eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
No, non è normale. Ma anche se non mettessi il distanziale, alla fine basterebbe allargare le pastiglie per far rientrare i pistoncini nel caso avessi toccatto accidentamente il freno (cosa per altro possibile in fase di cambiata).
Ma le pastiglie che togli come sono? ossidate? Mica si gonfiano se non c'è la ruota!
Ho controllato, no non sono ossidate, vorrei provare a scartavetrarle, potrebbe funzionare?

Hai notato se nel settore che inserisci non vi sia un velo di olio??
Perchè basta nulla per ragliare, magari ci schizza qualcosa sui rulli che tu non vedi
Controlla bene perchè le pastiglie costano, dunque lava con alcol lo spessore ed incappuccia il sistema pinza, vedrai che non raglia più
Effettivamente i distanziale sembrava unto, l’ho pulito bene ma sinceramente adesso ho paura a inserirlo.
Provo a non inserire niente o al massimo incappuccerò la pinza, del resto da quel lato del rullo è impossibile che finisca qualcosa nelle pastiglie.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho controllato, no non sono ossidate, vorrei provare a scartavetrarle, potrebbe funzionare?


Effettivamente i distanziale sembrava unto, l’ho pulito bene ma sinceramente adesso ho paura a inserirlo.
Provo a non inserire niente o al massimo incappuccerò la pinza, del resto da quel lato del rullo è impossibile che finisca qualcosa nelle pastiglie.
Ma ficcaci dentro un pezzo di legno, giusto per tenerle separate nel caso accidentalmente attivassi la leva.
Se si sporcano d'olio, io la cosa che ho trovato veramente funzionante sulla mtb è quella di fare la prima discesa tirando leggermente il freno e pedalando in modo da scaldare il disco e bruciare l'olio.
 
  • Mi piace
Reactions: eleo73

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Velobuild VB-R-168
Aspetta.
Questo è uno dei casi che ti portavo ad esempio, cioè che il telaio è "strutturalmente" progettato per dischi da 160mm, infatti dice "Front and rear 160mm rotor disc compatible", quindi davanti e dietro possono montare dischi da 160mm. Vedendo così il telaio se ci metti le penze da 140mm fronte e retro puoi mettere tranquillamenti dischi da 140. Se invece vorresti montare i 160 lo puoi fare perché il telaio ti garantisce che regge i dischi da 160mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_78

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Buonasera ragazzi scrivo in questo 3d sperando di non essere ot in quanto non sono sicuro sia un problema ma vi espongo il mi dubbio, sono ormai 3 anni che uso i dischi e sempre lo stesso modello ovvero i Dura ace, da poco ho cambiato bici preso la Aethos di specialized, domenica lavando la bici nel controllare che tutto sia ok ho notato un lieve gioco della ruota tenendo premuto il freno anteriore, come se facesse uno scattino il disco, ho chiamato il meccanico e mi dice che è normale per via dei dischi flottanti ecc ecc sarà ma io non me ne sono mai accorto, voi confermate? avete altre esperienze simili?
Mi autoquoto ...nessuno ha mai avuto questo problema - sensazione?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Se ti dà l'impressione di muoversi di qualche mm, lo fa anche la mia, anche io ho pinze

Buonasera ragazzi scrivo in questo 3d sperando di non essere ot in quanto non sono sicuro sia un problema ma vi espongo il mi dubbio, sono ormai 3 anni che uso i dischi e sempre lo stesso modello ovvero i Dura ace, da poco ho cambiato bici preso la Aethos di specialized, domenica lavando la bici nel controllare che tutto sia ok ho notato un lieve gioco della ruota tenendo premuto il freno anteriore, come se facesse uno scattino il disco, ho chiamato il meccanico e mi dice che è normale per via dei dischi flottanti ecc ecc sarà ma io non me ne sono mai accorto, voi confermate? avete altre esperienze simili?
Controllerò sulla mia
La prova la hai fatta suppongo sul cavalletto?
 

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Aspetta.
Questo è uno dei casi che ti portavo ad esempio, cioè che il telaio è "strutturalmente" progettato per dischi da 160mm, infatti dice "Front and rear 160mm rotor disc compatible", quindi davanti e dietro possono montare dischi da 160mm. Vedendo così il telaio se ci metti le penze da 140mm fronte e retro puoi mettere tranquillamenti dischi da 140. Se invece vorresti montare i 160 lo puoi fare perché il telaio ti garantisce che regge i dischi da 160mm.
Ok quindi ci sono pinze da 140 e pinze da 160?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ok quindi ci sono pinze da 140 e pinze da 160?
In generale si mette l'adattatore per passare da 140 a 160, ma ci sono anche pinze per bdc "native" per 160 come queste:

 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.635
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ok quindi ci sono pinze da 140 e pinze da 160?
No, le pinze sono sono le stesse, @EliaCozzi intendeva che puoi partire con dischi da 140 e poi eventualmente installare i 160 con adattatore se necessario, perché il telaio è adatto anche per quella configurazione
 

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
No, le pinze sono sono le stesse, @EliaCozzi intendeva che puoi partire con dischi da 140 e poi eventualmente installare i 160 con adattatore se necessario, perché il telaio è adatto anche per quella configurazione
Ok grazie, in effetti stavo andando un pò in confusione..
Il dubbio m'è venuto proprio perchè sul sito Velobuild per il VB-R-168 c'è scritto "Front and rear 160mm rotor disc compatible" e volendo montare il 140 al posteriore non sapevo se era possibile.