[ ZWIFT ] Thread Eventi --- Ride - Race - Workouts - Free --

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
beh nella granfondo c'è anche l'epic kom (due volte nel lunghissimo domani)
non è una gara però, infatti non si assegnano ranking point.

Tutti gli eventi di una certa importanza su zwift (mondiali), evento movistar etc etc, trovi route con punchy climb, quella più "queen stage" che ho affrontato nella zrl è la custom route con l'arrivo sull'innsbruck kom.
Purtroppo tocca adattarsi e migliorare il motore anaerobico se si vuole provare a fare bene qui sopra.

• Mi piace
Reactions: Tizlook

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
in realtà non è così, le gare, come detto, la maggior parte si decide sui seguenti intervalli 15"- 1' - 5'.
Le gare da 20' sono l'alpe o il ventoux dove ti serve l'FTP.
Basta che su zp vedi il ranking ed i primi sono tutta gente che ha i 15" al top e poi galleggia a ruota durante la gara reggendo sugli strappi a blocco tra il minuto e i 5.

Io stesso da quando ho migliorato i w/kg sugli intervalli short sto performando molto meglio e resto con i migliori anche nelle gare dove ci sono i pro (zrl), poi ti serve lo spunto alla fine e quello devo ancora migliorarlo ma penso sia molto complicato andare oltre certi w/kg sui 15" se non lo hai nel dns e poi pesi una piuma...

come detto conta più il motore anaerobico che l'aerobico, semplicemente perchè di gare sull'alpe o sul ventoux (in questo tipi di eventi) non le vedi mai, sono tutte "punchy" climb da vo2max

Si ok...ma il profilo atleta va di pari passo (entro certi limiti). Banalizzando se hai FTP a 400w ma un serbatoio W' ridotto hai comunque più possibilità di uno che ha FTP a 300w ma un serbatoio W' maggiore. In pratica si alza tutta la curva di conseguenza.

Anche perchè tra chi ha un W' capiente e chi lo ha scarso fisiologicamente non cè mai un mondo di diversità.

Banalmente il Lennert tiene, a fine gara, per 15min un quantitativo di watt che io forse tengo per 3minuti....pesiamo quasi uguale...solo che io ho FTP a 310/315w lui, per fare quello che ha fatto, la deve avere attorno ai 400-410w....altrimenti quei 15min a 7w/kg non li fai punto e stop.

FTP attorno ai 400w (6w/kg o superiori) sono valori fa PROF....quindi la crema della crema.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Si ok...ma il profilo atleta va di pari passo (entro certi limiti). Banalizzando se hai FTP a 400w ma un serbatoio W' ridotto hai comunque più possibilità di uno che ha FTP a 300w ma un serbatoio W' maggiore. In pratica si alza tutta la curva di conseguenza.

Anche perchè tra chi ha un W' capiente e chi lo ha scarso fisiologicamente non cè mai un mondo di diversità.

Banalmente il Lennert tiene, a fine gara, per 15min un quantitativo di watt che io forse tengo per 3minuti....pesiamo quasi uguale...solo che io ho FTP a 310/315w lui, per fare quello che ha fatto, la deve avere attorno ai 400-410w....altrimenti quei 15min a 7w/kg non li fai punto e stop.

FTP attorno ai 400w (6w/kg o superiori) sono valori fa PROF....quindi la crema della crema.
penso che abbiamo la stessa ftp, anche io sono sui 310w pesando 59kg, infatti pure io i wattaggi di Lennert li tengo 3' circa guardando la mia curva di potenza, d'altronde lui è un pro, altro livello, c'è poco da fare.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Vabbè però le gare su zwift contro i professionisti non è più divertente. Senza neanche parlare del motore, hanno un mondo di tempo in più.

In linea di massima ti dò ragione, però qui sopra per andartene via da solo deve avere davvero numeri molto superiori perchè l'effetto "draft" è importante, quindi in gare senza salite importanti ti confermo che non è facile neanche per loro, infatti Lennert per andarsene via è rimasto davvero impiccato guardandogli i battiti.

Personalmente sfrutto tutto ciò come un modo per migliorarmi.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
In linea di massima ti dò ragione, però qui sopra per andartene via da solo deve avere davvero numeri molto superiori perchè l'effetto "draft" è importante, quindi in gare senza salite importanti ti confermo che non è facile neanche per loro, infatti Lennert per andarsene via è rimasto davvero impiccato guardandogli i battiti.

Ma certo, io dico solo che con il mio motore e tempo a disposizione difficile che andrò mai sopra i 5 w kg sui 20 minuti (forse se perdo tanto peso), quindi meglio gareggiare contro altri 'amatori' che prendere sberle dai pro...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ma certo, io dico solo che con il mio motore e tempo a disposizione difficile che andrò mai sopra i 5 w kg sui 20 minuti (forse se perdo tanto peso), quindi meglio gareggiare contro altri 'amatori' che prendere sberle dai pro...

5w/kg per divertirti (e comunque sputare un bel po di sudore) su Zwift li devi avere sui 60min....a livello CP5 devi essere almeno a 6.2/6.3w/kg....almeno io con questi valori in outdoor mi ritrovo a essere competitivo in quelle poche garette che ho fatto indoor.

