Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
a 0.9, addirittura su 3h, non ci sono ancora arrivato ma mi sembra tanto, se riuscissi a farlo con "facilità" e/o "spesso" penserei che la ftp sia sottostimata...
Nell’unica GF fatta l’anno scorso, 3h30’ a 0.89 (294W NP e posso affermare con certezza che all’epoca non avevo più di 330W di FTP) ma oggettivamente sono intensità che riesco a toccare solo in gara su quella distanza. In allenamento 0.9 su 2h lo si è fatto diverse volte.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Nell’unica GF fatta l’anno scorso, 3h30’ a 0.89 (294W NP e posso affermare con certezza che all’epoca non avevo più di 330W di FTP) ma oggettivamente sono intensità che riesco a toccare solo in gara su quella distanza. In allenamento 0.9 su 2h lo si è fatto diverse volte.
infatti ingara posso accettarli simili valori, ma in allenamento ci saranno momenti di calma ...
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
il dubbio era che vorrei capire se è "possibile" fare 2-3 allenamenti consecutivi, e 4-5 nella settimana, con un IF intorno allo 0.84 senza cuocersi o se è sintomo di ftp leggermente sottostimata...?!?!?

In questi ultimi sei giorni ho fatto nell'ordine
-sabato 55 min IF 0,89 (rulli over under ftp)
-domenica lungo su strada 5h 78% IF
-lunedì rulli ripetute v02 max 1h 87% IF
-martedì rulli easy 1h10' 76% IF
-mercoledì rulli ripetute z6 1h12' 88% IF con PR CP1 di 12W nell'ultimo intervallo, segno che ne avevo ancora .
-giovedì rulli over under ftp 55' IF 92%

-venerdì pausa
-sabato outdoor circa 4h con salite lunghe (40-50') in sweetspot.
-domenica outdoor ma non ho ancora in mente cosa fare

Devo dire che sono sempre stato abbastanza fresco, a parte i primi minuti per sciogliere le gambe. Credo che questa comunque sia un'intensità sostenibile che mi permetta di recuperare bene.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anche qui un po' di sottostima???
mi fa specie easy e IF = 0,76 ...

lasciatemi una battuta...un tempo, agli esordi della discussione, per dimostrare chi lo aveva più lungo, si dichiaravano valori FTP "monstre"...ora il vento è cambiato...si fa il contrario, per avere allenamementi con intensità stratosferiche...mah... ;nonzo%

modalità gara
1613712927910.png

p.s. con quella intensità...praticamente ultimo:cry:
 
Ultima modifica:

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
a 0.9, addirittura su 3h, non ci sono ancora arrivato ma mi sembra tanto, se riuscissi a farlo con "facilità" e/o "spesso" penserei che la ftp sia sottostimata...
Scusa @bagga perchè continui a pensare che facendo più di 2h con IF a 0.9 l’FTP sia sottostimata?
Se ci pensi IF è la potenza normalizzata, su percorsi misti dove ci sono salite e discese hai tempo di recuperare non vai a 0.9 per 3h30m
Quel giorno ho fatto 100km con 2000d+, su quasi tutte le salite abbiamo tenuto un ritmo elevato ma poi recuperavamo nelle discese
E6134832-BCA3-404D-8D68-52B775FCC339.jpeg
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
anche qui un po' di sovrastima???
mi fa specie easy e IF = 0,76 ...

lasciatemi una battuta...un tempo, agli esordi della discussione, per dimostrare chi lo aveva più lungo, si dichiaravano valori FTP "monstre"...ora il vento è cambiato...si fa il contrario, per avere allenamementi con intensità stratosferiche...mah... ;nonzo%

modalità gara
Vedi l'allegato 265247

p.s. con quella intensità...praticamente ultimo:cry:
Boh, sinceramente non penso di essere a più di 340W ora, eppure questi due lunghi recenti sono venuti abbastanza facili (il secondo sono arrivato un po’ cucinato per la distanza che non toccavo da mesi e per il freddo ma non per l’intensità), tanta Z2 e Z3, poca Z4, Z5/6/7 praticamente non pervenute, chi era con me quei giorni (@Maikol90 il primo, @andry96 il secondo) sa che si è fatto “salotto” tutto il tempo.

