SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Devo controllare domani, mi sembrava di si’ ... ma il tappo si è avvitato in modo strano dopo lo spurgo. Ma è possibile che l’olio esca da li’ durante l’utilizzo con la bici orizzontale?
Strano? Se lo hai avvitato torto certo che esce olio, speriamo di no
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Prima di avvitare le viti è buona norma per inserire il passo in modo da non spanarlo ruotare la vite all' incontrario per mezzo giro
Non è la prima vite che avvito, è quello che ho fatto, puo’ darsi che fosse gia’ spanata visto che avevo fatto lo spurgo proprio perche’ il freno perdeva potenza e allungava la corsa ogni volta che la usavo. La bici è nuova
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non è la prima vite che avvito, è quello che ho fatto, puo’ darsi che fosse gia’ spanata visto che avevo fatto lo spurgo proprio perche’ il freno perdeva potenza e allungava la corsa ogni volta che la usavo. La bici è nuova
Ps: fatto lo spurgo, dopo aver tolto il raccordo e l’imbutino, che si erano avvitati a fondo e perfettamente, ho messo la vite che non voleva saperne di agganciare il filo e avvitarsi, solo dopo vari tentativi girando di dritto e di rovescio la vite ha preso ma ho avuto l’impressiome che non si sia avvitata a fondo. Oggi la ho svitata e riavvitata, gira bene ma mi sembra ancora che non vada a fondo, secondo me non c’e’ la guarnizione. Se il problema fosse questo un oring qualunque della dimensione giusta va bene? O sono in materiale speciale per resistere all’olio. Inerale?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...secondo me non c’e’ la guarnizione. Se il problema fosse questo un oring qualunque della dimensione giusta va bene? O sono in materiale speciale per resistere all’olio. Inerale?
esatto è quello che ti ha suggerito @SCR1 e confermo è un attimo perderla che è microscopica

da una rapida ricerca tappino e guarnizione sono codice articolo Y0C698030
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si è avverata la peggiore delle possibilita’, l’oring c’e’, si è slabbrato il filetto sulla leva, quello della vite è perfetto. Ora vorrei capire se era gia’ cosi’ o se il danno lo ho fatto io, visto che da quando la ho presa il freno posteriore non funziona bene e ha progressivamente perso potenza, per questo avevo fatto il rabbocco. Il problema è che la vite ingrana, solo che la boccola dove si inserisce è completamente slabbrata, sembra fatta di burro, poi se riesco posto una foto. Cercando su internet in inglese “stripped screw shimano oil brake ultegra” sembra un problema non raro e che shimano spesso riconosce in garanzia, come se fosse un difetto di progettazione noto per i materiali, la dimensione del filetto e il posizionamento di quella dannata vite.
 
  • Sad
Reactions: Boooooo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.778
.
Visita sito
Bici
mia
Si è avverata la peggiore delle possibilita’, l’oring c’e’, si è slabbrato il filetto sulla leva, quello della vite è perfetto. Ora vorrei capire se era gia’ cosi’ o se il danno lo ho fatto io, visto che da quando la ho presa il freno posteriore non funziona bene e ha progressivamente perso potenza, per questo avevo fatto il rabbocco. Il problema è che la vite ingrana, solo che la boccola dove si inserisce è completamente slabbrata, sembra fatta di burro, poi se riesco posto una foto. Cercando su internet in inglese “stripped screw shimano oil brake ultegra” sembra un problema non raro e che shimano spesso riconosce in garanzia, come se fosse un difetto di progettazione noto per i materiali, la dimensione del filetto e il posizionamento di quella dannata vite.
Speriamo Shimano intervenga.. di nuovo te lo auguro e si non sei il primo, difatti volevo ribattere a questa tua affermazione:


Di solito le viti sono piu’ morbide della sede dove vanno inserite ... speriamo
Ma non volevo infierire.. anche perchè immagino l'incazzatura :-(
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Allora sono andato da un ciclista (non quello da cui ho comprato la bici che sta a 1 ora di macchina da casa) a chiedere un parere e mi dice che difficilmente Shimano mi rimborserà in garanzia, in più loro stanno aspettando da 2 mesi le leve Shimano che sono fuori stock.

Quindi ho cercato su Internet e ne ho trovata una a 215€ e la ho comprata (mi costa cara questa cavolata che ho fatto) e poi ho scritto a Shimano per vedere se possono fare qualcosa, sinceramente spendere soldi mi dà fastidio ma restare 2 mesi senza bici è peggio.

