arrivano i telai senza cavi a vista

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
30
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Workswell R226

Ragazzi, come promesso questo il primo report per il montaggio del telaio in oggetto, con tutti i dettagli di peso e costi, e il racconto del montaggio. Per la prova vera, quella su strada, dovete aspettare ancora qualche giorno.
Mi scuso se il documento non è ancora impaginato bene e se ci sono errori. Anche lui, come la bici, è ancora workinprogress!
Io sono molto curioso sull'efficienza e la durabilità dell'Empire 12v e delle pinze ZTTO

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io sono molto curioso sull'efficienza e la durabilità dell'Empire 12v e delle pinze ZTTO
Sulla durata del 12v spero passi molto tempo prima che ti possa rispondere "s'è rrrrotto!" :))):

Sugli ZTTO sono curisosissimo anche io di portarli al limite in discesa per avere due risposte:
- la frenata della bdc disc è almeno lontanamente paragonabile a quella della mtb disc?
- questi freni ibridi, sono solo un modo economico per non rovinare cerchi carbon, oppure hanno capacità frenante comunque superiore ai rim?

Ai poster (cioè io stampato sul muro in fondo alla curva) l'ardua sentenza. :))):

Knee15

Pignone
20 Aprile 2012
201
40
Visita sito
Bici
-
Workswell R226

Ragazzi, come promesso questo il primo report per il montaggio del telaio in oggetto, con tutti i dettagli di peso e costi, e il racconto del montaggio. Per la prova vera, quella su strada, dovete aspettare ancora qualche giorno.
Mi scuso se il documento non è ancora impaginato bene e se ci sono errori. Anche lui, come la bici, è ancora workinprogress!
Davvero complimentoni per il report e la bravura nell'assemblare il tutto da solo :ola:

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

fabio-brio

Pignone
11 Maggio 2010
176
81
lecco
Visita sito
Bici
giant tcr advanced sl isp
Workswell R226

Per ovviare al disallineamento dei fori sul tubo, potresti allargare le cave del portaborraccia di modo da poterle montare centrate....

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Per ovviare al disallineamento dei fori sul tubo, potresti allargare le cave del portaborraccia di modo da poterle montare centrate....

L'asimmetria non è dei fori ma del tubo diagonale. Stasera ho montato il portaborraccia e rispetto all' asse di mezzeria della bici sono perfettamente centrati. Spero di riuscire a fare una foto da un'angolazione che renda bene la situazione.

• Mi piace
Reactions: golias

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Workswell R226

bravo, molto interessante e istruttivo, grazie !

• Mi piace

poffarmarius

Novellino
17 Luglio 2020
47
43
42
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
Workswell R226

Complimenti! e grazie per la testimonianza ispiratrice

• Mi piace

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
572
420
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Workswell R226

Ciao Elia, ho letto più volte il tuo resoconto e ti faccio i complimenti x la bici e per aver messo tutte queste informazioni a disposizione di tutti. Ho notato che i pedali sono molto leggeri e li hai pagati pochissimo. Gli stessi li ho nel carrello ma a prezzo praticamente doppio. Li hai presi da un po' ed ora sono aumentati? Se si trovano ancora a quel prezzo potresti mettere il link? Grazie

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ciao Elia, ho letto più volte il tuo resoconto e ti faccio i complimenti x la bici e per aver messo tutte queste informazioni a disposizione di tutti. Ho notato che i pedali sono molto leggeri e li hai pagati pochissimo. Gli stessi li ho nel carrello ma a prezzo praticamente doppio. Li hai presi da un po' ed ora sono aumentati? Se si trovano ancora a quel prezzo potresti mettere il link? Grazie
Il link dove li avevo presi è questo
ma dice che non ce ne sono più

Comprati a settembre 2020
1612943876491.png

• Mi piace
Reactions: ceccodececchis

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
allo stesso prezzo e peso ci sono questi

• Mi piace
Reactions: ceccodececchis

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
886
636
Visita sito
Bici
Ridley Noah
Workswell R226

Ciao Elia, molto interessante e utile il report; non so se magari l'hai già specificato in precedenza, ma ti chiedo: hai scelto i freni a disco a filo solo per una questione di costi oppure per altri motivi?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ciao Elia, molto interessante e utile il report; non so se magari l'hai già specificato in precedenza, ma ti chiedo: hai scelto i freni a disco a filo solo per una questione di costi oppure per altri motivi?
Il motivo economico non è stato dettato tanto dal costo dei freni, ma da quello dei comandi. Avendo scelto il Sensah (che sia poi 12v è solo un plus, perché anche l'11v è lo stesso) per risparmiare rispetto a Shimano era una scelta obbligata quella di avere tutto meccanico.
Non mi sembra che attualmente sul mercato cinese ci siano comandi per bdc che permettano i freni idraulici.