14C6DCD0-2AD5-4224-9546-0333261D45F1.jpeg

59389E2A-D33B-4D08-8012-2399E7C357D6.jpeg

Poi boh, magari è una questione di sforzo percepito, per me “easy” non è necessariamente portare in giro la bici ma tenere un ritmo che si pensa di reggere indefinitamente...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
in effetti ho l'impressione che sia piu' "facile" ottenere NP elevate facendo strappi fuorisoglia e recuperi che ad andatura costante.
Togli pure “ho l’impressione” ;-)
Fai 10’ di riscaldamento seguiti da 3x10’ a 30”/30” con 5’ di recupero poi alla fine della 3a serie dimmi quanto ti esce IF ;-)

ps. Con questo sono arrivato a 0.98-0.99 alla fine della prima ora, poi sono morto :prega::wacko:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Boh, sinceramente non penso di essere a più di 340W ora, eppure questi due lunghi recenti sono venuti abbastanza facili (il secondo sono arrivato un po’ cucinato per la distanza che non toccavo da mesi e per il freddo ma non per l’intensità), tanta Z2 e Z3, poca Z4, Z5/6/7 praticamente non pervenute, chi era con me quei giorni (@Maikol90 il primo, @andry96 il secondo) sa che si è fatto “salotto” tutto il tempo.

Vedi l'allegato 265248

Vedi l'allegato 265249

Poi boh, magari è una questione di sforzo percepito, per me “easy” non è necessariamente portare in giro la bici ma tenere un ritmo che si pensa di reggere indefinitamente...
ma è un lungo...
sui rulli @davidebert95 ha fatto 1h10 sui rulli easy , ed io, forse sbagliando, lo interpreto come qualcosa per "recuperare", e si ritrova in z2 piena...
non intendevo la sensazione di tenere quell'intensità più o meno facilmente...
poi oh, siete giovani...e forse non avete bisogno di giorni di recupero...basta non detonare ;)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma è un lungo...
sui rulli @davidebert95 ha fatto 1h10 sui rulli easy , ed io, forse sbagliando, lo interpreto come qualcosa per "recuperare", e si ritrova in z2 piena...
non intendevo la sensazione di tenere quell'intensità più o meno facilmente...
poi oh, siete giovani...e forse non avete bisogno di giorni di recupero...basta non detonare ;)
Sinceramente a me a pari sforzo percepito i recuperi sui rulli escono a wattaggi più elevati (su strada magari faccio 1h a 190W che è il limite alto della Z1, sui rulli a pari sforzo mi ritrovo a 215-220). Penso per il fatto che sui rulli non smetti mai di pedalare.
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Basta un misuratore che sovrastima un po' e una FTP leggermente sottostimata ed escono IF esagerate. If 0,9 x due ore come dice Massa non sono impossibili ma qui dentro non credo siano in molti al livello di Massa..sono comunque 3h a 38/39 km/h in pianura...poi vedo allenamenti dei pro a 27/28 km/h.... @Roberto Massa sicuramente li avrà raggiunti in gara e/o sui rulli conoscendo le sue caratteristiche.Quando scarico mi escono IF 0,55/0,6 max, altro che 0,76...
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sinceramente a me a pari sforzo percepito i recuperi sui rulli escono a wattaggi più elevati (su strada magari faccio 1h a 190W che è il limite alto della Z1, sui rulli a pari sforzo mi ritrovo a 215-220). Penso per il fatto che sui rulli non smetti mai di pedalare.
eh...ma allora stai facendo qualcosa di diverso, attenzione...poi oh, se fai un oretta è comunque bassa intensità, recuperi uguale...cmq io il contrario...in strada tengo il limite alto della z1...sui rulli z1 piena...ma per me è così per tutti i lavori sui rulli...dopo un po' mi viene la depressione e non spingo più :yoga:
 
  • Haha
Reactions: bagga

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Basta un misuratore che sovrastima un po' e una FTP leggermente sottostimata ed escono IF esagerate. If 0,9 x due ore come dice Massa non sono impossibili ma qui dentro non credo siano in molti al livello di Massa..sono comunque 3h a 38/39 km/h in pianura...poi vedo allenamenti dei pro a 27/28 km/h.... @Roberto Massa sicuramente li avrà raggiunti in gara e/o sui rulli conoscendo le sue caratteristiche.Quando scarico mi escono IF 0,55/0,6 max, altro che 0,76...
ha ragione R.Massa . sono solo numeretti che se presi singolarmente e/o non contestualizzati non dico no piu' di tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
ha ragione R.Massa . sono solo numeretti che se presi singolarmente e/o non contestualizzati non dico no piu' di tanto.
esatto, sicuramente se fai un allenamento con mezzora in sweet spoot avrai a fine allenamento con IF maggiore rispetto ad un allenamento con intervalli brevi in z6 e ampi recuperi ma gli adattamenti che vai a raggiungere sono completamenti diversi..come dice Massa, l'obiettivo è allenare l'"atleta", non raggiungere il numerello alto a fine allenamento...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and cbr70