Il problema è che io faccio da solo i lavori sulla bici non per risparmiare (anche perché fra attrezzi che ho dovuto prendere ed errori costosi sto spendendo di più alla fine, indubbiamente) ma perché mi piace farlo, ma forse dovrei smettere, in questo momento la mia autostima è a terra, spurghi sulla MTB ne avevo già fatti più volte senza problemi, non pensavo che sulla BDC avrei avuto questi problemi ...
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.038
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Allora sono andato da un ciclista (non quello da cui ho comprato la bici che sta a 1 ora di macchina da casa) a chiedere un parere e mi dice che difficilmente Shimano mi rimborserà in garanzia, in più loro stanno aspettando da 2 mesi le leve Shimano che sono fuori stock.

Quindi ho cercato su Internet e ne ho trovata una a 215€ e la ho comprata (mi costa cara questa cavolata che ho fatto) e poi ho scritto a Shimano per vedere se possono fare qualcosa, sinceramente spendere soldi mi dà fastidio ma restare 2 mesi senza bici è peggio.

Il problema è che io faccio da solo i lavori sulla bici non per risparmiare (anche perché fra attrezzi che ho dovuto prendere ed errori costosi sto spendendo di più alla fine, indubbiamente) ma perché mi piace farlo, ma forse dovrei smettere, in questo momento la mia autostima è a terra, spurghi sulla MTB ne avevo già fatti più volte senza problemi, non pensavo che sulla BDC avrei avuto questi problemi ...
Dai non mollare... Boiate con il fai da te ne abbiamo fatte tutti...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.778
.
Visita sito
Bici
mia
Dai non mollare... Boiate con il fai da te ne abbiamo fatte tutti...
Esatto.. non a caso si usa dire: sbagliando si impara !
A volte purtroppo costa caro ma c'è poco da fare è la prassi.
Io ho rovinato un cerchio ad un conoscente perchè mi ero vantato del fatto che centrare una ruota era un gioco da ragazzi.. quella ruota seppi poi che era già passata sotto mani esperte e non c'era verso di farla andare dritta a dovere, ovviamente ne pagai le conseguenze.. visto che fui io a propormi, però dopo quella volta non ho più danneggiato nipples ne cerchi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ciao a tutti .... visto che in rete si trovano poche notizie , vi aggiorno dicendovi che ho montato i nuovi Hope CL
su impianto Ultegra . Ho sostituito in quanto 'ultegra originale anteriore non frenava più e non mi aveva molto soddisfatto le poche volte
che ho avuto la possibilità di provarlo .
Il nuovo disco è stato affiancato alle Alligator Turbo semimetalliche ....

Tutto sembra andare bene :mrgreen:

Resto solo perplesso da un piccolo rumore che riscontro intorno ai 25km/h ( in salita silenzio assoluto ) che non capisco se arriva dal disco.....
Non vorrei che fossero i cuscinetti della ruota(una storia lunga ..non vado OT) , adesso ho chiesto di smontare tutto per capire ... hope_cl.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti .... visto che in rete si trovano poche notizie , vi aggiorno dicendovi che ho montato i nuovi Hope CL
su impianto Ultegra . Ho sostituito in quanto 'ultegra originale anteriore non frenava più e non mi aveva molto soddisfatto le poche volte
che ho avuto la possibilità di provarlo .
Il nuovo disco è stato affiancato alle Alligator Turbo semimetalliche ....

Tutto sembra andare bene :mrgreen:

Resto solo perplesso da un piccolo rumore che riscontro intorno ai 25km/h ( in salita silenzio assoluto ) che non capisco se arriva dal disco.....
Non vorrei che fossero i cuscinetti della ruota(una storia lunga ..non vado OT) , adesso ho chiesto di smontare tutto per capire ... Vedi l'allegato 265866
Se la luce tra le pastiglie è uguale, non dovrebbero far rumore, quella devi controllare, oltretutto vedo che hai installato dischi flottanti e quelli magari qualche movimento lo fanno
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Se la luce tra le pastiglie è uguale, non dovrebbero far rumore, quella devi controllare, oltretutto vedo che hai installato dischi flottanti e quelli magari qualche movimento lo fanno
Pastiglie ricentrate ... in salita anche aquando mi alzo sui pedali silenzio assouto ...
E' proprio in pianura che si avverte quasi una vibrazione ... ma proprio lieve , con vento o rumore non la senti...
Inafatti pensavo magari che il flottante potesse causare la vibrazione ....
OT ( Ma siccome la ruota era montata di fabbrica con una ghiera centertlock che il meccanico non riusciva a togliere , non voglio neanche immaginare come l'abbia tolta .... e se per caso il rumore proviene dal cuscinetto ... )

Intato soddisfatto del disco ... poi vedremo...