilmente potrebbero essere così diffusi.
LA resistenza strutturale te la posso confermare: prima di montarlo sulla bici l'ho messo sopra una power tower in palestra e mi ci sono appeso (68kg+vestiti). Non ha fatto una piega. Poi, dato che lo uso da quasi due anni, ti dico che ho preso diverse buche e non ha fatto una piega.
Della stessa marca ho sia quello per la bici TT, sia quello da 75cm sulla mtb.

PEr la larghezza non saprei, io ho sempre avuto pieghe da 42cm quindi non ho idea di come sia una piega più stretta (o più larga), riguardo allo stem, come ho detto, è l'unico svantaggio del manubrio integrato: se lo vuoi variare devi cambiare tutto il manubrio.
Pensa che io ne ho due di quei manubri: uno con stem 120 e uno con stem 90. Per 18 mesi ho usato il 120, poi sulla bici TT mi accorgevo che l'impugnatura per il manubrio (quindi non per le prolunghe) la sentivo più comoda per le spalle che sulla bdc (cosa per altro assurda su una bici TT, per altro sempre larghezza 420). Così a settembre 2020 ho ricomprato il manubrio, identico, ma con stem 90. Bici più corta, posizione più compatta, molto più comoda e guidabile, soprattutto in discesa.
La scimmia era tanta, erano solo poche ore che non acquistavo qualcosa per le bici :-)xxxx Fatto sta che oggi pomeriggio ho fatto l'ordine. L'ho preso delle dimensioni che avevo pensato, quindi 110x42, perché effettivamente, per quanto non stia male sulla bici, mi sento un po' troppo raccolto. Lo avevo pensato in fase di valutazione e tutt'ora ne sono convinto. In mezzo c'era stata solo la paura di fare un acquisto sbagliato appurato che non dovevo temere per la resistenza. Se non dovessi trovarmici lo regalerò a mio fratello, adducendo la scusa di voler rimanere erede unico :mrgreen::))):
Grazie anche a te @gushle per la tua risposta. Beh da questo punto di vista io sono discretamente fortunato, non ho mai fatto una visita biomeccanica e con le mie rozze regolazioni a senso ( e con l'uso di componenti anch'essi a senso, come vedi) ho tranquillamente portato a casa anche giri di 6 ore.
Ad ogni modo spero che andrà bene, altrimenti ne prenderò un altro. Ormai mi è salita la scimmia del carbonio cinese, Sto già iniziando a guardare le ruote. E pensare che volevo cambiare la bici e prenderla disc ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La scimmia era tanta, erano solo poche ore che non acquistavo qualcosa per le bici :-)xxxx Fatto sta che oggi pomeriggio ho fatto l'ordine. L'ho preso delle dimensioni che avevo pensato, quindi 110x42, perché effettivamente, per quanto non stia male sulla bici, mi sento un po' troppo raccolto. Lo avevo pensato in fase di valutazione e tutt'ora ne sono convinto. In mezzo c'era stata solo la paura di fare un acquisto sbagliato appurato che non dovevo temere per la resistenza. Se non dovessi trovarmici lo regalerò a mio fratello, adducendo la scusa di voler rimanere erede unico :mrgreen::))):
Grazie anche a te @gushle per la tua risposta. Beh da questo punto di vista io sono discretamente fortunato, non ho mai fatto una visita biomeccanica e con le mie rozze regolazioni a senso ( e con l'uso di componenti anch'essi a senso, come vedi) ho tranquillamente portato a casa anche giri di 6 ore.
Ad ogni modo spero che andrà bene, altrimenti ne prenderò un altro. Ormai mi è salita la scimmia del carbonio cinese, Sto già iniziando a guardare le ruote. E pensare che volevo cambiare la bici e prenderla disc ;pirlùn^
Che dire, a me la scimmia è partita con un manubrio, poi una sella, poi altri componenti, e il primo telaio (TT). Poi il telaio mtb con relative ruote, poi le ruote a razze per TT, e ora ho già le ruote e componenti per una disk il cui telaio è già in viaggio.
La moglie dice che più che scimmia è una famiglia di gorilla! :))):
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sui distanziali sarei curioso anche io di sapere a cosa servono, perché io non ne ho usati, né sulla bdc né sulla mtb.