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
state semplicemente scoprendo/evidenziando/provando limiti e limitazioni dei metrics derivati da FTP.
I motivi di queste limitazioni sono grossolonamente 2: il margine "interpretativo" dato a FTP e relativi test alternativi che inseriscono margine d'errore e....un margine d'errore incompatibile nell'identificare un valore puntiforme a cui ancorare metrics correlati.
Non rincorrete numeri, puntate ad obiettivi.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Basta un misuratore che sovrastima un po' e una FTP leggermente sottostimata ed escono IF esagerate. If 0,9 x due ore come dice Massa non sono impossibili ma qui dentro non credo siano in molti al livello di Massa..sono comunque 3h a 38/39 km/h in pianura...poi vedo allenamenti dei pro a 27/28 km/h.... @Roberto Massa sicuramente li avrà raggiunti in gara e/o sui rulli conoscendo le sue caratteristiche.Quando scarico mi escono IF 0,55/0,6 max, altro che 0,76...
Boh, secondo me c'è tanta gente che esce in bici a pascolare (e la cosa è riscontrata sul campo, nel senso che quando esco ne vedo veramente pochi con "la bava alla bocca").

Qui metto altri esempi, di allenamenti sulle 2 ore, come puoi vedere dalle date anche tutti piuttosto ravvicinati quindi per me non sono cosa "rara" e/o infrequente.
Test FTP fatto con lo stesso misuratore degli allenamenti, calibrato ogni volta, quindi se sovrastima, anche la FTP sarebbe sovrastimata (e viceversa), per cui IF attendibile (P.S. FTP impostata dopo test classico fatto pochi giorni prima del primo allenamento citato, protocollo 5'+20' -5% , che su di me, per caratteristiche anaerobiche, credo tenda a sovrastimare la FTP, non sottostimarla, per cui.........)

Cattura.PNG

Cattura2.PNG

Cattura3.PNG

Cattura4.PNG
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Boh, secondo me c'è tanta gente che esce in bici a pascolare (e la cosa è riscontrata sul campo, nel senso che quando esco ne vedo veramente pochi con "la bava alla bocca").

Qui metto altri esempi, di allenamenti sulle 2 ore, come puoi vedere dalle date anche tutti piuttosto ravvicinati quindi per me non sono cosa "rara" e/o infrequente.
Test FTP fatto con lo stesso misuratore degli allenamenti, calibrato ogni volta, quindi se sovrastima, anche la FTP sarebbe sovrastimata (e viceversa), per cui IF attendibile (P.S. FTP impostata dopo test classico fatto pochi giorni prima del primo allenamento citato, protocollo 5'+20' -5% , che su di me, per caratteristiche anaerobiche, credo tenda a sovrastimare la FTP, non sottostimarla, per cui.........)

Vedi l'allegato 265255

Vedi l'allegato 265256

Vedi l'allegato 265257

Vedi l'allegato 265258
si ok...ma non metto in dubbio i tuoi dati..ma fare IF alte (parlo in generale non di te) non significa andar forte, al max puo' significare fare allenamenti intensi...a me è capitato di uscire specialmente nel periodo invernale con 2/3 pro (per loro periodo di preparazione prima dell' inizio di stagione) e in pianura pascolano veramente in z1 chiacchierando, tanto da chiedermi, io che ho solamente il weekend per pedalare fuori seriamente, se non stessi perdendo il mio tempo an andare a 170W i pianura...salvo poi essere cavato brutalmente in salita quando fanno dei lavori, oppure ad essere a 340W a ruota in pianura quando devono fare dei medi..
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
si ok...ma non metto in dubbio i tuoi dati..ma fare IF alte (parlo in generale non di te) non significa andar forte, al max puo' significare fare allenamenti intensi...a me è capitato di uscire specialmente nel periodo invernale con 2/3 pro (per loro periodo di preparazione prima dell' inizio di stagione) e in pianura pascolano veramente in z1 chiacchierando, tanto da chiedermi, io che ho solamente il weekend per pedalare fuori seriamente, se non stessi perdendo il mio tempo an andare a 170W i pianura...salvo poi essere cavato brutalmente in salita quando fanno dei lavori, oppure ad essere a 340W a ruota in pianura quando devono fare dei medi..
Ma infatti se vedi gli esempi postati, a pari IF trovi sia cose a 38 di media che a 34 (primo caso: pancia a terra regolare vicino alla soglia, secondo caso: allenamenti con Z5/6/7 e conseguenti recuperi/riscaldamento/defaticamento).
Poi sono d'accordo con te, infatti nel mezzo tra quegli allenamenti postati c'erano delle vere pascolate in Z1.
 
  • Mi piace
Reactions: timmelsjoch