la colazione del ciclista.(parte 4)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.428
22.625
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
:))):

Comunque contestualizziamo visto che secondo qualcuno faccio colazione tipo pranzo di Natale: 500ml di latte SCREMATO sono 180 kcal, 40 Plasmon sono 800 kcal. Più o meno le calorie che ci sono se fai 2 etti di riso e 30g di whey. Solo che se prendi questi sei un prof, se prendi il pastone sei un pescatore :==
In aggiunta, dopo la colazione sono andato a consumare 5300 kcal nel giro di 6 ore esatte. Qualcuno per consumare 5300 kcal con certi watt medi deve stare in giro 11 ore :))):
Se prendi il pastone sei un' anatra da foie gras non te l'hanno ancora detto? :mrgreen:
Il pastone è comodo...io lo preferisco al ritorno però. Sarà che i plasmon non mi attirano e uso biscotti normali ma proverò ;-)

• Haha
Reactions: Il Trattore

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ah, ho scritto parzialmente OT prima perchè la mia domanda sul scopo dell'allenamento è collegato al cibo...
Chiaro che più faccio watt, più consumo e più mangio. Anche come un CAIMANO perché vale tutto (?).

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
i rigoli mi piacciono molto ma inzuppati 1 alla volta, nel pastone diventano pappoccia e mi gustano meno, preferisco gli "oswego" o i "biscotti per la latte" che spezzettati grossolanamente rimangono un pelo secchi e li preferisco...

comunque qualche giorno fa circa 600 calorie di colazione per 3h30 (2700 consumate mi pare), quindi se dovessi stare in giro 5-6h di certo aumenterei la dose fino a 8-900 calorie...

(parzialmente) OT
Una domanda per tutti....
Lo scopo dell'allenamento è consumare calorie macinando più watt possibili?
il mio scopo è cercare di migliorare e per farlo ogni tanto si torna a casa con wattaggi, e quindi consumi, più alti della norma...in questo periodo che inizio a caricare un pelo di più consumo in media 1500 calorie al giorno per 12-13h (in media 5 allenamenti, se faccio il 6 arrivo a 15-16h)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
i rigoli mi piacciono molto ma inzuppati 1 alla volta, nel pastone diventano pappoccia e mi gustano meno, preferisco gli "oswego" o i "biscotti per la latte" che spezzettati grossolanamente rimangono un pelo secchi e li preferisco...

comunque qualche giorno fa circa 600 calorie di colazione per 3h30 (2700 consumate mi pare), quindi se dovessi stare in giro 5-6h di certo aumenterei la dose fino a 8-900 calorie...

il mio scopo è cercare di migliorare e per farlo ogni tanto si torna a casa con wattaggi, e quindi consumi, più alti della norma...in questo periodo che inizio a caricare un pelo di più consumo in media 1500 calorie al giorno per 12-13h (in media 5 allenamenti, se faccio il 6 arrivo a 15-16h)
Per non farli diventare “pappoccia” devi mettere un po’ di whey nel latte, così resta più denso e i biscotti assorbono meno.

Sulla seconda parte: dipende dallo scopo. Non tutti fanno lavori specifici (io per dire non seguo nessun programma, rilevo HRV la mattina e a seconda del “colore del semaforo” decido cosa fare, ci sarebbe da aprire un’ampissima discussione a riguardo...), in quel caso mi pare normale che i miglioramenti si vedano in base a quanto più forte si fa un certo giro, piuttosto che una certa salita, ecc... poi è tutto collegato: se vai più forte è perché fai più watt (a pari peso) quindi consumi più calorie, quindi mangi di più.
Certo che se oggi fossi uscito, faccio un esempio, a fare 4x8’ Z5, avrei fatto il mio riscaldamento tranquillo, il lavoro che dovevo fare, e poi tornavo a casa. In quel caso le calorie mica le guardo per quantificare se l’allenamento è andato bene o male.

Gigantesca supercazzola che non c’azzecca una mazza con la colazione però:))):

• Haha
Reactions: bagga and Maikol90

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.428
22.625
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
(parzialmente) OT
Una domanda per tutti....
Lo scopo dell'allenamento è consumare calorie macinando più watt possibili?
Sicuramente chi scrive qui da anni e sa perfettamente quante calorie mangia giornalmente, divise x i vari macro e quanto consuma nei vari giorni a seconda degli allenamenti...è un po' fissato/ossessionato dall'alimentazione e sport.
Io x esempio non ho idea di quanto consumo e di quanto mangio e sono tra quelli che consumano di più qui dentro. Vado un po' a spanne e a sensazione di fame...mi sentirei un po' ridicolo a contare tutto ciò che mangio e dividerlo x i vari macro, farmi un piano alimentare da rispettare in base ai giri in bici.
Sicuramente dovrei mangiare di più durante e a colazione ma non mi interessa più di tanto. Vivo meglio (senza stress e paranoie) e vedo che riesco a fare i miei giri lo stesso.
Per esempio, se oggi non ho tanta fame mangio meno e avrò deficit ma so che sicuramente domani mangerò di più. Tanto non ho fatto una tappa del Tour oggi e non la farò nemmeno domani...se domani sarò stanco e col mal di gambe, farò un giro più lento e corto, no problem.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.757
6.385
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Sicuramente chi scrive qui da anni e sa perfettamente quante calorie mangia giornalmente, divise x i vari macro e quanto consuma nei vari giorni a seconda degli allenamenti...è un po' fissato/ossessionato dall'alimentazione e sport.
Io x esempio non ho idea di quanto consumo e di quanto mangio e sono tra quelli che consumano di più qui dentro. Vado un po' a spanne e a sensazione di fame...mi sentirei un po' ridicolo a contare tutto ciò che mangio e dividerlo x i vari macro, farmi un piano alimentare da rispettare in base ai giri in bici.
Sicuramente dovrei mangiare di più durante e a colazione ma non mi interessa più di tanto. Vivo meglio (senza stress e paranoie) e vedo che riesco a fare i miei giri lo stesso.
Per esempio, se oggi non ho tanta fame mangio meno e avrò deficit ma so che sicuramente domani mangerò di più. Tanto non ho fatto una tappa del Tour oggi e non la farò nemmeno domani...se domani sarò stanco e col mal di gambe, farò un giro più lento e corto, no problem.

Io non mi reputo fissato ma sono consapevole a grandi linee di quello che mangio.
Mi sentirei più ridicolo ad avere il mal di gambe potendolo evitare od essere impresentabile nella vita quotidiana visto che il mio obbiettivo non è il tour de France. Se poi si passano le giornate sul divano con le gambe in aria da soli è un conto ma se si ha una vita famigliare/sociale e lavorativa forse è meglio farli due conti se non ci si vuole ritrovare da soli e senza lavoro.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Questa mattina colazione
Tecnico Tattica Sperimentale
20210207_045237.jpg
Meteo porta pioggia da H 9:00in poi..
20 nodi di Scirocco Gia soffiano.
6:30 ruote in strada... e vediamo di non farci beccare. :-§

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
D'accordissimo con te.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Domanda semplice semplice: perchè vengo quotato in merito al mangiare tanto da chi si sente addirittura chiamato in causa? Io non ho mai fatto alcun riferimento specifico a nessuno...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io non mi reputo fissato ma sono consapevole a grandi linee di quello che mangio.
Mi sentirei più ridicolo ad avere il mal di gambe potendolo evitare od essere impresentabile nella vita quotidiana visto che il mio obbiettivo non è il tour de France. Se poi si passano le giornate sul divano con le gambe in aria da soli è un conto ma se si ha una vita famigliare/sociale e lavorativa forse è meglio farli due conti se non ci si vuole ritrovare da soli e senza lavoro.
Non capisco il nesso tra il fare 2 conti su cosa e quanto si mangia con il rischio di ritrovarsi da soli e senza lavoro....???

Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ps. Seriamente @cbr70 di impressionante non c’è proprio niente, ma niente di niente, 245W per me sono Z2 quindi non è che ho fatto una cronometro. Chi era con me ieri sa che ho passato il tempo a chiacchierare (a parte la menata in Val Trompia a tornare :pork: :mrgreen: ) quindi si può anche fare di meglio (mettici anche che le discese erano messe male causa umidità quindi non si poteva rilanciare troppo...)

Impressionante è quando faccio qualcosa in Z5 alta e penso che con quei watt MVDP ci tira avanti 1 ora con il mio stesso peso :))):

• Mi piace
Reactions: andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Tornando in topic: piove e non ho voglia di fare i rulli. Il divano non è contemplato, uscirò a fare un’oretta e mezza di corsa (se il bacino non grida pietà prima...).
Colazione: niente, solo una tazzina di caffè amaro.