golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Eccovi i miei primi acquisti tubeless, fino ad ora ero abituato a tubolari aremberg
Speriamo bene :-)xxxx
Quanto lattice mi consigliate di mettere? Vedi l'allegato 262325
Al primo riempimento almeno 40ml anche 45, però non conosco quel tipo di penumatico, magari ne bastano anche i classici 30 ml ma ne dubito perchè in genere quei 10-12 se ne vanno per coprire la permeabilità della gomma e gli interstizi dei talloni
 
  • Mi piace
Reactions: serva86

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.324
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,
Ho montato un kit tubeless, ancora senza liquido, e sto vedendo se tiene.
Vorrei sapere di quanto è normale che la pressione scenda partendo da 7 bar in una ora o 12 ore per esempio?
Grazie
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Al primo riempimento almeno 40ml anche 45

Nella bottiglietta dello Slime ne consigliano addiritura 45-60ml. Io se non sbaglio ne ho messi 45 e poi fatto un rabbocco dopo un mesetto da 30ml perché c'erano perdite dopo aver lasciato la gomma ferma.

Possibile che il casino che ho trovato dentro sia dato anche (non solo) dal troppo lattice?

IMG_20210204_200557.jpg
 

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.321
2.090
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Nella bottiglietta dello Slime ne consigliano addiritura 45-60ml. Io se non sbaglio ne ho messi 45 e poi fatto un rabbocco dopo un mesetto da 30ml perché c'erano perdite dopo aver lasciato la gomma ferma.

Possibile che il casino che ho trovato dentro sia dato anche (non solo) dal troppo lattice?

Vedi l'allegato 262357
Secondo me dipende dal fato che non erano ben sigillate, per cui il lattice se ne è avuto a male.
 
  • Haha
Reactions: Jackenduro

andrea07pr

Novellino
13 Aprile 2014
58
16
Visita sito
Bici
kuota
Boia oggi ho montato le gp5000 tl... Ne ho di pastasciutta da mangiare ancora... Ho faticato più a farle andare sul cerchio che tutta la settimana di allenamento insieme !mabbasta!;: se bucassi per strada mi sa che chiamerei il taxi mi serve un corso intensivo di smontaggio e montaggio cavolo sono proprio imbranato ci ho messo una vita.
Con le vecchie non ero rapidissimo ma nemmeno così lento, con queste proprio bestemmie a metterle sul cerchio...
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Boia oggi ho montato le gp5000 tl... Ne ho di pastasciutta da mangiare ancora... Ho faticato più a farle andare sul cerchio che tutta la settimana di allenamento insieme !mabbasta!;: se bucassi per strada mi sa che chiamerei il taxi mi serve un corso intensivo di smontaggio e montaggio cavolo sono proprio imbranato ci ho messo una vita.
Con le vecchie non ero rapidissimo ma nemmeno così lento, con queste proprio bestemmie a metterle sul cerchio...

Ho paura che non sia colpa tua ma i GP5000 che sono un po' ostici. Io quando finisco gli Hutchinson mi sa che andrò di Pirelli PZero Race (devo ancora decidere se normali o SL).

I GP5000 mi attiravano molto ma se devo complicarmi la vita proprio no gandalf
 

andrea07pr

Novellino
13 Aprile 2014
58
16
Visita sito
Bici
kuota
Ho paura che non sia colpa tua ma i GP5000 che sono un po' ostici. Io quando finisco gli Hutchinson mi sa che andrò di Pirelli PZero Race (devo ancora decidere se normali o SL).

I GP5000 mi attiravano molto ma se devo complicarmi la vita proprio no gandalf
Fai conto che è il secondo pneumatico che monto in 4 anni io e non il meccanico se hai manualità probabilmente lo monti poi facile..
Facendo il meccanico ho fatto lo spavaldo poi, senza guanti da lavoro... Mi son demolito una mano
 

Allegati

  • IMG-20210205-WA0002.jpeg
    IMG-20210205-WA0002.jpeg
    160,8 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Boia oggi ho montato le gp5000 tl... Ne ho di pastasciutta da mangiare ancora... Ho faticato più a farle andare sul cerchio che tutta la settimana di allenamento insieme !mabbasta!;: se bucassi per strada mi sa che chiamerei il taxi mi serve un corso intensivo di smontaggio e montaggio cavolo sono proprio imbranato ci ho messo una vita.
Con le vecchie non ero rapidissimo ma nemmeno così lento, con queste proprio bestemmie a metterle sul cerchio...

