Pro stagione 2021

bianco70

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Wilier 110 Air
In realtà sta emergendo che la maggior parte dei corridori ha approvato i divieti per posizione sul tubo orizzontale e dei gomiti sul manubrio. Pare sia mal digerita da fan e tifosi.

Onestamente non vedo che grandi differenze possano esserci tra la posizione sul tubo e queste
Vedi l'allegato 263255

Non sapevo questa cosa, in tal cosa allora è più "giustificabile" l'adozione di tali misure.
Anche se personalmente non ricordo cadute causate nè dall'una nè dall'altra posizione.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
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con due ruote
In realtà sta emergendo che la maggior parte dei corridori ha approvato i divieti per posizione sul tubo orizzontale e dei gomiti sul manubrio. Pare sia mal digerita da fan e tifosi.

Onestamente non vedo che grandi differenze possano esserci tra la posizione sul tubo e queste
Vedi l'allegato 263255
Sul tubo sei più comodo che in quella posizione...

My two cents: il divieto di stare sul tubo lo trovo ridicolo, quello dei gomiti sul manubrio invece lo approvo perché lì davvero basta una buca per finire in terra.

A proposito: ma la posizione che tiene certe volte Ganna, quindi: avambracci sul manubrio ma polsi extra-ruotati in modo da tenere comunque le mani sulla curva del manubrio, rimane vietata?
 

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Sul tubo sei più comodo che in quella posizione...

My two cents: il divieto di stare sul tubo lo trovo ridicolo, quello dei gomiti sul manubrio invece lo approvo perché lì davvero basta una buca per finire in terra.

A proposito: ma la posizione che tiene certe volte Ganna, quindi: avambracci sul manubrio ma polsi extra-ruotati in modo da tenere comunque le mani sulla curva del manubrio, rimane vietata?

Come dicevo sopra, io non ricordo cadute causate da quella posizione....
 

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Come dicevo sopra, io non ricordo cadute causate da quella posizione....
Sì ma non è che devi aspettare che muoia qualcuno per vietare qualcosa che oggettivamente è pericoloso.
Anche in Formula 1 nessuno è mai morto decapitato per essersi preso lo pneumatico di un avversario in faccia, però l'Halo ce l'hanno messo ugualmente.
 
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bianco70

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Sì ma non è che devi aspettare che muoia qualcuno per vietare qualcosa che oggettivamente è pericoloso.
Anche in Formula 1 nessuno è mai morto decapitato per essersi preso lo pneumatico di un avversario in faccia, però l'Halo ce l'hanno messo ugualmente.

Vero anche questo.
Avrei però preferito venisse curata la sicurezza dove ce n'era più bisogno, vedi transenne, posizione delle moto, dei fotografi, trasferimenti eccessivi (non per la sicurezza) ecc
 

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Maglia Rosa
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Vero anche questo.
Avrei però preferito venisse curata la sicurezza dove ce n'era più bisogno, vedi transenne, posizione delle moto, dei fotografi, trasferimenti eccessivi (non per la sicurezza) ecc
Certamente.
Mi pare che nella riforma siano entrati anche provvedimenti riguardo alle transenne (non so nello specifico quali, magari @dinute che è più ferrato sull'argomento riesce a snocciolarli rapidamente), tuttavia saranno validi solo dal 2022 (per lasciare tempo ai comitati organizzatori di mettersi a norma).
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
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My two cents: il divieto di stare sul tubo lo trovo ridicolo, quello dei gomiti sul manubrio invece lo approvo perché lì davvero basta una buca per finire in terra.

A proposito: ma la posizione che tiene certe volte Ganna, quindi: avambracci sul manubrio ma polsi extra-ruotati in modo da tenere comunque le mani sulla curva del manubrio, rimane vietata?
Per il divieto della posizione sul tubo significa che la stessa discesa invece di farla a 90 la faranno a 80 chilometri orari. Non credo cambieranno le classifiche di arrivo per questo. Di sicuro è stato un vantaggio per i primi che hanno saputo sfruttarla quando la maggior parte del gruppo non la utilizzava. Penso a Mohoric a Firenze, Kwiatowsky e Ponferrada e Sagan a Richmond

La posizione di Ganna non è vietata, è la posizione tipica dei pistard. Perchè dovrebbe essere vietata?
 
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grimpeur75

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In realtà sta emergendo che la maggior parte dei corridori ha approvato i divieti per posizione sul tubo orizzontale e dei gomiti sul manubrio. Pare sia mal digerita da fan e tifosi.

Onestamente non vedo che grandi differenze possano esserci tra la posizione sul tubo e queste
Vedi l'allegato 263255
Beh insomma....se prendi una buca in questa posizione dovresti stare in piedi...con l altra non so se te la cavi....
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
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Perché nel testo del provvedimento c'è scritto che è vietato appoggiare gli avambracci sul manubrio, e lui in quella posizione appoggia gli avambracci...
Le mani sono sui manettini-manubrio quindi come da regolamento il corpo appoggia saldamente su tre punti della bici: manubrio, sella e pedali. Nella posizione da "crono" sul manubrio da strada manca il terzo punto di appoggio, saldo, sulla bici. Questo è il senso della norma

Probabilmente chi vuol essere più aerodinamico invece di montare il manubrio da 42 o 44 cm lo monterà da 40 per essere più chiuso con le braccia. Dalle foto mi pare che Ganna monti un manubrio abbastanza stretto, o comunque più stretto per le sue spalle
 
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dinute

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13 Maggio 2009
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Posizione
1.3.008
Il corridore deve essere in posizione seduta sulla sua bicicletta (posizione di base). Questa posizione
richiede i soli punti di appoggio di seguito citati: il piede sui pedali, le mani sul manubrio e la seduta
sulla sella.


