alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.494
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ah perché quando fai il riscaldamento ed il defaticamento il tuo corpo non brucia nulla ma la bicicletta avanza per inerzia?
In un'ora ha consumato tot., indipendente da quello fatto, non ci vedo nulla di strano.
come scritto se riscaldamento e recupero avra fatto 150w ovvero avra consumato 20 40 kcal metteci 1 2altri recupero rimangono 30 minuti per consumare 750 850 kcal ovvero 1600 kcal /h che mi sembrano troppe, sicuramente avra ragione lui avendo i dati sottomano, ma puo essere che lui parla di 1h di lavori + 20 30 min di riscaldamento.... ma con questo non lo voglio crocifigger volevo solo capire...

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
non necessariamente...
nel senso che vanno bene per giri lunghi, ma non è necessario assumere grassi, se ne può anche fare a meno...il senso è che quei grassi, in un giro lungo, non fanno "danni"*

*leggi rallentamento nell'assorbimento dei carbo...
Ok, leggerò... quindi anche per i giri o le gare da 6/7 ore non necessariamente bisogna assumere grassi? Di giri così lunghi ne ho fatti pochi ma quest'anno, avendo in calendario diverse gare e giri lunghi, devo aggiustare il tiro.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Da un punto di vista di evitare carenze , come potrebbe succedere per il glucosio le cui riserve sono limitate, direi che i grassi non siano necessari

Per quel che riguarda , rallentare volutamente l'assorbimento, evitare un rodimento dello stomaco o senso di fame e/o una tranquillità psicologica, potrebbero essere necessari, consigliabili

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.680
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ok, leggerò... quindi anche per i giri o le gare da 6/7 ore non necessariamente bisogna assumere grassi? Di giri così lunghi ne ho fatti pochi ma quest'anno, avendo in calendario diverse gare e giri lunghi, devo aggiustare il tiro.
no, intendevo che i danni sono intesi come rallentamento dell'assorbimento dei carbo :mrgreen:
comunuque non è che devi ricercare cose che hanno grassi e o proteine perchè fai giri lunghi, se mangi cose solide, anche le barrette più tecniche, per natura, avranno sempre una quota di grassi e proteine , poi ce ne sono alcune, tipo le clif, o i mars (tanto di moda) che ne hanno di più, ed è meglio non esagerare...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
anche io ho pensato a quali si riferisse...

per me se si parte per un giro da almeno 4h 650-700 calorie, prevalentemente da carbo, mi sembrano il "minimo" sindacale se si ha intenzione di tirare un pò...se devo farmi 4h di z2 posso anche dimezzare la colazione e mangiare "giusto" in sella...
Rispondo a te ma vale in generale, concordo con la colazione decente prima di un lungo MA, per quanto riguarda ME, se devo partire in bici alle 7 non mi sveglio alle 4 per fare e digerire una colazione come servirebbe *, non ne ho voglia, semplicemente farò una colazione un pochino più leggere e digeribile, andando poi ad integrare DA SUBITO, magari anche in griglia...
Se invece parto ad ore decenti allora benissimo.

*Discorso che ovviamente vale per me, non dico ad altri di farlo... ;-)

• Mi piace
Reactions: bagga and guido76b

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
no, intendevo che i danni sono intesi come rallentamento dell'assorbimento dei carbo :mrgreen:
comunuque non è che devi ricercare cose che hanno grassi e o proteine perchè fai giri lunghi, se mangi cose solide, anche le barrette più tecniche, per natura, avranno sempre una quota di grassi e proteine , poi ce ne sono alcune, tipo le clif, o i mars (tanto di moda) che ne hanno di più, ed è meglio non esagerare...
Ok, perfetto... allora continuo così solo con carbo ed in caso aggiungo qualche quota di proteina... ogni tanto inserisco una fetta di bresaola all'interno del dattero al posto del nocciolo...

• Sad
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.680
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Rispondo a te ma vale in generale, concordo con la colazione decente prima di un lungo MA, per quanto riguarda ME, se devo partire in bici alle 7 non mi sveglio alle 4 per fare e digerire una colazione come servirebbe *, non ne ho voglia, semplicemente farò una colazione un pochino più leggere e digeribile, andando poi ad integrare DA SUBITO, magari anche in griglia...
Se invece parto ad ore decenti allora benissimo.

*Discorso che ovviamente vale per me, non dico ad altri di farlo... ;-)
io parlo spesso di riso perchè, tra i cibi "convenzionali", è quello che più si avvicina ad un cibo tecnico...che può essere assunto a ridosso della partenza...

con cibo tecnico intendo sempre lo shacker di carbo (maltodestrine ) e, volendo, proteine ...