Per dire tutta la storia, avevo visto anche i Juitech ibridi a doppio pistone che saranno certamente più performanti degli ZTTO, ma poi fino al giorno del montaggio non avevo la certezza assoluta che in un telaio con i cavi totalmente integrati si potessero utilizzare i freni e cambio a cavo.
In generale questi telai prevedono cambio elettronico e freni idraulici proprio perché le curve possono essere a raggio molto ridotto, e quindi con l'incognita del funzionamento "tutto meccanico" non ho voluto investire troppo sui juintech con il dubbio di non poterli montare.
In realtà nel montaggio ho appreso che la curva più stretta è in prossimità delle pinze, non del manubrio.
Ora vedo come vanno gli ZTTO e se necessario migliorare valuterò.

• Mi piace
Reactions: zanzara and Emmever

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
30
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Sulla durata del 12v spero passi molto tempo prima che ti possa rispondere "s'è rrrrotto!" :))):

Sugli ZTTO sono curisosissimo anche io di portarli al limite in discesa per avere due risposte:
- la frenata della bdc disc è almeno lontanamente paragonabile a quella della mtb disc?
- questi freni ibridi, sono solo un modo economico per non rovinare cerchi carbon, oppure hanno capacità frenante comunque superiore ai rim?

Ai poster (cioè io stampato sul muro in fondo alla curva) l'ardua sentenza. :))):

Il motivo economico non è stato dettato tanto dal costo dei freni, ma da quello dei comandi. Avendo scelto il Sensah (che sia poi 12v è solo un plus, perché anche l'11v è lo stesso) per risparmiare rispetto a Shimano era una scelta obbligata quella di avere tutto meccanico.
Non mi sembra che attualmente sul mercato cinese ci siano comandi per bdc che permettano i freni idraulici.

Per dire tutta la storia, avevo visto anche i Juitech ibridi a doppio pistone che saranno certamente più performanti degli ZTTO, ma poi fino al giorno del montaggio non avevo la certezza assoluta che in un telaio con i cavi totalmente integrati si potessero utilizzare i freni e cambio a cavo.
In generale questi telai prevedono cambio elettronico e freni idraulici proprio perché le curve possono essere a raggio molto ridotto, e quindi con l'incognita del funzionamento "tutto meccanico" non ho voluto investire troppo sui juintech con il dubbio di non poterli montare.
In realtà nel montaggio ho appreso che la curva più stretta è in prossimità delle pinze, non del manubrio.
una domanda...hai riscontrato problemi relativi alla misura del diametro del tubo e del reggisella? Cioè mm di larghezza in eccesso che provocano lo scivolamento del reggisella all'interno?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
una domanda...hai riscontrato problemi relativi alla misura del diametro del tubo e del reggisella? Cioè mm di larghezza in eccesso che provocano lo scivolamento del reggisella all'interno?

Con la prima premessa che su strada non l'ho ancora provata, quindi aspetto di prendere una buca per vedere se il reggisella mantiene la posizione.
Con la seconda premessa che il morsetto reggisella, che come si vede nelle foto è di quelli inseriti nel telaio, ho dovuto sagomarlo io per rendere possibile il montaggio.
Il tubo reggisella entra "pennellato" nel telaio, tanto a misura che anche quando non avevo ancora modificato il morsetto, in qualsiasi posizione lo mettessi quello rimaneva fermo (ovviamente senza esercitare pressioni sulla sella), cioè una strisciolina di carta tra reggisella e telaio non ci entra, su nessuno dei tre lati (dato che il reggisella è a sezione triangolare.)

Inoltre, sullo spigolo anteriore del reggisella, dove il morsetto "spinge" e fa attrito, è presente una ruvidità molto pronunciata del reggisella, come quella che c'è su molti manubri in carbonio nella posizione dei comandi e/o dell'attacco manubrio, per evitare scivolamenti.

Quando la proverò su strada farò molta attenzione anche a questo fatto e se dovessi riscontrare problemi lo scriverò.

bortoluca

Novellino
24 Ottobre 2012
51
38
Visita sito
Bici
Garlatti

Bella realizzazione! Anche io sono "in scimmia" per un telaio senza cavi a vista, che possa funzionare bene con freni a disco meccanici.
Se i freni dovessero darti problemi di scarsa potenza, ma spero vivamente di no, ti suggerisco guaine Jageire road pro.
Io ho i TRP maccanici (dischi 140mm) montati con queste e mi trovo benissimo.

KEB-SL - linear steel strands around a Slick-Lube liner wrapped in a Kevlar®