Mi rendo comunque che non sono numeri "alla portata" di molti amatori....i più manco vedono i 4w/kg....e la cosa si nota in modo ancor più marcato nelle uscita outdoor dove il terreno è reale.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

L'effetto "draft" in Zwift credo vada migliorato....di molto.
Ad oggi è gestito complessivamente male....basti pensare che talvolta se scollini con 2 metri di distacco da 3/4 ciclisti poi in discesa non cè verso di rientrare...e li vedi allontanarsi inesorabilmente....tantomeno pensare di recuperare nei successivi tratti in pianura.
Viene tutto gestito in modo poco realistico a mio avviso.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
L'effetto "draft" in Zwift credo vada migliorato....di molto.
Ad oggi è gestito complessivamente male....basti pensare che talvolta se scollini con 2 metri di distacco da 3/4 ciclisti poi in discesa non cè verso di rientrare...e li vedi allontanarsi inesorabilmente....tantomeno pensare di recuperare nei successivi tratti in pianura.
Viene tutto gestito in modo poco realistico a mio avviso.
Anche io lo trovo poco realistico rispetto alla realtà, dove se scollini con pochissima distanza da un gruppetto di fronte, lo riprendi praticamente sempre in discesa. Anche se mi è capitato di perdere le ruote in discesa, e dopo pochi km ritrovare dei "morti" in pianura che stavano facendo la discesa a canna, invece di recuperare. Boh...

Ultima modifica:

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
si ragazzi, sulla questione draft ci sarebbe veramente da dire tante cose.

francamente come appena perdi le ruote non rientri più, su GCN fecero vedere una gara del primo lockdown con Pippo Ganna che a causa di un ant+ dropout perse le ruote del gruppo, non riuscì a rientrare da solo manco sparando i suoi wattaggi :))):

• Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mah senza velleità, è un mese che mi trascino e non faccio gare.
che poi parlare qui di gare con gente con 5wkg... io sono un seconda serie ahaha (cat B).

Credo che abbandonerò il topic dopo aver letto che ci vogliono 5wkg di ftp per divertirsi su zwift. :-)xxxx con buona pace di coggan e delle sue tabelle

la double draft in zwift è un termine un po ingannevole: sarebbe quella che per loro è la scia più realistica mentre quella 'standard' era stata concepita volutamente più difficile da tenere rispetto a un ipotetica scia reale per permettere di non fare sessioni troppo condizionate dai "passanti".

Purtroppo per forza di cose la scia indoor non sarà mai paragonabile a quella outdoor dove ci sono percezioni che aiutano. qui a volte si capisce che la si sta perdendo quando è un filo tardi e a questo a volte si aggiungono pure latenze strumentali, gente con la TD a 0 (che quindi in discesa non perde mai resistenza del trainer) e tutto quel sotto bosco di furbetti visto che ormai ci sono deicne di software che aiutano la prestazione in modo 'furbo' senza rendere eclatante l imbroglio.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Credo che abbandonerò il topic dopo aver letto che ci vogliono 5wkg di ftp per divertirsi su zwift. :-)xxxx con buona pace di coggan e delle sue tabelle

la double draft in zwift è un termine un po ingannevole: sarebbe quella che per loro è la scia più realistica mentre quella 'standard' era stata concepita volutamente più difficile da tenere rispetto a un ipotetica scia reale per permettere di non fare sessioni troppo condizionate dai "passanti".

Purtroppo per forza di cose la scia indoor non sarà mai paragonabile a quella outdoor dove ci sono percezioni che aiutano. qui a volte si capisce che la si sta perdendo quando è un filo tardi e a questo a volte si aggiungono pure latenze strumentali, gente con la TD a 0 (che quindi in discesa non perde mai resistenza del trainer) e tutto quel sotto bosco di furbetti visto che ormai ci sono deicne di software che aiutano la prestazione in modo 'furbo' senza rendere eclatante l imbroglio.
L'ultima categoria si prende in giro da sola, non ha neanche riferimenti reali falsandosi i wattaggi, e la soddisfazione del miglioramento?
Mah contenti loro

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
L'ultima categoria si prende in giro da sola, non ha neanche riferimenti reali falsandosi i wattaggi, e la soddisfazione del miglioramento?
Mah contenti loro
Al di la dell analisi psicologica che lascio a chi ha fatto certi studi la mia convinzione è che l aver reso social ogni singola azione che facciamo , inclusi gli allenamenti, con i vari strava, GC e ora con zwift ha dato una ricerca di visibilità a tante, troppe persone che nel mondo sportivo reale poco o nulla avrebbero potuto fare. Non parlo solo di prestazioni da podio ma del generico bisogno di mostrare che il giorno X si è fatto il poderoso allenamento Y etc etc.

Zwift a suo modo è ANCHE uno strumento di competizione e questo, purtroppo, si traduce automaticamente nella presenza più o meno marcata di trucchetti come può capitare in ogni competizione.

• Mi piace
Reactions: Tizlook