• Mi piace
Reactions: bagga and sepica

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.756
6.379
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
come scritto se riscaldamento e recupero avra fatto 150w ovvero avra consumato 20 40 kcal metteci 1 2altri recupero rimangono 30 minuti per consumare 750 850 kcal ovvero 1600 kcal /h che mi sembrano troppe, sicuramente avra ragione lui avendo i dati sottomano, ma puo essere che lui parla di 1h di lavori + 20 30 min di riscaldamento.... ma con questo non lo voglio crocifigger volevo solo capire...

Ma dove c'è scritto che ha fatto riscaldamento e recupero a 150W?
Per quanto ne sappiamo può benissimo essersi assestato su un wattaggio ben più alto vista l'uscita di una sola ora.

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Ma dove c'è scritto che ha fatto riscaldamento e recupero a 150W?
Per quanto ne sappiamo può benissimo essersi assestato su un wattaggio ben più alto vista l'uscita di una sola ora.
esatto. avendo solo un'ora disponibile se facessi riscaldamento+defa a 150W mi converrebbe piuttosto andare a farmi una camminata che mi sarebbe piu' utile...
Ho fatto riscaldamento allegro in z2 (14') 168kJ, lavori (36') 580KJ e defa (13') in discesa/salitella (90KJ).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.494
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
esatto. avendo solo un'ora disponibile se facessi riscaldamento+defa a 150W mi converrebbe piuttosto andare a farmi una camminata che mi sarebbe piu' utile...
Ho fatto riscaldamento allegro in z2 (14') 168kJ, lavori (36') 580KJ e defa (13') in discesa/salitella (90KJ).
scusa te sto a fa le pulci, ma giuro non ce lho con te, ....ma so kjoule o kcal !!

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
io parlo spesso di riso perchè, tra i cibi "convenzionali", è quello che più si avvicina ad un cibo tecnico...che può essere assunto a ridosso della partenza...

con cibo tecnico intendo sempre lo shacker di carbo (maltodestrine ) e, volendo, proteine ...
Si, come digeribilità è ottimo, or, prima di una gara cosa fai? Lo prepari la sera prima e lo mangi freddo? Condito come?

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Le usavo...
Buone sono buone. Però sono dei discreto mattoni.
Io le ho comprate una volta per curiosità e senza aver letto gli ingredienti... l'ho mangiata in un giro di 2 h e 30' e come gusto mi è piaciuta, ma anche in quella sede non ho avuto modo di leggere i valori nutrizionali ed ero convinto fosse una barretta energetica come tante altre... invece adesso ho scoperto che trattasi di una barretta "diversa" da quelle classiche con anche una certa quantità di grassi.

• Mi piace
Reactions: guido76b

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Solo per pura conoscenza personale, non voglio fare lo spiritoso. Tra l altro ve lo chiedo proprio per capire se ha un senso o meno, visto che state parlando delle clif bar, che comunque sono dei bei mattoncini,e della percentuale di grassi in esse contenuta.
Ma se ad un nuvolatte, che di solito mi farcisco con o miele o marmellata, ed ultimamente con i datteri... e di solito lo considero durante solo nei giri superiori alle 4 h.. vado ad aggiungere una porzione minima di burro di arachidi.. mi ci avvicino a questa cliffbar ? o è una cosa senza alcun senso?

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Solo per pura conoscenza personale, non voglio fare lo spiritoso. Tra l altro ve lo chiedo proprio per capire se ha un senso o meno, visto che state parlando delle clif bar, che comunque sono dei bei mattoncini,e della percentuale di grassi in esse contenuta.
Ma se ad un nuvolatte, che di solito mi farcisco con o miele o marmellata, ed ultimamente con i datteri... e di solito lo considero durante solo nei giri superiori alle 4 h.. vado ad aggiungere una porzione minima di burro di arachidi.. mi ci avvicino a questa cliffbar ? o è una cosa senza alcun senso?
Secondo me si... 10 g di burro d'arachidi contiene 5,6 g di grassi, vedi quanti grassi sono contenuti in una barretta clif e ti regoli di conseguenza. Almeno credo...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.494
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che sei matto scoppia tutto....non vi avventurate in queste cose chimiche che non vi competono...

• Haha
Reactions: bagga and Joe_T

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.494
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me si... 10 g di burro d'arachidi contiene 5,6 g di grassi, vedi quanti grassi sono contenuti in una barretta clif e ti regoli di conseguenza. Almeno credo...
leggevo proprio oggi che il burro di arachidi che sappiamo grassissimo...burro, contiene grassi monoinsaturi, che sono utilissimi sopratutto per la crescita.....non tuti i grassi vengono per nuocere direi quasi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.