In letteratura ho trovato questo

Larghezza scatola Calotta destraCalotta sinistra
68 mm2 x 2.5mm1 x 2,5mm
73 mm1 x 2,5mmnessun distanziale
83 mm2 x 2,5mm1 x 2,5mm

Che io sappia gli MC Shimano per MTB sono leggermente più larghi e necessitano degli spessori, gli MC Shimano da strada non necessitano di spessori invece.

Quello indicato nel link è da MTB.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Che io sappia gli MC Shimano per MTB sono leggermente più larghi e necessitano degli spessori, gli MC Shimano da strada non necessitano di spessori invece.

Quello indicato nel link è da MTB.
Grazie della precisazione perché su bdc che ho shimano effettivamente non ho messo alcuno spessore, mentre sulla mtb con sram ho lasciato lo spessore sulla parte esterna della calotta che è fornito con la guarnitura GXP.

Con "indicato nel link" intendi il link di aliexpress? Cioè questo?

E' universale, sia per mtb sia per bdc. Va bene per le scatole da 68 o da 73mm. Il cilindro in plastica che connette le due calotte e protegge l'albero della guarnitura è telescopico, cioè scorre all'interno delle calotte.
Sono così anche tutti i press fit della ZTTO, universali per le due tipologie di bici.

Aggiungo che se si prende quello ceramico, cioè il BB109
non solo è universale per 68/73mm, ma viene fornita anche la riduzione da 24 a 22mm di diametro per il lato sinistro e poter montare sia Shimano sia sram

1611648662285.png
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@EliaCozzi non conosco nel dettaglio quello della ZTTO ma quello Shimano MTB mi diceva @SCR1 che nonostante sia compatibile con scatole 68/73 non va bene con le guarniture strada che necessitano di MC 68/70.

Esempio MC MTB


Esempio MC Strada:

 

teverino

Novellino
12 Ottobre 2010
5
2
Visita sito
Bici
Colango E1
i riaggancio alla discussione, ma di guarniture mtb con asse da 30 per movimenti BB30 ne avete viste in giro???
Io ne trovo molte con asse da 24 ma niente con asse 30.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Ciao Mirco,

sto finalmente confermando le misure che mi servono al rivenditore ma ho un dubbio. Potresti verificare se la lunghezza dell'attacco manubrio è misurata dal centro del canotto forcella al centro della parte " orizzontale" oppure se dall'inizio della parte orizzontale?

Naturalmente la domanda è rivolta anche alle altre persone che lo hanno acquistato. Il manubrio è quello simile al Black Inc.

@_Flavio_ tu poi lo avevi acquistato? @Tony 96 non ricordo se anche tu lo hai.


Freccia rossa o freccia verde?

-10997858241374857077__01.jpg

Altro dubbio, questo manubrio sembrerebbe che la larghezza sia misurata dove ci sono le leve quindi prendendo un 400 sarebbe 400 alle leve e 420 alla fine della piega. Confermate?

P.S.: Ho trovato finalmente l'attacco per Garmin e GoPro insieme :)

 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
...sono in ballo tra due pieghe integrate, una é il modello che hai tu e l'altra, che viene fatta in 2 versioni, questa da 330gr:

US $120 20%di SCONTO | 2018 disegno! FASTERWAY nero Pieno inc in Fibra di carbonio Della Bicicletta Della Strada del manubrio Integrato con stelo manubrio Della Strada del carbonio per 28.6mm
https://s.click.aliexpress.com/e/HyUrjeg


Oppure questa, che sarebbe la stessa ma alleggerita a 285gr:

US $150 | 285g luce verison FASTERWAY nero Pieno inc bicicletta della strada del carbonio del manubrio integrato con stelo manubrio Della Strada del carbonio per il 28.6mm
https://s.click.aliexpress.com/e/bX2KYAV6

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Per caso hai acquistato uno di questi due?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@EliaCozzi non conosco nel dettaglio quello della ZTTO ma quello Shimano MTB mi diceva @SCR1 che nonostante sia compatibile con scatole 68/73 non va bene con le guarniture strada che necessitano di MC 68/70.

