alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
30-60 g carbo ogni ora...
non c'è tanta alchimia...
in base a quello che vuoi mangiare vedi il contenuto di carbo e ti regoli
quindi sempre in linea teorica:colazione prima di partire mettiamo che assumo 100 gr di carbo....poi per 4 ore di bici mi serviranno ancora circa 140 gr. (reperibili tra panini e cornetto)? oppure devo togliere la colazine dal computo totale?
grazie e scusate l ignoranza in materia

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.496
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quindi sempre in linea teorica:colazione prima di partire mettiamo che assumo 100 gr di carbo....poi per 4 ore di bici mi serviranno ancora circa 140 gr. (reperibili tra panini e cornetto)? oppure devo togliere la colazine dal computo totale?
diciamo di si, la colazione di solito copre i primi 60 90 minuti, pero non è cosi matematico, dipende anche il ritmo che tieni e quante calorie consumi, dicamo che vai dai 400 ai 800 kcal ora

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
qui, forse, c'è un po' di controversia :mrgreen:
imho potrebbe essere valida la prima opzione...sempre che sia abbastanza vicina alla partenza...altrimenti si può rivedere...
io faccio, comunque, il conteggio sul tempo totale- 1h, quindi, nel tuo caso, sarebbero 180g di carbo...considerando la prima ora coperta da colazione ...
che poi quei valori, sono i carbo esogeni ossidabili dal fisico, quindi si potrebbe anche assumerne in funzione dell'intensità che si fa nei vari tratti...
es. partenza in pianura relativamente blanda considerare 30g/h
successivamente un tratto, con salite, impegnativo, considerare 60g/h...
ecc..
così, per buttare un po' di "carne al fuoco"

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io faccio allo stesso modo e prediligo panini al latte con miele o marmellata (oltre a piacermi molto, per me, si masticano e deglutiscono piuttosto bene), poi gel o gelatine di frutta aptonia...quantità come detto dai 30 ai 60 gr/h a seconda dell'intensità che si vuole tenere...

qui, forse, c'è un po' di controversia :mrgreen:
imho potrebbe essere valida la prima opzione...sempre che sia abbastanza vicina alla partenza...altrimenti si può rivedere...
io faccio, comunque, il conteggio sul tempo totale- 1h, quindi, nel tuo caso, sarebbero 180g di carbo...considerando la prima ora coperta da colazione ...
che poi quei valori, sono i carbo esogeni ossidabili dal fisico, quindi si potrebbe anche assumerne in funzione dell'intensità che si fa nei vari tratti...
es. partenza in pianura relativamente blanda considerare 30g/h
successivamente un tratto, con salite, impegnativo, considerare 60g/h...
ecc..
così, per buttare un po' di "carne al fuoco"
così sarebbe davvero perfetto ma non sempre, specialmente se esco con qualcuno, so a che intensità farò determinati tratti quindi battezzo un quantitativo e tengo quello per tutto il giro...se invece esco da solo per un lungo (100-130km o poco più) che penso di voler fare in modo abbastanza intenso nel dubbio cerco di stare sui 50-60 gr/h...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.496
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io faccio allo stesso modo e prediligo panini al latte con miele o marmellata (oltre a piacermi molto, per me, si masticano e deglutiscono piuttosto bene), poi gel o gelatine di frutta aptonia...quantità come detto dai 30 ai 60 gr/h a seconda dell'intensità che si vuole tenere...

così sarebbe davvero perfetto ma non sempre, specialmente se esco con qualcuno, so a che intensità farò determinati tratti quindi battezzo un quantitativo e tengo quello per tutto il giro...se invece esco da solo per un lungo (100-130km o poco più) che penso di voler fare in modo abbastanza intenso nel dubbio cerco di stare sui 50-60 gr/h...
pero non mi torna una cosa, volevo darti una risposta, invece faccio una domanda 60gr di carbo sono 250 cal, ma noi consumiamo 500 700 800 cal /h ...le altre 500 da dove li prendiamo?? semmai dovessimo parlare di serbatoio vuoto...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
reintegro post giro oppure assumere di più ed altro oltre ai carbo, però su 5h di giro, ipotizzando un consumo di circa 3000 calorie, è pressochè impossibile assumerle tutte in sella, però con 2 panini, 2 gel e 2 gelatine aptonia sei intorno alle 8-900 calorie (240 gr di carbo circa), altrettante di colazione che coprono la prima ora e per le restanti 4h hai ingerito 60 gr/h, hai un deficit di circa 1300 calorie e direi che il glicogeno sia sufficiente insieme a quella quantità di roba, poi nel post e/o il giorno dopo ti metti in pari...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.661
39.605
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
pero non mi torna una cosa, volevo darti una risposta, invece faccio una domanda 60gr di carbo sono 250 cal, ma noi consumiamo 500 700 800 cal /h ...le altre 500 da dove li prendiamo?? semmai dovessimo parlare di serbatoio vuoto...

Il problema è che più di 60/90g/h anche se li mangi non li assimili
Il resto lo si brucia per forza fra glicogeno e grassi

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Ossidazione

Fosse un limite di assorbimento dovremmo fare quindici micro-pasti al giorno per nutrirci
Se non fosse che gli zuccheri hanno tempi di digestione diversi. Gli amidi hanno tempi di digestione più lunghi rispetto agli zuccheri. Quindi se mangio un piatto di pasta è come se introducessi un quantitativo di zuccheri a rilascio lento.
In un post più su si faceva il calcolo che mangiando un paninetto con il miele ogni ora si hanno 60 gr di carbo spendibili, ma secondo me non è così perché mentre il miele lo avrò disponibile mettiamo in 20/30 minuti, gli amidi del panino li avrò se va bene dopo un paio d’ore.
Mi sa che non è facile fare calcoli precisi.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
credevo fosse un limite di assorbimento . inquanto quello del glucosio e' un assorbimento (passaggio dal duodeno -torrente circolatorio ) attivo . se si associa il fruttosio che ha un assorbimento invece passivo , si sommano due vie diverse e si possono introdurre mediamente fino a 90g cho x ora.
sono anche convinto che il trattore "ossidi" molto piu' cho di me , visti i watt che sprigiona. eppure neanche lui riuscirebbe ad introdurre piu' di 60/90 gr di cho/h

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
A 96g/h per 3 ore ci sono arrivato una volta (senza ca**rmi addosso ovviamente :mrgreen: ) ma oggettivamente ero abbastanza al limite. 80 li tollero senza problemi particolari anche per 6-7 ore (fatto più volte...)
ecco un altro indizio
se si introducono troppi cho , questi rimangono li' a richiamare h20 . sembra quindi una questione di assorbimento . se venissero assorbiti ma non ossidati , non darebbero Dumoulin-conseguenze

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ecco un altro indizio
se si introducono troppi cho , questi rimangono li' a richiamare h20 . sembra quindi una questione di assorbimento . se venissero assorbiti ma non ossidati , non darebbero Dumoulin-conseguenze
Beh ma il vero problema di introdurne troppi durante è quello secondo me. Cioè: non è un discorso di “sprecare” carboidrati che non verrebbero assorbiti ma proprio che oltre un certo dosaggio finisci come Dumoulin...

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
... mangiando un paninetto con il miele ogni ora si hanno 60 gr di carbo spendibili, ma secondo me non è così perché mentre il miele lo avrò disponibile mettiamo in 20/30 minuti, gli amidi del panino li avrò se va bene dopo un paio d’ore...
in buona sostanza se in un giro di 4h...mangio un nuvolatte dopo 2 ore..mi servirà per la doccia??
Non capisco.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.