COVID19: forse ce la faremo (si può pedalare, vaccini e zone colorate)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Non ci spero nemmeno un pò.
L'unica cosa che dovrebbero fare e non faranno, sarebbe una legge elettorale che consentisse a chi vincerà le prossime elezioni, governabilità ampia, senza dover sottostare a ricatti e personalismi. Si dovrebbe fare la suddetta legge e andare a votare 3 minuti dopo. Qui invece si sta perdendo tempo con un governo la cui maggioranza è così eterogenea che non sarà d'accordo su nulla, tranne che sul rivendicare i meriti di aver preso i soldi europei da distribuire ai propri amichetti e votanti.
Non sono un politologo (semicit), ma a me piacerebbe un bel maggioritario a doppio turno in cui chi vince al secondo turno governa, ma concordo che non lo faranno mai

VindalooMan
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
  • Mi piace
Reactions: EMAC

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non sono un politologo (semicit), ma a me piacerebbe un bel maggioritario a doppio turno in cui chi vince al secondo turno governa, ma concordo che non lo faranno mai

VindalooMan
Puoi essere certo che funzioni solo solo se hai un bipartitismo perfetto, come in USA o (parzialmente) in UK. Se devi accorpare più partiti in una coalizione chiunque ottenga un numero sufficiente di seggi manterrebbe il potere di vita o di morte sul governo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......Se devi accorpare più partiti in una coalizione chiunque ottenga un numero sufficiente di seggi manterrebbe il potere di vita o di morte sul governo.
Come era anche quando c'era il normale maggioritario. Magari vincevi e governavi con il 51% e il primo che si svegliava col culo scoperto ti faceva venire meno la maggioranza.
Il grimaldello è il premio di maggioranza......a un solo partito/coalizione. Se raggiungi da solo il 40% hai seggi per il 65% Se non raggiungi il 40 devi trovarti un altro con cui raggiungerlo e avere assieme il 65%. Un partito unico al comando. Massimo 2. (per le riforme costituzionali il 65% comunque non basta, questo chiarito prima che qualcuno tema derive dittatoriali). Parlamentari con vincolo di mandato. Sei libero di non essere d'accordo col tuo partito ovviamente. Ma non crei un altro gruppo per fare la banderuola, puoi solo dimetterti e il tuo posto viene rimesso a bando.
2/3 semplici regole. Impossibili nel paese dei casini e del troppi galli a cantà.
p.s. dimenticavo: non raggiungi il 4% alle elezioni? Ciao e grazie, riprova la prossima volta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: caffo59

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Puoi essere certo che funzioni solo solo se hai un bipartitismo perfetto, come in USA o (parzialmente) in UK. Se devi accorpare più partiti in una coalizione chiunque ottenga un numero sufficiente di seggi manterrebbe il potere di vita o di morte sul governo.
La certezza non c'è ovviamente, ma leggevo da qualche parte (non riesco a trovare la citazione e me ne scuso) che in qualche modo il sistema elettorale "influenza" anche la formazione/dimensione dei partiti (mi scuso per la rozzezza delle mie espressioni)... cioè che in un sistema maggioritario si tende a "mettersi assieme" a quelli che la pensano circa come te. In qualche modo stava succedendo anche in Italia, in maniera molto storta (i due governi Prodi non sono un grande esempio da questo punto di vista, lo ammetto... però popolari e ds si erano "messi assieme", e così dall'altra parte) fino a quando non si è tornati a un simil proporzionale con gli effetti che vediamo adesso

Mi pare che in Francia non ci sia un bipartitismo perfetto, ma abbia meno instabilità... saranno diversi loro come indole, ma non sono sicuro che il sistema non li aiuti in questo. Mi piacerebbe almeno provarci... e lo dico pur non essendo elettore di quel partito/i che probabilmente con tale sistema elettorale trarrebbero un vantaggio immediato (anzi sono decisamente orientato altrove)

Poi ripeto, non ho studiato queste materie quindi potrei aver allineato una serie di castronerie ;-)

VindalooMan
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ah, quel paese che ha avuto tra il il doppio ed il quadruplo di morti rispetto ai paesi vicini senza ottenere nessuna differenza significativa nel calo del PIL?
tutto è dibattibile.
se è quadruplo dei morti rispetto ai vicini i vicini rispetto a noi i vicini sono ancora più lontani.

poi c'è un leggerissimo non detto sulla svezia.
ossia che avendo fatto lockdown solo un mese fa (ossia misure stringenti) non hanno subito quei danni psicologici che ha subito chi lo ha fatto.
ovviamente questi danni non sono quantificabili. amen. il fatto che non siano quantificabili non vuol dire non ci siano.