Esempio MC MTB


Esempio MC Strada:

Quello ceramico della ZTTO BB109 che ho linkato sopra l'ho montato sia ulla bdc, scatola 68, con guarnitura shimano 105 24mm, sia sulla MTB, scatola 73mm, guarnitura SRAM Trutativ GXP 24/22mm.

Stessa cosa per i press fit, ho preso il BB209 della ZTTO, montato sulla bici TT con scatola 86mm e sulla mtb con scatola 92mm.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ciao Mirco,

sto finalmente confermando le misure che mi servono al rivenditore ma ho un dubbio. Potresti verificare se la lunghezza dell'attacco manubrio è misurata dal centro del canotto forcella al centro della parte " orizzontale" oppure se dall'inizio della parte orizzontale?

Naturalmente la domanda è rivolta anche alle altre persone che lo hanno acquistato. Il manubrio è quello simile al Black Inc.

@_Flavio_ tu poi lo avevi acquistato? @Tony 96 non ricordo se anche tu lo hai.


Freccia rossa o freccia verde?

Vedi l'allegato 260947

Altro dubbio, questo manubrio sembrerebbe che la larghezza sia misurata dove ci sono le leve quindi prendendo un 400 sarebbe 400 alle leve e 420 alla fine della piega. Confermate?

P.S.: Ho trovato finalmente l'attacco per Garmin e GoPro insieme :)

ce l'ho io,
ti confermo che lo stem è misurato in modo convenzionale (freccia rossa nel tuo disegno) e la larghezza come nel loro disegno.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ciao Mirco,

sto finalmente confermando le misure che mi servono al rivenditore ma ho un dubbio. Potresti verificare se la lunghezza dell'attacco manubrio è misurata dal centro del canotto forcella al centro della parte " orizzontale" oppure se dall'inizio della parte orizzontale?

Naturalmente la domanda è rivolta anche alle altre persone che lo hanno acquistato. Il manubrio è quello simile al Black Inc.

@_Flavio_ tu poi lo avevi acquistato? @Tony 96 non ricordo se anche tu lo hai.


Freccia rossa o freccia verde?

Vedi l'allegato 260947

Altro dubbio, questo manubrio sembrerebbe che la larghezza sia misurata dove ci sono le leve quindi prendendo un 400 sarebbe 400 alle leve e 420 alla fine della piega. Confermate?

P.S.: Ho trovato finalmente l'attacco per Garmin e GoPro insieme :)


si lo sto usando ormai da diversi mesi con soddisfazione
è bello rigido ma filtra bene le vibrazioni, visivamente poi è uno spettacolo

Pensa che il meccanico, che vendeva fino a poco tempo fa questi manubri ed altro materiale black inc, non si è accorto che non è originale e mi ha chiesto dove l'avevo trovato dato che in europa ci sono problemi di approvvigionamento con black inc

...e considera che il meccanico cui vado è uno dei migliori negozi/officine in italia
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
si lo sto usando ormai da diversi mesi con soddisfazione
è bello rigido ma filtra bene le vibrazioni, visivamente poi è uno spettacolo

Pensa che il meccanico, che vendeva fino a poco tempo fa questi manubri ed altro materiale black inc, non si è accorto che non è originale e mi ha chiesto dove l'avevo trovato dato che in europa ci sono problemi di approvvigionamento con black inc

...e considera che il meccanico cui vado è uno dei migliori negozi/officine in italia
Sarebbe bello scoprire se il produttore è lo stesso, che lo vende allo stesso prezzo in Cina e in Europa, e poi il venditore su Aliexpress lo ricarica del 10%, mentre chi lo marchia 1611921135311.png lo ricaria del 1000%.
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
812
477
Visita sito
Bici
una falsa magra...
si lo sto usando ormai da diversi mesi con soddisfazione
è bello rigido ma filtra bene le vibrazioni, visivamente poi è uno spettacolo
ciao, hai avuto modo di confrontarlo con altri manubri in carbonio per quanto riguarda la rigidità? Chiedo questo perché sulla rete si vedono pieghe integrate che flettono come fossero di burro... (test al minuto 10:00):
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave