andrea07pr

Novellino
13 Aprile 2014
58
16
Visita sito
Bici
kuota
A 6 e più bar con i 28 non ci andrei in giro neanche se mi pagano, tra l'altro è pure vicino al limite max indicato, per quello che può valere quell'indicazione
Infatti ero qui apposta per chiedervi un consiglio, mai avuto tubeless, mai montato i 28, mai avuto un cerchio in carbonio Prima. Cercavo di capire come non bucare un giro si e l'altro pure
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.889
7.237
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
ragazzi, devo ritirare la mia emonda sl6 pro e ho chiesto di montarla già tubeless. Dubbi pneumatici: Bontrager AW2 da 26 o 28" oppure Vittoria/Continental? Questi sono i marchi disponibili dallo store Trek di Milano.

Vittoria Corsa G2.0 TLR oppure Continental GP5000TL senza pensarci nemmeno. Entrambi avuti, entrambi ottimi o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bdcflame

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.889
7.237
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
grazie del consiglio.. ma le dimensioni?? ho letto una review della bici dove si consigliavano i 28...

I Continental li ho avuti nella sezione da 25mm, mentre i Vittoria che ho subito preso dopo in sezione da 28mm.

Se preferisci un po’ più di comodità (poca roba, non c’è tanta differenza) vai sui 28mm, se preferisci guardare il peso rimani sui 25mm. Come prestazioni non cambia nulla da 25mm a 28mm, magari in discesa i 28mm ti danno un po’ più di “fiducia”
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Uso mavic tubeless da agosto scorso, ieri mi sono accorto per la prima volta di aver forato, il liquido ha fatto il suo lavoro, non ho avuto sensibile calo di pressione...
 

Allegati

  • IMG_20210208_173527.jpg
    IMG_20210208_173527.jpg
    159,7 KB · Visite: 50

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
grazie del consiglio.. ma le dimensioni?? ho letto una review della bici dove si consigliavano i 28...
Alcuni compagni di uscite hanno la nuova Emonda, tutti hanno scelto i 25 di primo equipaggiamento e, al prossimo cambio, passeranno al 28.

Con il canale interno del cerchio Bontrager da 21mm è quasi “obbligatorio”. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bdcflame

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Infatti ero qui apposta per chiedervi un consiglio, mai avuto tubeless, mai montato i 28, mai avuto un cerchio in carbonio Prima. Cercavo di capire come non bucare un giro si e l'altro pure
Considera che non avendo la camera c'è poco da bucare, io i 28 li uso a 4bar.
Leggendo qui sono molto basso ma tant'è, io mi trovo bene così e se gonfio di più per me diventano scomodi, o almeno non così comodi.
Non ti ho suggerito nessuna pressione perché per me non ha senso consigliartela, visto appunto che c'è chi gira con 2 bar di differenza e più sugli stessi copertoni, parti da una pressione intermedia fai delle prove e vedi come ti trovi, io ero partito da 5bar che avevo letto qui e alla seconda uscita avevo già tolto mezzo bar perché per me erano delle pietre.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Infatti ero qui apposta per chiedervi un consiglio, mai avuto tubeless, mai montato i 28, mai avuto un cerchio in carbonio Prima. Cercavo di capire come non bucare un giro si e l'altro pure
E' risaputo, forse non da tutti, che più la gomma è gonfia meno possibilità si hanno di forare.
Ma a parte questo la pressione dei pneumatici è qualcosa di strettamente personale (vale per qualsiasi mezzo) dipende in primis dal peso per passare allo stile di guida, tipologia del cerchio e gomma.. percorsi asfalto ecc ecc.
Io per ora monto ancora i 25 (che poi reali in genere si arriva intorno ai 27 mm) e gonfio l'ant 5,5-5,6 e post 6,5-6,6 rimanendo in un discreto range di comodità, sicurezza oltre che tenuta e scorrevolezza, con pressioni più basse avvertivo una deriva che non mi permetteva di fare curve come volevo/vorrei.
A 4 bar cmq non ci andrei nemmeno se mi pagano pur con un 28 ;-)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
POSSO DIRE AD "ALTA VOCE" UNA COSA DIREI FONDAMENTALE DEI TUBELESS (molti discuteranno il termine fondamentale, diciamo fortemente consigliato), PER RIMANERE SERENI E AMICI DEI TUBELESS MEGLIO AVRE UN COMPRESSORE A CASA CHE POSSA AIUTARE ALMENO IL PRIMO GONFIAGGIO ....
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

bdcflame

Novellino
23 Febbraio 2014
38
18
Milano
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SL6 PRO
Alcuni compagni di uscite hanno la nuova Emonda, tutti hanno scelto i 25 di primo equipaggiamento e, al prossimo cambio, passeranno al 28.

Con il canale interno del cerchio Bontrager da 21mm è quasi “obbligatorio”. o-o
Grazie, ma il primo equipaggiamento è 25 con camera d'aria. Il mio dubbio è relativo alla dimensione del tubeless... Non è che 28" tubeless è eccessivo?
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Grazie, ma il primo equipaggiamento è 25 con camera d'aria. Il mio dubbio è relativo alla dimensione del tubeless... Non è che 28" tubeless è eccessivo?
Qualcuno ha scelto le camere d’aria, qualcun altro il tubeless. Non ti fare strane paranoie con il 28, dagli una chance...male che va torni indietro.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie, ma il primo equipaggiamento è 25 con camera d'aria. Il mio dubbio è relativo alla dimensione del tubeless... Non è che 28" tubeless è eccessivo?

prova e vedi come ti trovi... io con i 28 non mi trovo benissimo, li reputo pigri nei cambi di direzione, in curve in sequenza, mi divertono meno nella guida, per contro sono molto più comodi. Alla fine li ho su un set di ruote che uso quando c'è strada sporca con neve, ghiaccio ecc., mentre per tutto il resto preferisco sempre dei 25 (che spesso, come nel caso Hutchinson, su cerchio da 18.6 interno sono dei 27,5mm).
 
  • Mi piace
Reactions: bdcflame

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
POSSO DIRE AD "ALTA VOCE" UNA COSA DIREI FONDAMENTALE DEI TUBELESS (molti discuteranno il termine fondamentale, diciamo fortemente consigliato), PER RIMANERE SERENI E AMICI DEI TUBELESS MEGLIO AVRE UN COMPRESSORE A CASA CHE POSSA AIUTARE ALMENO IL PRIMO GONFIAGGIO ....

Perché non un booster o una pompa apposita?

Comunque secondo me la scocciatura più grande è non avere un buon accoppiamento cerchio/copertone e quindi avere troppe perdite piuttosto che non riuscire a fare salire il tubeless.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perché non un booster o una ponoa apposita?

Comunque secondo me la scocciatura più grande è non avere un buon accoppiamento cerchio/copertone e quindi avere troppe perdite piuttosto che non riuscire a fare salire il tubeless.
booster sono dei surrogati al compressore, lo stesso risulta migliore e risolutivo, in altre parole , serve tante Atm, x non perdere la calma...
 

bdcflame

Novellino
23 Febbraio 2014
38
18
Milano
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SL6 PRO
prova e vedi come ti trovi... io con i 28 non mi trovo benissimo, li reputo pigri nei cambi di direzione, in curve in sequenza, mi divertono meno nella guida, per contro sono molto più comodi. Alla fine li ho su un set di ruote che uso quando c'è strada sporca con neve, ghiaccio ecc., mentre per tutto il resto preferisco sempre dei 25 (che spesso, come nel caso Hutchinson, su cerchio da 18.6 interno sono dei 27,5mm).
il mio dubbio è questo... premetto che non sono un velocista e prediligo la sicurezza... ma una da 28 su cerchio da 19.5mm interno non sono troppi? l'alternativa è il 26" sempre Bontrager AW2.
Bontrager AW2