è come se uno ti entra in casa di notte non ti ruba niente ma ti terrorizza per 12 ore senza farti violenza.

magari non dormi per due anni. non ti hanno rubato niente e non ti hanno fatto violenza. un trionfo? sì, per carità...tutto è opinabile.

p.s. i danni economici per quelli che hanno chiuso arriveranno a breve termine. ma questo si sapeva.
 
  • Mi piace
Reactions: maxcalce

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.809
8.376
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non ci spero nemmeno un pò.
L'unica cosa che dovrebbero fare e non faranno, sarebbe una legge elettorale che consentisse a chi vincerà le prossime elezioni, governabilità ampia, senza dover sottostare a ricatti e personalismi. Si dovrebbe fare la suddetta legge e andare a votare 3 minuti dopo. Qui invece si sta perdendo tempo con un governo la cui maggioranza è così eterogenea che non sarà d'accordo su nulla, tranne che sul rivendicare i meriti di aver preso i soldi europei da distribuire ai propri amichetti e votanti.
non lo fanno perche' altrimenti si avrebbero veramente responsabilita' di governo,invece cosi si dan la colpa a vicenda e non e' colpa di nussuno....semplice
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
tutto è dibattibile.
se è quadruplo dei morti rispetto ai vicini i vicini rispetto a noi i vicini sono ancora più lontani.

poi c'è un leggerissimo non detto sulla svezia.
ossia che avendo fatto lockdown solo un mese fa (ossia misure stringenti) non hanno subito quei danni psicologici che ha subito chi lo ha fatto.
ovviamente questi danni non sono quantificabili. amen. il fatto che non siano quantificabili non vuol dire non ci siano.

è come se uno ti entra in casa di notte non ti ruba niente ma ti terrorizza per 12 ore senza farti violenza.

magari non dormi per due anni. non ti hanno rubato niente e non ti hanno fatto violenza. un trionfo? sì, per carità...tutto è opinabile.

p.s. i danni economici per quelli che hanno chiuso arriveranno a breve termine. ma questo si sapeva.
Quindi meglio morti o esauriti?
Prendi una posizione netta...
 
  • Mi piace
Reactions: alearc66

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Si si li ammiro proprio, si vede che hai capito tutto sia da questa risposta che da tutte le altre perle che scrivi sul Covid e i vari complotti messi in atto dai politici :°°(


Hai scritto tu che fanno bene in cina, volutamente minuscolo, a non far parlare chi secondo il tuo insandacabile giudizio dice fregnacce.

Ancora non sei partito? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ABDC*73

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
@samuelgol
Cosa ti avevo detto di Draghi? Dopo aver sentito la lista del ministri l'unica cosa che mi sento di dirti è: fai espatriare i tuoi figli il prima possibile che questo paese non ha nessuna possibilità di cambiare rotta, con buona pace di chi qui si illudeva di un cambiamento
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and trillivi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
@samuelgol
Cosa ti avevo detto di Draghi? Dopo aver sentito la lista del ministri l'unica cosa che mi sento di dirti è: fai espatriare i tuoi figli il prima possibile che questo paese non ha nessuna possibilità di cambiare rotta, con buona pace di chi qui si illudeva di un cambiamento
Non ho letto la lista e non ho bisogno di farlo per sapere che se i miei figli espatrieranno faranno solo che bene.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vista ora. Non mi ha nemmeno ricorfermato miss banchetti con sedie a rotelle. Che vergogna...era così in gamba.:specc:

Condivido, paese senza speranza....ma con Speranza ancora alla Salute. Una accozzaglia di nomi fatta per accontentare tutti.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Pare che qualche regione passerà in arancione da domenica 14 febbraio, quindi niente san valentino al ristorante per loro.
Hanno un bidone dell'immondizia al posto del cuore (Cit.) :-x
Tra l'altro è da ottobre che c'è il valzer dei colori e lo capiscono anche i muri ormai cbe non serve a una mazza.
Cmq se un ristoratore che aveva comprato le cibarie per soddisfare le prenotazioni dei clienti la domenica di San Valentino ,entrasse alla Camera dei Deputati col lanciafiamme,sarebbe un gesto sbagliato,ma a mio avviso troverebbe il consenso di molte persone.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.