Sì, i tubeless li ho provati quasi tutti ma nessuno mi ha fatto bestemmiare come i GP5000. Se ti può tornare utile l'ultima volta li ho scaldati con il phon ed è andata un po' meglio. Non li prendo più proprio perché, nella peggiore delle ipotesi, non so come potrei rimontarli sul cerchio, per strada, con una camera infilata dentro senza sbrindellarla. Mission impossibile, per me.
 

andrea07pr

Novellino
13 Aprile 2014
58
16
Visita sito
Bici
kuota
Si ci ho pensato stamattina che sarebbe stato utile darci una scaldata, ho fatto due errori grossi nel montaggio, l'ho fatto a 6 gradi in cortile e senza sapone perché avevo paura di non riuscire a fare presa... Non ho usato nemmeno le leve perché avevo paura di rovinare il nastro. Infatti mi sono spaccato in due le mani.
Si comunque se rimani a piedi fai prima a tornare con la bici sulle spalle bah io le ho prese su consiglio di amici, che se le son fatte montare dal meccanico quindi non me lo aspettavo nemmeno.
Stasera le collaudo, son passato anche per la prima volta da 25 a 28
 

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.357
2.954
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sì, i tubeless li ho provati quasi tutti ma nessuno mi ha fatto bestemmiare come i GP5000. Se ti può tornare utile l'ultima volta li ho scaldati con il phon ed è andata un po' meglio. Non li prendo più proprio perché, nella peggiore delle ipotesi, non so come potrei rimontarli sul cerchio, per strada, con una camera infilata dentro senza sbrindellarla. Mission impossibile, per me.
Ma non è che una volta montati ed usati si "allargano" e l'eventuale intervento in strada (per inserire camera d'aria) risulti alla fine più agevole rispetto al primo montaggio?
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Ma non è che una volta montati ed usati si "allargano" e l'eventuale intervento in strada (per inserire camera d'aria) risulti alla fine più agevole rispetto al primo montaggio?

Una volta li ho girati dopo un paio di migliaia di km, è stato un po' meno difficile il montaggio, ma comunque sempre più bestemmioso che con qualsiasi altro TL e TLR provati.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non li prendo più proprio perché, nella peggiore delle ipotesi, non so come potrei rimontarli sul cerchio, per strada, con una camera infilata dentro senza sbrindellarla. Mission impossibile, per me

Tempo fa acquistai queste levette minuscole della Schwalbe e quando ho difficoltà ad inserire il copertone le utilizzo anche a casa perché si agganciano al bordo del cerchio e riesci a fare entrare bene il copertone nella gola dalla parte opposta senza che le leve si stacchino. Inoltre facendole scorrere riesci anche a forzare senza rischiare di farti male.

Rispetto all'immagine sono sempre riuscito senza dover usare la levetta centrale ma facendo scorrere solo le due laterali verso il centro

61d7BeQPCrL._AC_SL1500_.jpg
61tQ4C8OK2L._AC_SL1500_.jpg
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Tempo fa acquistai queste levette minuscole della Schwalbe e quando ho difficoltà ad inserire il copertone le utilizzo anche a casa perché si agganciano al bordo del cerchio e riesci a fare entrare bene il copertone nella gola dalla parte opposta senza che le leve si stacchino. Inoltre facendole scorrere riesci anche a forzare senza rischiare di farti male.

Rispetto all'immagine sono sempre riuscito senza dover usare la levetta centrale ma facendo scorrere solo le due laterali verso il centro

Vedi l'allegato 262447
Vedi l'allegato 262448
le ho anche io ma farle scorrere sui cerchi in carbonio non è il massimo, si rischia sempre di rigare il cerchio esternamente, sui cerchi in alluminio con pista frenate nessun problema anche a strusciarle,
 

lucalberto

Pignone
12 Febbraio 2013
130
7
torino
Visita sito
Bici
cannondale caad 12
Tempo fa acquistai queste levette minuscole della Schwalbe e quando ho difficoltà ad inserire il copertone le utilizzo anche a casa perché si agganciano al bordo del cerchio e riesci a fare entrare bene il copertone nella gola dalla parte opposta senza che le leve si stacchino. Inoltre facendole scorrere riesci anche a forzare senza rischiare di farti male.

Rispetto all'immagine sono sempre riuscito senza dover usare la levetta centrale ma facendo scorrere solo le due laterali verso il centro

Vedi l'allegato 262447
Vedi l'allegato 262448
bravo!! condivido, insostituibili.
 

andrea07pr

Novellino
13 Aprile 2014
58
16
Visita sito
Bici
kuota
Tempo fa acquistai queste levette minuscole della Schwalbe e quando ho difficoltà ad inserire il copertone le utilizzo anche a casa perché si agganciano al bordo del cerchio e riesci a fare entrare bene il copertone nella gola dalla parte opposta senza che le leve si stacchino. Inoltre facendole scorrere riesci anche a forzare senza rischiare di farti male.

Rispetto all'immagine sono sempre riuscito senza dover usare la levetta centrale ma facendo scorrere solo le due laterali verso il centro

Vedi l'allegato 262447
Vedi l'allegato 262448
Le ho viste in un tutorial sono una figata
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Al primo riempimento almeno 40ml anche 45, però non conosco quel tipo di penumatico, magari ne bastano anche i classici 30 ml ma ne dubito perchè in genere quei 10-12 se ne vanno per coprire la permeabilità della gomma e gli interstizi dei talloni
Ho fatto il montaggio ieri pomeriggio far salire i Vector 4 è stato abbastanza semplice considerando che non monto copertoncini da anni mi è bastato usare i piccoli cacciagomme che ho sul multitool, nel farli tallonare non ho sentito il "classico schiocco" e dopo qualche ora si erano sgonfiati abbastanza
Ho iniettato circa 35ml di stans agitato shecherato e gonfiato a 6bar, adesso ho ricontrollato stamattina e i 4 season sono ancora belli gonfi al tatto sembrano essere come ieri ma non ho ancora controllato la pressione con manometro