un cornetto son circa 200kcal tu in un giro di 5h ne consumerai 2500 3000 .....diciamo 10 cornetti tanto per avere un metro di valutazioneok parlavo di quantità,oltre al cornetto...
un cornetto son circa 200kcal tu in un giro di 5h ne consumerai 2500 3000 .....diciamo 10 cornetti tanto per avere un metro di valutazioneok parlavo di quantità,oltre al cornetto...
quindi sempre in linea teorica:colazione prima di partire mettiamo che assumo 100 gr di carbo....poi per 4 ore di bici mi serviranno ancora circa 140 gr. (reperibili tra panini e cornetto)? oppure devo togliere la colazine dal computo totale?30-60 g carbo ogni ora...
non c'è tanta alchimia...
in base a quello che vuoi mangiare vedi il contenuto di carbo e ti regoli
diciamo di si, la colazione di solito copre i primi 60 90 minuti, pero non è cosi matematico, dipende anche il ritmo che tieni e quante calorie consumi, dicamo che vai dai 400 ai 800 kcal oraquindi sempre in linea teorica:colazione prima di partire mettiamo che assumo 100 gr di carbo....poi per 4 ore di bici mi serviranno ancora circa 140 gr. (reperibili tra panini e cornetto)? oppure devo togliere la colazine dal computo totale?
grazie e scusate l ignoranza in materia
qui, forse, c'è un po' di controversiaquindi sempre in linea teorica:colazione prima di partire mettiamo che assumo 100 gr di carbo....poi per 4 ore di bici mi serviranno ancora circa 140 gr. (reperibili tra panini e cornetto)? oppure devo togliere la colazine dal computo totale?
grazie e scusate l ignoranza in materia
così sarebbe davvero perfetto ma non sempre, specialmente se esco con qualcuno, so a che intensità farò determinati tratti quindi battezzo un quantitativo e tengo quello per tutto il giro...se invece esco da solo per un lungo (100-130km o poco più) che penso di voler fare in modo abbastanza intenso nel dubbio cerco di stare sui 50-60 gr/h...qui, forse, c'è un po' di controversia
imho potrebbe essere valida la prima opzione...sempre che sia abbastanza vicina alla partenza...altrimenti si può rivedere...
io faccio, comunque, il conteggio sul tempo totale- 1h, quindi, nel tuo caso, sarebbero 180g di carbo...considerando la prima ora coperta da colazione ...
che poi quei valori, sono i carbo esogeni ossidabili dal fisico, quindi si potrebbe anche assumerne in funzione dell'intensità che si fa nei vari tratti...
es. partenza in pianura relativamente blanda considerare 30g/h
successivamente un tratto, con salite, impegnativo, considerare 60g/h...
ecc..
così, per buttare un po' di "carne al fuoco"
pero non mi torna una cosa, volevo darti una risposta, invece faccio una domanda 60gr di carbo sono 250 cal, ma noi consumiamo 500 700 800 cal /h ...le altre 500 da dove li prendiamo?? semmai dovessimo parlare di serbatoio vuoto...io faccio allo stesso modo e prediligo panini al latte con miele o marmellata (oltre a piacermi molto, per me, si masticano e deglutiscono piuttosto bene), poi gel o gelatine di frutta aptonia...quantità come detto dai 30 ai 60 gr/h a seconda dell'intensità che si vuole tenere...
così sarebbe davvero perfetto ma non sempre, specialmente se esco con qualcuno, so a che intensità farò determinati tratti quindi battezzo un quantitativo e tengo quello per tutto il giro...se invece esco da solo per un lungo (100-130km o poco più) che penso di voler fare in modo abbastanza intenso nel dubbio cerco di stare sui 50-60 gr/h...
pero non mi torna una cosa, volevo darti una risposta, invece faccio una domanda 60gr di carbo sono 250 cal, ma noi consumiamo 500 700 800 cal /h ...le altre 500 da dove li prendiamo?? semmai dovessimo parlare di serbatoio vuoto...
Il problema è che più di 60/90g/h anche se li mangi non li assimili
Il resto lo si brucia per forza fra glicogeno e grassi

pero non mi torna una cosa, volevo darti una risposta, invece faccio una domanda 60gr di carbo sono 250 cal, ma noi consumiamo 500 700 800 cal /h ...le altre 500 da dove li prendiamo?? semmai dovessimo parlare di serbatoio vuoto...

Questo è un quesito interessante cioè quando si parla di 60/90 gr/h di carbo ci si riferisce ad un limite di assorbibilita‘ o di ossidabilita’?Il problema è che più di 60/90g/h anche se li mangi non li assimili
Il resto lo si brucia per forza fra glicogeno e grassi
OssidazioneQuesto è un quesito interessante cioè quando si parla di 60/90 gr/h di carbo ci si riferisce ad un limite di assorbibilita‘ o di ossidabilita’?
Se non fosse che gli zuccheri hanno tempi di digestione diversi. Gli amidi hanno tempi di digestione più lunghi rispetto agli zuccheri. Quindi se mangio un piatto di pasta è come se introducessi un quantitativo di zuccheri a rilascio lento.Ossidazione
Fosse un limite di assorbimento dovremmo fare quindici micro-pasti al giorno per nutrirci
Si ma dillo a bassa voce che altrimenti arrivano gli ispettori federali della pesca sportivasono anche convinto che il trattore "ossidi" molto piu' cho di me , visti i watt che sprigiona.

A 96g/h per 3 ore ci sono arrivato una volta (senza ca**rmi addosso ovviamenteneanche lui riuscirebbe ad introdurre piu' di 60/90 gr di cho/h
ecco un altro indizioA 96g/h per 3 ore ci sono arrivato una volta (senza ca**rmi addosso ovviamente) ma oggettivamente ero abbastanza al limite. 80 li tollero senza problemi particolari anche per 6-7 ore (fatto più volte...)
Beh ma il vero problema di introdurne troppi durante è quello secondo me. Cioè: non è un discorso di “sprecare” carboidrati che non verrebbero assorbiti ma proprio che oltre un certo dosaggio finisci come Dumoulin...ecco un altro indizio
se si introducono troppi cho , questi rimangono li' a richiamare h20 . sembra quindi una questione di assorbimento . se venissero assorbiti ma non ossidati , non darebbero Dumoulin-conseguenze
in buona sostanza se in un giro di 4h...mangio un nuvolatte dopo 2 ore..mi servirà per la doccia??... mangiando un paninetto con il miele ogni ora si hanno 60 gr di carbo spendibili, ma secondo me non è così perché mentre il miele lo avrò disponibile mettiamo in 20/30 minuti, gli amidi del panino li avrò se va bene dopo un paio d’ore...