Questo era il regolamento. Le posizioni sul tubo e coi gomiti sul manubrio di fatto erano già non contemplate dal regolamento. L'UCI ha deciso di chiarire la regola per non lasciare margini di interpretazione. L'articolo 1.3.008 mi sembra chiarissimo
 
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Doppiomisto

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Alcune...
Posizione
1.3.008
Il corridore deve essere in posizione seduta sulla sua bicicletta (posizione di base). Questa posizione
richiede i soli punti di appoggio di seguito citati: il piede sui pedali, le mani sul manubrio e la seduta
sulla sella.


Questo era il regolamento. Le posizioni sul tubo e coi gomiti sul manubrio di fatto erano già non contemplate dal regolamento. L'UCI ha deciso di chiarire la regola per non lasciare margini di interpretazione. L'articolo 1.3.008 mi sembra chiarissimo

Stando al regolamento, a questo punto dovrebbe essere vietato anche fare le salite en danseuse.
 
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dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
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Certamente.
Mi pare che nella riforma siano entrati anche provvedimenti riguardo alle transenne (non so nello specifico quali, magari @dinute che è più ferrato sull'argomento riesce a snocciolarli rapidamente), tuttavia saranno validi solo dal 2022 (per lasciare tempo ai comitati organizzatori di mettersi a norma).
Sì, sono stati definiti anche degli standard nelle transenne, i dettagli non li ho ancora letti.
Comunque vedo su twitter lamentele di vari corridori, Mohoric, Kwiatowsky, ecc. Gilbert ha detto sul Het Nieuwsblad che ai corridori è stato mandato il materiale in discussione, tutti sono invitati alle riunioni del CPA ma non si presenta mai nessuno. Solo lui e Trentin

Comunque, come ho già scritto, non capisco queste lamentele per un cambio di regolamento che non cambierà esito e svolgimento delle gare. Personalmente non saprei nemmeno dirmi a favore o contro: probabilmente la posizione da crono sul manubrio da strada era pure più pericolosa della posizione sul tubo orizzontale. Secondo me la modifica ai rifornimenti è molto più significativa.
 
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dinute

Maglia Gialla
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Capisco l'ironia, ma il regolamento come hai scritto tu parla chiaro.

Forse l'UCI con questi divieti che ha introdotto ha fatto il passo più lungo della gamba.
Definita la posizione "base" è espressamente vietato posizionarsi col sedere sul tubo orizzontale e i gomiti sul manubrio. Non è stato vietato alzarsi sui pedali in andatura o nei rilanci, nemmeno guidare senza mani per vestirsi/svestirsi/mangiare. Il regolamento quindi vieta specificatamente queste due posture in bici. Non vedo possibilità di ricorsi, fraintendimenti ecc.
 

leandro_loi

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Comunque, come ho già scritto, non capisco queste lamentele per un cambio di regolamento che non cambierà esito e svolgimento delle gare.
Pensa ad un uomo in fuga. Ha molto più bisogno lui di mantenere una posizione molto aerodinamica per poter contrastare il gruppo che sta lavorando a tutta per poterlo raggiungere. Senza questa posizione, lui rallenterà di 3-4 km/h, mentre dietro rallentano praticamente di niente. Quindi sarà più difficile l'arrivo di fughe solitarie.
 
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Maglia Gialla
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Pensa ad un uomo in fuga. Ha molto più bisogno lui di mantenere una posizione molto aerodinamica per poter contrastare il gruppo che sta lavorando a tutta per poterlo raggiungere. Senza questa posizione, lui rallenterà di 3-4 km/h, mentre dietro rallentano praticamente di niente. Quindi sarà più difficile l'arrivo di fughe solitarie.
Ma dai! Le fughe dieci anni fa non arrivavano? Quello che tira il gruppo si mette in posizione aerodinamica nè più nè meno che quello in fuga. 3/4 km all'ora in meno mi sembrano un po' esagerati. Non so se ci sono studi aerodinamici al riguardo magari qualcuno ha letto qualcosa ma mi sorprenderebbe. Tra l'altro non riusciva a essere tenuta per molto tempo
 
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leandro_loi

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Ma dai! Le fughe dieci anni fa non arrivavano? Quello che tira il gruppo si mette in posizione aerodinamica nè più nè meno che quello in fuga. 3/4 km all'ora in meno mi sembrano un po' esagerati. Non so se ci sono studi aerodinamici al riguardo magari qualcuno ha letto qualcosa ma mi sorprenderebbe. Tra l'altro non riusciva a essere tenuta per molto tempo
va bene hai ragione tu non sto neanche qui a discutere ciao.